Rvtmod - esempi file di comando RVglue
Inviato: ven 4 set 2020, 15:32
RVGLUE - FILE DI COMANDO - ESEMPI
Autore originale: Gabor Varga
Link originale: N/A
Tradotto da: TheFactor82
In questa sezione approfondiremo il discorso sul File di Comando, fornendo alcuni esempi e studiando la sintassi di scrittura del file.
1. Copiare Files
Questo file ordina a rvglue semplicemente di rinominare il corpo della pista User018 in NHood1.
2. Ricolorare i muri blu
Esegue la stessa operazione del primo ma cambia il colore dei muri, mettendoli rossi invece che blu.
3. Rendere l'intera pista fangosa
Questo file rende l'intero tracciato come se fosse ricoperto di fango (superficie più scivolosa e segni delle gomme delle auto marroni).
4. Incollare Instances nel tracciato
Dopo aver creato un grande ponte come Instance, con questo file possiamo inserirlo nel corpo del tracciato.
5. Rendere fangosa un'Instance
Se decidiamo di rendere anche l'instance appena inserita come se fosse ricoperta di fango, dobbiamo usare questo file di comando.
6. Usare Instances diverse
Abbiamo creato 2 ponti diversi e vogliamo renderne uno fangoso e l'altro invisibile. Bisogna quindi usare 2 file.fin differenti.
7. Inserire i commenti
Siccome il file di comando sta diventando complicato e vogliamo far sì che sia facile leggerlo, inseriamo un po' di commenti. Il simbolo # è utilizzato per i commenti di una sola riga. Mentre quello che è compreso tra le parentesi quadre [...] può estendersi su più righe..
8. Usare il parametro Global sulle Instances
Abbiamo inserito l'Instance chiamata "carpet" su tutti e due i ponti e vogliamo che sia "scivolosa" su entrambi. Per non scrivere 2 volte il comando, possiamo usare il parametro "Global".
9. Usare l'opzione Default
Abbiamo trovato un ponte più bello di quello che usavamo prima (brbody), quindi abbiamo ricostruito i ponti. Solo che adesso dovremmo scrivere una 20 di righe di comando, una per ogni parte che costituisce il nuovo ponte. In questo caso ci viene in aiuto l'opzione "Default".
10. Eliminare gli oggetti creati dal Track Editor
Le luci appese al soffitto e le scatole nell'angolo della stanza non ci piacciono, così con questo comando le possiamo eliminare.
11. Rimuovere le barriere invisibili
Se continuiamo a rimbalzare sulle barriere invisibili create dai muri blu del tracciato ridimensionato, possiamo abbassare i parametri di collisione di questi muri.
Autore originale: Gabor Varga
Link originale: N/A
Tradotto da: TheFactor82
In questa sezione approfondiremo il discorso sul File di Comando, fornendo alcuni esempi e studiando la sintassi di scrittura del file.
1. Copiare Files
Questo file ordina a rvglue semplicemente di rinominare il corpo della pista User018 in NHood1.
Codice: Seleziona tutto
create nhood1
user018.w
Esegue la stessa operazione del primo ma cambia il colore dei muri, mettendoli rossi invece che blu.
Codice: Seleziona tutto
create nhood1
user018.w(
legosplit (
pwall ( colorize red )
)
)
Questo file rende l'intero tracciato come se fosse ricoperto di fango (superficie più scivolosa e segni delle gomme delle auto marroni).
Codice: Seleziona tutto
create( nhood1 )
user018.w( surface(mud) )
Dopo aver creato un grande ponte come Instance, con questo file possiamo inserirlo nel corpo del tracciato.
Codice: Seleziona tutto
create( nhood1 )
user018.w
myinsts.fin
Se decidiamo di rendere anche l'instance appena inserita come se fosse ricoperta di fango, dobbiamo usare questo file di comando.
Codice: Seleziona tutto
create( nhood1 )
user018.w(
legosplit (
pwall ( colorize red )
)
myinsts.fin(
brbody( surface(mud) )
)
Abbiamo creato 2 ponti diversi e vogliamo renderne uno fangoso e l'altro invisibile. Bisogna quindi usare 2 file.fin differenti.
Codice: Seleziona tutto
create( nhood1 )
user018.w
bridge1.fin (
brbody( surface mud )
)
bridge2.fin (
brbody( invisible )
)
Siccome il file di comando sta diventando complicato e vogliamo far sì che sia facile leggerlo, inseriamo un po' di commenti. Il simbolo # è utilizzato per i commenti di una sola riga. Mentre quello che è compreso tra le parentesi quadre [...] può estendersi su più righe..
Codice: Seleziona tutto
# Editor directory: NHood1
create nhood1
# Track editor's track:
user018.w
[ The first bridge just behind the ten-corner
tunnel everybody will hate: ]
bridge1.fin
(
brbody( surface mud )
)
[ The second bridge, my very funny invisible
shortcut nobody will find except myself: ]
bridge2.fin
(
brbody( invisible )
)
Abbiamo inserito l'Instance chiamata "carpet" su tutti e due i ponti e vogliamo che sia "scivolosa" su entrambi. Per non scrivere 2 volte il comando, possiamo usare il parametro "Global".
Codice: Seleziona tutto
# Editor directory: NHood1
create nhood1
global (
carpet( surface slippery ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
[ The first bridge just behind the ten-corner
tunnel everybody will hate: ]
bridge1.fin
(
brbody( surface mud )
)
[ The second bridge, my very funny invisible
shortcut nobody will find except myself: ]
bridge2.fin
(
brbody( invisible )
)
Abbiamo trovato un ponte più bello di quello che usavamo prima (brbody), quindi abbiamo ricostruito i ponti. Solo che adesso dovremmo scrivere una 20 di righe di comando, una per ogni parte che costituisce il nuovo ponte. In questo caso ci viene in aiuto l'opzione "Default".
Codice: Seleziona tutto
# Editor directory: NHood1
create( nhood1 )
global
(
carpet( surface slippery ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
[ The first bridge just behind the ten-corner
tunnel everybody will hate: ]
bridge1.fin
(
[ This makes everything muddy except 'carpet', which has
is personal entry in the 'global' section: ]
default( surface mud )
)
[ The second bridge, my very funny invisible
shortcut nobody will find except myself: ]
bridge2.fin
(
default( invisible )
)
Le luci appese al soffitto e le scatole nell'angolo della stanza non ci piacciono, così con questo comando le possiamo eliminare.
Codice: Seleziona tutto
# Editor directory: NHood1
create( nhood1 )
global
(
carpet( surface(slippery) ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
(
legosplit (
lamp ( off )
box ( off )
)
)
[ The first bridge ]
bridge1.fin
(
default( surface mud )
)
[ The second bridge ]
bridge2.fin
(
default( invisible )
)
Se continuiamo a rimbalzare sulle barriere invisibili create dai muri blu del tracciato ridimensionato, possiamo abbassare i parametri di collisione di questi muri.
Codice: Seleziona tutto
# Editor directory: NHood1
create( nhood1 )
global
(
carpet( surface(slippery) ) # Carpet is alway slippery!
)
# Track editor's track:
user018.w
(
legosplit (
lamp ( off )
box ( off )
pwall ( lower_coll )
)
)
[ The first bridge ]
bridge1.fin
(
default( surface mud )
)
[ The second bridge ]
bridge2.fin
(
default( invisible )
)