Pagina 1 di 1

Prestige Cup by D2D Simulation & Zupeggo - Presentazione Campionato

Inviato: mer 17 giu 2020, 16:27
da lorydc90
Domani, giovedì 18 giugno 2020, partirà la Prestige Cup by D2d Simulation e Zupeggo, su piattaforma Assetto Corsa, un campionato online con le auto della Blancpain Gt Series dove i nostri lorydc90 (Lorenzo Di Cillo) e Lo Scassatore (Alessandro Ferrentino) si confronteranno con piloti di assoluto livello nel panorama del Sim Racing.
Un campionato che vedrà la partecipazione di ben 44 piloti suddivisi in due gruppi: PRO e AM e avrà un montepremi di tutto rispetto, con la possibilità, per il primo classificato, di un Test in pista a bordo di una Lotus 240R (REALE) grazie a "Il tuo sogno in Pista" di Riccardo Scarlato e premi a scalare per i primi 9 classificati di ogni categoria.

La categorizzazione è stata fatta dopo una durissima selezione al Montmelò, circuito utilizzato anche dai piloti "reali" della F1 per i test stagionali precampionato dove siamo riusciti a piazzare un pilota per gruppo.

La sorpresa di questi test è stato sicuramente Lorenzo Di Cillo, capace di veleggiare con la sua McLaren 650s Gt3 nelle parti alte della classifica delle prequalifiche fermandosi a poco più di mezzo secondo dal leader Marco Murè, simdriver con un palmares di eccezione e rientrando agevolmente nei 22 della categoria PRO.
Per Lorenzo una soddisfazione importante, dopo aver assaggiato le competizioni su AC solo in eventi sporadici, e certamente potrà dire la sua in un contesto di livello altissimo e dove ogni singolo errore verrà pagato a caro prezzo.
Ottimi i tempi anche nel server di prova in vista della prima tappa di campionato sul circuito di Vallelunga con una provvisoria quinta piazza che fa ben sperare in ottica gara, di seguito il link dei tempi: http://144.76.93.183:8773/?server=0

Alessandro Ferrentino invece ha mancato per poco l'accesso alla categoria PRO, scavalcato da altri sim driver proprio poche ore prima della fine delle prequalifiche.
Poco male in quanto sarà lui uno dei piloti da battere nella categoria AM dove, anche lui a bordo della McLaren 650s Gt3, sta già mostrando il suo valore nel server di allenamento in preparazione alla prima gara di campionato, al momento al comando. Di seguito il link dei trial: http://144.76.93.183:8773/?server=1
Alessandro non è nuovo nelle competizioni SIM. Tra le sue esperienze possiamo evidenziare la partecipazione al D2D Rookie Champ 2018 chiusa con un onorevolissimo secondo posto, una partecipazione al WEL 2019, campionato endurance presso il centro simulatore della D2D oltre al CICS 2019 e il campionato WTCR AM 2020, sempre presso il centro simulatori, dove si stava ben comportando prima dello stop causa COVID19.

Qui alcune considerazioni sul campionato.

Saranno 6 gare da cardiopalma con format misto. 3 Sprint race con doppia manche e inversione griglia, 2 Endurance da 60 minuti e 1 superfinale nell'inferno verde della durata di 2 ORE, e questo il calendario ufficiale:

1) 18/6/2020 – Vallelunga (Sprint)
2) 25/06/2020 – Monza (Endurance)
3) 09/07/2020 – Imola (Sprint)
4) 16/07/2020 – Mugello (Endurance)
5) 23/07/2020 – SPA Francorchamps (Sprint)
6) 30/07/2020 – Nordschleife Endurance (Endurance 120min)

Ogni gara avrà una copertura in diretta sul canale youtube di Zupeggo, https://www.youtube.com/channel/UCshXdB ... 0cDSg6Plpg sia per la categoria PRO che AM e, se riusciamo, proveremo a streammare gli onboard della gara tramite twitch o altro canale.

Provvederemo, un'ora prima dell'inizio di ogni gara, a fornire tutto il necessario per la visione in diretta delle gare sperando di raccogliere un grosso abbraccio virtuale da tutta la famiglia di ARM.

A presto per gli aggiornamenti, ciao!

Re: Prestige Cup by D2D Simulation & Zupeggo - Presentazione Campionato

Inviato: mer 17 giu 2020, 16:31
da AngelS93
In bocca al lupo a lorydc90 e Lo Scassatore che, ciascuno nella propria categoria, cercheranno di dare il massimo! Sono con voi, ed ARM di sicuro anche! :D

Re: Prestige Cup by D2D Simulation & Zupeggo - Presentazione Campionato

Inviato: mer 17 giu 2020, 16:33
da TheFactor82
Grandi ragazzi!! :rock: :rock: :rock:

Re: Prestige Cup by D2D Simulation & Zupeggo - Presentazione Campionato

Inviato: gio 18 giu 2020, 11:55
da THE B!
Fatevi valere ragazzi!!!!!!! Buona fortuna!!! :rock: :rock: :rock:

Re: Prestige Cup by D2D Simulation & Zupeggo - Presentazione Campionato

Inviato: gio 18 giu 2020, 13:16
da Marco repainter
Un evento godibile fuori dal finesettimana, ottimo!
Auguro tutto il meglio per la squadra, dateci dentro!! 8-)

Re: Prestige Cup by D2D Simulation & Zupeggo - Presentazione Campionato

Inviato: mar 23 giu 2020, 12:00
da lorydc90
Ed eccoci a raccontare le gesta dei nostri due piloti al primo round di Vallelunga.
Risultati contrastanti dove sono si sono alternate gare sottotono a prestazioni più che incoraggianti.

Partiamo dalla categoria PRO dove Lorenzo Di Cillo difendeva i colori del Team Galileo.
Una qualifica non all'altezza delle aspettative ha portato il nostro alfiere ad aggiudicarsi una comunque dignitosa top ten (su 22 partecipanti, ricordiamo) attestandosi in nona posizione a solo un paio di decimi dalla top 5.
Gara 1 è stata un susseguirsi di colpi di scena con una buona partenza rovinata da un contatto tra i driver subito davanti che lo hanno costretto ad una imprevista escursione sull'erba chiudendo il primo giro attorno la p15. Sebbene una strategia di gomme troppo conservativa (la scelta della gomma Media rispetto la Soft non ha pagato), il buon Lorenzo non si è perso d'animo ed è riuscito a rimontare fino alla p9, a pochi decimi dai 2 piloti che lo precedevano.
L'inversione di griglia per gara 2 riguardava, sfortunatamente, solo i primi 8 piloti di gara 1 e si è dovuto accontentare di partire nuovamente in p9.
Qui però le cose vanno diversamente fin da subito; le gomme soft si rivelano la scelta vincente e in 3 giri raggiunge una stupenda quinta posizione incollandosi al gruppetto di testa a suon di sorpassi mozzafiato e, approfittando di un contatto tra il secondo e il terzo, riesce ad accaparrarsi una insperata p4 finale a pochissimi decimi dal podio.

Un risultato importante, lasciandosi dietro piloti sicuramente più blasonati e esperienzati.

Passando alla categoria AM, le speranze di un ottimo risultato erano affidate ad Alessandro Ferrentino che, forte del miglior tempo nelle libere, era considerato uno dei favoriti della gara.
Anche lui ha pagato qualche imprecisione in qualifica dove ha faticato a trovare il giro perfetto chiudendo in p5.
Una buona partenza e un ritmo gara superiore ai primi lo porta immediatamente in terza posizione a ridosso della p2. Qui purtroppo un contatto di gara pone fine ai sogni di gloria e portando al ritiro dopo delle brutte carambole coi piloti che sopraggiungevano.
Ritiro significa partire ultimo per gara 2 (p20) e un morale sicuramente diverso rispetto alle aspettative ma qui si consuma una delle più belle imprese di giornata.
Alessandro parte come una furia, dopo un giro è già top15. La gara è particolarmente animata e i contatti non mancano (a fine gara la DG ne segnalerà addirittura 101!) e questo favorisce Alessandro che, con una gara accorta e una velocità non comune riesce rapidamente a risalire prima in top ten, poi in top five e infine in terza posizione.
L'ultimo giro è al cardiopalma con Alessandro che prova il tutto per tutto sul suo avversario diretto per la p2 arrivando a pochissimi millesimi di distacco ma senza togliere nulla all'impresa appena fatta.

Nonostante il rammarico per gara 1, Alessandro non si è perso d'animo e ha fatto la gara della vita raggiungendo il podio pur partendo ultimo.

I nostri piloti torneranno in pista già questo giovedì 25 giugno sul circuito di casa: Monza!

A breve tutti i dettagli per sintonizzarci e fare il tifo, ciao!