Mini-Z

Avete un'auto Rc? Volete raccontare le vostre avventure? Avete delle domande tecniche da fare? Questo è il posto giusto!

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TheFactor82
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Mini-Z

Messaggio da TheFactor82 » gio 4 ago 2011, 11:57

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Dati tecnici
Nome: Mini-Z
Proprietario: FBV-86
Casa Costruttrice: Kyosho
Anno di Produzione: 2001
Trasmissione: Trazione Posteriore
Peso:
Dimensioni:
Gomme: 60 anteriore e 40 posteriore (l'originale monta 60 anche sul posteriore)
Alimentazione: 4 mini-stilo da 1,2 V (ricaricabili) o 1,5 V (usa e getta), e una da 750 mha (l'originale è 650)
Altri Dati:
Motore: Stock 130
Passo: 8,6 cm (l'originale ha 9 cm)
Collegamenti: Carbonio (l'originale è in plastica)
Rapporto: 6.0 : 1 (l'originale è 7.0 : 1)
Ciclistica: Boccole di plastica

La KYOSHO è davvero incredibile, appena è nata la mania delle auto 1/10 fu la prima casa a produrre il suo modello. Oggi i tempi sono diversi, oggi le 1/10 non sono i modelli più piccoli, e quindi è la volta delle 1/24!!.
Avete letto bene, questi modellini radiocomandati sono in scala 1/24, delle "saponette a 4 ruote" in altre parole, il bello è che come con le 1/10 tutte le altre case stanno imitando le MINI-Z, sia in versione da competizione che in versione giocattolo.
In fatto di prestazioni sono davvero sorprendenti, battono praticamente tutti i giocattoli e tengono testa alle 1/10 entry level, il loro tallone d'achille consiste solo nelle dimensioni, e di conseguenza queste micromacchinine possono girare solo su fondi specifici, anche data la sporgenza del differenziale (Fig.1): cemento, moquette bassa, e sintetico.
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La cosa davvero impressionante è la potenza del motorino elettrico classe 130 che può trascinare una costruzione di 500 grammi con differenziale.
Il telaio è in plastica (Fig.2/3), ma è disponibile come optional quello in vetroresina.
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Oltre al telaio vi sono numerosi optionals come la gomme di varia durezza: 50, 40, 30, 20 shore.

La MINI-Z è diventata più popolare di TOPOLINO in metà del tempo, visto che già dal 2001 c'è un calendario gare tutto loro, mentre delle altre 1/24 non se ne sente parlare.
Per dare un'idea delle proporzioni rispetto alle famose 1/10 potete guardare le Figg. 4 e 5
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Qui potete invece vedere una Mini-Z e una Newqida Mini Racer (e viceversa).
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Telaio ed elettronica
Il telaio è un "due pezzi" perchè il "power pod" posteriore e la parte anteriore sono unite da una piastra di plastica regolabile in 3 posizioni, disponibile anche in carbonio.
Le funzioni sono gestite da una ricevente incorporata tipo centralina, e un servo sterzo, che è molto veloce e diretto, e la sua corsa può essere regolata dalla bellissima radio inclusa nella confezione.

Trasmissione e ciclistica
La trasmissione è a ingranaggi, nella confezione sono anche disponibili 3 pignoni installabili separatamente.
Il differenziale è un 2 satelliti normale, ma è anche disponibile come optional un bellissimo differenziale regolabile.
La ciclistica è composta da 2 semiassi e da 4 boccole.

Gestione del motore e delle pile
Il motore è controllato da una centralina, ma è intercambiabile, nonostante non sia dotata di regolatore elettronico. La proporzionalità del gas è ottima, superiore persino alle 1/10 con variatore meccanico.
La velocità di punta varia a seconda del pignone installato, quello di serie è il più piccolo, quindi garantisce più spunto ma meno velocità, e il motore scalda poco; con quello più grosso il motore scalda di più ma garantisce quasi 50 km\h.
Le pile per l'alimentazione sono 4 mini-stilo da 1,2 volt (ricaricabili) 1,5 volt (usa e getta).
Le 750 mha vanno caricate per almeno 8-9 ore e visto che il modello in questione non è un giocattolo è bene essere scrupolosi nella cura delle batterie e del modello stesso. La durata è di circa 20-22 minuti.

Come farla andare meglio?
Personalmente consiglio di comprare subito delle gomme più morbide (40 da montare solo dietro, visto che il modellino in questione è a trazione posteriore) in modo da risparmiare tempo e lavoro se si vuole utilizzare subito con il modello. Se invece preferite lavorare sulla macchinina prima di metterla in pista è meglio montare anche l'ammortizzatore posteriore e gomme 40 davanti e 30 dietro. Per stabilizzarla un po' si può montare il differenziale regolabile e la piastra in carbonio.
Poi sta a voi, se volete usarla per divertimento o per le competizioni; se si sceglie di partecipare ad una gara è meglio farsi le ossa con la categoria "STOCK" (auto di serie).

E le carrozzerie?
Le carrozzerie per MINI-Z sono in plastica, completamente verniciate, con emblemi in rilievo, i fanalini in plastica trasparente, che possono anche illuminarsi con l'installazione di un apposito optional.
Più o meno c'è un telaio ogni 2 carrozzerie, a volte bisogna cambiare la posizione del "power pod" se, per esempio, si vuole mettere la Viper sulla BMW Z8.
C'è anche un telaio fatto apposta per le carrozzerie MERCEDES DTM e HONDA NSX MUGEN con gomme posteriori più larghe.

Queste sono le carrozzerie disponibili:
TOYOTA ALTEZZA 280T
SUBARU IMPREZA WRX
NISSAN SKYLINE R34
MITUBISHI LANCER 6
HONDA S2000
TOYOTA SPRINTER TRUENO
NISSAN SKYLINE GT-R KPGC10
AUDI TT
PORSCHE 911 GT3
BMW Z8
MERCEDES CLK DTM
DODGE VIPER GTS-r
FERRARI 360 MODENA
FERRARI F40

Conclusioni
La MINI-Z si rivolge a chi ha già esperienza di guida, inadatta ai bambini o ai principianti: non è un giocattolo! Il suo uso primario comunque è "INDOOR" sia per divertimento che per la competizione.
Il prezzo al 27/10/2002 è di 210.00 euro ed è più che giustificato vista la qualità del modello e della radio; inoltre nella confezione sono inclusi vari attrezzi, tra cui la chiave universale 1/24, 3 pignoni, 3 distanziatori, viti di scorta, 3 coni, 3 boe, e altri atrezzi.
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07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
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Re: Mini-Z

Messaggio da FBV-86 » dom 13 mag 2012, 0:17

Madò, mache cesso di telefornocamera avevo quando feci questo servizio? ( le parole cesso e feci non sono messe vicino per caso )

La Mini-Z è forse una delle due auto che sono ancora funzionanti oggi...mah...quasi quasi....
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Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
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Re: Mini-Z

Messaggio da Piereligio » dom 13 mag 2012, 15:27

Ammazza però, queste vanno a 50 km/h? Come diavolo fanno?

PS: è normale che veda TF autore del topic e del primo post?

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Re: Mini-Z

Messaggio da TheFactor82 » lun 14 mag 2012, 9:12

Si perchè li ho inseriti io gli articoli! :-)
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Re: Mini-Z

Messaggio da FBV-86 » lun 14 mag 2012, 16:38

Piereligio ha scritto:Ammazza però, queste vanno a 50 km/h? Come diavolo fanno?....
Nah, è più probabile che nell'euforia di ragazzino abbia scritto una cappellata, infatti la v.max per una Mini-Z standard di quel tempo era di circa 17-19 km\h che comunque per un modello in scala 1:24, con ruote grosse come MiniRitz è notevole!

Quelle elaborate a palla ( guidabili su piste indoor ) arrivano anche a 25-30 Km\h ma qualche malato di mente è anche riuscito a farle andare a più di 100 km\h montando batterie e motori fuori proporzione, non ci vuole un mostro di saggezza per intuire che così però la dinamica dell'auto se ne và a fanchiappola, rendendola inutile.
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Re: Mini-Z

Messaggio da Piereligio » lun 14 mag 2012, 17:16

Ah ecco, però cavolo, anche 20 all'ora! Devo vedere se trovo qualche video di queste piccoline andare a 100! :shock:
Ultima modifica di Piereligio il lun 14 mag 2012, 17:16, modificato 1 volta in totale.

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Re: Mini-Z

Messaggio da FBV-86 » gio 17 mag 2012, 11:52

Tieni conto che quelli in cui superano i 100km\h sono tutti video di dyno testing, chissà come mai :roll: :roll: :roll:

O hanno manomesso il lettore, o semplicemente non è una velocità sostenibile da un modellino grosso come una saponetta.
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