Si è concluso questo pomeriggio il Campionato Mondiale Formula Ruote Scoperte AI Championship 2020 con l'ultimo appuntamento al Gran Premio d'Italia nel circuito di LS Monza!
Classifica Finale GP d'Italia - LS Monza [Gara 1 + Gara 2 della finale]
1°(20pt) #60 Lo Scassatore "Scassa" di Motori
2°(12pt) #30 Crash Bandicoot
3°(8pt) #88 Roman Groszan
4° (3pt) #4 Cesare"er buzzicone" Proietti
5° (3pt) #76 Burger"176-176" Beagle
6° (2pt) #9 Mario "El Mario" Casna
7° (2pt) #20 Kewin Magnusson
8° (1pt) #8 Alfred Paul
9° (1pt) #24 Drakannone "Il Suino" di Pig
10° (0pt) #31 Jak"and Daxter" Mar
11° (0pt) #67 Bankjob"176-167" Beagle
12° (0pt) #5 Sebastiano Vettore
13° (0pt) #69 Luigi "El Luigi" Casna
14° (0pt) #16 Carlo Laclave
Un emozionantissimo Gran Premio, ricco di veri colpi di scena ad ogni curva e rettilineo, tra piloti che sbandavano ogni tanto e sorpassi da urlo presi di forza perfino nelle diverse varianti!
Tutti i team, nessuno escluso, ha lottato letteralmente ogni momento per cercare di prendere la posizione più alta. Durante le qualifiche sono stati usati toni veramente ardui tra i piloti, dove però ad avere la peggio sono stati l'Aldo Giovanni e Giacomo Racing che con le gomme Medium e con i motori aggiornati non sono riusciti a trovare quell'assetto volto a poter competere contro gli altri team, e la Squadra Corse Galileo che oltre ad essersi presentata con una livrea del tutto anomala (color grigio, con solo i numeri di gara posti nella vettura) ha pure usato un tipo di mescola non propriamente adatta per cercare di lottare per raggiungere una buona posizione (già giravano voci che i fondi per il team erano stati improvvisamente tagliati, la prova è avvenuta poi in gara).
Arrivano quindi in finale tutte le altre scuderie, giusto per darsele di santa ragione... ma in maniera competitiva. Difatti, mentre nelle due Heat sono successi diversi contatti tra i piloti, nelle due finali ci sono stati degli animi un pò più distaccati ma sempre decisi e agguerriti come non mai. I sorpassi sono succeduti uno dietro l'altro senza risparmiare nulla a nessuno, pagando di più coloro che commettevano comunque l'errore più piccolo.
Riesce a vincere entra le gare di finale Lo Scassatore di Motori dopo una prestazione tirata tutta d'un fiato, in cui nonostante qualche alto e basso riesce a prendersi la prima posizione grazie anche agli errori degli altri piloti. Più costante invece Crash Bandicoot che si aggiudica il secondo posto guidando a ritmi serrati in entrambe le gare di finale. Roman Grozan è stato il pilota più tenace, conducendo sempre in testa e lottando qualche volta con chi gli si provava ad avvicinare; peccato che poi arrivato sempre al penultimo giro commetteva quell'errore che lo faceva scendere di posizione, conducendo poi una gara ai ripari.
Bene anche i piloti dell' A.N.G. FRS Team, Mario Casna RACING Stable e Beagle Boys, che sono stati al passo non lontani dai primi posti ma che evidentemente hanno commesso più errori degli altri.
Male invece per la Scuderia Ferrero, che non tiene il passo e rimane spesso nel folto gruppo di piloti già in battaglia ma non riuscendo ad uscirne (specialmente a causa di una mescola forse più usurata degli altri) nonostante comunque risulti il vincitore del Campionato e con uno dei suoi piloti, Sebastiano Vettore, il campione mondiale del FRSAI Championship.
Un applauso a tutti, è stata una gran bella giornata piena di emozioni, in particolare perché conclusiva di questo eccellente Campionato (offline!) che non è da poco. Non mi resta che salutarvi e congratularmi con tutti, sia i vincitori sia chi ha partecipato pur non avendo la vetta più alta ma avendoci comunque provato in ogni modo
Ovviamente farò un altro post mio conclusivo per il Campionato, questo era il resoconto del GP di Monza