Qd

Avete un'auto Rc? Volete raccontare le vostre avventure? Avete delle domande tecniche da fare? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Qd

Messaggio da TheFactor82 » gio 4 ago 2011, 12:07

Immagine

Dati tecnici
Nome: Qd
Proprietario: FBV-86
Casa Costruttrice: Tamiya
Anno di Produzione: 2000
Trasmissione: Trazione Posteriore
Peso: 1.000 g a secco
Dimensioni: 43,9 x 19,3 x 13,5
Gomme: Slick o M+S (l'originale monta gomme Tamiya Racing)
Alimentazione: 1 pila 9,6 volt 850 mha (l'originale è a 750 mha)
Altri Dati:
Motore: R 280
Passo: 27 cm
Carreggiata: 17 cm
Profondità di guado: 7 cm (3,5 cm originale)
Escursione: 2,2 cm
Ciclistica: Bronzine (l'originale monta boccole di plastica)

Essenzialmente penso che la QD della TAMIYA sia uno di quei rari "ibridi" che rivoluzionano il mercato del modellismo ludico. Si sa già che la TAMIYA è una delle maggiori marche mondiali e quindi ci si può fare un'idea di ciò che un suo modello può fare. Teniamo conto che il modello in prova è metà e metà fra i modelli da competizione e i giocattoli, a livello di prestazioni non ha nulla da invidiare ai mostri sacri come la "FURIA GIALLA '87" della GIG NIKKO e le nuove TL-01 della TAMIYA. Nella foto qui sotto, a sinistra, potete vedere un raffronto tra TL-01 e QD.
Immagine Immagine

Telaio ed elettronica
Il telaio è in plastica,simile a quello della TL-01 (Fig.1 modello entry level), e i comandi sono gestiti da una grandissima centralina anzichè da una ricevente e dai servi. Tutto sommato la centralina è schermata bene, cosa che può raggiungere l'ottimo se si isolano le finestrelle dietro ad essa.
L'unico servo a bordo è quello dello sterzo, che approssimativamente potrei definire un 2 chili. Il rendimento della centralina e della radio è ottimo, nettamente superiore agli altri giocattoli, include 3 posizioni per il gas avanti/indietro e 4 posizioni per lo sterzo destra/sinistra. L'antenna è di metallo senza rivestimento esterno, ma per norme di sicurezza schermata da un piccolo cappuccio di plastica al suo apice.

Trasmissione e ciclistica
La trasmissione è tramite ingranaggi, con la possibilità di scegliere (manualmente) fra un rapporto lungo e uno corto. La scatola del differenziale è difficoltosa da aprire, ma in rapporto alle altre auto-giocattolo è buona. Il differenziale è a 2 satelliti (di plastica), tipo normale ma se riempito col grasso giusto si riesce ad avere una buona trazione. Il modello ha la trazione sulle ruote posteriori ma sull'asfalto tiene bene nonostante la grande coppia motrice. L'impianto ciclistico è composto dai due semiassi e 8 boccole di plastica che fanno da pieno alle sedi dei cerchioni, la tiranteria dello
sterzo è in metallo tranne i bracci di sostegno che sono di plastica.

Gestione del motore e della batteria
Il motore è controllato dalla centralina ed è saldato a quest'ultima, quindi non si può sostituire, garantisce una velocità di 28-29 km\h sulla marcia lunga e, come tutti i motori elettrici, un'accelerazione bestiale, circa un secondo e mezzo per raggiungere la velocità massima. La batteria di serie è da 9,6 volt, molto potente, però l'amperaggio è basso, solo 750 mha. Essa dura almeno 20 minuti, e richiede almeno 8 ore di carica (4 con carica rapida).

Come farla andare meglio?
La QD sembra intramontabile, è in commercio da quasi 3 anni e continuano ad uscirne nuove edizioni, la mia è la prima del 2000. Si rivela persino ottima nel fuoristrada leggero, basta che non ci siano troppe buche e l'auto va bene.
Bisogna solo fare attenzione a non trovarsi con una ruota sollevata, visto che la QD non ha la trazione integrale.

Visto che non è possibile sostituire il motore, per far correre di più una QD è necessario intervenire sulla batteria, fabbricandosene una nuova con un voltaggio maggiore (ad es. passare da 9,6 volt a 10 volt). Questo però accorcerà la vita del motore e della batteria stessa. E' quindi consigliabile aumentare l' amperaggio piuttosto che il voltaggio. Poi si possono anche sostituire le boccole di plastica con dei cuscinetti, e mettere del grasso al LITIO nel differenziale.
Immagine Immagine

E le carrozzerie?
Tutte le carrozzerie delle QD sono in LEXAN, ottimo materiale che viene usato anche sui modelli da corsa. Ovviamente la carrozzeria è già verniciata e bene.
Immagine

Ecco la lista delle carrozzerie delle varie versioni di QD

VERSIONE 2000
Subaru Impreza WRC 2000
Ford Focus WRC 2000
Peugeot 206 WRC 2000

VERSIONE 2001
Opel Astra DTM 2001
Mercedes CLK 2001
Mitubishi Lancer Evo 6 WRC 2001
Peugeot 206 WRC 2001

VERSIONE 2002
Subaru Impreza WRC 2002
Ford Focus WRC 2002

Se volete fare un regalo al vostro bambino senza la paura che il modellino si rompa per niente, senza rinunciare alle alte prestazioni e spendendo poco la QD di TAMIYA fa per voi, io stesso posso dire che dopo quasi 3 anni di torture funziona più o meno come appena comprata, l'unico vero lato negativo è la radio, il cui volantino tende a perdere la molla di richiamo; problema che si presenta anche con tutti gli altri radiocomandi di auto-giocattolo.
Immagine Immagine
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Qd

Messaggio da TheFactor82 » gio 4 ago 2011, 12:08

Un visitatore mi ha mandato una mail molti anni or sono e per completezza riporto il suo messaggio qui. Mi sembra il posto adatto.
Ciao, mi chiamo G. e sono un possessore di tamiya Qd. Premetto che non voglio assolutamente polemizzare ma siccome mi sembra di capire che sei appassionato vorrei raccontarti la mia esperienza riguardo le Qd. Posseggo una Focus Wrc, mio cognato e mio fratello una Baja King rossa e blu. Compriamo le auto perchè ci dicono che fanno 40 Km/h... Le proviamo e la delusione è totale! La mia vecchia Top Turbo Gig-Nikko (non so quanto mi piacerebbe trovarne un'altra...) se le mangerebbe in insalata. Le Qd non superano i 25 Km/h con il rapporto più lungo, mentre con quello corto sono addirittura ridicole, un vero giocattolo per bambini! Io ho 34 anni e in passato ho sermpre avuto la passione per l'elaborazione delle moto...
Per prima cosa dico: queste macchine sono veramente ferme, la fregatura l'abbiamo presa, ora tentiamo di elaborarle...
La modifica principale consiste nell'alimentarle a 12V invece che a 9,6: ho aggiunto una coppia di pile "AA" ricaricabili con una normalissima gabbietta per pile e dei fili per collocarle sul telaio (nel vano batterie della Focus non ci stavano). I risultati sono già stati apprezzabili.
Ho poi alleggerito il telaio con dei fori, e il cambio fresando via gli ingranaggi del rapporto più corto che tanto non uso, per ridurre le masse in centrifuga. Ora l'auto in 10 metri raggiunge una velocità effettiva di 30 Km/h che supera tranquillamente su un allungo più grande. Ho poi montato un Mabuchi WN (i fili del motore si possono tagliare e saldare a stagno o Faston). L'accelerazione è migliorata ancora, anche se non la velocità. Ricoprendo le ruote con una spugna, per aumentare il loro diametro e ottenere un rapporto finale più lungo, l'ha fatta arrivare a 35 Km/h, che non sono tanti ma già meglio dei 25 originari...
Ho tentato elaborazioni ancora più esasperate, come aggiungere un motore tipo 28 come l'originale, montandolo dal lato opposto all'originale e facendolo girare al contrario, però a tutto gas iniziava a sterzare da sola. Montando invece un Mabuchi RS380PH (quindi più grosso) la modifica era meccanicamente riuscita, ma il regolatore delle Qd non lo sopporta: a vuoto le ruote girano, ma sotto sforzo c'è un taglio netto di corrente, che ritorna per qualche secondo e si stacca nuovamente. Ora si è rovinato l'ingranaggio che lavora contro il pignone motore... Se non lo trovo sono dolori...
E così ti ho raccontato le mie esperienze con le Qd...
Ciao
G.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Qd

Messaggio da FBV-86 » dom 13 mag 2012, 0:02

Siiiiiiii che bello, col nuovo formato posso commentare le schede auto, e quindi adesso posso fare il pignolo...

QD in realtà è la contrazione del meneghino **censura** **censura** ed è la prima cosa che esclama il ragazzino che ha per le mani questi modellini.

Io trovo ancora che siano dei modelli molto interessanti, robusti, ben costruiti, e probabilmente le uniche auto-giocattolo con boccole e gomme intercambiabili, se siete dei modellisti esperti vorrete però dedicarvi ad altro...

Quanto mi piacerebbe avere ancora la mia vecchia Impreza funzionante :cry:
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti