Auto Nuove... creandole da zero! Questo topic è risolto

In questa sezione potete segnalare tutti gli errori e i problemi che avete con Re-Volt e con tutto quello che gli gira intorno (problemi di editor, creazione auto/piste e quant'altro)

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Kenji

Auto Nuove... creandole da zero!

Messaggio da Kenji » dom 28 mar 2010, 0:14

Salve a tutti!!!! sito utilissimo e forum bellissimo!!!! Complimenti davvero :festa: :festa: :festa:

Io ho un problema:
Ho creato una macchina usando Zmodeler. L'ho creata da zero, e vedendo le altre macchine, (quelle originali e non) NON ho creato le ruote nello stesso progetto, poichè ho visto che per loro ci sono altri file... Poi ho creato la texture ed ho mappato la macchina... Il progetto rispecchia il fatto di avere pochi poligoni (esattamente 832 senza le ruote) ed infine ho creato il file per le ruote (ne ho creato uno solo con texture sia a destra che a sinistra della ruota, così risparmio un file :mrgreen: )

La macchina in questione è una BMW serie 1... la mia preferita!! :ride:

Qundi adesso, ed in conclusione, mi trovo con: il file "body.prm", il file "car.bmp" ed il file "wheel.prm"

Quello che vorrei sapere è:

1) come posso creare il file hull? (o come posso modificarne uno di un'altra macchina)
2) RV-Shade lo devo usare necessariamente? e quando?
3) Quando con Zmodeler provo ad esportare in prm, mi dice "Unknow Level of detail in object: body"... che vor di!?!?!? :beffe:

Spero sinceramente che qualcuno mi aiuti!!

ps. Ho dato una bella lettura a diversi topic che più o meno trattavano questo argomento... Ho provato ad usare un file hull di un'altra macchina simile (lunghezza e larghezza) alla mia e ad usare più volte il rv-shade... ma nulla... la macchina la "vedo" in maniera invisibile quando devo scegliere che macchina usare, ma una volta che l'ho scelta e scelgo la pista... il gioco crasha...

Grazie mille a tutti!!! :allah: :allah:
Immagine
..............................
Immagine
.........: Kenji :..........

Piereligio

Re: Auto Nuove... creandole da zero!

Messaggio da Piereligio » dom 28 mar 2010, 13:53

Benvenuto! :welcome:
Veramente ottimo modello!!! mi piace un sacco!
allora, riguardo quell'avviso mi sembra strano, non l'ho mai avuto. Per apprendere come esportare in prm puoi leggere questo tutorial sulle conversioni. http://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... opic_id=60
RvShade si utilizza quando la macchina la vedi nera, non trasparente, se è trasparente va reimportata e riesportata.
Che crasha potrebbe essere un errore nel file parameters.exe, controlla che tutti i file mensionati all'inizio siano nella cartella dell'auto.
Per le collisioni, ti consiglio vivamente di prendere quelli di toyeca e lasciarli così come sono, non vale la pena di sbattersi troppo per le collisioni, di programmi buoni ancora non ce ne sono, e prendendo quelli di Toyeca non è che si noti così tanto che le collisioni sono fallate.
comunque tu "devi" proprio imparare come si mappa quelle texture del cavolo, io non ci riesco proprio! :lol2:

Kenji

Messaggio da Kenji » dom 28 mar 2010, 22:08

Grazie mille per i complimenti! :-)

Per quanto riguarda il link che mi hai inviato... praticamente quel topic nn dico che lo so a memoria, ma quasi! :lol:

Per il file "hull.hul"... Non è lui che stabilisce in che modo le ruote sono in asse rispetto al corpo macchina?? Quindi se prendo il file della macchina che dici tu, e lo uso per esempio su di una 500 vecchio modello (mio prossimo lavoro), nn mi trovo completamente "su di un'altro pianeta" con quei parametri??? :cry:

Io vorrei tanto un discorso generico... poichè ho serie intenzioni di creare un sacco di macchine!!! e quindi, in generale, creare e/o trovare una guida su come importare macchine create da noi stessi...

Per quanto riguarda invece la mappatura della macchina... eheheh... ti svelo un piccolo segreto (attuabile solo se la macchina la vuoi mono colore):

Anzichè creare una texture "completa" che prenda l'intero modello della macchina, crea una texture con solo le rifiniture, come le maniglie, il bocchettone della benzina e cose simili (ovviamente nel mio caso, ho creato la maniglia su di uno sfondo bianco, se tu vuoi la macchina rossa, la maniglia la farai su di uno sfondo rosso) e poi ti crei un quadrato del colore che vuoi la macchina... Sui particolari li mapperai come di solito fai per l'intera macchina... mentre per il resto... gli dai la mappatura simultanea... così non ti crei il problema di mappare tutto quando in realtà nn serve!! :mrgreen:

Per i finestrini... ti crei sempre un quadrato con il colore che vuoi che essi siano, e gli metti un bordino di colore 10 10 10 (vicinissimo al nero)... poi nel mapparli, muovi i vari poligoni dei finestrini in modo tale che prendano tutto il quadrato compreso il bordino... in altre parole trasformi la forma del finestrino in un quadrato (nella mappatura) ed il risultato è quello che vedi! :festa:

Per i fari... be è semplice... sempre sul file di texture, vista frontale e laterale... mappi la parte laterale dei fari con la parte laterale sulla texture e la parte frontale con quella frontale... poi farli coincidere è praticamente un gioco da ragazzi (se la texture è fatta bene) :-)

Spero d'esserti stato d'aiuto... comunque per qualunque altra cosa nn esitare a chiedere :mrgreen: come ho fatto, faccio e farò io!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Immagine

Piereligio

Messaggio da Piereligio » dom 28 mar 2010, 23:15

Kenji ha scritto:Grazie mille per i complimenti! :-)

Per quanto riguarda il link che mi hai inviato... praticamente quel topic nn dico che lo so a memoria, ma quasi! :lol:

Per il file "hull.hul"... Non è lui che stabilisce in che modo le ruote sono in asse rispetto al corpo macchina?? Quindi se prendo il file della macchina che dici tu, e lo uso per esempio su di una 500 vecchio modello (mio prossimo lavoro), nn mi trovo completamente "su di un'altro pianeta" con quei parametri??? :cry:

Io vorrei tanto un discorso generico... poichè ho serie intenzioni di creare un sacco di macchine!!! e quindi, in generale, creare e/o trovare una guida su come importare macchine create da noi stessi...

Per quanto riguarda invece la mappatura della macchina... eheheh... ti svelo un piccolo segreto (attuabile solo se la macchina la vuoi mono colore):

Anzichè creare una texture "completa" che prenda l'intero modello della macchina, crea una texture con solo le rifiniture, come le maniglie, il bocchettone della benzina e cose simili (ovviamente nel mio caso, ho creato la maniglia su di uno sfondo bianco, se tu vuoi la macchina rossa, la maniglia la farai su di uno sfondo rosso) e poi ti crei un quadrato del colore che vuoi la macchina... Sui particolari li mapperai come di solito fai per l'intera macchina... mentre per il resto... gli dai la mappatura simultanea... così non ti crei il problema di mappare tutto quando in realtà nn serve!! :mrgreen:

Per i finestrini... ti crei sempre un quadrato con il colore che vuoi che essi siano, e gli metti un bordino di colore 10 10 10 (vicinissimo al nero)... poi nel mapparli, muovi i vari poligoni dei finestrini in modo tale che prendano tutto il quadrato compreso il bordino... in altre parole trasformi la forma del finestrino in un quadrato (nella mappatura) ed il risultato è quello che vedi! :festa:

Per i fari... be è semplice... sempre sul file di texture, vista frontale e laterale... mappi la parte laterale dei fari con la parte laterale sulla texture e la parte frontale con quella frontale... poi farli coincidere è praticamente un gioco da ragazzi (se la texture è fatta bene) :-)

Spero d'esserti stato d'aiuto... comunque per qualunque altra cosa nn esitare a chiedere :mrgreen: come ho fatto, faccio e farò io!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
Quel tipo di mappaggio lo conosco, non conosco quello per le finiture.
Comunque per la posizione delle ruote devi modificare il file parameters.txt, non l'hull.

Kenji

Messaggio da Kenji » lun 29 mar 2010, 1:24

Ah, ok... :good: quindi il file hull serve esattamente per cosa allora? in che senso gestisce le collisioni? :dubbi:
Immagine

Kenji

Messaggio da Kenji » lun 29 mar 2010, 2:41

Piereligio ha scritto:comunque tu "devi" proprio imparare come si mappa quelle texture del cavolo, io non ci riesco proprio! :lol2:
Ho riletto la tua risposta... ma forse ho capito male... io devo imparare come si fa, o mi hai chiesto di dirti come ho fatto io?? perchè la mia risposta iniziale era intesa nel senso che volevi delucidazioni riguardo al mio operato... o forse tu vuoi dirmi che il mio modo di mappare la texture è sbagliato?? perchè rileggendo quello che mi hai detto, mi dici di imparare come si fa (ossia che non lo so fare) :urlo:
Immagine

Crescviper
Contatta:

Messaggio da Crescviper » lun 29 mar 2010, 13:37

Kenji quanti e quali file ti trovi nella cartella della tua macchina???

Allora hai detto che hai "body.prm", il file "car.bmp" ed il file "wheel.prm"...poi???
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]

Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 29 mar 2010, 14:43

Ho riletto la tua risposta... ma forse ho capito male... io devo imparare come si fa, o mi hai chiesto di dirti come ho fatto io?? perchè la mia risposta iniziale era intesa nel senso che volevi delucidazioni riguardo al mio operato... o forse tu vuoi dirmi che il mio modo di mappare la texture è sbagliato?? perchè rileggendo quello che mi hai detto, mi dici di imparare come si fa (ossia che non lo so fare) :urlo:
Ho dimenticato di mettere il "mi". La tua texture è giusta. Solo non so come mappare i particolari. :mrgreen:
Comunque il file hull è una specie di modello 3D che indica al gioco quando e dove la macchina sbatte, insomma se non ci fossero collisioni la macchina trapasserebbe tutto quanto, anche se in revolt non è possibile perchè le ruote hanno delle collisioni in base al raggio che indichi nel parameters.txt, quindi se vai contro un muro sbatti, ma se prendi un'altra macchina è probabile che la sorpassi attraversandola xkè la tua non ha le collisioni sulla carrozzeria.
Per le ruote devi fare 4 o 2 modelli, a seconda se hai le ruote posteriori diverse di quelle anteriori oppure no. Nel primo caso 2 modelli andrebbero a sx e 2 a dx, nel secondo uno stesso modello ripetuto 2 volte (davanti e dietro) a sx e un solo modello a dx. la posizione come già detto la stabilisci nel file parameters.txt . Leggi questo manuale sul parameters.txt. Sta qui: http://www.aliasrevoltmaster.com/portal/parameters.php

I file che di solito sono in una cartella di un' auto son questi: parameters.txt, car.bmp, body.prm, wheelfl.prm, wheelfr.prm (ruote davanti), wheelbl,prm(ruote dietro), wheelbr.prm, hull.hul. Nel caso i modelli di ruote son 2 al posto dei 4 di prima ci sono questi 2: wheel-l.prm, wheel-r.prm . Ovviamente li puoi chiamare come ti pare (tranne il parameters.txt), basta che lo scrivi nel file parameters.txt tra i file. Infatti all'inizio ci sono molti righi che indicano tutti i file dell'auto. Poi in ogni sezione del .txt ad esempio "WHEEL 0", sotto c'è scritto modelnum, che indica il rigo in cui si trova il nome del suo file, se hai quattro modelli diversi i modelnum andranno da 1 a 4, se sono 2 modelli i modelnum saranno 1 e 2. Attento che il modelnum comincia a numerare da 0, non da 1. Quindi il body ha modelnum 0 perchè il suo file è indicato nel primo rigo.

Kenji

Messaggio da Kenji » lun 29 mar 2010, 15:36

Ok, grazie Piereligio per la tue delucidazioni! :good:

Per quanto riguarda i file che ho, allora ho il file della texture, il file del corpo macchina, il file delle ruote (1 solo perchè le ruote sono identiche ed ho messo la texture su entrambi i lati della ruota e lo importo nei parametri 1,2,3 e 4), il file parameters.txt preso dalla toyeca a cui ho modificato i parametri principali come detto dalla guida "conversione auto nfs4", ed infine il file hull.hul preso sempre dalla toyeca...

Il problema è che la vedo trasparente, ma forse credo di aver capito il perchè... :rotto:

Allora, io faccio così:

1) esporto il file salvandolo in prm da zmodeler e mi da l'errore che ti ho già detto ma il file me lo crea...
2) cancello il file inf ed importo il file prm appena creato in zmodeler
3) imposto nuovamente la texture ed elimito tutte le altre ad eccezione di "default material"
4) esporto il file nuovamente in prm sovrascrivendo quello precendente e nn mi da l'errore che prima mi dava...
5) cancello il file inf
6) faccio questa cosa anche per le ruote

Ma ho notato che, dopo aver cancellato i file inf, se provo ad importare il file prm in zmodeler... la macchina NON è mappata!!
se invece il file inf lo lascio... la macchina mi appare mappata... potrebbe essere questo il problema per cui vedo la macchina trasparente?? (ovviamente i files si trovano tutti nella stessa cartella) :-)
Immagine

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 29 mar 2010, 15:42

Questo è perchè salti un passaggio. Dopo aver cancellato le texture tranne la default, devi premere su Primary Texture (la casella) e poi su Load Map, poi da li fai add file o qualcosa del genere, e metti lì la tua texture, dopo riesporti la macchina. Il file zmodel.inf salva la texture che tu metti in zmodeler, ma per revolt non serve assolutamente a nulla, e va cancellato tra ogni esportazione e importazione, come credo che tu già faccia.

Kenji

Messaggio da Kenji » lun 29 mar 2010, 16:01

Kenji ha scritto:3) imposto nuovamente la texture ed elimito tutte le altre ad eccezione di "default material"
Io esporto, cancello l'inf, importo, cancello tutto tranne default material, importo nuovamente la texture, ri-esporto, cancello nuovamente l'inf... ma se ricarico il prm... NON mappata mi esce la macchina... :dubbi:

Devo sbatterci di più... voglio provare ad importare un body.prm di un'altra macchina, modificarlo facendolo diventare la mia bmw e poi vedere... forse c'è qualcosa che non va prorio nel mio progetto... tipo qualcosa che va impostato ma che nn so all'inizio... perchè comunque sia, tutti i tutorial che ho trovato, parlano sempre a macchina già "creata"... importata da qualche altra parte... forse con un progetto proprio nuovo... ossia trasformando un file z3d in prm... c'è qualcosa in più che va fatto... bo non so... tu hai mai creato da zero una macchina e poi l'hai importata su re-volt?? nn dico modificare una esistente... dico proprio da zmodeler ctrl+n e lavorare?
Immagine

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 29 mar 2010, 16:10

Quello è normale, è così il prm...

Kenji

Messaggio da Kenji » lun 29 mar 2010, 19:28

Piereligio ha scritto:Quello è normale, è così il prm...
Cos'è normale? il fatto che se importo un file prm la mappatura non si vede? Fin'ora mi è sempre successo il contrario a dir la verità... Se per esempio carico il body.prm della Toyeca, o qualsiasi altra macchina che nel gioco funziona... su zmodeler la vedo e come la mappatura! basta che il file prm stia nella stessa cartella della texture, e zmodeler me la carica...

Comunque adesso provo a fare come ti ho detto, a prendere un prm, "svuotarlo" e lavorarci sopra... e vediamo cosa succede!
Immagine

Piereligio

Messaggio da Piereligio » lun 29 mar 2010, 20:08

Kenji ha scritto:
Cos'è normale? il fatto che se importo un file prm la mappatura non si vede? Fin'ora mi è sempre successo il contrario a dir la verità... Se per esempio carico il body.prm della Toyeca, o qualsiasi altra macchina che nel gioco funziona... su zmodeler la vedo e come la mappatura! basta che il file prm stia nella stessa cartella della texture, e zmodeler me la carica...!
Sì mi riferisco a quello, ma che cosa intendi per mappatura? Intendi che la macchina è bianca prima di importare la texture? Quello è normale, il resto non so.
Con Toyeca se la importo la vedo bianca.

Kenji

Messaggio da Kenji » mar 30 mar 2010, 1:46

Piereligio ha scritto:
Kenji ha scritto:
Cos'è normale? il fatto che se importo un file prm la mappatura non si vede? Fin'ora mi è sempre successo il contrario a dir la verità... Se per esempio carico il body.prm della Toyeca, o qualsiasi altra macchina che nel gioco funziona... su zmodeler la vedo e come la mappatura! basta che il file prm stia nella stessa cartella della texture, e zmodeler me la carica...!
Sì mi riferisco a quello, ma che cosa intendi per mappatura? Intendi che la macchina è bianca prima di importare la texture? Quello è normale, il resto non so.
Con Toyeca se la importo la vedo bianca.
Eh... io invece se importo la toyeca la vedo la texture, senza dovergli dire nulla... mah... vabbè... ci sono cose che noi umani non riusciremo mai a capire!! :ride:

Comunque domani credo di finire il lavoro che ti ho detto... speriamo bene...
Immagine

Rispondi