Srmalloy's Tools - WScale

Raccolta di Tutorials & manuali relativi al Re-Volt originale, a periodi passati e archiviati per valore storico

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Srmalloy's Tools - WScale

Messaggio da AngelS93 » dom 30 ago 2020, 17:57

WScale

Autore originale: Srmalloy
Link originale: N/A
Tradotto da: TheFactor82


WScale è un programma a linea di comando. Legge un file del mondo di Re-Volt (.w) e ne scrive una versione modificata, deformata verticalmente (sia schiacciata che allungata). All'interno del file.zip troverete il programma, il readme originale e una pista dimostrativa di quello che esegue questo programma.


Utilizzo

wscale worldfile [scalefactor]



Il programma non tenta di riprodurre le textures dal file della pista, perchè, a causa delle limitazioni che presenta il linguaggio Pov-Ray nel gestire la mappatura delle textures, sarebbe necessario spezzare i files delle textures in singoli pezzetti affinchè sia possibile rimapparli correttamente. Questo programma semplicemente altera la dimensione verticale di un file.w di Re-Volt. In questo modo si possono ottenere piste "schiacciate", oppure "allungate" rispetto al normale.


772


Questo programma modifica i dati solo nel file.w. Qualsiasi Instance che non sia "incollata" al file.w principale non verrà in alcun modo modificata da questo programma. Quando esegui Wscale, è necessario inserire il nome di un file del mondo da convertire, per esempio:


wscale nhood1.w


Il programma scriverà un file chiamato "new_world.w". Se lo desideri, puoi specificare un fattore di deformazione sulla linea di comando:


wscale nhood1.w 0.25


Il fattore di deformazione deve essere maggiore di 0. Se non specifichi nessun valore sulla linea di comando, il programma utilizza come default il valore 0.5. Se il valore inserito è minore di 1, il file viene "schiacciato", mentre se è maggiore, viene "allungato".

Wscale riscrive il file.w con le modifiche eseguite dal fattore di deformazione. Ma non riscrive il file.ncp associato. Questo significa che quando provi a gareggiare sulla pista modificata, potrebbero esserci delle variazioni tra le sezioni di pista visualizzate e quelle dove stai correndo in quel momento. Per generare un file.ncp corretto, usa Rvglue per eseguire qualsiasi operazione sulla pista. Un semplice file di comando è incluso nel file.zip di Wscale, per mappare i muri esterni della pista nell'area di 64x64 pixel in basso a sinistra sulla bitmap H. Usalo con Rvglue e rinomina il file.w e il file.ncp per renderli utilizzabili sulla tua pista.

Dopo aver deformato una pista con Wscale, potrebbe essere necessario modificare alcune cose negli altri file della pista. Ad esempio, se la pista non era tutta in piano, le Track Zones dovranno essere ricreate, gli Ai Nodes risistemati sulla superficie e eventuali bonus o oggetti spostati in alto o in basso.


ATTENZIONE: Quando modifichi un pista utilizzando un fattore maggiore di 1, le rampe di tutte le sezioni inclinate della pista vengono rese più ripide. Potrebbe capitare quindi che le auto più lente non riescano più a raggiungere la cima della salita. Quando invece modifichi la pista con un fattore minore di 1, lo spazio tra la sezione superiore e quella inferiore di un ponte si riduce. Può succere che le auto non riescano più a passare sotto la sezione trasversale del ponte.



Wscale4 è una versione Beta rilasciata da Srmalloy del suo precedente programma, Wscale. Essendo una Beta non ha nessuna documentazione ufficiale e potrebbe contenere anche qualche Bug. Ringrazio Manmountain per le informazioni che mi ha passato su questo programmino che inserisco per completezza.


Wscale4 è molto simile all'utilità RV-Sizer, appartenente ai Chaos Tools, a parte il fatto che non è necessario utilizzare le etichette sX, sY e sZ. Dopo aver effettuato la deformazione del file.w, sarà necessario utilizzarlo con RVGlue per creare un nuovo file.ncp associato con i giusti dati di collisione.

Un esempio di utilizzo di questo programma potrebbe essere questo: inserisci nella cartella della tua pista i files Wscale4.exe, Rvglue.exe, Cygwin1.dll e Command.txt, più un file batch che puoi crearti da solo chiamato "scale-N-glue.bat", e che potrebbe assomigliare a questo esempio:

Codice: Seleziona tutto

wscale4.exe Original.w 2.0 2.0 2.0
rvglue.exe command.txt
Il file Command.txt invece dovrebbe essere così:

Codice: Seleziona tutto

create trackname
new_world.w (
 legosplit (
        lamp ( off )
        rwall ( off )
        box ( off )
        carimg ( off )
        lights ( off )
   )  
)

In questo modo Wscale crea un nuovo file che per default sarà New_world.w, con i valori per gli assi X, Y e Z definiti prima. Nell'esempio la pista verrà in sostanza raddoppiata in tutte le sue dimensioni. Puoi in ogni caso deformare la pista come più ti piace. E' consigliabile in ogni caso non superare il valore 2.5 e non scendere sotto 0.01, perchè potrebbero crearsi errori di visualizzazione in Re-Volt. Con il valore 1.0 non avviene nessuna deformazione.
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti