Pagina 1 di 1

Thunder Tiger TS2-N

Inviato: gio 4 ago 2011, 11:45
da TheFactor82
Immagine

Dati tecnici
Nome: Thunder Tiger Ts2-n
Proprietario: FBV-86
Anno di Produzione: 1998
Scala: 1/10
Trasmissione: Posteriore
Peso: 1.288 g (a secco), 1.400 g (a pieno)
Dimensioni: 44 x 19,5 x 10,6 (antenna esclusa)
Gomme: Slick, anteriori in spugna e posteriori in lattice
Alimentazione: 4 Pile stilo per l'apparato radio
Capienza serbatoio : 75 cc
Volume motore: 2,1 cc
Potenza massima: 0.56 cv
Potenza specifica: 266,6 cv\kg
Avviamento : Strappo + candela a incandescenza.
Velocità massima: 68 km/h

Affidabile e di qualità, la Ts2-n di Thunder Tiger è un'ottimo modello. Il motore di scatola è praticamente indistruttibile e anche il modello è ben compatto. Si parla di combustione ad alcool, metanolo e olio di ricino! Si parla di motore a combustione endotermica!!!
Immagine

Telaio ed apparato ricevente
Il telaio ha uno spessore di soli 3 millimetri, ma è fatto in ERGAL, una lega metallica durissima e allo stesso tempo conveniente; è praticamente lo standard su queste auto a scoppio.
Le auto a scoppio funzionano in modo analogo a quelle giocattolo ma con diversità evidenti, prima di tutto l'assenza della centralina elettronica e i circuiti stampati, e la presenza di almeno 2 servi: sterzo e gas/freno.
Nella mia vettura entrambi i servi hanno una potenza di 2,5 kg. Una ricevente (di solito inclusa insieme ai servi nella confezione del radiocomando che spesso è venduto a parte) controlla i 2 servi, i quali agiscono sulla tiranteria dello sterzo e del carburatore.
Immagine

Trasmissione e ciclistica
Non ci sono cascate di ingranaggi, nè levette del cambio sulla parte posteriore, ma cinghie e in alcuni casi giunti omocinetici. La novità assoluta è la frizione, perchè le auto a scoppio hanno un minimo da rispettare: se non ci fosse la frizione l'auto non starebbe mai ferma e si spegnerebbe ogni volta che si bloccano in frenata le ruote motrici.
La mia vettura è a trazione posteriore con cambio a due marce azionato dalla forza centrifuga (per la serie più schiacci più vai forte) dotata naturalmente di un disco freno in nylon che agisce sulla trasmissione.
Per finire il gruppo differenziale e le boccole, rimpiazzabili da bronzine. Ora la mia ha dei cuscinetti (e va molto meglio).
Il differenziale è completamente in metallo con 2 satelliti e i semiassi sono più simili a quelli delle auto normali 1:1.
Immagine

Gestione del motore e delle pile stilo
Servono pur sempre 4 pile stilo per alimentare l'apparato radio, e controllarlo prima e dopo aver girato è d'obbligo. Esiste apposta un apparecchio per misurarne la tensione. Il motore a scoppio non è facilissimo da gestire, ma neanche impossibile. Ci vuole occhio e orecchio per capire cosa vuole dirci il nostro motore: se fuma troppo e borbotta salendo a stento di giri vuol dire che la carburazione è troppo grassa, se non fuma per niente e fa un rumore sordo è gravissimo, la carburazione è troppo magra e si rischia di cuocere il motore.
La carburazione può essere regolata dal carburatore (parte annessa al motore e che ne garantisce il funzionamento).
Immagine Immagine Immagine

Re: Thunder Tiger TS2-N

Inviato: dom 13 mag 2012, 0:08
da FBV-86
Epic car, dead now...

R.I.P.