Questa guida si rifà ad una vecchia versione della ScassaVPN che non utilizziamo più. Per leggere la guida della versione attuale cliccare quì.
Per prima cosa occorre aprire la schermata delle connessioni di rete di Windows. Per fare ciò andiamo sulla barra dello Start e premiamo col tasto dx del mouse sull’icona cerchiata e poi clicchiamo su “Apri Centro connessioni di rete e condivisione”:
Si aprirà questa pagina:
Quindi clicchiamo sulla voce "Configura nuova connessione o rete" e si aprirà una finestra come la seguente:
Selezioniamo la voce "Connessione a una rete aziendale". Se esce questa schermata…
… allora selezioniamo l’opzione “No, crea una nuova connessione”. Ora siamo arrivati a questa finestra:
Scegliamo "Usa connessione Internet esistente (VPN)" e si aprirà questa scheda:
Ci chiede di inserire il “Nome destinazione” e l’”Indirizzo Internet”. In realtà questo nome rappresenta soltanto l'identificativo che Windows userà per la connessione che stiamo creando, quindi si può mettere un nome a piacimento. Io ho messo "AliasRevoltMaster" per comodità. Ora inseriamo l'indirizzo IP del server VPN: lo ScassaServer ha l'IP pubblico 2.116.60.185 .
La configurazione è terminata!! :festa: . Clicchiamo su Crea. Probabilmente si aprirà una finestra che ci chiede delle credenziali per la connessione: chiudiamola per il momento. Andiamo ora sulla barra dello Start e premiamo col tasto sx del mouse sull’icona cerchiata:
Uscirà questa schermata:
Come vedete, è apparsa la rete che abbiamo appena creato :-)
IMPORTANTE:
Windows, quando ci si connette ad una connessione remota come una VPN, per default tende ad utilizzare il gateway della rete remota per la navigazione: in parole povere, se vi connetteste ADESSO alla ScassaVPN, non sareste più in grado di navigare in internet. Per ovviare a questo problema occorre operare come segue.
Clicchiamo col tasto destro sulla nostra connessione e selezioniamo "Visualizza proprietà connessione"…
... selezioniamo la scheda "Rete"...
... selezioniamo la voce "Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)", clicchiamo su "Proprietà" ...
... e clicchiamo su "Avanzate":
Troveremo la voce "Usa gateway predefinito sulla rete remota" abilitata per default: per poter usare la ScassaVPN e continuare a navigare in internet contemporaneamente, questa opzione NON DEVE ESSERE ABILITATA, come nella foto sotto:
Clicchiamo “OK” e di nuovo “OK”. Ora eseguiamo lo stesso procedimento per "Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)". Al termine confermiamo tutto e a questo punto siamo pronti per connetterci! Per farlo basta cliccare due volte sulla connessione. Ci verrà proposta questa videata:
Quì inseriremo le nostre credenziali per l'accesso alla ScassaVPN. Una volta inserite e cliccato su OK saremo effettivamente all'interno della VPN!! :-)