** AGGIORNAMENTO FILE RISULTATI 10 / 07 / 16 **
*******************************************
Salve a tutti!
Visto l'imminente inizio del campionato europeo e il successo delle scorse 2 edizioni, eccomi qui a proporvi l'ennesima versione speciale dello ScommettiARMo: l'EuroScommettiARMo 2016!
Le regole sono un po' le stesse del MondialScommettiARMo 2014.
Per quanto riguarda le scommesse propongo una cosa del genere:
- per i gironi (che sono 13 giorni consecutivi di partite, dalle 2 alle 4 per giornata) scommettere 6 + 2 tra le partite migliori della Coppa America giocate nello stesso intervallo di tempo (ebbene si ) per volta per un totale di 6 scommesse
- per gli ottavi (che sono 3 giorni consecutivi di partite, dalle 2 alle 3 per giornata) scommettere tutte e 8 le partite
- per i quarti (che sono 4 giorni consecutivi di partite) scommettere tutte e 4 le partite
- per le semifinali (che sono 2 giorni consecutivi di partite) scommettere tutte e 2 le partite
- per la finale scommettere sul risultato al termine dei 90 minuti e su quello al termine degli eventuali supplementari
In totale sarebbero 10 scommesse, una ogni 3/4 giorni.
REGOLAMENTO
Il punteggio è lo stesso di ScommettiARMo:
• 5 punti = risultato esatto della partita. Esempio: scommessa = X vs Y 2-1; risultato = X vs Y 2-1;
• 3 punti = pronostico esatto della partita. Esempio: scommessa = X vs Y 2-1; risultato = X vs Y = 3-2. Il risultato non è esatto però si è predetto che la squadra X vincesse, come di fatto è avvenuto. Ovviamente lo stesso discorso vale per i pareggi: se si scommettesse che X vs Y finisca 1-1 e in realtà dovesse terminare 3-3, si ottengono ugualmente 3 punti in quanto si è indovinato il pronostico di questa partita;
• 1 punto = numero di goal esatti di una delle due squadre: in questo caso né il risultato e né il pronostico sono quindi esatti. Esempio: scommessa = X vs Y 1-2; risultato = X vs Y 3-2.
Se si pronosticasse X vs Y 3-1 mentre nella realtà dovesse terminare 2-1, si avrà diritto a 4 punti: 3 punti perché avrò indovinato il pronostico della partita (la vittoria della squadra casalinga) e 1 punto perché avrò indovinato il numero di goal di una delle due squadre (la squadra Y ha fatto un goal, come avevamo pronosticato).
Chi riesce a totalizzare almeno 20 punti in una giornata ha diritto ad utilizzare un bonus che consiste nella possibilità di inserire un pronostico in più in una partita a scelta nella giornata successiva; per esempio, se io avessi diritto al bonus, potrò inserire un doppio pronostico nella partita X vs Y in questo modo: 2-0 / 2-1. Non è prevista alcuna limitazione per il doppio pronostico, pertanto è consentito anche l’inserimento di due pronostici uguali nella stessa partita.
I punti ottenuti tramite il doppio pronostico (il secondo inserito) non concorrono al raggiungimento della soglia dei 20 punti necessari per sbloccare il bonus per la giornata successiva.
Il risultato pronosticato si riferisce a quello dei 90 minuti regolamentari, escludendo quindi eventuali supplementari (ad eccezione della finale come spiegato più avanti) e calci di rigore; questo significa che è possibile pronosticare un pareggio anche nelle fasi a eliminazione diretta.
I pronostici vanno consegnati prima che inizi la prima partita della giornata. Ovviamente, se un partecipante li dovesse pubblicare in ritardo, non verranno considerati i pronostici per tutte quelle partite già disputate e/o in corso, ma tutti gli altri sono ritenuti validi in quanto quelle partite non sono ancora iniziate.
E' vietato modificare i propri pronostici una volta pubblicati ed è altrettanto vietato pubblicarli a pezzi.
Vince chi al termine della competizione avrà ottenuto più punti. In caso di parità, verranno valutati nell'ordine: maggior numero di risultati esatti, maggior numero di pronostici esatti più numero goal di una delle due squadre, maggior numero di pronostici esatti, più goal esatti, posizione in classifica alla penultima giornata.
La suddivisione delle partite è invece diversa. Mentre a ScommettiARMo si pronosticavano le partite del campionato di Serie A, in EuroScommettiARMo noi scommetteremo sulle partite degli Europei più alcune della Coppa America, il cui formato prevede però che ci siano la fase dei gironi e quella ad eliminazione diretta. Per questo motivo le partite che verranno pronosticate volta per volta saranno (per un totale di 10 giornate):
• 8, per la fase a gironi. In questo caso verrebbero fuori 6 giornate dove:
- nella 1° giornata si scommetterà sulle partite che vanno da Francia - Romania (10 giugno, ore 21:00) a Polonia – Irlanda del Nord (12 giugno, ore 18:00),
- nella 2° su quelle che vanno da Germania – Ucraina (12 giugno, ore 21:00) a Portogallo – Islanda (14 giugno, ore 21:00) + 2 tra le partite migliori della Coppa America in questo periodo,
- nella 3° su quelle che vanno da Russia – Slovacchia (15 giugno, ore 15:00) a Germania – Polonia (16 giugno, ore 21:00) + 2 tra le partite migliori della Coppa America in questo periodo,
- nella 4° su quelle che vanno da Italia – Svezia (17 giugno, ore 15:00) a Portogallo – Austria (18 giugno, ore 21:00) + 2 tra le partite migliori della Coppa America in questo periodo,
- nella 5° su quelle che vanno da Svizzera – Francia (19 giugno, ore 21:00) a Ucraina – Polonia (21 giugno, ore 18:00) + 2 tra le partite migliori della Coppa America in questo periodo e
- nella 6° su quelle che vanno da Croazia – Spagna (21 giugno, ore 21:00) a Italia – Repubblica d'Irlanda (22 giugno, ore 21:00) + 2 tra le partite migliori della Coppa America in questo periodo.
• 8, per gli ottavi di finale. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere tutti gli ottavi di finale.
• 4, per i quarti di finale. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere tutti i quarti di finale.
• 2, per le semifinali. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere entrambe le semifinali.
• 2, per la finale. In questo caso verrebbe fuori un’unica giornata dove scommettere sul risultato al termine dei 90 minuti e su quello al termine degli eventuali supplementari. Chi pensa che la finale dovesse concludersi al termine dei 90 minuti regolamentari, dovrà pronosticare i supplementari scrivendo -1 a -1. I due pronostici possono, a discrezione del partecipante, essere anche discordanti tra loro:
- se al termine dei 90 minuti si dovesse pronosticare un pareggio, nei tempi supplementari si può benissimo pronosticare -1 a -1
- se al termine dei 90 minuti si dovesse pronosticare la vittoria di una delle due squadre, nei tempi supplementari si può benissimo pronosticare la vittoria della stessa o dell'altra squadra o un pareggio. Il pronostico dei supplementari non è il cumulato dei 90 minuti più i supplementari, ma solo il punteggio di quest'ultimi: se allo scadere dei 90 minuti la partita termina 2-2 e dopo i supplementari il risultato cambia in 4-2, chi avrà pronosticato 2-0 ai supplementari prenderà 5 punti perché ha indovinato sia il risultato che il punteggio esatto, chi avrà pronosticato 4-2 prenderà solo 3 punti perché ha indovinato il risultato ma non il punteggio esatto.
Come abbiamo detto, anche ad EuroScommettiARMo 2016 è consentito l’uso del doppio pronostico per chi dovesse riuscire a totalizzare almeno 20 punti, però bisogna fare i conti con il diverso numero di partite fra una giornata e l’altra; infatti, nelle prime 7 giornate dobbiamo pronosticare 8 partite alla volta, nelle ultime 3 invece dovremo scommetterne rispettivamente 4,2 e 2. Vista la necessità di mantenere per tutte le partite un tetto massimo di 40 punti, ci vengono incontro i moltiplicatori, che contribuiscono ad avere in tutte le partite lo stesso tetto massimo. Per questo motivo, bisognerà moltiplicare:
• x 1 nelle prime 7 giornate (fase a gironi e ottavi di finale), in quanto il tetto massimo di 40 punti è già garantito dato il numero di partite (8) e il massimo punteggio ottenibile ad ogni partita (5);
• x 2 nella 8° giornata (quarti di finale);
• x 4 nella 9° e nella 10° giornata (semifinali e finale);
Si noti che il moltiplicatore non si applica sugli eventuali punti ottenuti dal doppio pronostico (che sarebbe il 2° inserito). Esempio: nella 8° giornata (quella dei quarti di finale) ipotizziamo che io abbia ottenuto nettamente 12 punti, mentre il bonus me ne abbia fruttati 3. Visto che il moltiplicatore previsto per i quarti di finale è di 2, dovrò fare il prodotto di 12 e 2 per poi sommare l’importo con 3; il risultato finale sarà di 27 punti e quindi potrei anche usufruire del bonus nella giornata successiva, in quanto i punti netti ottenuti sono 24.
Un ulteriore bonus, ereditato dallo ScommettiARMo delle ultime 2 edizioni, è il "GIOCATORE SEGNA": questo bonus può essere utilizzato ad ogni giornata a discrezione dello scommettitore. Esso consiste nell'indicare, ad ogni giornata, un giocatore che secondo il nostro pronostico farà almeno un gol. Se effettivamente questo giocatore indicato segnerà, avremo diritto a 2 punti ad ogni gol segnato, nel caso in cui non farà nessun gol avremo invece un malus di -1 punto. Se il giocatore indicato non giocherà la partita per qualsiasi motivo, il bonus non perde la sua validità e quindi, non avendo fatto alcun gol, verrà ugualmente decurtato un punto. C'è da dire comunque che NON è obbligatorio utilizzare questo bonus, quindi se per qualsiasi motivo non si vuole indicare nessun giocatore basta dirlo chiaramente scrivendo "NO" di fianco alla riga "Giocatore segna" mentre si pubblica il post. I punti accumulati/persi grazie a questo bonus non concorrono al raggiungimento della soglia dei 20 punti necessari per sbloccare il bonus per la giornata successiva e sono immuni dall'effetto dei moltiplicatori.
Francia – Romania
Albania – Svizzera
Galles – Slovacchia
Inghilterra – Russia
Turchia - Croazia
Polonia – Irlanda del Nord
Uruguay - Venezuela
Stati Uniti - Paraguay
A voi la parola!