Problema ultimazione conversione Ford Indigo Questo topic è risolto

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80C
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Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da 80C » mar 31 dic 2013, 0:26

Oggi (o meglio, prima di 27 minuti fa era ancora ieri) ho convertito una Ford Indigo per NFS4 in un modello .prm per Revolt (sia carrozzeria che gomme).

Per chi non lo sappia la Ford Indigo è un' auto prototipo del 1996 famosa per essere stata inclusa in Need For Speed 2 (1997), che sappia io ci sono solo 2 o 3 esemplari al mondo.

Ecco qualche screenshot dell' auto reale giusto per dare un'idea di come sia l'auto:
Immagine
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Ho seguito il tutorial in inglese per la conversione di auto da NFS4 a Re-Volt.

Ebbene, ho ottenuto i file .prm per il modello e l'ho visto nel gioco, il risultato ottenuto è lo stesso descritto dal tutorial (il punto in cui si ottiene la carrozzeria nera) ma ho 3 problemi:

1- La carrozzeria è rovesciata a pancia in giù indipendentemente da come ho convertito il modello (ho provato anche a rigirarlo con ZModeler ma nulla da fare);
2- Le gomme sono invisibili o comunque non presenti;
3- Non posso far partire i programmi tipo RVShade perché non posso aprire la cartella dell' auto in una schermata DOS dato che il mio computer non si avvale di tale capacità, specie per questo motivo non sono in grado di portare a termine il lavoro;

Se qualcuno fosse interessato a finire il lavoro che ho cominciato e portato a buon punto può farmi sapere, gli invierò subito un archivio .zip contenenete i file che ho ottenuto + il file .bmp per la texture e tutto il resto.

Ultima cosa: se tra codesti qualcuno riesce effetivamente a finire l'auto e vuole pubblicarla può farlo, a patto che mi includa nella sezione "ringraziamenti" del ReadMe dato che ho convertito il modello da NFS4 e ho iniziato il tutto.
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Re: Proposta ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da MirkoGT97 » mar 31 dic 2013, 11:37

Per quanto riguarda il primo punto, hai provato ad alzare il parametro Y del body nel file testo Parameters.txt ? Per quanto riguarda le ruote invece prova a vedere se il file texture bmp e' a 24 bit... :-) :-) Per quanto riguarda il terzo punto, prova a seguire il tutorial presente nella sezione Tutorial... ora ti cito dei passaggi per confrontare se i passaggi coincidono :

1) Copia RVshade nella cartella dell'auto

2) Crea un collegamento di RVshade.

3) Clicca col destro su questo collegamento.

4) Clicca su proprietà.

5) Aggiungi alla destinazione la frase “ body.prm n 200 200 200”. (con uno spazio fra “.exe” e “body.prm”.

6) Premi invio e lancia il collegamento.
Ultima modifica di MirkoGT97 il mar 31 dic 2013, 11:46, modificato 1 volta in totale.
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Re: Proposta ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da Lo Scassatore » mar 31 dic 2013, 12:54

Ho spostato il topic in questa sezione, mi sembrava la piu appropriata.

Dunque, rispondiamo in ordine:

1) L'effetto può essere causato da 2 motivi, o che il body sia renderizzato troppo in basso, finisca sotto il pavimento e per via dell'effetto specchio della "Warp Room" (cit. Crash Bandicoot lol ) l'oggetto viene replicato capovolto (ma mi sembra una cosa molto improbabile e avrei bisogno di uno screenshot per conferma). Oppure che il .prm sia stato effettivamente esportato capovolto.

Nella prima ipotesi potresti effettivamente alzare il modello da terra, operando sui parametri o, ancora meglio, sul pivot point del modello. Il pivot point del body.prm dovrebbe essere posizionato poco sotto al fondo della carrozzeria.

Nella seconda ipotesi, il .prm è effettivamente rovesciato, quindi dovrai ribaltarlo con ZModeler. Per far ciò però non devi operare sull'intero modello ma sulle singole facce, ovvero passare in modalità EDIT (mi pare si chiami così, è un sacco di tempo che non uso ZM) selezionare tutte le facce che compongono il modello e ruotarlo in questo modo, solo così modificherai effettivamente la mesh. (potrebbe non essere semplicissimo).

2) Per le ruote probabilmente è un problema di texture, oltre a verificare il bmp ricordati che in ZModeler bisogna esportare un prm DUE VOLTE per far si che la texture venga effettivamente applicata (si lo so è davvero una m***a).

3) E' sicuramente possibile aprire qualsiasi cartella in modalità DOS (riga di comando) con il prompt dei comandi in ambiente windows. Che OS usi?


Ovviamente se alcune cose non ti sono chiare puoi contattarmi (oltre che sul forum) anche in privato con la chat di ARM o con GTalk / Hangout.


...
...
SpoilerMostra
Ultimo consiglio... esiste fichissimo plugin di blender sviluppato da Jibergen (un utente della comunità internazionale di Re-Volt) per l'import / export di prm, m , w, ncp ecc... che ti consentirebbe di sostituire il vecchio e malconcio ZModeler con l'OTTIMO blender (questo se hai intenzione di lavorare parecchio sulla modellazione per Re-Volt). L'unica pecca di tutto ciò è che il plugin è in fase di closed beta. Pertanto ti devi registrare alla lista dei beta-tester per averlo. Nel caso trovi maggiori informazioni qui:
http://jigebren.free.fr/games/pc/re-volt/blender/
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da 80C » mar 31 dic 2013, 13:41

Allora, ho gli screenshot, uno nella Warp Room e uno in gara, fare un giro di prova in gara è stato utile perché ho capito come stanno le cose:

Immagine
Immagine
(nell' ultimo screenshot l'auto è in fase di volo dopo un salto)

1- L'auto non è capovolta, ma è troppo "in basso" e sprofonda nel terreno e difatti nella Warp Room rifletteva una parte, in gara ho avuto conferma che è "girata" nella parte giusta;

2- Le gomme ci sono ma sono spropositamente lontane dall' auto e un' altra cosa strana è che sono lontane di molti metri e "rimbalzano" quando si è in marcia dando l'impressione di avere a che fare con dei mini-ufo...

penso che i primi 2 punti siano collegati ai parametri, io stando al tutorial avevo usato (solo come "placeholder") i parametri della Toyeca.


@MirkoGT97

Non sapevo si potesse fare anche così - non c'era un' opzione per "aprire la cartella" in DOS cliccando col tasto destro e mi ero preoccupato di non poter più andare avanti, allora ci proverò col metodo che mi hai descritto;

@Lo scassatore

Le gomme ci sono e sono di colore nero, proprio come la carrozzeria come descritto dal tutorial, credo che a questo punto bisogna solo aggiustare i parametri e usare RVShade a dovere.
Dovrò lavorare un sacco sui parametri, questo è certo. :imp:

edit:

ha funzionato :D
Ecco lo screenshot:

Immagine

Ancora niente gomme, ma questo suppongo avvenga perché sprofondano o sono troppo distanti dall' auto, dovrò aggiustare le texture, risolvere quella cosa delle gomme, rendere trasparente per davvero il parabrezza (che ora è invisibile e macchiato di bianco), finire i parametri e l'auto è pronta! :festa:
Ultima modifica di 80C il mar 31 dic 2013, 14:01, modificato 3 volte in totale.
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da Lo Scassatore » mar 31 dic 2013, 14:07

Piu che sui parametri, se le cose stanno così avrai bisogno di lavorare sui pivot point dei vari .prm

Il pivot point è il "centro" del modello, ovvero il punto attorno al quale un modello 3D compie le sue trasformazioni (rotazione, scalata, traslazione, ecc...). Ora in ZM per ogni oggetto è chiaramente indicato il suo pivot point con un marker apposito (ora non mi ricordo l'aspetto esatto), secondo me, se apri i file .prm del body troverai che tale punto è troppo in alto.

Se mi mandi uno screen di ZModeler forse posso essere più chiaro.

"Aggiustare" gli offset dati da un posizionamento dei pivot errato modificando i parametri va bene fino ad un certo punto, ed in ogni caso NON per le ruote, perchè si comprometterebbe la stabilità del veicolo, mentre per il body potresti avere problemi in fase di generazione dell'HULL.


Per quanto riguarda RVSHADE il procedimento corretto sarebbe operare da riga di comando (prompt dei comandi), ma se non hai mai usato un OS da riga di comando puoi fare come ti ha indicato Mirko, a patto che Rvshade, il collegamento, e il modello da shadizzare si trovino nella stessa directory e che nelle opzioni del collegamento venga indicato il corretto nome del file .prm

Però sconsiglio questo metodo perchè ti impedirebbe di visualizzare eventuali messaggi di errore / log di RVSHADE.

Per maggiori informazioni sul funzionamento di tutti gli RVMINIS leggi pure la nostra guida:
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal/rvminis.php

E non esitare a chiedere se hai problemi.

P.S. Usi Windows XP, 7 o 8 ?
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da 80C » mar 31 dic 2013, 15:32

Uso Windows XP.

Ho lo screen:

Immagine

Comunque l'auto adesso ha la texture corretta e funzionante, per ora è ancora bianca\grigia perché farò più file bmp così farò più colori.
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da Lo Scassatore » mer 1 gen 2014, 2:46

Immagine

Ho indicato nell'immagine il pivot point del modello, questo punto CASUALMENTE coincide con l'origine degli assi.

Comunque, per il body il pivot point dovrebbe trovarsi poco sotto il fondo dell'auto, come è posizionato ora è troppo alto, ed è per questo che il corpo dell'auto appariva infossato in terra.

Pertanto occorre modificare il modello spostando il pivot più in basso (dovrebbe esserci una funzione apposta) oppure, piu semplicemente, in modalità edit si selezionano tutte le facce e si sposta l'intero modello piu in alto. (ti dico così perchè l'unico modo per modificare effettivamente una mesh è lavorare sui suoi poligoni).

Bisognerà eseguire gli stessi controlli anche con i prm delle singole ruote.

PS. Il primo post del 2014!!! lol
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da MirkoGT97 » mer 1 gen 2014, 11:59

Pertanto occorre modificare il modello spostando il pivot più in basso (dovrebbe esserci una funzione apposta) oppure, piu semplicemente, in modalità edit si selezionano tutte le facce e si sposta l'intero modello piu in alto. (ti dico così perchè l'unico modo per modificare effettivamente una mesh è lavorare sui suoi poligoni).
Lavorando sulla mia Mod, nella creazione delle ruote (io uso rhinoceros 4 per crearle) quando le importo su Zmodeller, il pivot point si trova spostato... per spostarlo io non uso il tuo procedimento, io seleziono tutto il modello e poi nella tendina Modify clicco su Move, e sposto il modello vicino al pivot (io faccio il massimo Zoom della telecamera per far si che gli assi del modello coincidano col pivot point)

Un'altra cosa, ho notato 80C che usa una versione differente di zmodeler... cambia qualcosa tra la 1.07b e la 1.06f ? :dubbi: :dubbi:

:offt:

Auguri a tutti !!!! :-) :-)

Fine :offt:
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da RAELiAN » mer 1 gen 2014, 22:19

che figata di auto lol
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da 80C » ven 3 gen 2014, 14:21

Credo che io debba a questo punto spostare il Pivot, ieri ho provato a spostare il modello verso l'alto e ho notato che anche il pivot si spostava, tuttavia poiché sono decisamente arrugginito con ZModeler ho cercato un' opzione per spostare il pivot ma non l'ho trovata, non vi dispiace se mi date una dritta spero.

Forse le gomme sono lontanissime rispetto il centro dell' auto per lo stesso motivo, tuttavia non ne sono ancora sicuro, dopo che avrò spostato il pivot potrò sapere se davvero fosse dovuto a quello anche nel caso delle gomme.

Ad ogni modo la mia auto dopo qualche ritocco è così:
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da Kratos » ven 3 gen 2014, 16:04

per aggiustare il pivot point ti consiglio di fare così:
selezioni il modello su cui vuoi lavorare stando sul livello object (mi raccomando però, solo quell'oggetto)
poi vai nella main toolbox e clicchi su Display -> Center Axis, così il pivot point ti va al centro esatto del modello
una volta fatto questo sei libero di spostarlo come meglio credi utilizzando il comando Display -> Local Axis -> Move
io ti consiglio di abbassarlo fino al livello del pianale della macchina e di centrarlo orizzontalmente in modo che stia a
metà tra i 2 passaruota (sula vista laterale, ovviamente), poi però vedi tu come sei più comodo nel posizionarlo.
per le ruote invece ti suggerisco di lasciarlo al centro perfetto col comando Center Axis.
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se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da burner94 » sab 4 gen 2014, 14:30

Quello che dice Kratos, anche io faccio così. :-)

Secondo me le ruote invece non sono troppo distanti (visto che a tuo dire hai usato i parametri di Toyeca), è solo che hai dimenticato di esportarle due volte (o di eliminare i materials la seconda volta che le importi/esporti) e quindi risultano trasparenti lol

Comunque mi fa piacere che tu abbia convertito l'Indigo, volevo farla io ma mi hai anticipato :-P vorrà dire che la scaricherò una volta finita! :-)
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da 80C » mer 29 gen 2014, 1:46

Ho avuto molto da fare e per questo non ho potuto postare l'esito.

Alla fine ce l'ho fatta, bastava centrare il pivot delle ruote, inoltre ho anche spostato in basso il pivot del modello dell' Indigo ed infine ho aggiustato i parametri (e ho ricolorato la texture)

Mi manca solo aggiungere un Cardbox personalizzato e un'ombra personalizzata :offt: e potrò rilasciarla comodamente, potrei anche provare a fare il carbox, il fatto è che ho davvero poco tempo, :offt: per il resto il problema è risolto, luce verde dunque.

Ecco anche uno screenshot:

Immagine


PS: Adesso mi è completamente chiaro come convertire le auto da NFS4 a ReVolt, penso che in seguito se avrò tempo convertirò anche le altre concept car di NFS2.
Ultima modifica di 80C il mer 29 gen 2014, 1:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da TheFactor82 » mer 29 gen 2014, 8:44

Ottimo!
ARM sarà felice di ospitare le tue creazioni!!! :-)
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Re: Problema ultimazione conversione Ford Indigo

Messaggio da Hermes » mer 29 gen 2014, 13:01

80C ha scritto:PS: Adesso mi è completamente chiaro come convertire le auto da NFS4 a ReVolt, penso che in seguito se avrò tempo convertirò anche le altre concept car di NFS2.
Se vuoi, quando hai un po' di tempo ovviamente, puoi anche fare un tutorial o tradurre quello che hai trovato così anche altri possono cimentarsi senza dover reinventare la ruota! :-)
Ultima modifica di Hermes il mer 29 gen 2014, 13:03, modificato 1 volta in totale.
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