Problema PC

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Problema PC

Messaggio da MirkoGT97 » gio 3 gen 2013, 12:19

Ragazzi ho un problema riguardante al pc... tutto e' iniziato quando un giorno mentre giocavo a Far Cry 3 (il mio pc me lo regge bene con tutte le opzioni al minimo) quando ad un tratto mi spegne il pc... Io ho pensato che forse il mio pc non riesce ad sostenere quel gioco (forse mi faceva sui 15 - 20 FPS ) e ho cambiato... Poi questa volta stavo giocando a Revolt, stavo gareggiando su una pista di Skitch2 con un auto custom e ad un tratto mi succede la stessa cosa. Poi pero' mi sono accorto di sentire un odore di bruciato e forse sembrava venire dall'alimentatore del pc... Il giorno successivo sono andato a comprarne uno nuovo e questo problema era sparito e con se anche l'odore di bruciato... solo che poi una/due settimana/e dopo mentre giocavo sulla mia mod di Revolt su Botanical Garden che avevo modificato (avevo modificato tre fogli texture ad una risoluzione di 1024x1024) ad un tratto mi succede la stessa cosa, mi si spegne il pc... pero' la puzza di bruciato non c'e'... Qual'e' il problema ? Potrebbe essere che una formattazione la risolva ? Perche' e' da piu' di un anno che non lo formatto il pc...

P.s. Dimenticavo che prima di spegnersi il pc quando giocavo a revolt mi stava lampeggiando la webcam (solo un lampeggio) e la tastiera non stava funzionando e subito dopo POOF !!! mi si spegne il pc... ma la cosa strana e' che se sto sul desktop il pc non si spegne, succede solo quando gioco...
Immagine

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Problema PC

Messaggio da Woozie » gio 3 gen 2013, 12:37

Probabilmente è overheating.
Scarica qualche programma per controllare le temperature dei componenti del pc come SpeedFan, Coretemp, Gpu-z e Cpu-z.
Quando uno dei componenti raggiunge una temperatura troppo alta il sistema si riavvia per evitare danni.
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Problema PC

Messaggio da MirkoGT97 » gio 3 gen 2013, 12:56

Il mio non si riavvia, si spegne completamente... poi ripremo il tasto e riparte... comunque ho scaricato il programma SpeedFan e rileva che la GPU ha raggiunto 50 gradi infatti affianco al valore ci sia un logo che simboleggia un fuoco... ho provato con far cry 3 e ha raggiunto 62 gradi
Immagine

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Problema PC

Messaggio da Linkinf22 » gio 3 gen 2013, 13:01

Infatti credo abbia sbagliato a scrivere Woozie, perchè solitamente si spegne quando la temperatura è troppo alta (non avrebbe senso riavviarlo perchè sarebbe nuovamente in funzione ad una temperatura ritenuta rischiosa per il sistema).
Solitamente fa anche un beep prima di spegnersi (ma questo credo dipenda da scheda madre e BIOS).

Esperienza personale: Il portatile di mio fratello questa estate raggiungeva temperature troppo alte e si spegneva (lui ha poi risolto pulendo la ventola con un po' d' aria compressa).

L' hai mai pulito il PC? Prova ad aprirlo e controlla quanta polvere c'è nella ventola del dissipatore della CPU ed anche in quella della GPU (se non è integrata). Se sono molto impolverate prova a pulirle e vedi se sparisce il problema.

In risposta all' EDIT:

62 gradi per una GPU non dovrebbe essere tanto, ma dipenda da quale GPU credo soprattutto se è integrata o meno.
La mia scheda video (nVidia GeForce GT 330, che non è una scheda integrata) ha provato a raggiungere i 90° e scatticchiare un poco, senza spegnimento del PC.

Prova a vedere la temperatura del processore.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Problema PC

Messaggio da MirkoGT97 » gio 3 gen 2013, 13:15

Io ho un ATI HD 3650 AGP (non e' integrata) sinceramente l'ultima volta che l'ho aperto il pc e' stato quando ho sostituito l'alimentatore me non me ne sono accorto della polvere... vedro' se il problema si risolve pulendolo... Comunque il processore e' sui 30 gradi... Ora controllando le temperature ho notato che gia' la neve del sito ARM ha aumentato la temperatura portandola a 56-59 gradi... Parlo della GPU
Ultima modifica di MirkoGT97 il gio 3 gen 2013, 13:15, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: Problema PC

Messaggio da Hermes » gio 3 gen 2013, 15:48

concordo con linkinf, prova ad aprirlo e a togliere un po' di polvere dalle ventole... comunque 62° non sono molti (85/90° cominciano ad essere altini), strano che si spenga raggiungendo già quella temperatura!
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Problema PC

Messaggio da MirkoGT97 » gio 3 gen 2013, 17:52

Provero'...Hermes, come ho gia' detto... ma ti sembra posssibile che gia' la neve di ARM mi porti la GPU a 55-59 gradi ? :rissa: :rissa:

EDIT : Ora ho giocato a revolt mi sono solo fatto un giro su botanical garden... la scheda video e' arrivata a 76 Gradi !!!! :frusta:
Ultima modifica di MirkoGT97 il gio 3 gen 2013, 18:29, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Problema PC

Messaggio da Linkinf22 » gio 3 gen 2013, 22:05

Una curiosità, su Revolt hai il V-Sync abilitato o disabilitato?
Quanti FPS ti fa?

Per la neve di ARM ti chiederei che browser web usi, se usi Internet Explorer potrebbe anche essere perchè mi pare che utilizza la GPU per visualizzare la pagina web (e devi avere SO Vista o superiore), gli altri browser non mi pare che abbiano questa caratteristica, ma sottolineo che è da un po' che non mi aggiorno su questa cosa quindi potrebbe essere che anche gli altri browser abbiano adottato l' accelerazione grafica.
Se hai XP o se usi un browser senza accelerazione grafica mi fa veramente strano che salga la temperatura della GPU visto che dovrebbe usare il processore anche per la parte visiva della pagina web.

Vediamo come vanno le cose quando aprirai il PC per vedere quanta polvere c'è sulle ventole.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Problema PC

Messaggio da MirkoGT97 » gio 3 gen 2013, 23:57

Allora a Revolt non ho abilitato il V-sync, per quanto riguarda i FPS io stavo giocando su Revolt modificato da me, non sull'originale... infatti botanical garden (la pista dove mi si e' spento il pc dopo aver cambiato l'alimentatore) usa per ora solo 3 fogli texture da 1024x1024 mentre gli altri non ancora modificati, a 256x256... Comunque i FPS sbalzano un po'... giocando ci sono attimi dove i FPS vanno dai 80-300...
Immagine

Avatar utente
Woozie
Messaggi: 1187
Iscritto il: mer 30 apr 2008, 13:40
Località: Sarajevo Temple

Re: Problema PC

Messaggio da Woozie » ven 4 gen 2013, 10:31

Si, intendevo dire che si spegne.
Comunque non sono troppo alte le tue. Io, ad esempio, arrivo anche a 87°C.

Io proverei a fare qualche test alla vga con programmi come Furmark o simili. Informati bene su come utilizzarli
però perchè possono essere pericolosi se usati in modo sbagliato.

Edit: A questo punto prova a far girare anche Memtest, trovi tutte le info sul sito e prova ad aggiornare i driver e fare una
scansione antivirus.
Rimane solo da capire se il problema che hai è hardware o software.
Ultima modifica di Woozie il ven 4 gen 2013, 11:29, modificato 2 volte in totale.
Have a very safe and productive day.

Avatar utente
MirkoGT97
Messaggi: 612
Iscritto il: gio 22 dic 2011, 16:32

Re: Problema PC

Messaggio da MirkoGT97 » dom 6 gen 2013, 0:19

Raga problema risolto !!!!! :mrgreen: :festa: Il problemi erano 2 ...

- Pasta termica mancante
- Ventola che girava pianissimo... (mio madre con un po' di olio l'ha aggiustata)

Grazie a tutti per il vostro aiuto !!! :-) :-)

P.s. Ora la neve di ARM non fa arrivare la scheda video neanche a 40 gradi :festa:
Ultima modifica di MirkoGT97 il dom 6 gen 2013, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti