Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » mar 1 nov 2011, 15:45

Visto che, come vi avevo già detto in questo topic, volevo qualcosa per leggere gli e-book, mi sono preso un tablet economico ma non per questo poco potente (ha praticamente le stesse caratteristiche dell' ultimo iPod touch a parte la GPU che da quel che ho capito quella del mio tablet è più potente): Si tratta dell' Arnova 10 G2, al prezzo di 169€.

Questo tablet ha processore ARM Cortex A8 a poco più di 1 GHz, 512 MB di RAM, 4 GB di memoria flash espandibili con mSD fino a 32 GB e Display 10 pollici touch screen capacitivo.
Insomma, per 169€ è decisamente un buon tablet, piccola pecca è il WiFi che è "g" anzichè "n" e in certi punti della casa prende poco.

Manca di alcune funzionalità aggiuntive come il bluetooth, un' uscita HDMI ed il 3G (che tanto non userei dato il costo di queste connessioni e la presenza del Wi-Fi in casa mia) ma direi che sono cose a cui posso rinunciare.

Ciò che centra di più con questo topic è il fatto che il tablet ha Android.
Devo dire che mi aspettavo veramente peggio. Non è che sia chissà chè ma non mi ha deluso e per ciò che devo farci con il tablet può benissimo bastare (anche se, se ci fosse Windows 8 anzichè Android sarei decisamente più contento).

Si vede comunque che è un SO per dispositivi portatili ed adatto a chi non ci deve far un gran chè ma deve semplicemente navigare in internet, gestire musica-foto-film, leggere le e-mail, giocare a giochi "angry birds style" ed usare qualche App.

Cosa che mi fà veramente rabbia è il modo che ha google di ridistribuirlo, infatti non è che google rilascia Android e chi vuole lo scarica e lo installa sul suo device (come fà microsoft con windows insomma, anche se anzichè scaricarlo lo si acquista), ma è l' azienda che produce il tablet a "fare un android" per il suo tablet.
Questo credo sia dovuto al fatto che android non ha un sistema di driver, perciò ogni azienda deve "riprogrammarsi" android per farlo funzionare sul tablet che produce.
Insomma è una gran pecca perchè in questo modo chi ha un dispositivo con una vecchia versione di android, per potersi aggiornare deve sperare che l' azienda che ha prodotto il suo tablet faccia un nuovo firmware contenente il nuovo android, cosa che accade raramente.

Il mio tablet infatti ha android 2.3, speravo di poterlo aggiornare almeno al 3.x, ma con grande delusione ho scoperto che se voglio aggiornarlo devo per forza aspettare che l' Arnova faccia un nuovo firmware con android 3, cosa che so già che non accadrà.

La Archos per esempio per la sua nuova gamma di tablet (che utilizza android 3) ha già detto che visto che la nuova gamma è appena uscita farà un nuovo firmware per mettere android 4 sui suoi tablet.

Insomma, se uno vuole aggiornarsi o spera in un nuovo firmware da parte della marca del suo tablet o deve buttar via il tablet e comprarselo nuovo.

Poi la non esistenza di un sistema di driver in android (perchè da quel che ho capito è così), porta ad una grande incompatibilità con le periferiche che si possono collegare: Ho provato a collegare la mia chiavetta USB al tablet e non me l' ha riconosciuta, ho collegato la chiavetta USB di mio fratello e me l' ha riconosciuta.
Ho provato a collegare il mouse che utilizza mio fratello con il portatile e non me l' ha riconosciuto, ho collegato il mouse del pc fisso e me l' ha riconosciuto.
Insomma, questa cosa è una delle pecche più grandi di android.
Ultima modifica di Linkinf22 il mar 1 nov 2011, 15:52, modificato 2 volte in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » mar 1 nov 2011, 16:05

Ottimo hardware per il prezzo! Sembra lo stesso del mio galaxy! Comunque per aggiornare ci sono sempre le custom roms. Io ad esempio sul mio uso la MIUI, veramente ottima. Io ho scelto un telefono celebre come il galaxy appunto per essere sicuro di avere aggiornamenti per un bel po'.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » mar 1 nov 2011, 17:00

Eh purtroppo l' Arnova (anche se fà parte di Archos) non è conosciuta come marca, quindi di custom ROMs non se ne trovano.
Cercando si trovano moltissimi commenti positivi riguardo questo tablet (anche io lo trovo veramente ottimo per un prezzo così), e moltissimi sperano in una custom ROM ma Arnova è veramente troppo poco conosciuta per attirare degli sviluppatori di custom ROM.

Inoltre siccome sono solo 6 giorni che ce l'ho non vorrei rischiare di smenarcelo ad installare una nuova ROM, mentre con windows sarebbe tutto più semplice (ho visto un video in cui su un tablet con windows 7 ci hanno installato windows 8 praticamente nello stesso modo in cui si fà con un PC).

Una cosa che non capisco è perchè certi giochi che girano perfettamente su iPod touch, per android richiedono una CPU nVidia Tegra 2. è una cosa che mi ha fatto rimanere molto male perchè alla fine il mio tablet ha praticamente le stesse caratteristiche dell' ultimo iPod touch: CPU ARM Cortex A8 1 GHz (il mio tablet ne ha un pelino di più anche se non fà una grande differenza: 1.08 GHz), 512 MB di RAM e scheda video da quel che ho visto pure più potente anche se non sono riuscito a trovare fonti proprio affidabili riguardo la GPU dell' iPod touch.

C'è un giochino che si chiama Sprinkle, me lo ha fatto vedere un amico su iPod touch e me ne sono innamorato XD, speravo di poterci giocare sul mio tablet ma anche qui con grande delusione ho scoperto che la versione per android richiede l' nVidia Tegra 2, ho provato lo stesso ad installarlo ma ovviamente non si avvia :cry:
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » mar 1 nov 2011, 17:19

Il bello è l'nVidia Tegra non è neanche cosí potente. Comunque di solito ci sono entrambe le versioni, per Tegra o per tutto il resto. Come ad esempio Fruit Ninja. Comunque i giochi belli ci sono eccome, come asphalt o il simulatore (sì è quasi un simulatore, un po' come GT5) GT Racing HD, recentemente rinominato GT+ Free HD.

PS: sto tipo scrive questo:

#3
SiNfuLHeLL
SiNfuL Uploader


Join Date:
Apr 2011
Posts:
5,108
Rep Power:
567
works great on my powerVR M7 tablet with nvidia plugin
heres my method:
1.switch off internet,run chainfire,select nvidia plugin,and tick the reduce texture quality option
2.run game,if pop up license check menu, just press the search button(magnifier icon below ur screen)to skip it
3.exit game,

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » mar 1 nov 2011, 18:03

Si tipo Plants vs Zombies c'è quello HD che non mi funziona (probabilmente ci vuole Tegra 2), e quello non HD che mi funziona.

Purtroppo Sprinkle mi sà che c'è solo per nVidia Tegra 2, non riesco proprio a trovarlo non per Tegra.

Il metodo proposto da SiNfuLHeLL l' avevo già letto, in pratica è un modo per "ingannare" le App facendogli credere di avere l' nVidia Tegra 2. Ho letto che su alcuni tablet non funziona e può essere un po' rischioso.
Preferirei non rischiare visto che se poi non funziona più il tablet me lo scordo di prenderne un' altro, questo l' ho preso con i miei risparmi.
Purtroppo non posso chiedere nulla ai miei genitori, nella mia famiglia c'è veramente una brutta situazione economica. Ci mancava pure che un mese fà l' auto si è rotta ed abbiamo dovuto prenderla nuova ritrovandoci veramente con pochi spiccioli (era un' auto di 11 anni e la stima per il costo di riparazione era di circa 3000 €, e il mese precedente avevamo già speso 500 € perchè si era rotto il sensore dei giri del motore, direi che ripararla un' altra volta sarebbe stato sconveniente).

Visto che finito quest' anno scolastico farò lo stage in un' azienda spero mi diano qualcosina perchè anche i miei risparmi ormai sono agli sgoccioli :cry:
Ultima modifica di Linkinf22 il mar 1 nov 2011, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » mar 22 nov 2011, 0:30

Non ne posso più del portatile si dieci anni super lento! È meno potente del mio Galaxy! Domani gli metto Honeycomb in dual boot con xp! Niente virtual machine, lo metto in una partizione dedicata.
EDIT: fino ad ora non riesco (però ho avviato una vecchia versione da un live CD).


2° post: Per chi ha Android, scarichi Quadrant Standard, e pubblichi i risultati del benchmark.
Dubito che possiate battere questo... Chi oserà sfidarmi? :prr:
PS: comunque nada, posso solo avviare dal Live CD, un po' lento e non so come si apre il menù applicazioni. lol
Ultima modifica di Piereligio il mar 22 nov 2011, 21:56, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » sab 21 gen 2012, 23:58

Ho installato sul Galaxy S una custom ROM di Android 4, veramente fantastica! Unica pecca la mancanza del supporto al Flash Player, anche se fortunatamente già si passa all'html5, anche YouTube lo supporta se lo attivi da YouTube.com/html5 . Credo che il galaxy non sia mai stato così veloce e con un multitasking di questa qualità. Se il vostro terminale permette già l'aggiornamento lo consiglio vivamente.
EDIT: Il Flash Player funge, mi sono sbagliato.
Ultima modifica di Piereligio il dom 22 gen 2012, 18:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » mer 1 feb 2012, 21:20

Ne ho fatto una recensione, commentate! (Il flash player va, mi ero sbagliato)
http://www.youtube.com/watch?v=lne05thazUs
Ultima modifica di Piereligio il mer 1 feb 2012, 21:26, modificato 2 volte in totale.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » dom 18 mar 2012, 18:25

Ma a te Pier, che hai il cell con l' hardware simile al mio tablet (se non l' hai cambiato), quanto ci mette android ad avviarsi?

Cavoli, essendo un SO per cellulari dovrebbe essere questione di una quindicina di secondi (il mio cellulare vecchio di 6 anni che avrà un processore da 150 MHz e 64 MB di RAM si avvia in meno di 15 secondi). Il mio tablet ci mette tipo 1 minuto e mezzo! (non l' ho ancora cronometrato ma forse ci mette anche di più di un minuto e mezzo).

Chi ha un cellulare android di fascia bassa con processore scarso e poca RAM quanto deve aspettare?

Dopo essersi avviato non ha grossi problemi di velocità. Vorrei sapere se è un problema del mio tablet o se è proprio android che è lento ad avviarsi.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » dom 18 mar 2012, 18:38

A me con ics ci metteva oltre un minuto. Ora sono tornato alla cyanogenmod, e ci mette una trentina di secondi. Android è un SO paragonabile a sistemi Linux, è normale che ci metta molto su questi dispositivi (l'iphone impiega un minutino).
Ultima modifica di Piereligio il dom 18 mar 2012, 20:20, modificato 1 volta in totale.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » dom 18 mar 2012, 20:00

Non ho la più pallida idea di cosa sia ics; se è una ROM, io ho la ROM aggiornata non custom, che ha portato notevoli miglioramenti ma in quanto ad avvio è peggiorata (tuttavia non rimetto quella non aggiornata perché aveva grossi problemucci).

Ok che il mio PC è molto più potente del tablet, ma ho provato ad avviare PC e tablet assieme ed a PC avviato faccio in tempo anche ad aprire visual studio ed il progetto di visual studio e mi tocca aspettare ancora un po' prima che il tablet sia avviato.
Questo avviando Windows 7, quando avvio Windows 8 oltre ad aprire visual studio e relativo progetto faccio anche in tempo a fare un giretto su facebook per vedere se ho notifiche, visto che Windows 8 mi ci mette 10 secondi ad arrivare al login, metto la password e in altri due secondi ho lo start pronto (nonostante deve andare a prendere le informazioni da internet perché ho associato l' account di Windows 8 al mio Windows Live ID. E Windows è un SO molto più complesso di android, con molti più servizi e componenti da avviare e visual studio è un programma decisamente grosso.

Considerato poi che la memoria del mio tablet è una memoria NAND quindi la lettura dovrebbe essere molto più veloce rispetto ad un disco rigido.

Ho chiesto perché mi ha lasciato perplesso che ci mettesse così tanto ad avviarsi, pensavo fosse un problema del mio tablet invece vedo che anche il tuo cellulare senza la cyanogenmod ci metteva un minutino. Il problema comunque è solo l' avvio, per il resto pur essendo un robo da 1 GHz con 512 MB di RAM non c'è affatto da lamentarsi della velocità.

Ora provo a cronometrarlo, poi ti dico.

EDIT: Cronometrato: 1 minuto e 23 per arrivare al "desktop" ma mi fa solo vedere le notifiche in alto tipo "updating blablabla" ma se cerco di usarlo non riceve input, 1 minuto e 27 per poterlo realmente utilizzare ma va bè quello è essere pignoli visto che sono solo 4 secondi da aspettare prima che sia utilizzabile.
Ultima modifica di Linkinf22 il dom 18 mar 2012, 20:08, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » dom 18 mar 2012, 20:12

Ics è l'acronimo di Ice Cream Sandwich, cioè Android 4. Comunque anche Android ha una notevole quantità di servizi, le ROM originali quando sono zippate occupano fino a 300 MB (quindi da scompattate raggiungono tranquillamente i 500MB. Le custom ROM di Cyanogenmod o MIUI (ROM AOSP, cioè indipendenti da marche o band) occupano anche 80MB quando compattate. Questo può essere un motivo di un avvio più veloce.
Inoltre c'è da dire che gli smartphone Android sono concepiti per rimanere accesi giorni, anche se io almeno un riavvio al giorno lo faccio perché sto sempre a moddare. :D

PS: il mio fisso riesce ad impiegare 2–3 minuti con Windows XP. lol
Devo ancora provare Windows 8.
Ultima modifica di Piereligio il dom 18 mar 2012, 20:16, modificato 2 volte in totale.

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » dom 18 mar 2012, 20:21

74.86 MB la ROM del mio tablet, eppure non ho un' avvio così veloce.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Piereligio » dom 18 mar 2012, 20:24

Ma, che tablet hai? Comunque un avvio da un minuto è qualcosa non è così tanto, insomma non dovrebbe essere un'anomalia. Io ho quasi 300 app installate, te?

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Android, Symbian, iPhone... Smartphone?

Messaggio da Linkinf22 » dom 18 mar 2012, 21:00

Sisi in effetti dopo averlo cronometrato ho rivalutato la cosa, forse mi sembrava così lento perchè mi ha meravigliato il fatto che il PC fosse già pronto con visual studio aperto mentre il tablet si stava ancora avviando, ma si vede che non è il tablet a metterci tanto ad accendersi ma è il PC a metterci poco.

Il PC di mia sorella, un vecchio intel dual core da 1.6 GHz di 6 anni con XP ci mette tipo 5 minuti ad avviarsi ed altrettanti a spegnersi XD
Già Windows 7 ha fatto passi da gigante in quanto a prestazioni e tempi d' avvio e spegnimento.
Con il mio PC Windows 7 ci mette 27 secondi ad essere pronto all' uso.


Windows 8 sconvolge un po', nel senso che con l' introduzione di metro la prima volta che lo si usa ci si spaventa da quanto è cambiato rispetto ai predecessori. Bisogna praticamente reimparare ad usare Windows. Io lo uso dalla Developer Preview e ricordo che la prima volta che l' ho usato praticamente non sapevo dove andare a pescare le cose, ho tirato tanti di quei bestemmioni dietro a Microsoft XD. Ho pensato tipo "questa è la rovina!!". Per un po' non l' ho più voluto vedere, ero veramente deluso ed anche un po' inc****to (l' avevo provato in macchina virtuale), poi ho guardato i video della conferenza BUILD e da quelli ho imparato molti trucchetti per usare Windows 8 Developer Preview, così l' ho installato nativo e dopo essermi abituato ho cominciato ad apprezzarlo ed a vedere le sue potenzialità.

Quando è uscita la Consumer Preview, ancora un' altra volta mi sono ritrovato un po' disorientato, ma devo dire che i cambiamenti che hanno fatto ci stavano eccome, ora è molto più usabile rispetto alla Developer Preview (prima c'erano alcune cose scomode).

Ora che ho imparato ad usare anche la Consumer Preview (la uso da quando è uscita, cioè 19 giorni), me ne sono innamorato. Ormai Windows 7 lo uso solo per i videogiochi e lo lascio più che altro per i miei fratelli che altrimenti dovrebbero imparare ad usare l' 8 (anche se prima o poi dovranno imparare), per il resto uso l' 8.
Io ormai non riesco a farci a meno, sono talmente abituato all' interfaccia metro che mi da fastidio non averla.

Mentre per quanto riguarda le prestazioni, è veramente sorprendente. Microsoft ha fatto un grandissimo passo avanti sulle prestazioni (non che con 7 era messa male), non solo in termini di avvio/spegnimento, ma il sistema in generale ha avuto un grande aumento di prestazioni e di stabilità. Rispetto a 7 le cose avvengono in minor tempo, lo stesso visual studio ci mette di meno ad avviarsi ed a caricare i progetti.

Per quanto riguarda l' avvio, come ho detto prima escludendo la schermata del BIOS (che non so perchè il mio PC ci perde 5/6 secondi) ci mette 10 secondi per arrivare al login (e c'è anche di mezzo la selezione del SO tra win7 e Win8, che se l' ultima volta è stato avviato win8 la selezione avviene dopo il caricamento di win8, è una cosa fastidiosa ma c'è il motivo) e dopo aver messo la password ci vogliono forse meno di 2 secondi per far apparire la schermata start. Lo spegnimento invece avviene nel giro di 4 secondi… devo dire veramente sorprendente.


Comunque sono offtopic :frusta:
Ultima modifica di Linkinf22 il dom 18 mar 2012, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti