Una drastica scelta per l'ATEF

In questa sezione verranno pubblicati e salvati tutti i sondaggi di ARM

Moderatori: Michelangelo, Etneus95

Rispondi

Che soluzione adottiamo per ovviare al problema dei 13+ piloti in griglia all'ATEF?

Sondaggio concluso il lun 27 dic 2021, 13:18

Limitare l'online a 12 piloti
0
Nessun voto
Applicare le restrizioni sull'ultimo pezzo
13
100%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Una drastica scelta per l'ATEF

Messaggio da Etneus95 » mar 7 dic 2021, 13:18

Carissimi! Il buon ciccio ha portato alla mia attenzione un problema di moderata entità che rischia di compromettere in un modo o nell'altro il filare liscio del prossimo ATEF e probabilmente dei prossimi. Vi spiego affinché possiate capire e prendere una decisione insieme a me.

RVGL consente da molto tempo di giocare in 16, ma il Track Editor è rimasto al 1999 e non esiste un modo pulito di piazzare 16 auto tutte sul singolo blocco di partenza.
La griglia di default delle piste "lego" piazza le auto in file da 3, in stile MotoGP. Giocando in 16 si ottengono 5 file da 3 + 1 dietro. I primi 12 sono a posto, ma gli altri 4, ovvero la penultima fila intera più il sedicesimo, verranno generati troppo indietro, "sforando" sul blocco precedente.
Ora, se il blocco precedente è a livello, tutto ok. Ma se quel blocco è più in basso o più in alto, quelle 4 auto non troveranno terreno sotto i piedi e non potranno partire, o partiranno avvantaggiati/svantaggiati dall'inclinazione del pezzo su cui si trovano.
Negli anni passati già dall'ATEF XIII avevamo ovviato a questo problema modificando il valore STARTGRID nelle info di ogni pista: le auto venivano generate ammassate in un singolo punto centrale: questo scongiurava che alcune finissero troppo indietro.
PURTROPPO è successo qualcosa di inspiegabile con le ultime versioni di RVGL: cambiare lo STARTGRID da 3 (default) al -1 che funzionava finora, fa letteralmente scomparire 2 auto ma soprattutto genera lungo tutto il tracciato dei campi di forza durissimi e assolutamente immotivati. Insomma, abbiamo provato qualsiasi valore di STARTGRID e non ce n'è uno che migliori la situazione.

Alla luce di ciò, se desideriamo correre in più di dodici, cosa che è già successa e potrebbe benissimo risuccedere quest'anno, dovremmo NECESSARIAMENTE imporre le seguenti limitazioni:

Il blocco precedente lo Start deve essere allo stesso livello, né più alto, né più basso. Per problemi di forma e/o di inclinazione sono dunque VIETATI prima dello start:
• tubi, strettoie e terrapieni non correttamente raccordati tramite le apposite varianti
• dossi e cunette
• salite e discese anche se a livello
• qualsiasi pezzo a un livello base più alto dello start


Queste sono dunque le combinazioni VIETATE:

1255

Mentre queste sono tutte le altre che rimangono CONSENTITE:

1253
(nota a margine: allo stato attuale risulta così esclusa la possibilità di creare il famoso fossato con la combinazione Jump + griglia di partenza sollevata, poiché 4 auto partirebbero già dento la fossa)

A voi dunque la scelta:
Limitiamo la gara online a 12 piloti, oppure ci sforziamo un minimo di applicare queste poche regole per assicurarci che tutte le piste siano percorribili da 13+ persone?
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: Una drastica scelta per l'ATEF

Messaggio da THE B! » mar 7 dic 2021, 13:50

Questo si che è un bel problema. La soluzione definitiva sarebbe ritoccare la griglia di partenza tramite sorgente, ma penso che non si possa fare. :piange:
Quindi io sarei d'accordo sul mettere la regola del pezzo alla stessa altezza, perchè mi pare ingiusto sacrificare qualcuno per non superare i 12 corridori.
Dovrò riconsegnare la mia pista con la modifica al pezzo finale (non stravolge granché fortunatamente).
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Una drastica scelta per l'ATEF

Messaggio da TheFactor82 » mar 7 dic 2021, 14:18

Non ci vedo niente di male a forzare l'uso di un pezzo specifico per salvaguardare la giocabilità per tanti giocatori.
Speriamo si risolva in futuro questo problema...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite