I tre elementi

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S. Turbo
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Re: I tre elementi

Messaggio da S. Turbo » sab 10 nov 2012, 22:20

Allora, ecco la lezione di S.Turbo sulla trasmissione:

Trazione Anteriore: La dote principale della trazione anteriore è la STABILITA'. Una trazione anteriore è molto semplice da controllare (uno dei motivi per cui la stragrande maggioranza delle auto di fascia bassa e media ce l'hanno, oltre al vantaggio in termini di spazio interno e peso dell'assenza dell'albero di trasmissione), ma accellerando tende ad allargare la curva (ovvero sottosterzare). Questo è uno dei motivi per cui la trazione anteriore è poco diffusa nelle competizioni.

Trazione Posteriore: Una trazione posteriore è molto più reattiva di una trazione anteriore, e permette di uscire dalle curve più velocemente. Questo è dovuto al fatto che la tendenza naturale è al sovrasterzo. Perchè sovrasterzo? Molto semplice. Le ruote anteriori stanno puntando all'interno della curva, ma le ruote posteriori "spingono" dritto. Ne deriva una rotazione che, essendo verso l'interno della curva, aiuta la macchina a curvare... spesso e volentieri anche troppo. Un buon pilota, giocando di accelleratore e sterzo, può sfruttare questa tendenza per affrontare le curve a velocità impensabili per una trazione anteriore.

Trazione Integrale: L'integrale è praticamente un mondo a parte. La prima cosa (e la più ovvia) è che una vettura a trazione integrale può scaricare la potenza a terra molto più facilmente, in quanto la coppia viene suddivisa su quattro ruote invece che due.
Il comportamento dinamico dipende da come è suddivisa questa coppia. Ovviamente, più coppia si porta verso un asse, maggiore sarà la tendenza dell'auto a comportarsi come una vettura analoga con trazione solo su quell'asse.
Degno di nota il fatto che una vettura con distribuzione 50/50 ha prestazioni in curva pessime, in quanto gli effetti dei due assi (sovrasterzo e sottosterzo) si "scontrano": come sulle trazioni posteriori l'asse posteriore tende ad andare dritto ma l'asse anteriore tende ad allargare per le sue caratteristiche intrinseche, quindi invece di innescarsi il sovrasterzo... l'auto va dritta. Se ne sono resi conto i tecnici Audi quando hanno provato a montare un motore da 1000 cavalli sull'Audi Sport Quattro S1 per le hill climb come Pikes Peak, i piloti non ci hanno messo molto a riportargli l'auto indietro dato che in curva non sembrava voler capire che il volante era stato girato...
A livello di competizioni e vetture sportive, la coppia è portata prevalentemente al posteriore, mentre la parte di coppia mandata alle ruote anteriori, oltre a migliorare la capacità di scaricare a tera la potenza, ha un effetto stabilizzante che riduce il sovrasterzo.
Quando sei campione del mondo F1, GT, Prototipi, Rally, Nascar e sei lo Street Racer numero 1... ricomincia di nuovo, cambia marcia, metti il piede a tavoletta, derapa, strappa giri record e nuove vittorie... Perchè non esiste un livello finale, un obiettivo ultimo: essere il migliore è una sfida infinita!


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Attila
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Re: I tre elementi

Messaggio da Attila » lun 12 nov 2012, 10:25

Grazie per le risposte.

@S.Turbo:
La dote principale della trazione anteriore è la STABILITA'.
È per questo che nei rally nelle categorie dove l'integrale non è permessa corrono con l'anteriore?

Su alcune riviste di auto sportive si afferma che le auto più velco per andare da A a B su strada sono le integrali tipo Subaru Impreza. Vi risulta?
Degno di nota il fatto che una vettura con distribuzione 50/50 ha prestazioni in curva pessime
A livello di competizioni e vetture sportive, la coppia è portata prevalentemente al posteriore
La nuova Audi RS3 ha le gomme anteriori più larghe delle posteriori (cliccare su Telaio). Come mai secondo voi? Hanno voluto fare la solita berlina pompata per notai ottantenni?

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S. Turbo
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Re: I tre elementi

Messaggio da S. Turbo » lun 12 nov 2012, 16:34

Hm, evidentemente in questo caso hanno mantenuto prevalentemente la coppia all'anteriore (altrimenti non avrebbe senso..). Ciò aiuta notevolmente la trazione rispetto ad una sportiva solo anteriore (come potrebbe essere la Giulietta con il 1750 turbo, o le varie Abarth 500 e Punto), ma la dinamica in curva sarà sicuramente più improntata alla stabilità/facilità di guida che alla velocità di percorrenza/reattività come nel caso che ho descritto nel post precedente.
Si tratta di una scelta più che legittima, in quanto il segmento della RS3 prevede per l'appunto la presenza anche di notai ottantenni in vena velocististica, ed esistono comunque sportive a trazione anteriore.

La tua intuizione sui rally 2WD è giusta: nei percorsi accidentati/sterrati la stabilità è fondamentale, in quanto su fondi a bassa aderenza un'auto a trazione anteriore si scomporrà meno in accellerazione. Poi dipende anche dallo stile di guida del pilota e dalla sua abilità, in quanto una trazione poteriore in sbandata controllata (aka derapata/drift) in determinate condizioni è più veloce.
E' però un rischio, in quanto i margini di errore sono molto più limitati, e i piloti di rally corrono già molti rischi con le auto a trazione anteriore...
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Re: I tre elementi

Messaggio da Attila » lun 12 nov 2012, 22:14

Grazie ancora!
Quindi, per riassumere, trazione posteriore se corro su asciutto su tracciati non eccessivamente tortuosi, integrale su fondi scivolosi e/o tracciati tutti curve (strette), anteriore su fondi scivolosi se l'integrale non è diponibile o la potenza è poca. Corretto?

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Re: I tre elementi

Messaggio da S. Turbo » mar 13 nov 2012, 13:54

In linea di massima si, anche se la trazione posteriore è perfettamente utilizzabile su tracciati tortuosi.
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Re: I tre elementi

Messaggio da Attila » sab 8 dic 2012, 10:32

Ultimamente ho dato un'occhiata a dei numeri recenti di Quattroruote e ci ho trovato dei risultati sorprendenti per quanto riguarda i tempi record sul giro di pista a Vairano staccati da diverse auto di serie.
Qualche esempio:
Toyota GT86 (200 CV, RWD) 1'26"22
Honda Civic Type R (200 CV, FWD) 1'25"96

VW Golf VII 2.0 TDI (150 CV, FWD) 1'27"40
BMW 120d Sport (184 CV, RWD) 1'27"54

Nissan 370Z (328 CV, RWD) 1'22"82
Ford Focus RS 500 (350 CV, FWD) 1'22"21
Porsche Boxter S (315 CV) 1'17"89

Ci sono trazioni anteriori che a parità di potenza e pesi simili stanno al passo di auto a trazione posteriore. Come può accadere? Insomma, uno compra una sportiva a trazione posteriore sacrificando facilità di guida, consumi e praticità e poi si ritrova una macchina che non va più della controparte FWD. Poi magari un'altra RWD, di impostazione assolutamente stradale e non esasperata, le rifila una settimana di distacco. Che ne pensate?
Ultima modifica di Attila il sab 8 dic 2012, 21:59, modificato 2 volte in totale.

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Re: I tre elementi

Messaggio da S. Turbo » dom 9 dic 2012, 10:15

Non tutto dipende da quali ruote hanno la trazione.

Ad esempio, nel caso Civic VS GT86 probabilmente c'entra il fatto che il motore della seconda non è molto pronto in accellerazione, pur avendo gli stessi cavalli e cilindrata. (Inoltre la Civic, per essere una trazione anteriore, è dannatamente agile)

Inoltre, il caso della Boxter è lampante: si tratta di un'auto molto più bassa e larga rispetto alle altre due, il che la rende molto più piantata a terra (limando così men 5 secondi dai tempi delle altre due auto nonostante abbia meno cavalli).

Queste prove, quindi, non sono significative.

(Inoltre, del Quattroruote ho smesso di fidarmi da quando hanno fatto la famosa campagna pubblicitaria per la Citroen. Un giornale d'auto serio è imparziale.)
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Re: I tre elementi

Messaggio da Attila » dom 9 dic 2012, 11:35

Mi sa che c'hai ragione su Quattroruote. Ha pubblicato più volte dati sbagliati, come una VW Up! che girava sugli stessi tempi di Golf e Bmw 120d a Vairano. Poi si sono accorti che avevano tolto inavveritamente 10 secondi al tempo registrato.

Conosci per caso una rivista affidabile che testi auto sportive? Io leggevo Evo, ma è un tantinello arbitraria e soggettiva nei giudizi...

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Re: I tre elementi

Messaggio da S. Turbo » dom 9 dic 2012, 11:43

Non saprei dire. Io normalmente leggo AlVolante (che però di prove di auto sportive non ne fa tante) e qualche volta prendo TopGear, ma qualche cavolata la sparano anche loro...

Come quando la Mito era uscita sonoramente sconfitta dal confronto con altre due auto, che però erano più potenti e costose (però nell'articolo non erano state specificate le versioni, ed era stato pubblicato solo il tempo sul giro). Difatti il gruppo Fiat ha richiesto (ed ottenuto) un risarcimento per danni d'immagine.
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