Tyco R/C Scorcher 6X6

Avete un'auto Rc? Volete raccontare le vostre avventure? Avete delle domande tecniche da fare? Questo è il posto giusto!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » dom 7 giu 2009, 14:40

Oggi tanto per curiosità mi sono messo a cercare qualcosa di più sul mio caro vecchio Scorcher (da piccolo per me questa macchina era "maschio", ed ancora oggi mi viene naturale usare aggettivi maschili al suo riguardo...)
Una macchina radiocomandata per bambini? Vedete voi...

Non ho scoperto un granchè come dati tecnici, a parte l'anno in cui è stato messo in commercio: l'ormai lontano 1993. Era il periodo in cui la Tyco faceva delle auto radiocomandate teoricamente per bambini ma con prestazioni terrificanti, all'altezza di macchine radiocomandate professionali. E difatti leggo le recensioni di alcuni possessori o ex possessori di Scorcher che la lodano, e addirittura alcuni commenti di chi non l'ha mai avuta: nelle sfide di accellerazione che facevano da piccoli tra auto radiocomandate la regina era lei, la Scorcher della Tyco, forte dei suoi due motori elettrici e della trazione su 4 ruote, contro cui addirittura alcune elettriche un po' più professionali dovevano alzare bandiera bianca. Inutile dire che una QD della Tamiya farebbe la stessa fine...

La gamma era composta da più di un modello: la versione più famosa (nonchè quella di cui sono felicemente proprietario) è quella rossa a sei ruote, ma mi risulta sia stata commercializzata anche nera. Era disponibile anche una versione "mini" con solo 4 ruote, se non ricordo male in entrambe le colorazioni. Tornando a quella "originale", è stata prodotta in almeno due serie, contraddistinte dalla scritta: 6X6 (probabilmente le più vecchie, tra cui la mia) e 4X6, più "sincero" in quanto tutte le Scorcher a sei ruote avevano la trazione sulle quattro posteriori, mentre le due anteriori hanno ruolo quasi solamente estetico (non sono coinvolte nello sterzo, da "cingolato", e in piano non toccano nemmeno il terreno)



Ed ora un po' di video trovati per la Rete!
Ecco la pubblicità dell'epoca, con bel salto da Turbo Boost di KITT ed in cui si intravede la versione di colore nero:

http://www.youtube.com/watch?v=MlFEH1cO ... re=related

Eccone una videorecensione...

http://www.youtube.com/watch?v=GlC1G7K_ ... re=related

Ed infine eccola in azione!

http://www.youtube.com/watch?v=lQiNDEE_ ... re=related
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » dom 7 giu 2009, 16:17

Aggiornamento: questa macchina è spinta da due Mabuchi 380
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da FBV-86 » sab 13 giu 2009, 22:49

Quest'auto è nell'olimpo degli oggetti di culto radiocomandati...ne ho posseduta una pure io ( 6x6 rossa ) mezzo spettacolare :good:

Lol, senza tirare in mezzo le QD...che alla fine hanno un quarto della potenza, e la metà dei motori, è palese che una Scorcher, sulla linea retta, arrostirebbe anche una Tamiya TL-01 o una XB versione base...poco ma sicuro!!!

Belli anche i video: il primo lo avevano anche trasmesso sulle reti italiane per pubblicizzare il mezzo, la voce del commentatore però era quella solita che si sente ancora oggi nelle pubblicità delle HOT WHEELS :mrgreen:

Tornando alla Scorcher...sui terreni giusti: erba secca dal taglio corto, oppure il piumone del letto...IMPENNAVA!!!
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » dom 14 giu 2009, 12:36

Invece io sulla polverosa (in terra battuta) stradina di casa ho alzato tanti di quei polveroni... La cosa più curiosa era quando si scaricavano le batterie: oltre ad avanzare con un inconfondibile "totototototo" (penso che sia la corrente che continua a staccarsi e riattaccarsi perchè ormai il pacco pile fa quel che può), quando rimaneva "a secco" riusciva ancora a muoversi in retromarcia, come se in retro avesse bisogno di meno energia... boh!

Ah, quello che ho detto, che usavo i pacci batteria al limite, non penso che lo rifarò in futuro: ho paura che questo sia il modo migliore per ridurre la vita di batterie e macchina...
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da FBV-86 » lun 15 giu 2009, 21:23

A dire il vero, più le scarichi...meglio è....fidati.
Specie con quei vecchi powerpack al Nichel Cadmio.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » mar 16 giu 2009, 11:36

Più che altro per la macchina. Se il sistema di protezione corrente (o qualcosa del genere) scatta di continuo vuol dire che si rischiano danno, no?
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da FBV-86 » mer 17 giu 2009, 19:46

No, no, tranquillo!
Se usi le 9.6 volt non succede niente, quello scatto che fa il modello a batterie quasi scariche è dovuto al fatto che c'è troppa poca corrente per alimentare il motore (motori nel caso della scorcher) e allora fa quel giochetto lì, si ferma e riparte-si ferma e riparte...lo fanno tutti i modelli, anche quelli con regolatore elettronico da 450 euro: è proprio questione che non c'è più corrente da dare al motore.

Piuttosto, far girare il modello "a palla" per tutta la durata del pacco batteria: quello si che accorcia la vita del motore e della batteria.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » gio 18 giu 2009, 17:52

Li forse è un problema, dato che il radiocomando di Scorcher non è proporzionale ma del tipo "avanti-stop-indietro" per ciascuno dei due motori. Ma non sembra soffrirne troppo questo affare indistruttibile...
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da Duke2000 » sab 1 ago 2009, 8:11

posso distruggervi?
allora non è vero che le cd devono essere tirate a zero o meglio qua il discorso si divide:
sub-C (le "classiche da modellismo) scarica "lenta" (si parla di pochi A) si può arrivare sino a 0,5V/ cella e dopo la ricaricarica il pacco scaricherà qualche A in più, ma per meno tempo

AA scarica massima 0,8V / cella sotto i quali il pacco va a cozze non quando ricarichi le celle avrano un voltaggio finale leggermente superiore (ma si parla sempre di robetta, le AA non sono mai state molto spinte)

questa cosa della scarica pesante e ultra bassa era un "trucchetto" che si usava (e in alcuni rari casi si usa tuttora) nelle competizioni, pochi decimi di volt a cella potevano essere fondamentali, scaricando in maniera differente si poteva anceh "alterare" il comportamento della scarica (ovviamente sino ad un certo limite)

per il taglio gli esc volgarmente chiamati "paccosi" (quelli da pochi euro al kg) hanno una taglio netto e a lungo andare questo rovina le celle, quelli dotati di elettronica migliore hanno un sistema simile, ma molto più "soft" (staccano e riattaccano decine di volte al secondo con un calo di potenza), i migliori hanno la regolazione della potenza ovvero quando le batterie sotto scarica (cosa importante) si avvicinano al voltaggio di cut off (fine scarica in sicurezza) riducono potenza solitamente ad un 50%, questo sopratutto negli aerei ed elicotteri che senza farebbero una rovinosa caduta sfracellandosi.

solo come ultima info, il tentennamento che fa il motore alla fine è dovuto allo scarso voltaggio che impedisce la creazione di un adeguato campo magnetico (nei motori a spazzole è meno evidente) solitamente è definito "cogging" ed è decisamente più evidente nei motori senza spazzole (i Brushless) ai bassi regimi, problema che presenta due soluzioni:
sensori più efficienti (motori sensored) e maggio controllo su di essi, oppure algoritmi di fasamento più sofisticati (motori sensoreless, senza sensori)

la questione delal retro è dovuta principalmente al consumo dei carboncini, ma sopratutto al senso di rotazione dei motori (si, quelli a spazzole nascono con un senso "privilegiato", dove esprimono più potenza)

scusate se mi sono dilugato, spero non vi dispiaccia
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » sab 1 ago 2009, 11:40

Nono è stato interessantissimo.
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da FBV-86 » mer 23 giu 2010, 11:28

Duke2000 ha scritto: ....gli esc volgarmente chiamati "paccosi" (quelli da pochi euro al kg)...
:ride: :ride: :ride:

No, scherzi a parte, come sempre hai elargito perle di saggezza in maniera esemplare, solo che tu stai parlando di "roba seria" e per quanto sofisticato per la sua categoria, non credo che che lo Scorcher vanti chissà quale esc, anche i powerpacks, sono i classici 9,6 volt da 8 celle AA che si usano per le auto-giocattolo, nulla da togliere al mezzo comunque, ad avercelo ancora ragazzi, ad avercelo ancora....
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
S. Turbo
Messaggi: 1011
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:12

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da S. Turbo » mer 25 ago 2010, 20:45

Se mai andrò a Novegro in un giorno in cui ci siete anche voi, beh mettiamoci d'accordo con l'orario così mi porto dietro la bestiolina!
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da TheFactor82 » gio 26 ago 2010, 9:08

Eh ma mi sa che a Novegro non si farà più nulla... Già quest'anno non ci sono andato...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Duke2000
Messaggi: 617
Iscritto il: dom 7 mag 2006, 20:08
Località: Nel web...

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da Duke2000 » mar 31 ago 2010, 22:02

quest'anno novegro è stato un mezzo flop... (dal punto di vista degli stand)
io spero vivamente per l'anno prossimo, anche perchè novegro è l'unica fiera dove mi fanno saltare...
ad ogni modo quest'anno ho fatto il mio personalissimo record, 5 back flip in un unico salto con meno di 8m di rincorsa...
peccato che quando ho voluto osare i 6 sia atterrato troppo pesante di culo aprendo il retrotreno...
pazienza ho fatto back flip in 2wd anteriore a 1m da terra...
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e tutto questo per la frase di uno inc*****o "ma di chi è quello schifo di rampa non si fanno i flip"
dopo averne fatto 2 in un salto mi giro e con tono inc*****o "è mia, qualche problema?"

ah ah questo non si è più presentato!!!!


chiudo l'ot ;-)
Messaggio censurato da TheFactor82
Se non sai cosa fare, accendi il motore e brucia l'asfalto.

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Tyco R/C Scorcher 6X6

Messaggio da TheFactor82 » mer 1 set 2010, 9:01

Ma quindi a Novegro si fa ancora la fiera??? Io avevo capito che non si faceva più...
Il prossimo anno dimmelo che passo di nuovo a trovarTI/VI (tu, Scassa, Fbv...)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti