Etiquette RRN

Vi va di fare una partita a Re-Volt on-line? Oppure volete partecipare ad un torneo? O non sapete come collegarvi con gli amici? Questo è il posto giusto per discuterne!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Etiquette RRN

Messaggio da Vas0sky » mar 14 apr 2020, 20:44

Date le varie polemiche che sono scaturite ultimamente riguardanti il comportamento in gara, avanzerei una proposta da aggiungere al regolamento delle RRN (e potenzialmente anche all'RRNetor), ovvero livelli diversificati di etiquette. Al fine di limitare le polemiche durante e a fine gara, la mia proposta è di inserire un set di regole aggiuntive che vengono scelte al pari di piste e auto. Di seguito potete trovare i vari livelli e definizioni che spero rendano le future RRN (e magari anche tornei ufficiali) leggermente più godibili e soprattutto meno lamentosi.

Esistono una serie di penalità per i colpevoli che si macchiano di infrazione alle regole. Per ogni regola infranta e in base alla gravità della situazione ci saranno diverse penalità. Se le regole vengono infrante involontariamente o in modo leggero, è possibile anche semplicemente ammonire il colpevole senza dover ricorrere alle penalità.
È possibile spectare o kickare i giocatori usando la combinazione di tasti CTRL+S e CTRL+D (CTRL+A setta il giocatore come pronto).

:lazy: RRN Tranquilla: Questo primo set di regole è il più restrittivo. Quando una RRN viene decisa tranquilla ci sono determinati comportamenti che verranno penalizzati e potrebbero anche portare all'espulsione di uno o più concorrenti dalla sessione.
SpoilerMostra
Regole:
1. Per nessun motivo si può rallentare volontariamente o invertire la marcia per sfruttare al massimo il proprio bonus, qualunque esso sia. Non ci sono eccezioni.
2. Per nessun motivo si può ostruire volontariamente un altro giocatore dopo la linea del traguardo (esempio: Ghost Town 2). Non ci sono eccezioni.
3. Non colpire volontariamente giocatori che provengono dalla direzione opposta, evitando anche di utilizzare bonus come le scosse in quei tratti (esempio Museum 1).
4. Non colpire i doppiati e viceversa i doppiati non devono colpire chi li doppia, agevolando eventualmente il sorpasso).
5. Non utilizzare bonus come cloni e oli nelle strettoie (esempio Toy World 1). Non ci sono restrizioni su bonus messi su zone scure del circuito (mattonelle nere di Museum), ma non bisogna comunque infrangere le altre regole.
6. Non intralciare le altre auto in pista usando comportamenti scorretti, inclusi "usare gli altri come sponde dei muri", "appoggiarsi agli altri di prepotenza", "tagliare la strada altrui", "fingere o cercare il contatto nelle zone di intersezione o doppio senso di marcia", "non frenare alle curve e lanciare via gli altri per ottenere la posizione".
7. Non scrivere durante la gara.

Penalità per le infrazioni:
1. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara, l'assegnamento dell'ultimo posto, la squalifica dalla prossima gara e in casi estremi e continuativi anche la squalifica dalla RRN corrente.
2. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una o più posizioni sulla classifica di gara, l'assegnamento dell'ultimo posto, la squalifica dalla prossima gara e in casi estremi e continuativi anche la squalifica dalla RRN corrente.
3. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara o l'assegnamento dell'ultimo posto.
4. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara.
5. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara, l'assegnamento dell'ultimo posto o in casi gravi anche l'esclusione del giocatore dalla prossima gara.
6. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara o l'assegnamento dell'ultimo posto. È necessario tenere a mente che non tutti vedono gli altri allo stesso modo, e che questa regola dipende molto dalla qualità della connessione (velocità di download, upload e soprattutto ping). È possibile che nel nostro schermo noi ci vediamo buttati fuori da qualcuno che magari sul proprio schermo ci vedeva molti metri più avanti. È comunque bene tenere conto di questo tipo di latenza quando si corre per evitare gli incidenti prima di tutto.
7. Ripetute infrazioni possono portare al kick del giocatore in questione in qualsiasi momento. È possibile creare delle lobby di RVGL protette da password in casi estremi.
:primo: RRN Normale: Il secondo set di regole che si avvicina di più a ciò che accade oggigiorno nelle RRN quotidiane. Meno restrittivo soprattutto nelle infrazioni, ma comunque ancora gestibile anche dai giocatori meno pazienti.
SpoilerMostra
Regole:
1. Non è possibile frenare rallentare o frenare volontariamente per scossare gli altri giocatori.
2. Per nessun motivo si può ostruire volontariamente un altro giocatore dopo la linea del traguardo (esempio: Ghost Town 2). Non ci sono eccezioni.
3. Non colpire i doppiati e viceversa i doppiati non devono colpire chi li doppia, agevolando eventualmente il sorpasso).
4. Non intralciare le altre auto in pista usando comportamenti scorretti, inclusi "usare gli altri come sponde dei muri", "appoggiarsi agli altri di prepotenza", "tagliare la strada altrui", "fingere o cercare il contatto nelle zone di intersezione o doppio senso di marcia", "non frenare alle curve e lanciare via gli altri per ottenere la posizione".
5. Non scrivere durante la gara.

Penalità per le infrazioni:
1. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara, l'assegnamento dell'ultimo posto, la squalifica dalla prossima gara e in casi estremi e continuativi anche la squalifica dalla RRN corrente.
2. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una o più posizioni sulla classifica di gara, l'assegnamento dell'ultimo posto, la squalifica dalla prossima gara e in casi estremi e continuativi anche la squalifica dalla RRN corrente.
3. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara.
4. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara o l'assegnamento dell'ultimo posto. È necessario tenere a mente che non tutti vedono gli altri allo stesso modo, e che questa regola dipende molto dalla qualità della connessione (velocità di download, upload e soprattutto ping). È possibile che nel nostro schermo noi ci vediamo buttati fuori da qualcuno che magari sul proprio schermo ci vedeva molti metri più avanti. È comunque bene tenere conto di questo tipo di latenza quando si corre per evitare gli incidenti prima di tutto.
5. Ripetute infrazioni possono portare al kick del giocatore in questione in qualsiasi momento. È possibile creare delle lobby di RVGL protette da password in casi estremi.

:radioa: RRN Cancerogena: Questo set di regole racchiude generalmente ciò che sta accadendo un po' negli ultimi giorni nelle RRN. Ci sono comunque delle regole, non è consentito fare tutto.
SpoilerMostra
Regole:
1. Per nessun motivo si può ostruire volontariamente un altro giocatore dopo la linea del traguardo (esempio: Ghost Town 2). Non ci sono eccezioni.
2. Non colpire i doppiati e viceversa i doppiati non devono colpire chi li doppia, agevolando eventualmente il sorpasso).
3. Non scrivere durante la gara.

Penalità per le infrazioni:
1. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara o l'assegnamento dell'ultimo posto.
2. In base alla gravità ci sarà una decurtazione di una posizione sulla classifica di gara.
3. Ripetute infrazioni possono portare al kick del giocatore in questione in qualsiasi momento. È possibile creare delle lobby di RVGL protette da password in casi estremi.
Vorrei ricordare che nessuno vieta a nessuno di correre senza nessun tipo di etiquette, quindi non sentite queste regole come forzate senza motivo. La mia è una proposta per evitare episodi spiacevoli di cui io stesso sono stato protagonista in alcune situazioni. È solo un modo per evitare di sentirsi dire "facciamo RRN tranquilla" quando poi in gara succede di tutto di più e la gente finisce per ragequittare le gare. Un appunto finale: evitate di scrivere rit quando decidete di abbandonare la gara in corso, ed evitate di abbandonare la gara in corso al primo giro perchè veramente non ha senso.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: Etiquette RRN

