Boolean +, - & Snap

Raccolta di Tutorials & manuali relativi al Re-Volt originale, a periodi passati e archiviati per valore storico

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AngelS93
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Boolean +, - & Snap

Messaggio da AngelS93 » lun 14 set 2020, 15:56

Autore originale: TheFactor82
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Tradotto da: N/A

Questi semplici Tutorial ti insegneranno 3 tra le più importanti operazioni da saper fare con 3d Studio Max. E' richiesta una conoscenza di base del 3dsMax.


BOOLEAN +

Il Boolean + ti insegnerà a fondere insieme due o più oggetti in 3dsMax, in modo tale da darti la possibilità di creare oggetti dalle forme molto complesse.

Per prima cosa crea una sfera. Poi crea una piramide e sistema la sfera sullo spigolo della piramide (Immagine in basso).


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Per unire la sfera e la piramide con un'operazione booleana, clicca sulla sfera, e poi sul menu di creazione, selezionando Compound Objects dalla lista. Come tipo di oggetto seleziona Boolean.


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La sfera è già selezionata, e per questo motivo diventa l'Operando A. Nella sezione Parameters - Operation (del menu di modifica) seleziona Union, mentre nella sezione Pick Boolean clicka su Pick Operand B. Ora seleziona la piramide.


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Ora la sfera e la piramide dovrebbero essere colorate di bianco, segno che i due oggetti si sono fusi in uno solo:


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SNAP

Lo Snap ti permette di muovere il tuo modello in misurazioni predefinite.

Se guardi al fondo dello schermo di 3dsMax vedrai 3 bottoni uniti con la forma della calamita:


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Se fai click con il tasto destro del mouse su uno di questi tasti potrai definire i gradi di movimento che desideri.
Per esempio, se fai click sulle opzioni (Options) puoi definire un angolo di 45°.

Assicurati di aver selezionato "Use Axis Constraints" (Immagine in basso).


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Ora, quando selezioni il bottone Snap Angle, e provi a ruotare il tuo modello, questo si muoverà di 45° per volta.


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BOOLEAN -

Il Boolean - ti insegnerà ad eseguire una sottrazione booleana tra due oggetti.

L'esecuzione è simile a quella dell'unione (+).
Per prima cosa crea un cubo, ed un cilindro, più o meno delle dimensioni che vedi nell'esempio in basso.


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Ora sovrapponili in maniera tale che il cilindro esca da una parte all'altra del cubo.


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Per eseguire la sottrazione (segui le indicazioni del Boolean + se ne hai bisogno, dato che sono simili), clicca sul cubo, e poi sul menu di creazione, selezionando Compound Objects dalla lista Come tipo di oggetto seleziona Boolean.

Il cubo è già selezionato, e per questo motivo diventa l'Operando A. Nella sezione Parameters - Operation (del menu di modifica) seleziona Substraction (A-B), mentre nella sezione Pick Boolean clicca su Pick Operand B. Ora seleziona la il cilindro.

In questo modo dovresti vedere un buco attraversare il cubo. Se avessi scelto Substraction B-A avresti visto due parti di cilindro spaccate.


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Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

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