Monster Overload

Avete un'auto Rc? Volete raccontare le vostre avventure? Avete delle domande tecniche da fare? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Monster Overload

Messaggio da TheFactor82 » gio 4 ago 2011, 11:32

Immagine
Dati tecnici
Nome: Monster Overload
Proprietario e costruttore: Duke2000
Anno di Produzione: 2004
Trasmissione: Trazione posteriore con differenziale a 2 satelliti
Peso: 2.100 g (senza batterie), 2.600 g (con batterie da 2.2 Ah)
Dimensioni: 43 x 13 cm (Altezza da suolo 5 cm posteriore, 4 cm anteriore)
Gomme: Chiodate senza riempimento (medio dure) Anteriori 11 cm (diametro), Chiodate Oversize con riempimento (ultra soft) Posteriori 12,5 cm (diametro)
Mozzi: Anteriori 0,7 cm, Posteriori 0,5 cm
Sospensioni: 4 indipendenti: Anteriori 2 a molla, Posteriori 2 ad olio
Alimentazione: 2 Pile da 3,6 V (Ni-Cd) + 4 pile "AA" per la ricevente e i servi e 8 "AA" per il telecomando
Motore: Rush 7.2 V (modificato)
Marce: 3 + 3 retro

Come già si può notare dalla diversità dei dati tra anteriore e posteriore non si tratta di un modello "di serie", basti vedere il diametro dei mozzi o delle ruote.
Immagine

Telaio e motore
Il Telaio è una lastra da 2,5mm di Egal con i bordi ripiegati per ottenete maggior resistenza a cui sono fissati direttamente tutti i componenti dell'auto. Il motore è un Rush da 7.2V (nel morsetto blu) che a batterie completamente cariche riesce a spingere la macchina fino alla velocità di circa 27-28km/h; sono riuscito ad ottenere questa velocità anche sostituendo le bronzine del motore con dei cuscinetti.
Immagine Immagine Immagine

Ciclistica
La ciclistica è una delle cose che non mi è riuscita al meglio; comunque tutti gli organi che si muovono (ad esclusione dello sterzo che è su bronzina) sono su cuscinetti a rulli (compreso il motore); gli ingranaggi principali sono (purtroppo) in plastica e il rapporto tra il motore e le ruote è di 10:1 (giri motore : giri ruote); in compenso gli ingranaggi del differenziale sono in egal e sono anche racchiusi in una capsula stagna.

Elettronica
L'apparato radio è un Mantua Model con servi fino a 2kg isolato nell'avantreno, chiuso in una scatola impermeabile e ben protetta dagli urti. L'acceleratore a 3 velocità (+3 retro) è situato subito dietro la semi carrozzeria ed è azionato da un servo.
Immagine Immagine Immagine

Batterie
Le batterie sono quelle delle lampade di emergenza (2 da 3.6v l'una) con un alto amperaggio; normalmente monto quelle "piccole" da 2.2 Ah (2200 mAh) che pesano circa 500g ma quando voglio esagerare posso montare quelle da 3.3 Ah (3300 mAh) che pesano 600g o addirittura quelle da 4.2 Ah (4200 mAh) che però pesano 720g. L'incoveniente delle 3.3 e delle 4.2 sono i supporti che vanno sostituiti con alcuni più grandi; la durata media delle 2.2 è di circa 15-20min guidando con l'acceleratore quasi sempre al massimo. Il tempo di carica è piuttosto elevato (dalle 8 alle 16 ore) anche a causa del fatto che uso gli elettrinverter delle lampade di emergenza.
Immagine Immagine

Considerazioni finali
Pur non avendo un'accelerazione bruciante o un'alta velocità massima (27-28 Km/h circa) riesce comunque a divertire essendo costruita in stile Monster. Non molto adatta per l'off-road "duro" a causa dell'accelerazione mancante, la si guida benissimo sulla ghiaia e sul polveroso (basta abituarsi allo sterzo un tantino "pesante"); personalmente la preferisco su percorsi con ostacoli di circa 2/3 cm. Riesce a fare anche dei piccoli salti, basta prenderli in velocità; il massimo salto che sono riuscito a fare è di circa 22cm. In ogni caso il mio motto è: L'HO COSTRUITA IO E NE VADO FIERO!
Immagine Immagine Immagine
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Monster Overload

Messaggio da FBV-86 » dom 13 mag 2012, 0:20

Hey Duke!
Perchè non l'ho mai vista dopo tutte le volte che sono passato da te?
Dove la tieni?
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Re: Monster Overload

Messaggio da Duke2000 » lun 17 set 2012, 21:06

è su uno scaffale in finaco alla scatola del savage con su un bilgietto "ricorda la progettazione"
risale al 2003-2004 solo cinque anni dopo naque il primo savage XD
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Monster Overload

Messaggio da Lo Scassatore » mar 18 set 2012, 13:26

naque
Aaaaaaaaaaaaaaarrrrrrggggh :shock: hhhh!!!
:zani:

La C!!!!


Comunque io me lo ricordo bene, non l'ho mai visto in funzione pero'
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Re: Monster Overload

Messaggio da Duke2000 » mer 19 set 2012, 13:53

è che non è mai nato realmente il savage :D :mrgreen:
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti