Hard Disk

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Hard Disk

Messaggio da Woozie » mer 18 mag 2016, 11:25

Ciao ragazzi, come ve la passate?

Dal momento che non so più che fare, chiedo il vostro aiuto. Come potete ben desumere dal titolo, ho un problema con i miei HD.
Ho due Segate Barracuda da 3TB l'uno e, ultimanente (da un paio di mesi), hanno preso a fare rumorini non troppo rassicuranti.

Questi due HD sono gli unici componenti che ho riutilizzato dal mio vecchio pc (l'ho cambiato a gennaio) però ora sembra
che debba cambiare anche quelli. Per essere più preciso, il modello di entrambi, è questo: ST3000DM001.
Ho letto in diversi articoli che questo particolare modello tende a guastarsi molto spesso e tanta gente ha perso tutti i dati.

Inoltre, dopo un pò di ricerca, ho trovato un sito dove sono stati registrati tutti i vari rumori che gli HD fanno prima di guastarsi in base al produttore.
Ho notato che i miei producono rumori simili, anche se sono intermittenti invece che continuati. Quello che voglio capire è se esiste
un metodo per accertarsi, con relativa sicurezza, che entrambi sono ormai più in là che di qua (ho effettuato diversi test con il tool fornito
da Seagate ma non è stato rilevato niente).

Preciso che li ho comprati assieme ed entrambi hanno al massimo 3 anni, non di più.
Ringrazio chiunque abbia un minimo di tempo per suggermi che fare.
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Hard Disk

Messaggio da TheFactor82 » mer 18 mag 2016, 14:32

Se li hai già testati con il tool della casa madre, e questo non ha rilevato problemi, secondo me è inutile proseguire oltre, perchè tutti i test che fai sono solo stress inutile che vai a caricare su quei dischi. E' come se fossi affetto da osteoporosi e tuo fratello ti zompasse adosso saltando dal tavolo per vedere se i tuoi femori ce la fanno o se si spezzano.
Il tool della Seagate immagino (non ne ho la certezza) che tra i vari test che fa interroghi anche lo S.M.A.R.T. dei dischi. Se questo non rileva nulla, beh, meglio. Significa che, PER ADESSO, è ancora sano.

Fatti un backup e stai pronto ad una futura sostituzione. Ma nel frattempo, continua ad usarli...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Hard Disk

Messaggio da Woozie » mer 18 mag 2016, 17:03

Lo SMART test lo hanno passato entrambi.
Fortunatamente il sistema operativo e quasi tutta la roba importante è su SSD, questi due dischi li uso
solo come storage.

Continuerò a usare questi per adesso poi vedremo, anche perchè un WD Black da 2TB sta a 120+ € e ora come ora
preferirei non spendere troppi soldi.

Grazie del consiglio TF.
Have a very safe and productive day.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti