Il momento più atteso dell'anno ARMiano è finalmente qui (anche se in realtà lo stava aspettando solo Tia ):
LA ARM CUP!
Quest'anno con un format che definire "coraggioso" è dir poco. Ebbene, se per anni, all'interno delle pareti di questa casa che chiamiamo ARM (che a me pare più 'n campo rom e infatti quest'anno ce sta pure er tagada') vi eravate abituati a semplici sfide stile Serie ARM, da quest'anno cambierà tutto.
Infatti, l'obiettivo di ogni gara non sarà semplicemente arrivare davanti al proprio avversario, ma FARE GOL!
In altri termini, servirà vincere la gara con un distacco minimo di 1 SECONDO per segnare:
-Se il vincitore riuscirà a vincere col distacco richiesto, allora avrà segnato un gol;
-Se il distacco tra i piloti sarà al di sotto di esso, il pilota in seconda posizione sarà riuscito a difendersi e a non subire gol, quindi il risultato rimarrà invariato;
Mentre questo format potrà triggerare o far storcere il naso ad alcuni, in realtà ha un suo perché.
Visto che la ARM Cup (cosi come anche Serie ARM/BRM) punta ad emulare (per quanto possibile) il calcio, questo format riesce a farlo forse meglio dei format precedenti.
La richiesta di un distacco minimo per segnare, infatti, aggiunge un po' di "tattica calcistica" agli incontri. Se pensate ad un quarto di finale ciccio - lorydc90, il pronostico può essere palesemente a favore del primo. Tuttavia, Lory può potenzialmente limitarsi a tenere il passo del suo avversario (o tentare di farlo) per puntare ad un preziosissimo pareggio, in vista magari del ritorno. Dall'altro lato, Ciccio dovrà prendersi qualche rischio in più per mettere tra lui e Lory il distacco che serve per segnare. In altre parole, Lory può mettere il PULLMAN in area di rigore, e rendere la vita più difficile possibile al suo avversario.
Questo format, quindi, implica che non si faranno sempre punti, e che do conseguenza, in un match da 6 gare, non si avranno sempre risultati stile 6-0/5-1/4-2/3-3 ma si potranno vedere anche dei 0-2, 3-2 o chissà, magari anche 0-0.
TUTTO IL TORNEO SI SVOLGERA' IN NO BONUS
FILE EXCEL
REGOLAMENTO:
Sfide secche con auto e piste random, senza ripetizioni. A pari punti vale la classifica avulsa, poi differenza reti. Per le migliori terze si guarda direttamente la differenza reti
ELIMINAZIONE DIRETTA - NO BONUS - ANDATA E RITORNO SENZA GOL IN TRASFERTA
Dai quarti alle semifinali, gli incontri saranno tutti analoghi tra loro:
- Sfide andata e ritorno. NO gol in trasferta;
- 6 piste scelte dal pilota in casa dal repertorio Serie ARM/BRM e con gli stessi criteri che valgono in quei campionati. Unica differenza: anche le piste custom possono venire scelte in versione I, S o IS e per più di 2 volte;
- Auto RANDOM senza ripetizioni (parco auto Serie ARM);
- NO Bonus;
- 3 giri per GIRONI e QUARTI;
- 4 giri per le SEMIFINALI;
- 5 giri per la FINALE (4 per la finale 3°/4° posto);
- GOL a 1 secondo di distacco, secondo compreso (0.999s NON è GOL; 1.000s È GOL);
- GOL a 2 secondi per quarti, semifinali e finale.
In ogni caso resta il fatto che si può sempre finire in parità, e allora ecco che si va ai supplementari.
ELIMINAZIONE DIRETTA: TEMPI SUPPLEMENTARI
In caso di parità nei "tempi regolamentari" si andrà ai supplementari. Questi si svolgeranno in 2 manches (1 per tempo supplementare).
I supplementari si svolgeranno sempre nella stessa modalità, ma i piloti si scambieranno tra una manche e l'altra: la prima pista viene quindi scelta dal pilota in casa, mentre la seconda viene scelta dal pilota in trasferta.
N.B. Ai supplementari si "azzerano" le piste già utilizzate (solo le piste, non le auto), quindi si ripartirà da zero e si potrà anche scegliere una pista su cui si è già corso nei tempi regolamentari.
Unica condizione, anche ovvia, è che le piste dei due tempi supplementari non siano uguali. Tuttavia potranno essere una la versione INVERSA dell'altra (stesso criterio del Serie ARM/BRM).
In caso di ulteriore parità, si avanzerà alla lotteria rigori (la mia parte preferita)
ELIMINAZIONE DIRETTA: "CALCI" DI RIGORE
In caso di assoluta ed incredibile parità, si svolgeranno i calci di rigore.
Tuttavia, stavolta non sarà una gara come le alte, bensì una sfida a tempo.
Con piste e auto random, si faranno 5 manches (come i 5 rigori nella realtà).
A ogni manche, l'obiettivo sarà battere un tempo sfida. Se si batte il tempo, si segna il rigore, altrimenti si sbaglia. I rigori si batteranno su gare da 2 giri, dove il primo giro sarà esclusivamente il giro di lancio, mentre il secondo sarà il giro lanciato (IL TEMPO DEL PRIMO GIRO NON VALE PER IL RIGORE!). È dovere dei piloti accordarsi su chi va prima e chi dopo, per non ostacolarsi.
Il tempo sfida può essere un tempo di ladder + 2 secondi (valore approssimativo), a breve farò il file excel. Comunque sarà un tempo fattibile con un giro pulito, ma che allo stesso tempo non si riuscirebbe a battere se si facesse anche un solo errore. Per fare un esempio, un tempo di 18 o 18.5 con una PRO su SM2 si può fare tranquillamente, ma se per qualche motivo si prende uno spigolo o si sbaglia la ghiacciaia, ecco che non lo si riesce più a battere.
Va comunque tenuto conto che i tempi vanno PER AUTO.
Così come nella realtà, in caso di parità dopo i primi 5 rigori si andrà avanti a oltranza. Ovviamente funziona come i rigori a oltranza nella realtà, quindi il primo a passare in vantaggio vince.
FINALE
Arrivati in finale, qui il format non cambia molto. Sarà una sfida secca simile a quella dell'attuale ARM Cup, ma col sistema di distacchi e gol usato nella fase ad eliminazione diretta e anche un pochino più lunga.
Ovviamente sfida secca senza a/r :
- 15 piste RANDOM senza ripetizioni;
- Parco PISTE Serie ARM (custom incluse);
- AUTO RANDOM senza ripetizioni;
- Parco AUTO Serie ARM;
- 5 giri
I preliminari si dovranno svolgere entro 15gg. Tutte le altre sfide avranno 30 giorni per essere disputate da quando verrà aperto il turno di coppa. Dai quarti in poi, in caso di replay, ci sarà un proroga automatica di 10 giorni per effettuarla, per un totale di 40 giorni (si può anche effettuare la sfida/in caso doppia sfida al 40esimo giorno, ma non oltre).
In caso di situazioni ambigue, verranno adottati i giudici del BRM. Nel caso in cui uno o più di loro fosse direttamente interessato, si potrà ricorrere ai giudici del Serie ARM.
NON SI ACCETTANO RITIRI DAI QUARTI DI FINALE IN POI.
- Gol a 1 secondo (0.999s NON è gol)
- Gol a 2 secondi a partire dai Quarti di Finale
- 6 sfide random senza ripetizioni;
- 3 giri;
- Passano le prime 2 di ogni girone e le due migliori 3e;
- A pari punti vale la classifica avulsa (scontri diretti), poi differenza reti, gol fatti. In caso di ulteriore parità ci sarà uno spareggio dalla modalità ancora non ben definita;
- A pari punti tra le migliori terze, valgono gli stessi criteri ma ovviamente partendo dalla differenza reti.
- Auto random (senza ripetizioni);
- Piste scelte dal pilota in casa in maniera analoga a Serie ARM/BRM, ma anche le custom possono essere scelte in modalità S, I e IS, e per più di 2 volte (senza limiti)
- Gol a 2 secondi;
- 3 giri per i QUARTI, per le SEMIFINALI.
FINALE:
- 15 piste RANDOM senza ripetizioni;
- Parco PISTE Serie ARM (custom incluse);
- AUTO RANDOM senza ripetizioni;
- Parco AUTO Serie ARM;
- 5 giri per la finalissima;
- 4 giri per la finale 3°/4° posto.
- Prima pista scelta dal giocatore in casa, seconda dal giocatore in trasferta;
- Auto random (senza ripetizioni);
- Si possono riutilizzare auto/piste già utilizzate nei tempi regolamentari, ma non si può ripetere la stessa pista della prima manche. Tuttavia si può scegliere la versione I o IS della stessa.
- 5 manches iniziali;
- Obiettivo: battere il tempo sfida;
- Ripetizioni di piste o auto concesse, ma NON della stessa combinazione auto-pista;
- A oltranza funziona come nella realtà: il primo a passare in vantaggio vince.
Altre regole dei rigori:
- L'ordine dei rigoristi è a completa discrezione dei partecipanti;
- Il giro del rigore deve RIGOROSAMENTE essere il SECONDO giro (il primo è il giro di lancio)
- Quando un pilota sta svolgendo il suo giro lanciato, l'altro deve OBBLIGATORIAMENTE mettersi su "Osserva" per evitare intralci;
- Si può avviare una gara di 3 giri (invece di 2) per la manche di rigori, nel caso in cui un rigore fosse da ripetere.
- Se di comune accordo tra i partecipanti, è permesso, durante il giro di lancio, rimuovere eventuali ostacoli (coni, beachball ecc).
- E' permesso, se non necessario, prendere la rincorsa per il proprio giro (vedi TW1 o GT1)
- E' permesso fare "arrivi zozzi" laddove la pista lo permette (vedi SM1);
- E' VIETATO sfruttare i repo di una pista per avanzare sulla stessa (MS1-SM1), o il rigore verrà considerato sbagliato a priori; è comunque permesso usare il repo in caso di incidente, ma non con il fine di saltare un pezzo di pista.
- I tempi di sfida NON dipendono da eventi fuori dal controllo del pilota (fastfall di BG o porte di SM2), ma ovviamente i tagli è sempre meglio prenderli (tranne per auto improponibili)
CRITERI PER LA RIPETIZIONE DI UN RIGORE (è richiesta almeno l'osservazione/testimonianza del pilota avversario, motivo per cui bisogna mettersi su "Osserva", o un clip come prova):
- Disconnessione;
- Collision Bug di auto e/o pista;
- Collisioni inevitabili con le tumbleweeds di Ghost Town;
- Interferenza del primo treno e di entrambi gli aeroplanini di TW3;
- Altre dinamiche non descritte, accompagnate da una prova video, potranno essere valutate.
N.B. Le collisioni con ostacoli rimovibili (beachball, coni, ecc) NON possono essere considerate come fattore per ripetere un rigore
E' COMUNQUE RACCOMANDATO CONTINUARE IL GIRO ANCHE QUANDO UNA DI QUESTE SITUAZIONE SI VERIFICA. IN CASO DI RIGORE SBAGLIATO, SI POTRA' RIPETERE, ALTRIMENTI RESTA GOL.
N.B. un'auto che atterra male da un salto (Panga TC, Bertha, R6 ecc) NON è considerato bug. Le sospensioni di Bossvolt o Bigvolt che ti spediscono fuori dalla mappa, SI
n.b. è permesso ripetere il rigore su una nuova pista SOLO se l'inconveniente è accaduto al primo rigorista (e se di comune accordo tra i partecipanti), altrimenti sarà obbligatorio ripeterlo sulla stessa combinazione di auto-pista.
Targhette almeno per i primi 3 classificati
ISCRITTI:
Teste di Serie:
1. LoPesca (ARM)
2. ciccio (ARM)
3. Gigi (Naoli)
Seconda Fascia
4. AngelS93 (ARM)
5. Michelangelo (ARM)
6. BMMXIV (ARM)
Terza Fascia:
7. lorydc90 (CRM)
8. R6 Turbo (BRM)
9. EgidioPerri (BRM)
Quarta Fascia:
10. Tia (BRM)
11. TheFactor82
12. WheelSmith18
NON SI ACCETTANO RITIRI DAI QUARTI DI FINALE IN POI.