Apre ufficialmente la *n* esima edizione dello ScommettiARMo!
Piccolo Disclaimer: il testo seguente è un copia-incolla paro paro del topic 21/22 (ho solo cambiato i 2021/22 in 2022/23 e i 2022/23 in 2023/24 ). Per eventuali appunti o modifiche lascio tutto in mano a Michelangelo o chi per lui c:
FILE EXCEL SCOMMETTIARMO 2024
REGOLAMENTO SCOMMETTIARMO 2022/2023
ScommettiARMo è una competizione basata sui pronostici delle partite di Serie A più una partita di Serie B o del campionato estero, in aggiunta dei pronostici delle partite della Champions League (alcuni match dei gironi e tutte le partite dagli ottavi di finale in poi).
PUNTEGGIO
- 5 punti: RISULTATO ESATTO della partita (Es: scommessa = Poggibonsi 2-1 Longobarda; risultato = Poggibonsi 2-1 Longobarda);
- 3 punti: PRONOSTICO ESATTO della partita (Es: scommessa= Poggibonsi 2-1 Longobarda; risultato = Poggibonsi 3-0 Longobarda). Non si è indovinato il risultato esatto ma si è predetto che il Poggibonsi vincesse contro la Longobarda, cosa realmente accaduta. Ovviamente lo stesso discorso vale anche per i pareggi, quindi se avessi scommesso 0-0 mentre la partita è finita 1-1 si ha ugualmente diritto a 3 punti;
- 1 punto: NUMERO DI GOL ESATTI di una delle due squadre (Es: scommessa= Poggibonsi 2-1 Longobarda; risultato= Poggibonsi 1-1 Longobarda). In questo caso non si è indovinato né il risultato esatto e né il pronostico, ma si è comunque indovinato il numero di gol fatti dalla Longobarda.
Può anche capitare che in una sola partita si possono avere 4 punti se si riesce ad indovinare sia il PRONOSTICO che il NUMERO DI GOL di una delle squadre (Es: scommessa= Poggibonsi 2-1 Longobarda; risultato= Poggibonsi 2-0 Longobarda).
In caso di ex-aequo fra due o più giocatori alla fine di un mini-campionato, della Champions o della classifica generale, verrà piazzato meglio chi avrà ottenuto rispettivamente: maggior numero di risultati esatti (i classici 5 punti), maggior numero di pronostici+gol, maggior numero di pronostici esatti, maggior numero di "gol" esatti, maggior numero di "punti calciatore" ottenuti (ossia i punti ottenuti solamente dai bonus "primo marcatore" e "giocatore segna"). Qualora persista ancora la parità, vincerà l'ex-aequo chi ha ottenuto un risultato PEGGIORE nell'ultima giornata.
(NEW)Nel corso di un anno, può capitare a tutti di dimenticare i pronostici per alcune giornate, con conseguente perdita d'interesse nel continuare a partecipare nel corso dell'anno. Al fine di ammortizzare quest'effetto, alla fine del campionato verranno cancellati i TRE RISULTATI PEGGIORI di ogni partecipante.
BONUS
- BONUS "DOPPIO PRONOSTICO": esso si ottiene totalizzando almeno 25 punti in una giornata e potrà essere utilizzato nella giornata successiva a quella in cui si è raggiunta/superata la suddetta soglia di punti. Esso permette, a chi ne ha diritto, di poter pubblicare due pronostici in una partita qualsiasi, anche uguali fra di loro. (Es: riesco a raggiungere i 25 punti e la giornata successiva utilizzo il bonus nella partita Poggibonsi - Pizzighettone, quindi decido di scommettere 2-2 e 3-1 per la stessa partita, ma volendo posso anche pronosticare due volte 2-0). Se in una giornata in cui si aveva diritto al bonus ci si dimentica di utilizzarlo, esso andrà perso e non potrà essere utilizzato in quella successiva. E' da specificare che questi 25 punti possono essere ottenuti SOLO con le 11 partite normali, quindi i punteggi eventualmente ottenuti dal bonus "primo marcatore" e dal bonus "giocatore segna" (descritti più in basso) non saranno utili a raggiungere la soglia dei 25 punti (esempio: in questa giornata io ho totalizzato 27 punti, di cui 24 punti grazie alle undici partite previste e altri 3 punti per il doppio pronostico: in questo caso io non potrò utilizzare il bonus nella giornata successiva, perché nelle 11 partite non sono riuscito a totalizzare 25 punti).
- BONUS "PRIMO MARCATORE": questo bonus consiste nel pronosticare il primo marcatore del big match di giornata indicato nel post di pubblicazione dei pronostici: se lo si indovina si prendono 5 punti, altrimenti 0. E' possibile pronosticare l'opzione "autogol" senza indicare l'autore di esso, ciò significa che si potranno prendere i 5 punti se la prima segnatura è stato un autogol effettuato da qualsiasi giocatore.
- BONUS "GIOCATORE SEGNA": questo bonus può essere utilizzato ad ogni giornata a discrezione dello scommettitore. Esso consiste nell'indicare, ad ogni giornata, un giocatore che secondo il nostro pronostico farà almeno un gol. Se effettivamente questo giocatore indicato segnerà, avremo diritto a 3 punti ad ogni gol segnato (quindi se fa 3 gol avremo 9 punti, se fa 2 gol avremo 6 punti ecc...), nel caso in cui non farà nessun gol avremo invece un malus di -1 punto. Se il giocatore indicato non giocherà la partita per qualsiasi motivo, il bonus non perde la sua validità e quindi, non avendo fatto alcun gol, verrà ugualmente decurtato un punto. C'è da dire comunque che NON è obbligatorio utilizzare questo bonus, quindi se per qualsiasi motivo non si vuole indicare nessun giocatore basta dirlo chiaramente scrivendo "NO" di fianco alla riga "Giocatore segna" mentre si pubblica il post.
- BONUS "VINCITORE MINI-CAMPIONATO": questo bonus consiste nell'attribuzione di 10 punti al vincitore dei mini-campionati numero 1, 2, 3, 4, 5, 6 e 7, da aggiungersi nella classifica finale. Il vincitore dell'ultimo mini-campionato, ossia il MC8, avrà diritto invece a 6 punti data la minor durata del suddetto mini-campionato. In caso di ex-aequo fra due o più giocatori ci si avvale del regolamento generale indicato nella sezione "punteggio".
- (NEW) "CRAZY BONUS": ogni giornata verrà posto un quesito che prevede una risposta dicotomica (SI o NO). Se si indovina la risposta si ottengono 3 punti, altrimenti ci sarà un malus di -1 punto. Il quesito verrà posto ogni giornata da un partecipante diverso e verterà su pronostici generali relativi all'andamento delle partite di giornata. Per fare degli esempi, dei possibili quesiti possono essere: "ci sarà una tripletta in questa giornata?"; "ci saranno almeno 3 espulsi nelle 11 partite pronosticate?"; "ci sarà una partita con almeno 6 gol?", ecc. Ovviamente devono essere dei bonus potenzialmente realizzabili e non troppo difficili da controllare.
CHAMPIONS LEAGUE
Oltre alle partite di Serie A dovranno essere pronosticate anche le partite di Champions League, nello specifico tutte le partite della fase eliminatoria (dagli ottavi in poi) e 6 partite ad ogni giornata di Champions. Il punteggio sarà lo stesso di sempre ma non ci sarà alcun bonus.
La Champions sarà quasi come un campionato a parte, infatti tutti i punti ottenuti nella Champions League non saranno aggiunti alla classifica generale ma si terrà una classifica a parte e, in base al piazzamento ottenuto nella parte relativa alla Champions League, si aggiungono un tot di punti alla classifica generale in questo modo: 50-35-25-20-15-10-5-1. In questo modo, chi arriverà primo nella Champions League avrà diritto a 50 punti da aggiungere nella classifica generale, il secondo ne avrà 35 e così via.
TERMINI E MODALITA' DI CONSEGNA
I pronostici con i relativi bonus vanno consegnati entro l'inizio del primo anticipo di Serie A, quindi il più delle volte entro le 15:00 di Sabato; eventuali orari differenti saranno da me specificati quando pubblicherò l'elenco delle partite. Nel caso in cui i pronostici vengono inviati dopo il limite prestabilito, non viene considerato il pronostico messo nella partita in corso ma SOLO per quella: quindi, se io pubblicassi i risultati il Sabato alle ore 15:02, non varrà il pronostico messo per l'anticipo delle 15:00 ma tutti gli altri possono essere ritenuti validi in quanto quelle partite non si stanno ancora disputando. Questo discorso vale in qualsiasi altro momento perché, se pubblicassi i pronostici Domenica alle ore 15:20, tutte le partite giocate prima d'allora non verranno prese in considerazione ma il posticipo della Domenica è a tutti gli effetti valido.
Nel caso in cui si debba pronosticare l'esito di un match che potrebbe prevedere lo svolgimento dei tempi supplementari, va comunque indicato il pronostico riferito ai 90 minuti regolamentari. Stesso discorso vale sia per il bonus "primo marcatore" che per il bonus "giocatore segna".
E' vietato pubblicare i pronostici "a spezzatino" (cioè pubblicare i risultati prima il Sabato per le partite di quel giorno e poi Domenica per le partite di quel giorno), è invece consentito poterli cambiare fino al termine di consegna previsto per quella giornata (quindi se ad esempio il limite è fissato a sabato ore 15:00, potrò modificare i pronostici fino a quell'orario). Tuttavia, qualora risultasse che la modifica al post è stata fatta anche un solo minuto oltre il limite di tempo prestabilito (quindi ad esempio alle 15:01) scattano automaticamente 10 punti di penalità. Inoltre, se avete dimenticato di utilizzare il doppio pronostico e il termine di consegna delle partite è terminato, non è più possibile utilizzarlo. Esempio: il termine di consegna è sabato ore 18 e io pubblico le partite sabato alle ore 16, dopo le 18 del sabato non potrò più modificare i miei pronostici inserendo il doppio pronostico che mi spettava. Tutto quello finora detto vale per tutti tranne che per me perché, in quanto Mod, non appare l'orario di modifica del post. Quindi io, se volessi modificare qualcosa, devo necessariamente farlo in un altro post.
Nel caso in cui una partita venga rinviata e si sia già provveduto a pubblicare i pronostici, è possibile modificare l'esito di quella partita solo se essa viene disputata almeno 7 giorni dopo. Per farlo è necessario fare un nuovo post dove indicare il nuovo esito (quindi NON bisogna modificare il post precedente).