Messaggio da AngelS93 » mar 14 apr 2020, 20:48

L'idea , probabilmente concepita sul modello delle sessioni internazionali, non mi dispiacerebbe anche se probabilmente verrebbe avvertita come ingombrante ed in gara si rischierebbe di ignorare per pigrizia o semplice dimenticanza i vari comportamenti. Io generalmente riduco al minimo i "triggeramenti" post RRN ma non sarei contrario purchè non si creasse un alone di sospetto e di "processo alle intenzioni" in competizioni che sono sempre state amichevoli.
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: Etiquette RRN

Messaggio da THE B! » mar 14 apr 2020, 21:54

Allora, l'idea di inserire delle regole per me è sbagliata. Si corre per divertimento e per vincere un giocatore fa di tutto al limite del buon senso. Ora, alcune regole che hai scritto (non ostacolare i giocatori se si è doppiati, non fermarsi ha scossare il giocatore che ti sta a più di 10 metri di distanza, non ostacolare gli altri all'arrivo, non appoggiarsi di proposito) per me è chiamata buona educazione e buon gioco nei confronti degli altri giocatori. Ora se una volta scappa, amen, si chiede scusa e si va avanti. Se uno lo fa di proposito tutte le RRN allora sono d'accordo sul kikkarlo fuori, ma per ora non è successo.

Non mi puoi fare le regole per una RRN tranquilla. Non ci sarà mai una RRN tranquilla. E come dire ad una partita di calcio, fate una partita tranquilla, quindi sono vietati i falli di qualsiasi genere. È impossibile. Ti mi dirai, per questo ci sono le ammonizioni. Vero, ma nonostante le ammonizioni i giocatori continuano a fallare per evitare eventi durante la partita perché vogliono vincere.

Quindi calmiamoci tutti e andiamo avanti (ricordo che in questo periodo siamo molto attivi in fatto di RRN con una media di 2 RRN al giorno dal 10 marzo).
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Luck Nos
Messaggi: 122
Iscritto il: mar 19 set 2017, 14:31

Re: Etiquette RRN

Messaggio da Luck Nos » mer 15 apr 2020, 19:06

Sono daccordo con Theb!, inserire queste regole è sbagliato. Non è giusto privare una RRN dei suoi combattimenti, specie se la RRN è una SI bonus. Cio che tu hai scritto è in pratica una NO bonus. Per esempio: ''Non utilizzare bonus come cloni e oli nelle strettoie'', non ha senso. Dove dovremmo metterli? Nei rettilinei ben visibili o in qualsiasi altro punto che si possa evitare facilmente? E allora quale sarebbe il loro scopo? È come se non ci fossero, ecco una NO bonus. ''Non ci sono restrizioni su bonus messi su zone scure del circuito (mattonelle nere di Museum)'': grazie, certo li è visibile a tutti dato che i fake hanno luce propria, si possono evitare senza problemi. No, non sono d'accordo neanche sul resto, ma proprio per niente (eccetto quelle regole che vanno rispettate a prescindere per assicurare sportività ad una corsa, come non fermarsi a scossare quando ti trovi ad una notevole distanza,...). No, ciò che hai scritto è privare le RRN SI bonus dei bonus e per quale motivo? Solo perchè in queste ultime RRN coloro che stavano sempre nelle 'retrovie' e che erano i più 'cancrosi' (cosa che io considero sbagliata chiamarli così, perchè loro utilizzano i bonus al momento giusto: non è colpa loro che gli capitano quei bouns) sono diventati più bravi e hanno migliorato e quindi riescono a stare più vicini alle 'punte' (e di conseguenza a gettarli nella 'mischia') non significa che bisogna limitare drasticamente ciò che rende una SI bonus competitiva e, possiamo dire, 'piccante'. Vuol dire che da adesso le RRN saranno più combattute, ma non prive del loro divertimento. Questo punto tengo a precisarlo perchè nelle ultime RRN sono stato molto sfortunato e massacrato. Ciò nonostante non mi sono tenuto le arrabbiature nel tempo e non ho smesso di giocare alle SI bonus, anzi le preferisco in assoluto alle NO bonus. Certo ti devi aspettare di tutto, esempio: come le scosse capitano a te così capitano agli altri, quindi quando ti scossano ti arrabbi lì, sbraiti un po' e finisce. Non ha senso secondo me inserire regole tanto restrittive perchè le RRN sono più combattute. Certi comportamenti vanno vietati (solo questi: fermarsi a scossare quando ti trovo distante o schiantarsi a mannetta contro un altro VOLONTARIAMENTE), ma il resto no. Certo, può capitare di commettere un errore, ma basta, come ha già detto Theb!, chiedere scusa e proporsi di non ripeterlo più.
FORZA! Non lasciamo che il senso delle SI bonus ci faccia perdere il senso stesso!
Fortis cadere, cedere non potest - Il forte può cadere, ma non cedere.
Qui bonus ferit, bonus perit - Chi di bonus ferisce, di bonus perisce. (originale: Qui gladio ferit gladio perit - Chi di spada ferisce di spada perisce).
Oculum pro oculo, et bonusm pro bonus - Occhio per occhio e bonus per bonus.
O la bomba o l'ultimo posto - Luck Nos

Avatar utente
Gigi
Utente
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 giu 2015, 14:53

Re: Etiquette RRN

Messaggio da Gigi » mer 15 apr 2020, 19:33

Senza offesa, ma neanche a me trovi d'accordo... partiamo innanzitutto dal presupposto che corriamo tra amici per divertirci anche se purtroppo il non riuscire a scalare la classifica a causa di ciò che non dipende da noi ci porta a situazioni poco piacevoli (e io ne sono un esempio, lo ammetto). Questa cosa delle regole non mi sembra molto utile, anzi alcune limitano ciò per cui il gioco è stato palesemente progettato ed inoltre sono restrittive e andrebbero contro le nostre abitudini, quindi soprattutto all'inizio sarebbe difficile rispettarle, ma al di fuori di ciò tralasciando le giuste regole del fatto dei doppiati e la "cazzimma" di rovinare la gara a qualcuno in una RRN tutti contro tutti (a squadre lo appoggio invece), secondo me questa aggiunta di regole con conseguenti penalità porterebbero a situazioni peggiori rispetto a quelle che viviamo.
Riassunto: siamo in un gruppo di persone dove ci conosciamo tutti bene e non mi va giù l'idea di trasformare un gruppo di amici in un paesino con tanto di leggi e multe.
Detto questo apprezzo comunque l'idea e il tempo che ha dedicato ciccio a scrivere tutto ciò in un ordine che fa invidia, ma per me è no, non è che vieni con tutto questo ambaradan lì e poi mi fai vedere l'anice stellato.
Targhette:
Immancabili Venice Trophy:
1047 1287 1362

Avatar utente
JoKeRace7
Messaggi: 244
Iscritto il: gio 25 mag 2017, 16:26
Località: Statte (TA)

Re: Etiquette RRN

Messaggio da JoKeRace7 » gio 16 apr 2020, 17:41

Io sono d'accordo, alla fine gli step sono 3, uno dei quali è lo stereotipo classico che si usa ogni giorno.
Peccato che tanto la gente è ferma sempre alle proprie convinzioni e non se ne farà mai uso.
JOKER - 395

Avatar utente
Ionico
Messaggi: 130
Iscritto il: ven 5 ott 2018, 17:35

Re: Etiquette RRN

Messaggio da Ionico » gio 16 apr 2020, 17:49

Non ti sorprenderà sapere che sono d'accordo con Luck Nos e The B!. Trovo le regole come se fossero state scritte da un regime totalitario :-(
"Giovanni: Ma sei sce... Ma dove guardavi, hai fatto la puntura a me!

Giacomo: Ma scusa se ti metti lì davanti!

Giovanni: Ma non distingui il culo?

Giacomo: Ma Giovanni, il culo è culo.

Giovanni: E no, c'è culo e culo: pensa a Dolce e Gabbana!"


Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Etiquette RRN

Messaggio da Marco repainter » gio 16 apr 2020, 18:09

Immagino lo sbatti a scrivere queste regole, ma per me è meglio correre come stiamo facendo ora. Si sa che andare contromano dopo il traguardo è sbagliato, si sa che non ci si deve fermare a scossare un altro quando si è lontani un miglio, che non bisogna intralciarsi tra doppiati, che non bisogna essere dei "Torpedo" verso gli altri. Tutto il resto è qualcosa che abbiamo sempre fatto (specialmente d'istinto) nei limiti del buon senso e del buon gioco, anche perché corriamo tra amici e non trovo necessità di mettere dei paletti per far diventare un momento di svago in qualcosa che obblighi i giocatori a dei divieti che blocca questa cosa o quell'altra; anche perchè equivarrebbe, come altri hanno detto, ha snaturare le possibilità che offre il gioco (cioè l'uso dei bonus): è come se io giocassi con l'AI e ad un certo punto mi trovo un olio in una strettoia o in un passo stretto e io comincio a dire "No, lì l'olio non ci va". Non avrebbe senso.
JoKeRace7 ha scritto:
gio 16 apr 2020, 17:41
Io sono d'accordo, alla fine gli step sono 3, uno dei quali è lo stereotipo classico che si usa ogni giorno.
Peccato che tanto la gente è ferma sempre alle proprie convinzioni e non se ne farà mai uso.
Non si tratta di una questione di stereotipo o di convinzioni, si tratta invece di giocare liberamente in un gioco libero che offre a chi gioca possibilità di diverse.
Ultima modifica di Marco repainter il gio 16 apr 2020, 18:11, modificato 1 volta in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Etiquette RRN

Messaggio da Vas0sky » ven 17 apr 2020, 21:54

Rispondo solo a Gigi perché gli altri bene o male mi hanno fatto un feedback sufficiente. É impossibile godersi una RRN si o no bonus che sia quando la gente si sente libera di ignorare completamente l'esistenza delle altre auto in pista, spammando bonus inutilmente tutto il tempo per cercare una scossa invece di guidare decentemente ed evitare di moriresui muri, e si permette pure di lamentarsi quando si spalmano sul muro.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Etiquette RRN

Messaggio da Drakan » gio 30 apr 2020, 18:31

Da corridore quasi in pensione mi sento di commentare.
Sono d'accordo sulla possibilità di inserire una etiquette che possa essere approvata dai concorrenti, da utilizzare magari nei tornei più importanti, che eviti gente che si ferma per favorire un avversario o ritirati che vadano contromano ad esempio (cose che se non ricordo erano già presenti in parte) ma trovo impossibile in una bonus limitare l'uso degli stessi.
è ovvio che in una bonus il giocatore più in forma, che fa ladder abitualmente e che vincerebbe la stessa gara in no bonus, sia svantaggiato dal caos creato. ma è proprio lo scopo di una no bonus.
A me capitava lo stesso problema, ho perso numerose gare perchè un tonno ribaltandosi mi sparava un missile al contrario, o magari doppiando due in battaglia con la scossa o uno shock, ma come capitava a me così poteva capitare agli altri.
E se è giusto magari in un torneo come quello del compleanno limitare comportamenti deleteri gratuiti trovo inutile l'inserimento di cose come: non ci si può fermare a scossare, non ci si può girare per sparare un missile, non si può spammare i bonus per cercare una scossa... oltre che fare parte del rischio (può sempre capitarti una bomba) e della strategia (lasciare oli e evitare che i corridori dietro prendano bonus) è assolutamente impossibile da controllare, perchè non ci sarà mai la certezza che uno abbia fatto una cosa apposta o uno no.
Secondo me se si inizia una bonus almeno questi comportamenti tipici di un gioco non possono essere sanzionati, per quanto possano dare fastidio.
Limiterei quindi l'inserimento di una sola categoria "protetta" che possa essere utilizzata per i tornei maggiori, per quanto la ritenga al limite dell'inutilità, tenendo conto in ogni caso che le limitazioni vengono generalmente definite già da chi prepara il torneo o possono essere decise dai concorrenti amichevolmente.
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti