SuperFox 4WD

Avete un'auto Rc? Volete raccontare le vostre avventure? Avete delle domande tecniche da fare? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

SuperFox 4WD

Messaggio da TheFactor82 » gio 4 ago 2011, 12:20

Immagine

Dati tecnici
Nome: SuperFox 4wd
Proprietario: TheFactor82
Casa Costruttrice: Nikko
Anno di Produzione: 1985-86
Scala: 1:16
Trasmissione: 4 Ruote Motrici
Peso: 930 g (senza pile), 1.100 g (con le pile)
Dimensioni: 30 x 19,5 x 13 (antenna (32 cm) esclusa)
Gomme: Chiodate da Off-Road Anteriori 2,7 x 7 (diametro), Posteriori 3,6 x 7 (diametro)
Alimentazione: 8 Pile da 1,5 V (1,2 V se ricaricabili) + 1 pila da 9 V per il telecomando
N° del telaio: 4.471.565
Luogo di costruzione: Singapore
Frequenza di trasmissione: 27.145 Mhz
Altri Dati: Telecomando a 3 velocità (2 in avanti, 1 retromarcia) con sterzo a rotella, interruttore con 2 velocità sull'auto e regolatore di allineamento delle ruote anteriori. Fornita di Caricabatterie rapido (90 min.) da attaccare direttamente alla vettura.

Vi prego di non guardare la polvere, il fango e le righe o le abrasioni perchè la macchina ha la bellezza di 15-16 anni, e l'ho usata da poco per fare un giro sulla neve, e non sono riuscito a pulirla perfettamente. Inoltre sul nero la polvere si attacca che è un piacere. Non pensate che quest'auto sia stata usata male. Il fatto è che da piccoli capita spesso di rompere qualcosa senza farlo apposta, e solo da grandi si capisce qual'è il vero valore delle cose. Io sono molto affezionato a quest'auto e quindi ci tengo a far sapere che l'ho sempre trattata bene.

Allora, questa è la mia splendida auto, e potete già vedere dalla foto come io l'abbia usata parecchio e consumata parecchio anche! Da piccolo l'avevo soprannominata "Volpina", perchè tutte le auto a casa mia a quel tempo avevano un nome. Quelli che vedete sopra sono tutti i dati che sono riuscito a racimolare tra internet (ringrazio un tecnico della Nikko che mi ha gentilmente risposto dandomi due dati molto importanti) e la stessa auto (alcune scritte etc. etc.). Qui sotto potete vedere invece una galleria di foto. Sono raggruppate a blocchi e c'è una breve descrizione che le illustra meglio.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Foto: Sf2.jpg
Come potete vedere da questa visuale anteriore l'alettone ha subito una brutta torsione sulla parte destra. L'auto infatti è rimasta ferma praticamente un anno vicino ad una tubatura del riscaldamento, così tempo e calore mi hanno fatto questo scherzetto. L'alettone è ampiamente rovinato a causa delle corse che ho fatto sullo sterrato vicino a casa mia (d'altronde, l'auto è una Off-Road, no?). Le gomme anteriori hanno subito un deterioramento piuttosto anomalo (completamente lisce all'esterno) dovuto al fatto che i perni hanno ceduto e l'ammortizzatore non lavora più come una volta. In questo modo quando l'auto va in curva il peso si trasferisce tutto sull'anteriore esterna, che si piega in appoggio mentre l'anteriore interna si scarica e praticamente non fa attrito. Praticamente la ruota che dirige la curva è l'esterna, mentre l'interna rimane inattiva.
Le abrasioni che si intravedono sugli adesivi del muso sono dovuti invece a qualche cappottamento che le ho fatto fare quando ero piccolo e non sapevo maneggiarla bene.

Foto: Sf3.jpg
Vista laterale. Potete notare un po' di ruggine sull'asse metallico che trasmette il movimento alle ruote anteriori, per dare la trazione integrale. E' l'unica cosa brutta di quest'auto perchè carica eccessivamente lo sforzo sulla parte posteriore della vettura e sulle ruote posteriori, da cui si dirama la trasmissione. Forse si poteva progettare un po' meglio, magari con un asse singolo centrale nascosto nello chassis.
Risalta invece l'aerodinamica di quest'auto, che ha una linea bellissima, un po' squadrata ma molto pulita.

Foto: Sf4.jpg
Vista della gomma posteriore sinistra.

Foto: Sf5.jpg
Vista posteriore, blocco motore. Questo è il posto più difficile dal quale togliere la polvere perchè non ho attrezzi adatti per aprire il motore. Come potete vedere ho dovuto inserire alcuni fili di ferro neri per tenere insieme la vettura. Non ricordo in che situazione ma si è rotto l'ammortizzatore che teneva unito il blocco posteriore con lo chassis ed è saltata via la molla che non ho più ritrovato. Ho dovuto così arrangiarmi come potevo, anche perchè naturalmente i pezzi di ricambio non esistono più!

Foto: Sf6.jpg
Vista prospettica.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Foto: Sf7.jpg
Vista dall'alto. Si possono notare tutte le abrasioni dovute al lungo e inesperto utilizzo.

Foto: Sf8.jpg
Particolare dell'ammortizzatore anteriore. Anche qui ho dovuto aggiustarmi con dei fili di ferro per riparare la vettura che è finita sfortunatamente contro un vaso, perdendo una ruota. In quell'incidente probabilmente ho rotto il semiasse anteriore destro (il sinistro per chi guarda la foto). Di conseguenza l'ammortizzatore non lavora più correttamente come all'inizio. E' sicuramente dovuto anche a questo il consumo sballato delle gomme.

Foto: Sf9.jpg
Particolare posteriore.

Foto: Sf10.jpg
Particolare centrale.

Foto: Sf11.jpg
Vista da sotto. Si può notare (da sinistra verso destra, i particolari bianchi) il regolatore di allineamento delle ruote, il gancio di apertura del cassetto delle pile e a destra l'interruttore per la velocità (Low e High). L'auto ha in questo modo praticamente 2 velocità di retromarcia e 4 di marcia normale. Si può constatare con facilità che il consumo delle pile varia notevolmente dal tipo di velocità che si imposta su questo interruttore (Con la velocità High c'è circa una riduzione del 50-60% della durata totale delle pile).

Immagine Immagine Immagine

Foto: Sf12.jpg
Vista prospettica.

Foto: Sf13.jpg
Particolare del blocco motore: si possono vedere i cavi che vanno alla centralina elettronica, posizionata all'interno dello chassis nella parte centrale, e la spina per il jack del caricatore di batterie.

Foto: Sf14.jpg
Il telecomando. Impostato in questa maniera, con un po' di abilità si può guidare l'auto con una mano sola, impugnandolo e utilizzando l'indice per far muovere la vettura mentre il pollice usa la manopola dello sterzo. Io preferisco comunque usare due mani: la sinistra fa muovere l'auto e la destra la fa sterzare. Pur essendo abbastanza strano come forma, a mio avviso è più comodo dei normali telecomandi con due leve, una che si muove in senso orizzontale (sterzo) e l'altra in verticale (avanti-retromarcia).
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: SuperFox 4WD

Messaggio da FBV-86 » dom 13 mag 2012, 0:15

E io l'ho vista alla fiera di Novegro!!!1

Peccato che nessuna delle mie RC possedute in età bambinesca sia sopravissuta fino ad oggi.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: SuperFox 4WD

Messaggio da TheFactor82 » lun 14 mag 2012, 9:11

In tutto il suo "polveroso" splendore! :ride:

PS: ma sai che mi ha contattato uno per comprarla???
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: SuperFox 4WD

Messaggio da FBV-86 » lun 14 mag 2012, 16:26

Me l'aspettavo, in fondo è un mezzo evocativo che si riconosce a colpo d'occhio.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: SuperFox 4WD

Messaggio da TheFactor82 » dom 29 set 2013, 21:56

Ovviamente gli ho detto che è INVENDIBILE! :lol2:

Riporto in auge questo topic per pubblicare questo video:
E' in onore di Drakan, e serve per rincuorarlo del fatto che il "danno" che ha involontariamente causato, in quel del raduno, alla mia SuperFox non era affatto colpa sua.
Come vedi dall'alto dei suoi 27 anni circa, anche se tenuta insieme da fascette e fil di ferro, scorrazza ancora con una certa qual leggiadria per il mio cortile (alla guida ovviamente c'è mia moglie! 8-) ). :D
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Re: SuperFox 4WD

Messaggio da Duke2000 » gio 3 ott 2013, 15:24

lol

che ne dici se al prossimo raduno porto il revino? (il savage meglio di no, se no il promo che lo prova fa un buco nel muro XD)
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti