Pc lento....di nuovo >:(

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da FBV-86 » gio 16 giu 2016, 12:08

Gente, io non so perchè a me un pc in stato decente non riesce a durare per più di due anni.

Questo pc, l'aspire M3salcazzo della Acer l'ho acquistato nel 2012 ( e già ai tempi avevo avuto problemi e postato qua sul forum ) e da allora ha fatto una formattazione automatica nel 2014 circa ( senza che mi chiedesse nulla o che.... ) e da circa un mese a questa parte, ha ripreso ad andare lento ad intervalli regolari....si pianta per circa 2 giorni, poi si riprende....e francamente questo da una macchina non lo riesco a capire: o funziona o non funziona, non è un dannato essere vivente a cui possono venire le paturnie.

Scusate ma quando ho le balle girate parlo\scrivo più del dovuto, ora veniamo al sodo.

Premetto che questo "coso" fa i dfrag in automatico ogni mese, ma finora non aveva mai dato problemi di rallentamento a questi intervalli.
A inizio mese ha cominciato ad andare lento, ( solo il sistema, ci impiega tipo un dannato minuto di orologio per aprirmi una cartella, internet invece va sempre veloce ) ho pensato di avere qualche driver post-datato ed in effetti era così: ho aggiornato adobe player e sembrava riprendersi.
Dopo due giorni ha ripreso ad andare a lento, ho fatto una scansione con windows defender, mi ha trovato due virus e li ho levati.
Dopo una settimana, ricomincia ad andare lento, altra scansione virus, nulla, il giorno dopo s'è ripreso.
Dopo un'altra settimana ( martedì di questa settimana ) ha ripreso ad andare lento, dato che la garanzia è scaduta, decido di aprirlo per dargli una ripulita alle ventole.
Una volta richiuso era effettivamente più silenzioso e sembrava andare bene, ma è bastato aprire Re-Volt, Blender e PSP per farlo inchiodare di nuovo.
Da allora fino ad oggi funziona così...

- L'accensione richiede circa 4 minuti...troppi.
- Da quando carica il desktop a quando posso effetivamente iniziare ad aprire programmi passa crica un minuto....troppo.
- Dopo di chè, perfino un click col tasto destro su di un'applicazione lo fa esitare qualche secondo, quando dovrebbe essere un'operazione istantanea.
- Stamani sembrava andasse bene, finchè non ho deciso di provare una partita a C&C, è durato 8 minuti, poi ha cominciato ad andare a scatti, ci sono voluti 3 minuti per uscire da C&C, 2 minuti perchè recepisse il mio input per un riavvio, e ben 20 minuti per fare il riavvio...inacettabile.

Inacettabile è dir poco in vero, per un pc che ha a malapena 4 anni ed è costato 1200 euro nuovo.
Non penso proprio che sia già arrivato alla fine del suo ciclo vitale.

Ora so, che la soluzione è sempre quella: fare una formattazione ma....

1 - Voglio capire perchè succedono queste cose, e capire come evitarle.
2 - Questo pc viene con Win8, e ai tempi feci in tempo a fare l'upgrade a 10 gratuitamente, se dovessi formattarlo non solo perderei l'aggiornamento, ma dovrei rifarlo a pagamento, perchè la promozione mi pare durasse 6 mesi.

Ben felice di sentire opinioni\suggerimenti in merito :-)

EDIT

allego questo, magari può esserci utile.... io francamente non capisco come sia possibile quel valore su disco...
Immagine
Ultima modifica di FBV-86 il gio 16 giu 2016, 12:26, modificato 1 volta in totale.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da THE B! » gio 16 giu 2016, 13:36

44 processi in background?? :shock: :-? Credo sia quella la causa della lentezza del PC. Cerca tra i processi quello che occupa più il disco e chiudila. Dovrebbe migliorare.
Sperando di essere stato d'aiuto.
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da TheFactor82 » gio 16 giu 2016, 14:27

No, 44 processi in background non è indice di un problema, è un dato abbastanza normale (con nulla di aperto sul mio portatile ne ho 36).
Ne ho visti tanti di pc fare così... Domanda: quanti gb di ram hai su?
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da FBV-86 » gio 16 giu 2016, 14:30

Quelli sono sempre stati in background anche quando il pc girava bene, il task manager mi da dei valori che secondo me non corrsipondono a quelli reali, perchè senza chiudere le operazioni in background a volte mi da 100% CPU in uso o 1% CPU in uso...

Mentre sto scrivendo questo messaggio oscilla tra il 22% e il 60% senza motivo apparente ( ho solo firefox aperto )
Prima ho dato anche una passata con CC cleaner, ma come al solito gli effetti benefici sono stati temporanei, appena ho aperto un paio di applicazioni si è impastato di nuovo tutto...io non capisco.

**EDIT**

Il mio pc pare di ricordare venisse con una scheda da 12 GB di RAM, ora controllo e ti faccio sapere.
Pensi mi si possa essere fritta la scheda RAM?

**RI-EDIT**

8 GB di RAM.

Che faccio? Lo apro, rimuovo la scheda e la re-inserisco?
Ultima modifica di FBV-86 il gio 16 giu 2016, 14:38, modificato 2 volte in totale.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da Woozie » ven 17 giu 2016, 9:15

Fossi in te prima controllerei se il pc si pianta o rallenta anche in modalità provvisoria. Se succede anche lì è probabilmente
dovuto a qualche hardware o qualche programma che sia avvia anche in modalità provvisoria.

In caso tu non abbia rallentamenti in safe mode ti cosiglio di avviare il pc disattivando tutti i servizi e i programmi che si
avviano all'accensione del PC (senza disattivare i servizi Microsoft ovviamente). Se a questo punto la situazione è
stabile, continua a riavviare attivando un servizio/programma alla volta fino a trovare quello che causa il rallentamento
così da poterlo eliminare.


C'é da dire che il tutto può essere causato da virus/rootkit. Che antivirus usi? Io consiglio sempre Avast. È free e fa il suo lavoro.
Prova a fare anche una scansione con Malwarebytes e poi dai anche una passata con questo.



PS: Puoi aggiornare a Win 10 da 7 o 8 fino a metà luglio se non vado errato. A me rompe ancora le balle per aggiornarlo gratis.

PPS: A che C&C giochi?


Edit: Prova a far fare un giro anche a Memtest, magari la ram è difettosa (trovi tutte le info sul loro sito).
Ultima modifica di Woozie il ven 17 giu 2016, 9:16, modificato 1 volta in totale.
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da FBV-86 » ven 17 giu 2016, 13:53

Grazie per le dritte Woozie.

Ieri sera ho fatto ripristino del disco, ha mantenuto windows 10, ma il fetente ha mantenuto anche i problemi, perchè nonostante ci abbia messo dalle 19.00 alle 2.00 a fare il tutto, ho ancora il disco impegnato al 100% anche quando ho il pc al minimo. La differenza è che ora è molto meno lento, ma comunque non è a posto, perchè appena apro un programma si rallenta di nuovo.

Stamani ho provato ad avviarlo in modalità provvisoria, ma al momento di ripartire si è messo a scaricare aggiornamenti, siccome dopo 30 minuti era ancora al 12% ho deciso di dedicarmi ad altro, per poi tornarci a dietro tre ore dopo e scoprire che il pc era andato in ibernazione ( schermo nero, premi tasti, non succede niente ) ho dovuto fare un hard reset e quindi molto probabilmente gli aggiornamenti sono stati andati persi.

Capisco sempre meno che diavolo sta succedendo...intanto col ripristino di disco non dovrebbe aver risolto il problema a prescindere?
Perchè continua ad andarmi in palla occasionalmente ( mentre scrivo questo mess ho il disco impegnato al 2% ma ad intervalli picca fino al 100% WTF ? )

Provo a dargli un'altra passata con uno dei software che mi hai suggertio, ammesso che non si pianti di nuovo nel processo.
Se la scheda ram è danneggiata lo si vede sempre dal task manager?
Perchè la memoria col pc al minimo è impegnata solo al 16%, a logica non dovrebbe essere un problema legato alla RAM.

Per quanto riguarda C&C: Generals Zero Hour e Tiberium Wars, ma uso per lo più mod tipo Rise of the reds e Tiberium Essence.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da Marco repainter » ven 17 giu 2016, 14:13

Più descrivi la situazione del tuo PC, più mi sembra di rivivere questi momenti col mio vecchio computer fisso con sistema operativo Windows XP, prima che lo mandassi in "pensione" per sostituirlo con uno nuovo di pacca, cioè quello attuale. E' vero che con il mio XP il problema che ha creato maggior danno è sempre stato le schede video, ma a volte è stato provocato anche dai programmi (e non solo) che erano stati installati.
Per citarti un esempio, al tempo utilizzavo Google Chrome per andare su Internet, e come sistema antivirus avevo Kaspersky. Ebbene, dopo molto tempo, ecco che questi software, compatibili anche per XP, iniziavano a darmi problemi seri al mio pc (tipo quelli sopra da te citati), tra cui rallentamenti (e non solo), per finire con una bella ripassata di ricerca di virus, la quale dopo circa due anni e mezze (corrispondenti alle 12 ore sulla realtà) si concludeva senza nessun virus trovato, e il computer ne ricavava salute solo per pochi istanti, per poi tornare ad essere lento, con i soliti errori che uscivano ogni tanto. Poco tempo dopo, notammo che a causare tutto ciò era proprio Chrome. Dopo qualche attimo, lo disitallammo subito per poi utilizzare come sistema di navigazione Firefox.
Ma non era finita qui. Dopo qualche tempo, il computer andava sempre più impazzendo, scoprendo tra le icone di errori che venivano fuori ogni mezzora, l'errore che riconduceva come percorso alla cartella di Kaspersky. Anche questo, subito disistallato, per poi installarci inizialmente avast, e per ultimo AVIRA (dopodichè cambiammo computer).

Tutto questo per dirti che può darsi che qualche programma possa dar "fastidio" al computer, oppure che, strano a dirsi, davvero il tuo computer inizia ad andare in panne, anche se nuovo di 4 anni. La cosa migliore era da mandarlo a riparare, o ancora meglio, farlo cambiare (se si poteva fare) quando ancora era in garanzia.
Io ho provato a dire la mia. Spero sia servito a qualcosa :-)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da FBV-86 » ven 17 giu 2016, 14:47

Più descrivi la situazione del tuo PC, più mi sembra di rivivere questi momenti col mio vecchio computer fisso con sistema operativo Windows XP, prima che lo mandassi in "pensione" per sostituirlo con uno nuovo di pacca, cioè quello attuale. E' vero che con il mio XP il problema che ha creato maggior danno è sempre stato le schede video, ma a volte è stato provocato anche dai programmi (e non solo) che erano stati installati.
Per citarti un esempio, al tempo utilizzavo Google Chrome per andare su Internet, e come sistema antivirus avevo Kaspersky. Ebbene, dopo molto tempo, ecco che questi software, compatibili anche per XP, iniziavano a darmi problemi seri al mio pc (tipo quelli sopra da te citati), tra cui rallentamenti (e non solo), per finire con una bella ripassata di ricerca di virus, la quale dopo circa due anni e mezze (corrispondenti alle 12 ore sulla realtà) si concludeva senza nessun virus trovato, e il computer ne ricavava salute solo per pochi istanti, per poi tornare ad essere lento, con i soliti errori che uscivano ogni tanto. Poco tempo dopo, notammo che a causare tutto ciò era proprio Chrome. Dopo qualche attimo, lo disitallammo subito per poi utilizzare come sistema di navigazione Firefox.
Ma non era finita qui. Dopo qualche tempo, il computer andava sempre più impazzendo, scoprendo tra le icone di errori che venivano fuori ogni mezzora, l'errore che riconduceva come percorso alla cartella di Kaspersky. Anche questo, subito disistallato, per poi installarci inizialmente avast, e per ultimo AVIRA (dopodichè cambiammo computer)

Guarda, intanto grazie per l'attenzione.
Io ad ogni modo non ci sto ad accettare questa situazione, io VOGLIO capire che è successo a questo arnese, perchè non uno cirsto sano di mente non può accettare di spendere 1200 euro per un prodotto che smette di funzionare neanche dopo 4 anni. Il pc ora ovviamente è fuori garanzia. Ho provato a fare mente locale, le uniche cose che ho fatto\aggiunto negli ultimi due mesi al pc sono stati in ordine...

- Account di home banking, e dubito altamente che questo possa aver creato problemi.
- Aggiornamenti di NVidia game salcazzo per la scheda video ( i loro nomi idioti )
- Wolfestein Enemy Territory.
- CC Cleaner

Il pc già andava così così per al massimo un giorno o due giorni di fila circa poco dopo gli aggiornamenti della scheda video.
Può essere che siano stati gli aggiornamenti o Wolfestein? Può darsi, ma ora pure con tutto disinstallato gira male.
CC Cleaner che crea problemi è come dire che metti incita a una se usi il preservativo, quindi....boh.

Veniamo ora ai tentativi che ho fatto in seguito ai suggerimenti di Woozie....

Scan con Avast Free effettuato, non ci sono virus, malware o robe strane, però dice che il sistema non è ottimizzato....e grazie tante, per risolvere la cosa devo pagare naturalmente, perchè la versione free non esegue quelle funzioni.

Mem test non lo riesco a scaricare perchè il sito non è chiaro, ti fa cliccare su download free e poi ti manda ad una pagina con scritto "purchase" e grazie no.
Perchè devo pagare IO per risolvere problemi che mi causano ALTRI? Qualcuno non ha una versione free da passarmi via mail?

In ogni caso, ora provo a rimuovere e pulire la scheda ram. In alternativa, pensate che un forma totale possa risolvere la cosa? Perchè ho letto di gente sui blog che ha provato quella strada, ma i problemi sono rimasti.
Ultima modifica di FBV-86 il ven 17 giu 2016, 14:49, modificato 4 volte in totale.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da Woozie » sab 18 giu 2016, 9:19

Il Memtest lo scarichi qui. Devi metterlo su USB bootabile o disco. Se
lo installi su usb noterai che tutto lo spazio che avevi verrà "shirinkato" alla dimensione di Memtest (pochi MB). Non ti preoccupare, sullo stesso sito trovi anche il tool
per ripristinare la partizione USB.

Comunque sia no, la percentuale di utilizzo della RAM non indica se questa è difettosa o meno e non si può vedere dal Task Manager, lo scopri solo con tool di diagnostica
dedicati, tipo Memtest.

Hai anche chiesto se si risolve tutto con un format. Se il problema è di natura software molto probabilmente si, se è hardware no. Comunque, in mancanza di opzioni,
fare un format è sempre consigliato se non è di troppo disturbo. Come ti ho detto prima, se il problema è software, sei sicuro di liberartene.

Oltre ad Avast fai girare anche Malwarebytes Antimalware perchè vede roba che Avast lascia indietro. Per la storia dell'ottimizzazione lascia stare, sono solo
"consigli" che ti dà Avast, non sono necessari e sono comunque miglioramenti che puoi apportare tu, senza affidarti a nessun programma.

Se hai un pò di tempo proverei anche a reinstallare i driver della scheda video, tanto per essere sicuri. Avvia il PC in modalità provvisoria e usa questo per eliminare i driver attuali.
Riavvia in modalità normale e installa quelli più recenti per la tua scheda video.


Fammi sapere come si evolve.
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da FBV-86 » mer 29 giu 2016, 9:42

Poi l'ho portato a far riparare....sono contento che ora funzioni, gli abbiano installato un ssd su cui far girare il sistema operativo e tutto...
Ma comunque mi ruga ancora il fatto che....

1 - Non s'è capito quale fosse il problema, dato che dalla loro diagnosi non risultarono danni\errori sulla partizione del disco su cui girava il s.o.
2 - Ho dovuto sborsare 70 carte ( 149 se contiamo anche il costo dell'ssd ) per risolvere una problema di cui non ho capito la fonte.

In ogni caso ora è tutto a posto, a parte che ovviamente più delle metà delle robe che erano installate nell'altra partizione non funzionano più ( compreso C&C generals e la mezza dozzina di mods che avevo scaricato )

Grazie ancora per il supporco Woozie & Marco! :-)
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da Marco repainter » mer 29 giu 2016, 23:43

Non c'è di chè. Sono contento che ora ti funziona il computer :-)
Per quanto riguarda la spesa, purtroppo si sà, è sempre quella che è in queste faccende :ehm:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da Woozie » gio 30 giu 2016, 8:23

Non c'è di che, l'importante è che ora funzioni tutto come si deve.
Have a very safe and productive day.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Pc lento....di nuovo >:(

Messaggio da Linkinf22 » ven 12 ago 2016, 14:42

Scusatemi il post in ritardo, ma vorrei comunque cercare di arrivare a capire quale fosse il problema per non farlo ripetere/dare dei consigli ad FBV.

Comincio col dire che se l' hard disk andava di continuo al 100%, c' era da cercare quale processo lo stava utilizzando così tanto (bastava premere la colonna del disco in modo da riordinare la lista dei processi in base all' utilizzo del disco).
Se il processo era sospetto, bisognava trovare il modo di rimuoverlo.
Bisogna però vedere se quell' utilizzo anomalo era in realtà dovuto ad un processo in sè, o se l' hard disk aveva qualche problema. Gli hard disk sono molto fragili e soggetti a danni meccanici se non si sta attenti (soprattutto se si tratta di PC portatili, possono bastare degli urti per rovinare l' hard disk).
C'è da dire però che le rotture dell' Hard Disk più frequenti di solito sono rotture totali (l' hard disk non funziona proprio più), mentre è più raro che funzionino ancora ma male.

Così ad occhio (e per molte esperienze personali), per me è molto probabile che era colpa di un processo e ti hanno messo un SSD per niente (se non per ciucciarci soldi).

Una domanda: Sull' SSD ti hanno fatto una installazione di Windows pulita o ti hanno messo una copia dell' Hard Disk? Perchè se è il secondo caso, può darsi che quel processo ce l' hai ancora ma non ti accorgi grazie alla velocità dell' SSD. Ma così rischi di ritrovarti l' SSD usurato entro poco tempo.

Comunque, eccoti alcuni consigli:

- Evita come la peste di scaricare software da siti come softonic. Non sono installazioni originali ma sono installazioni "personalizzate" da loro che insieme al software che vuoi ti installano anche una miriade di altro software spazzatura, per non parlare di virus (e con virus intendo, nella maggior parte dei casi, bitcoin miner... e quelli si, rallentano il PC).
Se il software che vuoi scaricare è gratuito, scaricalo SOLO dal sito ufficiale del produttore. Se non è gratuito, compralo se è ad un prezzo accessibile e se ti serve veramente (fai un favore a chi ha lavorato per produrre quel software, anzichè rubarglielo), altrimenti piuttosto affidati ad altre "fonti", ma non a softonic o siti simili!

- Anche quando installi software gratuiti, nel programma di installazione guarda sempre che non ci siano spunte dove dai il consenso ad installare altri software insieme a quello che vuoi in realtà installare. Eh già, è così che molti produttori di software gratuiti guadagnano: si fanno pagare da altri per installare il loro software insieme al tuo (e spesso questi software sono "molto indesiderati", if you know what I mean).

- Quando ti capitano casi del genere (dove hai il dubbio di avere qualche virus tipo bitcoin miner o simili che ti rallentano il PC, ma anche una scansione ogni tanto non fa male), fai una scansione con MalwareBytes. Mi ha aiutato in moltissimi casi (tra i PC dei miei colleghi/amici/parenti).

- La deframmentazione non fa molto, anzi quasi nulla. Oggi l' NTFS (il file system di Windows) è molto più avanzato di quello dei tempi di XP. Si frammenta poco e Windows stesso si occupa di tenerlo deframmentato nel caso ce ne sia bisogno.

- Evita CCleaner e software simili. Fanno più danni che benefici (e non mi meraviglierei se il problema del rallentamento al PC che hai avuto sia dovuto a qualche cavolata combinata da CCleaner.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti