ragazzi, oggi ho delle novità succose per voi
![Felice :D](./images/smilies/smile.gif)
grazie alle informazioni e all'aiuto fornito da ciccio (che ringrazio anche qui
![Applauso :appl:](./images/smilies/clap.gif)
) a partire da quest'anno, se
la cosa vi piacerà, le versioni invernali dell'atef (ma volendo anche quelle estive) avranno un pizzico di atmosfera in più.
grazie agli aggiornamenti della versione 17.1124a di rvgl è possibile, aggiungendo un file txt nella cartella di una
pista, modificare molteplici proprietà della stessa. stamattina io e ciccio ci siamo sbizzarriti nel testare alcune
opzioni disponibili, andando a cambiare anche alcune dinamiche relative ai bonus (non vi dico che spettacolo sia
l'amplificare esponenzialmente l'esplosione dei missili
![Urlo XD](./images/smilies/yay.gif)
). ma restando nell'ambito delle piste, è possibile andare
a modificare le dinamiche e le proprietà delle superfici e di alcuni effetti visivi, solo modificando dei numeri dentro
a quel txt, ma come per i parametri delle auto ovviamente bisogna sapere cosa si va a toccare. anche una persona
totalmente negata come me può modificare una pista senza usare nè editor di immagini nè editor 3d, nè altro, basta
anche il semplice notepad. grazie ai test di oggi, adesso le piste invernali dell'atef, se lo vorrete, appariranno così:
abbiamo (parlo al plurale ma il 90% del lavoro l'ha fatto ciccio
![Saggio u.u](./images/smilies/UU.gif)
) aggiunto l'effetto 'fumo nevoso' alle gomme, modificato
il colore delle scie sul terreno in modo da farle sembrare più naturali sulla neve e aggiunto i fiocchi di neve che partono
via quando si sterza, il tutto con i giusti valori di durata, randomizzazione, e così via.
tengo a sottolineare che tutto quello che vedete HA UNA SOLA FUNZIONE ESTETICA, IL GAMEPLAY NON VIENE INTACCATO
MINIMAMENTE. solo le cartelle in cui è presente il file txt vengono modificate, e solo con le modifiche apportate da voi.
in questo esempio è stato modificato il terreno di default su una pista dell'atef che avevo nel mio archivio, e l'effetto
'nevoso' è molto amplificato. ma è possibile fare la stessa cosa (e tante altre) anche su una pista 'normale', come ho fatto qui con
toy world 2:
chiedo a miche e tf, in quanto organizzatori e creatori dell'atef, se questo tipo di aggiornamento può piacervi, e
chiederei gentilmente anche il parere degli iscritti al torneo, e se la cosa piacerà allora potremo provare a sperimentare
cose nuove :)
in ogni caso, ringrazio nuovamente ciccio per quello che ha fatto stamattina, a voi la parola :)