Quindi, di cosa voglio parlare? Voglio parlare della situazione del multiplayer su ARM e di come sia degenerata in fretta durante questo mese di quarantena. Chiarisco: il multiplayer non è diventato così durante la quarantena, ci siamo solo resi conti di ciò che è successo nel tempo e sono nate altre necessità.
Che c'è di male nel multiplayer su ARM? È stantio. È molto stantio, si fanno sempre le stesse cose fondamentalmente, si corre sempre la stessa identica formula e ogni tentativo di smuoverla viene considerato il male assoluto e di conseguenza denigrato. Attualmente il multiplayer su ARM può essere diviso in 3 sezioni: i Tornei, le RRN e gli "Esperimenti". La prima categoria è costituita da tornei esclusivi che formano un po' la forma elite del multiplayer, tutto ciò a cui gli armiani aspirano per raggiungere la vetta e la gloria tra i propri compagni o qualcosa del genere. Almeno questa era l'impressione che mi dava nel 2012. Le RRN sono le garette tra amici della domenica pomeriggio, le sunday cup con pochi soldi in palio, gente da ogni parte dell'italia che sale su revolt per una sessione rapida prima di andare a dormire o per passare il pomeriggio. Sono nate da un'idea di scassa e hanno avuto subito un enorme successo per la propria semplicità. E poi ci sono gli esperimenti, quelle cose che si fanno quando manca il quarto per fare la RRN o quando non c'è tempo per farne una intera, e allora si vira su cose tipo Battle Tag, Last Man Standing (Toshinden era il nome del gioco per PS1 e della mappa che Hilaire9 ha creato per revolt), Soccer/Volt Ball. Tutte e tre le categorie si sono lentamente evolute, purtroppo non sempre per il meglio. I tornei personalmente non mi interessano, non nel senso che non voglio partecipare ma nel senso che non voglio parlarne, non hanno problemi eclatanti che mi va di evidenziare. Gli esperimenti sono effettivamente esperimenti e come tali rimangono eventi di nicchia meno giocati. In questo post voglio concentrarmi sulle RRN.
Ma le RRN sono l'essenza di ARM, è una formula sacra, le RRN non si toccano. Non sono traslitterazioni esatte di ciò che ho sentito ultimamente, ma ci vanno abbastanza vicino e il messaggio convogliato è più o meno quello. E in parte sono d'accordo: le RRN sono una bella formula, addirittura le solite sessioni su RV-House hostavano B4L per le piste stock tutte di fila, anche a ripetizione. Ma c'è veramente bisogno di difenderle a spada tratta contro qualsiasi proposta di modifica, miglioramento o innovazione che può venire in mente?
Un po' di dati. Siamo arrivati a fare una media di 3 RRN al giorno durante questo mese. Nel mese di febbraio abbiamo fatto 8 RRN in tutto, nel mese di aprile abbiamo riempito 4 pagine (66 RRN in tutto), con un incremento del quasi 1000% rispetto a 2 mesi fa. E in tutte queste 66 RRN ho visto 2 macchine custom che non fossero il pandino o una delle varianti di splat di ionico. Ho anche notato con un certo ribrezzo che 50 di 66 RRN è stata giocata con il punteggio 10-8, il resto con il punteggio a scalare. È un peccato perchè ci sono state ben 22 occasioni (1/3) in cui sarebbe stato possibile usare il 10-6 senza problemi, tutti avrebbero preso punti (di seguito parlerò anche di questo). Tutte le RRN si sono svolte con 3 giri, tranne la RRN sui corti circuiti che ha visto 5 giri e la RRN mista stock + corti che ha visto 4 giri. 3 RRN si sono svolte su piste custom. 3 RRN si sono svolte su piste non dritte di cui tutte inverse. 1 RRN si è svolta a squadre (compleanno di marco). 4 RRN hanno visto il giro veloce. 38 RRN hanno visto protagonista un'auto della classe principiante o comunque ritenuta decentemente semplice da usare dalla gran parte dei giocatori, auto più auto meno. Sono state svolte infine 17 no bonus, un enorme incremento rispetto alla media di 1 al mese di Febbraio.
Tutti questi dati hanno come risultato sessioni di gioco che alla lunga stancano e stufano. Sempre le stesse auto, sempre le stesse piste, sempre le stesse cose che succedono ogni volta. Ma sono fiducioso che le persone non siano così noiose, voglio dare una parte di colpa a un elemento che sta giocando un ruolo silenzioso e incredibilmente importante nel multiplayer di ARM: L'RRNetor. No, non il fatto che permetta di registrare i risultati con velocità rispetto, anche perchè non è più veloce di un calcolatore che prende in input un file della sessione multiplayer e sputa fuori dei punteggi configurabili. È sicuramente più comodo che scrivere tutto a mano sul foglio excel, non mi sto assolutamente lamentando del suo funzionamento. Il problema dell'RRNetor è il fatto che salvi/calcoli le statistiche individuali di ogni giocatore, perchè queste influenzano il nostro pensiero e le nostre decisioni sul gioco ogni istante. Angelo l'altro giorno voleva giocare, ma eravamo arrivati a rooftops e ha specificamente chiesto di non essere segnato sull'rrnetor a costo di fare la gara da ultimo da solo sia su rooftops che su venice. Io non mi sono aggiunto a una RRN in conclusione (toytanic 2 e da quelle parti lì) più di una volta, e penso che sia successo anche ad altri sinceramente, volontariamente o non. Durante la gara ci sono tantissime lamentele per ogni cosa che succede, che sia un missile che ti butta nel wyoming, la solita bomba rovina gare o qualsiasi altra cosa. Non c'è serenità durante le RRN, il nostro subconscio pensa automaticamente al fatto che ora la nostra statistica segnerà una gara persa in più, una rrn persa in più, una media punti minore e ci fa agire di conseguenza. Ma le statistiche non incidono solo in gara, incidono anche prima della RRN, e soprattutto incidono durante la decisione delle modalità. Non è un caso che le modalità scelte siano sempre le stesse, nonostante questo gioco offra una varietà incredibile, e gli "internazionali" ovvero l'intera community di Re-Volt I/O ce ne da prova ogni giorno. Oggi posso vedere la schedule dei prossimi eventi della settimana, 5 eventi programmati, e la modalità cambia ogni singolo giorno. E se la modalità sembra troppo simile (gare semplici), cambia la lista di piste, il numero di giri per ognuna e le auto. Le possibilità sono infinite, e noi siamo qui a girare con MC-RC sulle 15 stock. E tutto perchè non vogliamo far vedere una RRN persa in più sull'RRNetor.
PROPOSTA: Nascondiamo/Eliminiamo le statistiche dell'RRNetor, anche in condizioni normali fanno solo male alla community e ai giocatori singoli.
La mia previsione è che una volta eliminate le statistiche e ogni possibile riconduzione ad esse, (lasciando chiaramente intatte le RRN giocate fino ad ora) i vari armiani si scioglieranno a giocare cose particolari, a imparare piste e auto custom varie, ad accollarsi più volentieri tumorate come Rotor e Probe UFO. Non fare schifo tutti i giorni, semplicemente accettare di correre una RRN diversa dal solito perchè tanto non c'è più nemmeno quel numerino che indica in quante RRN avete fatto schifo e tantovale divertirsi. Sono anche sicuro che ci sarà un più vario utilizzo del 10-6 rispetto al 10-8, perchè non c'è più la paura di vedere un'altra RRN persa perchè magari si è arrivati secondi una volta di troppo. Attualmente la gente gioca con il 10-8 in 4 per avere una RRN più "equilibrata", ma confonde il termine equilibrata (in cui tutti i giocatori hanno una equa possibilità di vittoria a parità di skill) con il termine facilitata, in cui è possibile avere una chance di vincere senza dover necessariamente dimostrare un livello di abilità con l'auto e con i bonus superiore rispetto agli altri. Anche il fatto che tutti debbano prendere punti necessariamente rende il gioco solo più facile. La questione dei bonus in una gara è troppo complessa da poter analizzare, ma l'assenza dei bonus non ha portato alla scelta del 10-6 in nessun caso questo mese (e anzi mi ricordo che qualcuno dicesse una cosa tra le righe di "almeno se volete farla no bonus lasciate il 10-8").
Su una nota secondaria, mi dispiace moltissimo la quasi totale assenza di format alternativi alle RRN. Non parlo di Battle Tag e altre "non gare". Parlo di formati di gara diversi dalla RRN, come le Endurance o le Coppe che ho appena introdotto. Esisteva il Gladiators, che fine ha fatto? Il Knockout è stato fatto una volta sola e presto dimenticato. Posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che i format alternativi alle RRN non vengono giocati spesso perchè semplicemente non è possibile registrarli sul sito. Le gare non contano, vengono dimeticate, il numerino che segna le sconfitte sull'RRNetor non viene aggiornato. Non scatta il meccanismo psicologico per cui il numerino viene aggiornato e il cervello rilascia serotonina. La gente non è invogliata a correre questo genere di cose perchè quando vedono che tanto poi si "dimentica" tutto nei meandri della sezione multiplayer del forum e i due neuroni che stanno nel cervello non possono scontrarsi felici, come invece fanno quando il subconscio ripesca il fatto che ieri avevamo 277 RRN perse e oggi ne abbiamo 300. Siamo entrati in una fase di depressione virtuale dove il nostro cervello non prova più piacere a giocare, e anzi si tortura volentieri per poi vedere crescere il numerino delle sconfitte tutto felice.
Cosa succederebbe se non ci fossero le statistiche? Probabilmente non molto, almeno nei primi tempi. Qualche no bonus qua e là, qualche RRN con Rotor ma nulla di eclatante. Sono sicuro però che con il tempo questa situazione possa cambiare e le persone possano ritrovare la gioia nel correre in multiplayer con altri armiani, senza buttare bestemmie tutto il tempo e senza ripetere le stesse RRN continuamente.
Possibili controargomentazioni, le scrivo in anticipo perchè voglio che passi il messaggio di questo post senza soffermarci sulla grammatica o su altre questioni inutili.
"Se non ti piacciono le RRN perchè le corri?" La risposta a questa domanda poco furba è che mi piace stare con gli armiani. Mi diverto, sono miei amici alla fin fine. Sto cercando di rendere le gare online più piacevoli e più variegate.
"Le RRN sono l'essenza di ARM, saranno sempre la modalità principale". La mia speranza è che un giorno venganno abbandonate queste idee di "Originale", "Essenza" e "Natura", non solo nel gioco ma anche nela vita reale. Purtroppo non sempre accade ciò che desideriamo, e per quanto spero che le persone considerino una Coppa al pari di una RRN, sono sicuro che non accadrà nel futuro immediato. Però almeno non fate sempre le stesse RRN del piffero.
"Parli di RVIO come se fosse qualche divinità greca, perchè non giochi con loro?" Stessa risposta della prima domanda.
"Stai cercando di renderci uguali a RVIO, senza identità". Assolutamente no. Sto cercando di farvi rendere conto che esistono altri modi di giocare oltre alla RRN si bonus con JG-7 e alla no bonus con Toyeca. Non è nemmeno casuale che abbia introdotto le coppe o gli eventi knockout: esistono in altri giochi di auto quindi non vedo perchè non possiamo farlo su revolt, abbiamo creato rocket league 15 anni prima di rocket league, di cosa parliamo.
"Guarda che tu sei uno di quelli che si fa influenzare dalle statistiche e che propone sempre Toyeca no bonus". Assolutamente si, sono il primo a cui i neuroni si scontrano quando alzo di uno il conteggio delle RRN, sono il primo che farebbe tutto il tempo yeca giro veloce. Ciò non mi impedisce di essere obiettivo però, se c'è un problema riesco ad analizzarlo senza farmi influenzare da ciò che desidererei io in una buona percentuale dei casi.
"L'etiquette rovina l'essenza delle RRN, se vuoi puoi fare un altro format ma non chiamarlo RRN". Non so se qualcuno potrebbe mai tirare fuori l'etiquette, ma come la gente vuole sapere in anticipo con che auto vuole giocare e su che piste, io vorrei sapere se devo fare il cane in pista oppure posso guidare tranquillo senza il terrore che quello davanti si metta a buttare
"Io non voglio giocare a un gioco difficile, il revolt che si gioca su ARM è facile e mi piace così com'è, non ho voglia di allenarmi e imparare a giocare bene". Mi dispiace, ma quando si parla di giochi di auto è naturale che si crei una competizione e soprattutto una disparità tra i vari livelli di skill. Se vuoi vincere dovresti impegnarti di più in tutte le modalità e dovresti smettere di fare affidamento sul bonus salvavita. L'uomo che gioca a revolt funziona così: con il tempo acquisisci delle "abitudini" sbagliate, come girare troppo presto o frenare troppo poco. Queste abitudini sono difficili da eliminare di per se, ma il gioco ci viene in aiuto, facendoci sbattere fortissimo contro i muri e facendoci perdere posizioni importanti. Se così fosse, il nostro cervello registrerebbe l'evento traumatico e capirebbe che girare troppo presto è sbagliato, quindi smetterebbe di farlo e inizierebbe a farci girare al momento giusto. Ma cosa succede quando invece che essere puniti e perdere posizioni, possiamo usare tranquillamente la scossa senza alcuna conseguenza? Semplicemente il cervello non registra l'evento come traumatico, e anzi inizia a farci vedere nella scossa l'unica possibilità di vittoria, senza eliminare la brutta abitudine di girare troppo presto. Fatica doppia quindi per imparare a girare al momento giusto e staccarsi dai braccioli che ci tengono a galla. In conclusione, se non vuoi imparare a giocare almeno non forzare gli altri a giocare la tua modalità facile del gioco.