***************************************
******** BALILLA SOCCER CUP 2018 ********
***************************************
Per più di un anno, alternando parole a fatti, ho perorato la causa dello sport su Re-Volt Oggi, in concomitanza con i mondiali di calcio in Russia ormai alle porte, ritengo maturi i tempi per l'apertura del primo torneo Soccer su ARM!
La Balilla Soccer Cup 2018 prenderà il via orientativamente a metà giugno e durerà non più di tre settimane. (spoiler: è durata mille secoli)
Già da un paio di giorni sono in contatto con ciccio e Lo Scassatore per il perfezionamento dei contenuti. Sul nostro Discord, alla sezione #scambio-files è presente il pack completo di arena e auto per le partitelle.
In spoiler trovate il Regolamento che vi invito a leggere molto attentamente.
REGOLAMENTO
SQUADRE: 2 giocatori per team. Accoppiamenti casuali da sorteggiare al termine delle iscrizioni.
AUTO: Bertha Ballistics. Ogni team sceglie un colore di squadra tra gli 8 disponibili (in ordine di prenotazione). È possibile richiedere un colore secondario per avere la divisa a strisce e fornire un logo da apporre sulla fiancata dell'auto.
CAMPO: ARM Soccer Balilla Arena (ASBA Field). Il campo è stato realizzato da zero dal buon Lo Scassatore appositamente per il torneo. La novità principale rispetto al vecchio campo sarà quella del sistema di risalita del pallone: anzichè ricomparire a centrocampo, questo tornerà sul dischetto di rigore nell'area di porta violata. Questo (oltre a consentire degli ignorantissimi calci di rigore ) consentirà alla squadra che ha subito il gol di ripartire dalla propria metà campo (vedi sotto).
STRUTTURA: 2 gironi da 4 squadre, quadrangolare secco senza ritorno. Passano in semifinale le due migliori squadre di ogni girone. Punteggio 3-1-0. A parità di punti tra due o tre squadre vale la classifica avulsa, se la parità persiste si considera la differenza reti. Semifinali e finale (+finalina) secche senza ritorno.
ARBITRO E HOST: Non è prevista la figura dell'arbitro. Al primo tempo hosta la squadra in casa, al secondo tempo rihosta la squadra in trasferta. Per entrambe le squadre è preferibile far hostare il giocatore con la connessione migliore.
TEMPO DI GIOCO: due tempi da 10 minuti, senza recupero. Allo scadere dei primi 10 minuti la partita viene immediatamente INTERROTTA. Rihosta la squadra in trasferta. NON si effettua il cambio di campo (si segna nelle stesse porte di prima). Al termine dei 20 minuti la partita è immediatamente e definitivamente TERMINATA. In caso di necessario riavvio (crash di un giocatore, palla che scompare per un giocatore) è dovere di chi hosta calcolare il tempo di gioco residuo e assicurarsi che questo non venga oltrepassato.
SEGNARE: uno dei giocatori ha il dovere di segnare sul foglio Excel l'autore di ogni gol, in ordine. Non è necessario segnare il minuto. Questa operazione richiede pochi secondi e può essere tranquillamente effettuata nel tempo che trascorre tra il gol e la risalita del pallone. È comunque consentito segnare su carta i marcatori e trascrivere su Excel a match terminato. [Il foglio del torneo verrà creato e caricato prossimamente insieme alle istruzioni per segnare]
SCELTA DELLE METÀ CAMPO: le metà campo sono contraddistinte dalle due porte rispettivamente rossa e blu. Le due squadre concordano a inizio partita i rispettivi colori di porta, preferibilmente in base ai colori sociali. Le squadre NON dovranno cambiare campo all'inizio del secondo tempo.
PROCEDURA DI CALCIO D'INIZIO: al primo tempo batte il calcio d'inizio la squadra in casa. Al GO! gli avversari NON DEVONO toccare il pallone e vanno a schierarsi nella propria area di rigore. La squadra in casa ha il dovere di mandare il più RAPIDAMENTE possibile la palla nella propria porta e schierarsi in area in attesa del pallone. Non appena tutti i giocatori saranno schierati e il pallone sarà comparso sul dischetto (la palla è effettivamente sul dischetto quando smette di fluttuare), la squadra di turno potrà fare il primo tocco. SOLO DOPO il primo tocco gli avversari potranno accelerare verso la palla. La stessa procedura di calcio d'inizio avviene a parti invertite all'inizio del secondo tempo.
RIMESSA DOPO IL GOL: il pallone si riposiziona sul dischetto del rigore della squadra che ha subito il gol. Si effettua nuovamente lo schieramento. La squadra di turno potrà fare il primo tocco solo dopo essersi assicurata che colui che segna abbia confermato il proprio ritorno in gioco. SOLO DOPO il primo tocco gli avversari potranno accelerare verso la palla.
NB: in accordo con le regole in vigore precendenti il torneo, il gol "entra-esci" NON VALE. La palla deve cadere giù e tornare sul dischetto affinché il gol sia valido.
PARITÀ ALLE FASI FINALI: Se in una finale/semifinale, al termine dei 20 minuti regolamentari, il risultato è pari tra le due squadre, si prosegue senza riavvio con un tempo supplementare di 3 minuti. Se la parità persiste al termine dei 3 minuti aggiuntivi, si continua a giocare fino al GOLDEN GOAL.
NOTA BENE: È nell'interesse di ciascun giocatore non allungare i tempi morti perdendo tempo durante lo schieramento toccando il pallone prima del dovuto. Con la collaborazione responsabile di tutti, il calcio d'inizio e la rimessa sono operazioni che richiedono pochissimi secondi. Il tempo di gioco totale NON DEVE ASSOLUTAMENTE essere prolungato. Nel caso in cui un giocatore crashi o non veda più la palla, quest'ultimo deve TEMPESTIVAMENTE avvisare gli altri partecipanti in modo da far interrompere l'azione senza perdite di tempo e calcolare il giusto tempo residuo.
TARGHETTE: Ai tre team a podio + targhetta Miglior marcatore.
DOWNLOADS:
Campo: ASBA Soccer Arena
Auto: BSC18 ASBA Teams
Istruzioni per segnare:
Durante una partita, uno dei 4 giocatori terrà aperto il referto relativo al match in corso. Quando viene segnato un gol l'unica cosa da fare è scrivere (dalla seconda volta basta copiaincollare) il nome del marcatore sotto la squadra corrispondente. A fine primo tempo bisogna saltare tutti gli spazi vuoti e ripartire dalla prima riga del secondo riquadro. Se si tratta di autogol, dovrete segnare l'autore nella squadra che riceve il punto, quindi segnate con un asterisco * la voce Aut. NB: la stessa riga NON DEVE contenere marcatori da entrambi i lati! Si procede sempre verso il basso per ogni gol.
ESEMPIO:
Questo è quanto, come vedete è estremamente semplice, quindi evitate di fare porcherie a caso! Per sicurezza magari uno dei tre "non segnanti" tenga il punteggio in gamechat come facciamo in partitella.
TEAM, MEMBRI E COLORI:
GIRONE A
S.C. Afandri (R6 Turbo - Gigi) NERO + rosso
Carmy e Sangue freddo (trattore95 - CarmySpecial) BIANCO + nero
Patathinaikos F.C. (ciccio - A n d r e a) BLU + verde
I Ladderisti Anonimi (Michelangelo - Drakan) ROSA + giallo
GIRONE B
El Gland (NicoMilan93 - WheelSmith18) ROSSO + bianco
Ciarlatans (Lo Scassatore - ZephirPFS47) ARANCIO + nero
Atletico Van Goof (AngelS93 - THE B!) VERDE + giallo
Liotro Brothers (Ubaldo - Etneus95) AZZURRO + rosso
SORTEGGI SQUADRE: Link alla Live YouTube