Final Fantasy

Qui potete parlare di tutto ciò che vi frulla per la testa e che non ha a che fare con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da Drakan » lun 1 gen 2018, 16:03

TheFactor82 ha scritto:
dom 31 dic 2017, 17:16
Triplo post! (Sì, io posso!)
Vorrei metterlo comunque davanti a FF VIII solo per stuzzicare Drakan... Ma sarei palesemente bugiardo... Spero che però qualcuno voglia dire la sua!
Lui può lol lol
Vorrei tanto commentare, ma non avendoci giocato qualsiasi paragone sarebbe puramente sul sentito dire :gnorri:
Comunque complimenti TF, ottimo spirito di dedizione e sacrificio, dovresti mandare un messaggio ai produttori affinchè ti mandino una targhetta come impiegato del mese, con tutto quello che fai per loro :-P
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » lun 1 gen 2018, 20:59

lol lol


:oops:
A parte scrivere quattro parole a riguardo, faccio ben poco!
Si, chiaramente senza aver giocato è difficile dire la propria.
Ma se hai voglia puoi guardare svogliatamente qualche long run su YouTube... Giusto per renderti conto di cosa vuol dire giocare con 4 colori! :mrgreen:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da Drakan » ven 5 gen 2018, 16:34

Guardare le long run su youtube o anche solo i riassunti veri e propri dei giochi è una cosa che odio, perchè toglie tutto il divertimento e la sorpresa se hai anche solo l'intenzione prima o poi di provare quel gioco.
Ti citerò mia sorella a riguardo, l'ultima volta che l'ho insultata perchè si è guardata tutti i giochi di uncharted su youtube:
"è come fare il gioco ma non devi faticare" :doh: :doh:
Fine :offt:
Se però continuo così mi sa che mi toccherà un giorno, se non voglio restare nell'ignoranza :piange: :piange:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » ven 5 gen 2018, 17:43

No va beh, ma io non dico che devi guardarti TUTTO il long run.
Ti bastano circa 30 secondi per renderti conto di cosa ho da poco finito di giocare! :???:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » dom 7 ott 2018, 15:47

VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR), EN, A (AoM), IV TAY, IV I, L, D II

Rieccomi qui! Dopo 87 ore di gioco (notturno e non solo), mi porto a casa anche Final Fantasy Dimensions II.
Dopo aver fatto un salto nel passato con il Legend emulato da Gameboy, sono ritornato al "presente" con questo gioco uscito apposta per dispositivi mobili l'anno scorso.
Anche se si tratta di un "2", il legame con il suo capitolo precedente (ma questo succede per tutti i FF direi, salvo sporadici casi di sequel EFFETTIVI) è totalmente assente. Trattasi infatti di gioco completamente diverso, dalla grafica, al sistema di combattimento, alle musiche.
FF D II assomiglia più ad un Final Fantasy X come sistema di "movimento" dei personaggi sulla mappa... Nel senso che non esiste. Il gioco va avanti ad episodi dove prima e dopo un combattimento (che si svolge in "ondate" che vanno dai 3 ai 6 turni) viene raccontata la storia.
Storia molto ben articolata ed interessante, che mischia alcuni classici clichè di FF con qualche nuova trovata, procedendo spedita e tenendo abbastanza alto l'interesse del giocatore. Solo in alcuni punti l'eccessiva interruzione con combattimenti inutili causa un po' di noia, ma sono veramente pochi rari momenti.
I combattimenti della storia sono di una facilità IMBARAZZANTE. Una volta compreso il meccanismo di gioco (che risulta chiaro dopo tipo 3 minuti), questi scontri possono tranquillamente essere superati con l'utilissimo pulsante AUTO, coadiuvato dal pulsante TURBO, per velocizzare al massimo queste "interruzioni". Per incontrare delle sfide interessanti e stimolanti bisogna dedicarsi alle side quest, che sono comunque fondamentali non tanto per raccogliere maggiori informazioni sui personaggi, ma per poterli potenziare a dovere.

Il gioco si basa sulla capacità dei personaggi di apprendere specifiche magie da dei SIGILLI che si conquistano man mano durante l'avventura. Le magie (alcune di esse) risultano essere decisamente più potenti dei normali attacchi, percui una volta identificate le 4-5 magie interessanti di ogni personaggio, potete anche dimenticarvi di spendere i vostri Gil in armature e armi e andar giù di incantesimi come se non ci fosse un domani.

Le musiche di questo FF, completamente riscritte/rivisitate, meritano ma sono un tantino ripetitive.

Se del Legend non consigliavo l'impegno, per questo D II assolutamente sprono i possessori di un android ( :gnorri: ) di provarlo perchè davvero merita. E soprattutto, ha un comodissimo sistema di autosalvataggio che vi permette di uscire dal gioco in qualsiasi momento senza perdere i vostri progressi. Avendo sessioni di gioco molto brevi l'ho trovata una gran cosa!

Aggiorno la mia classifica, posizionandolo un gradino sotto il suo primo capitolo, poichè resto un amante di un tipo di FF un po' più "classico e old style":
VII
VI
IX
XIII
D
V, D II
IV, IV I
I, II, III, IV TAY
VIII, X
A, EN
MQ, ATB, L
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Final Fantasy

Messaggio da TheFactor82 » sab 18 gen 2020, 18:27

Quindi nel 2019 non ho concluso nemmeno un FF? :shock:
E' proprio indice di come è cambiata la mia vita...
Detto, questo, interrompiamo il digiuno! Qualche notte fa infatti ho aggiunto un nuovo capitolo alla mia lista!
VII (2 volte), VIII, VI, IX, X, V, IV, VII CC, III, ATB, D, XIII, I, MQ, II (+SoR), EN, A (AoM), IV TAY, IV I, L, D II, LoB

LoB sta per Legend of Balance... E non state ad incasinarvi: così come Endless Nova, anche questo è un Fan-Game, realizzato da qualche squilibrato tramite RPG Maker (questa volta in una delle sue versioni più recenti e potenziate, e difatti i miei occhi mi hanno ringraziato parecchio e non si sono messi a sanguinare giocandoci).

LoB è ambientato sulla base di FF XIV, ma la sua storia ne è totalmente slegata e perciò può essere giocato senza paura di perdersi qualche dettaglio (io non ho giocato al XIV, che è online, ma da cosa ho letto i riferimenti ci sono ma non sono fondamentali). Ed è il classico gioco di FF, old style, che mi piace tanto.

Anche se, a dirla proprio tutta, questo è un classico che è andato oltre.
L'autore infatti ha voluto sfruttare tutto il classico che è FF. Ma proprio TUTTO. Dalle classi ai Chocobo, dagli incantesimi alle armi, agli scenari, ai cristalli. Non manca nulla.

Credo di aver un bel bagaglio di RPG di questo stile, e posso dirvi che le prime ore di gioco sono state di una banalità abbastanza imbarazzante. Non solo la storia seguiva un filone assolutamente privo di creatività, ma persino i dungeon erano disegnati in una maniera tale percui sapevo già perfettamente che strada fare anche senza esserci mai entrato prima.

E' stato bello però dargli fiducia ed andare avanti, poichè la parte "centrale" del gioco è stata invece particolarmente frizzante, ricca non tanto di colpi di scena ma di piccoli guizzi di invenzione che hanno reso il gioco piacevole.
Purtroppo però, durante questa fase, è uscito fuori un altro rovescio di medaglia. I personaggi facenti parte del party hanno cominciato a diventare troppo numerosi: 22.

Sì, 22 personaggi, alcuni dei quali con caratterizzazione 0 (e vorrei vedere a caratterizzarli tutti), alcuni che non sono mai nemmeno entrati nel mio party (diciamo che da metà gioco in poi sono andato avanti sempre coi soliti 4, salvo casi "obbligati")... Ma sopratutto 22 personaggi che ad ogni dialogo importante di "fine capitolo", dovevano dire una battuta a testa, come se l'autore si sentisse obbligato a farli parlare tutti per non escluderne nessuno (ah, ma quanto era avanti Amarant che stava sempre zitto???). Questo ha reso gli ultimi dialoghi di una prolissità imbarazzante, tanto che ad un certo punto ho cominciato a bypassarli per non irritarmi.

A parte queste note dolenti, il gioco è pieno di side-quest e mini giochi, alcuni dei quali ho pigramente evitato per non perdere troppo tempo. In questo modo, in circa 25 ore ho concluso l'avventura, pur conscio di essermi perso qualche "segreto".

Se qualcuno ha voglia di cimentarsi, il gioco è scaricabile liberamente da internet e non avrete problemi a giocarlo sui vostri pc. Certo, se uno deve perdere un po' di tempo, forse è meglio dedicarsi a qualche capitolo "ufficiale"!

Aggiorno la mia classifica, e per gioia di Drakan lo piazzo sotto al VIII. Di più, effettivamente, non credo che meriti:
VII
VI
IX
XIII
D
V, D II
IV, IV I
I, II, III, IV TAY
VIII, X
A, EN, LoB
MQ, ATB, L
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti