QUARTA TAPPA: 12/01, 21.30 estrazione pista-auto
AUTO E PISTA RANDOM STOCK, Fulon su TT1 + AMW su TT2 (I) somma tempi
FILE CLASSIFICHE
Bella a tutti ragazzi non sono FaviJ e non sono qua a presentarvi un nuovo gioco! Questa cosa già la sapevate, e sapevate pure avrei aperto il topic per il REC 2021. Il regolamento sarà su per giù quello dell'anno scorso, quindi 10, gare da 25' suddivise in serate da 2 gare l'una nel periodo invernale (nov-dic e in casi estremi gen-22). Il CRIE (Comitato Revoltistico Italiano Endurance), cioè io, ha decretato le gare che verranno affrontate quest'anno. Qui sotto c'è un piccolo spoiler dove potete leggere delle piccole linee guida su che cosa si poteva proporre. Per i classicisti o gli utenti ormai saltuari posso dire: state tranquilli, ci saranno anche degli stage con piste stock
Linee guida proposta gare:
La proposta non va fatta tanto per dire qualcosa, sicuramente partirà da qualche pista o auto che vi ha colpito, ma deve essere stata provata su time trial svariate volte, quindi provatela bene prima di proporla.
La base sarebbe raccogliere qualche evento con piste e/o auto stock, anche oltre il rrn custom pack, anzi, ben venga. Il consiglio principale che determina sicuramente lo scarto di una pista/auto custom è sicuramente la fluidità e l'imprevedibilità, mo vi spiego. La pista non dev'essere tricky e voi la proponete volontariamente perché la sapete a memoria mentre un utente che non prova 6 ore si trova muri dietro a salti o curve a sorpresa. Allo stesso tempo guardate che l'auto (o magari pezzi di pista) non abbiano reazioni magiche e casuali, per darvi un'idea, NY 54 su TW2 che abbiamo fatto verrebbe scartata, la traiettoria ideale non può far girare a caso l'auto ogni tot per sport, oppure avere un bug stile RT o BG che avviene più del 2/3% delle volte.
Si accettano anche proposte su piste stock (o magari mod di esse) con auto custom che trovate particolarmente adatte, per le piste custom invece, soprattutto se nuove a molti, sarebbe comodo accompagnarci delle stock.
Qui in fondo daremo degli input su cosa cerchiamo:
- uno stage (anche stock) con 2 (o più) auto differenti, ma che girano in tempi uguali con una certa costanza
- piste stile "real", esempio FRSAI, ma magari più strette e auto più lente delle FRS, l'ideale sarebbe proprio che l'auto abbia lo sterzo un filo abbondante così da dover frenare in varie curve
- 10 gare suddivise in 5 appuntamenti, ovvero si correranno 2 piste nella stessa giornata. Auto quasi tutte stock, mentre le piste sono visibili nel calendario: un paio di stock, forte spinta sull' ARM Custom Pack 2021 per renderlo più fruibile e vari stage tra vecchie e nuove proposte.
- Una delle cose che apprezzo di più dei tornei è la democrazia e la possibilità di scelta, perché siamo una community e il torneo non lo faccio per me, ma per l'intera community. Perciò alcuni stage avranno decisioni prese da votazioni popolari. In questo caso in particolare verranno proprio scelte 2 gare dal pack custom direttamente dai partecipanti.
- Ogni gara durerà 25 minuti e ci sarà un quarto d'ora di pausa tra prima e seconda gara della serata, così da occupare solo poco più di un'ora.
- In alcuni degli stage ci saranno le qualifiche per una partenza lanciata.
- Se ci fossero più partecipanti che non possano essere presenti in determinati orari che invece sono consoni a tutti gli altri si cercherà di fare almeno un appuntamento in un orario che comprenda loro e più gente possibile.
I Toy World 3 principiante a scelta* (vedi asterisco)
II Jailhouse Rock con CGW (Q)
*Principiante stock ESCLUSE RC bandit e Dr. Grudge. BigVolt è incluso ed inclusa anche RC Phink.
2° Appuntamento, serata Rally (29/11):
III Riverdance con auto rally a scelta (tappa su mod ANM) (Q)
IV Rally Montagnolo con Ferrari Pioneer e un po' di lettere (Q)
3°Appuntamento, serata su pista (06/12):
V Autumn Ring (vers. REC) con Splat GTE (Q)
VI Super Speedway con RV Loco modificata(Q)
4° Appuntamento, serata Classic (12/01):
VII 20 minuti prima della partenza verranno sorteggiate una pista ed un'auto stock, finiti i 20 minuti di prova, tassativi, si parte, stage per valutare rapidità di adattamento
VIII Doppia gara prima su TT1 con Fulon X e poi AMW su TT2 Inversa, somma tempi per definire classifica
5° Appuntamento:
IX SBX Alpine SNW(mega Q)
X Quake! con EXE TC
Questo dà a tutti, anche a gente come Cillo, Drakan, Massi o chicchessia insomma, che magari non riescono a liberarsi per tutte e 5 le serate di potersi giocare una valida classifica partecipando anche a solo 3 appuntamenti completi su 5.
Sistema di punteggio unico come in motogp:
1° 25 pt
2° 20 pt
3° 16 pt
4° 13 pt
5° 11 pt
6° 10 pt
7°-> 15° continuamente a scalare di 1 pt
16° 0 punti
NOVITA'
Verrà attribuito 1 punto per il pole-man in caso di qualifica
Verrà attribuito 1 punto per il giro veloce in gara
Eventuali pareggi:
Per la valutazione dei pareggi vengono prese in considerazione solo le gare risultanti dall'intersezione delle 6 migliori dei partecipanti in parità. Di queste i criteri di valutazione sono, in ordine:
- classifica avulsa
- miglior posizione raggiunta e numero di volte in tale posizione
- maggior numero di miglior giro
- maggior numero di pole
Nel caso di ulteriore parità verrà decretato un ex aequo.
2) Se qualsiasi partecipante crasha ENTRO 3 MINUTI si eseguirà il restart (3 volte max)
3) In caso di crash dell'host si valuta quanto e stata completata la gara
- Entro 5 minuti si restarta (più volte)
- Dai 5 ai 20 minuti di gara si prendo i risultati e si dimezzano i punti
- Dai 20 minuti in poi di gara si prendo i risultati ma i punti rimangono invariati
4) In caso di crash di un partecipante si valuterà:
- La posizione;
- Giro dove è crashato;
In base a questi due criteri verranno assegnati i seguenti punti:
| Se crasha tra i 3 e i 10 minuti di gara prenderà 1/3 dei punti (Esempio: Wheel era primo, crasha al 9' minuto, prende 25/3 punti = 8,3 punti);
| Se crasha tra i 10 e i 20 minuti di gara prenderà metà punti (Esempio: Wheel era primo, crasha al 19' di gara, prendo 25/2 punti = 12,5 punti);
| Se crasha tra i 20 minuti e fine gara prenderà 2/3 dei punti (Esempio: Wheel era primo, crasha al minuto 20:00 di gara, prende (25/3)x2 = 16,6 punti).
| Se crasha a poche curve della fine della gara ma riesce comunque a completare la gara con screen dell'arrivo annesso, prima che risulti "gara finita" dell'host, si aggiungeranno 0,5 secondi al risultato (per eventuali lotte) e si darà come tempo di gara valido
5)I doppiati dovranno NECESSARIAMENTE rallentare in un punto sicuro e far passare chi li sta doppiando. Non saranno tollerati comportamenti scorretti.
6) Sono ben accette le wild card o non ufficialmente iscritti al torneo.
7) Difficile, ma in caso di più di 16 partecipanti le qualifiche saranno obbligatorie (più batterie simultanee) e i partecipanti con i 16 migliori giri veloci saranno i 16 qualificati all'effettiva gara e la partenza sarà lanciata coi risultati della qualifica, appunto.
Queste regole sono valide, salvo proposte di buonsenso, con valutazione popolare semi-unanime >90%, che possono dare correttezza ai risultati (es. Zephir crasha all'ultimo giro con 300 mt di vantaggio su Ciccio. Ciccio e praticamente tutti sono d'accordo che Zephir è il vincitore e i punteggi vengono dati come se Zephir fosse arrivato effettivamente primo)