Contorsionismo

La testata giornalistica di ARM propone approfondimenti, interviste ed articoli realizzati in stile "reporter"

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Gigi
Utente
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 giu 2015, 14:53

Contorsionismo

Messaggio da Gigi » mar 13 mar 2018, 18:23

Autore: FBV-86
Pubblicazione: -

Da sempre Humma ha avuto fama di essere terribilmente agile in rapporto al suo peso, e per farle un dispetto l'abbiamo fatta correre su una pista che richiede tutto tranne che una valida agilità nei cambi di direzione o nelle curve strette.

Stiamo parlando di Supermarket 2, con tutte quelle curve da percorrere in pieno, e una sola parte tecnica: la ghiacciaia; il resto non è nulla che possa mettere in risalto le buone qualità di Humma.
La sensazione iniziale da ragazzino dispettoso soddisfatto per il suo scherzo cede posto a qualcosa del tipo "Ma perchè diavolo non riesco a strappare un tempo decente?"

393

Ah già, lo scherzo! Pensateci due volte prima di fare certi scherzi a certa gente (la regola è valida anche per le auto) perchè non è stato affatto facile imbrigliare 1,33 furiosi cavalli su un telaio che per quanto tarato verso il sottosterzo, continua a mollare certe scodate di pura potenza. Questo è un punto che mi ha lasciato perplesso: ma Humma non aveva gli ammortizzatori posteriori più soffici? Un giorno mi piacerebbe rivoltare Humma come un guanto, cercando il miglior set-up possibile, ma questo forse lo faremo più avanti, ora torniamo ai saldi del nostro SuperMarket.

Si stava parlando della potenza di Humma, questa bestiaccia nera è una delle auto più coinvolgenti da guidare, anche se sembra aver bisogno di un calmante. Ci sono voluti svariati giri per prenderci la mano come si deve, ma veramente bene: per realizzare un tempo record mi sono trovato costretto a minimizzare le mie percezioni vitali e concentrarmi sul solo uso degli occhi e dei muscoli delle falangi: ovvio che in questo modo il piacere di guida va a farsi benedire, ma talvolta è necessario. Finora mi ero divertito parecchio a farmi tutta la ghiacciaia di traverso, ma tagliare per il tratto non ghiacciato ha reso un tempo sul giro di 19,003 secondi, che non è certo il giro perfetto, ma pur sempre un buon tempo!

397

Humma è una macchina che ha tutto: è divertente da guidare, e può anche andare veloce, anche se questo richiede un ammontare di impegno che non tutti riescono a dare.

E ora.... Si fa sul serio!

Small circuit è dal punto di vista tecnico l'esatto opposto di Supermarket2: su questo circuito non esiste auto originale di Re-Volt che possa tenere il passo di Humma guidata da uno veramente capace... E' per questo che le ho fatto fare "conoscenza" con la S-07. E' vero, sto mettendo Humma contro un'auto preparata per le corse... La bestia nera ha un rapporto peso\potenza inferiore rispetto al dardo rosso, ma anche se a numeri è in svantaggio, sappiamo già che Humma venderà cara la pelle.

394

Questa prova mira solo ed esclusivamente a valutare la velocità sul giro delle auto, così, con ancora le gomme calde dai massacranti giri nel Supermarket, la prima sorpresa è stata la sparizione di quello che ricordavo come un inopportuno sovrasterzo di potenza; sarà sicuramente dovuto al fatto che su questo circuito Humma mantiene una velocità che il suo telaio riesce a gestire senza troppi patemi, infatti ora è davvero agile! Dà parecchia soddisfazione far correre quest'auto su una pista così "intriseca" perchè per andare veloci bisogna davvero essere capaci, basta prendere appena dentro i parapetti per mandare all'aria un giro velocissimo, ma la cosa formidabile di Humma è che a differenza di molte altre auto riesce a mantenere una velocità costante per tutto il raggio della curva, e che velocità! In media, le curve di Small Circuit sono state percorse a circa 45k km\h, che percorrendo delle curve ad angolo retto sono tanti.

395

Certo, c'è anche da dire che Small Circuit è un tracciato semplice: sono tutte curve a destra, sono sicuro che su un tracciato più vario la differenza tra Humma e la S-07 sarebbe ancora più sottile, purtroppo la realtà è ben diversa: Humma rimane indietro di 0.118 secondi, che detti così possono far ridere, intanto sono più di tre metri di distacco tra le due auto.
Humma: 15.475 s
S-07: 15.357 s
La S-07 promette già bene da ferma, si tratta della versione celebrativa per il 2007 di Adeon, vanta un restyling Re-Volt Colours e una messa a punto di tipo S\c (semi competizione) adatta ai novellini di Re-Volt che si vogliono avvicinare alle auto che "camminano" per davvero. Da chiarire che la S-07 ha una velocità massima limitata a 60 km\h per poter rientrare nella classe Semi-Pro. Purtroppo per gli amanti del controsterzo quest'auto sembra imperturbabile a qualsiasi reazione di coppia; in più, come menzionato poche righe sopra, la sua configurazione a 3 differenziali ne rallenta la velocità in curva in merito di una maggiore stabilità. Fortunatamente ci pensa il motore dalla "insana" potenza di 1,66 cavalli a riportarla in pari con Humma, dato che in fondo al rettilineo principale quest'ultima toccava appena i 61 km\h contro i 60 km\h della S-07, se solo i rettilinei di questa pista fossero 15 metri più lunghi, Humma avrebbe sicuramente avuto la meglio.

396

TIRANDO LE SOMME:
Io penso che Humma abbia fatto una gran prestazione, e fra qualche mese (forse) si potrà prendere una bella rivincita, intanto le sue 4 saette e mezzo se le merita tutte, non solo per merito all'atto pratico, ma anche per le linee scolpite e la livrea "extra dark" elegante e sportiva (chissà come starebbe bene con dei cerchioni bianchi, e come filerebbe stabile anche alle alte velocità con un set-up fatto come si deve...). La S-07 è semplicemente controversa, prima ti delizia con una partenza che fa invidia a quella di un missile "Stinger" per poi martellarti con la sindrome "tu acceleri sul dritto, io faccio le curve". Bisogna comunque tenere conto che è nata con lo scopo di facilitare le cose ai novellini, mentre i brividi tipo "cavallo da Rodeo" sono per altre auto. In ogni caso il problema di scelta tra le due macchine non si pone, poichè la S-07 non verrà mai messa in circolazione.

Scheda Tecnica
Voce Valore
Auto Humma
Classe Professionista
Motore Scoppio
Peso 2,0 Kg
Potenza 1,33 cv
Rapporto 1.50
Vel. Max 64 Km/h
Acc. 0-45 Km/h 1.17 sec
Voto 4,5

Giro veloce su SuperMarket 2
Voce Valore
Auto Humma
Vel. Max 64 Km/h
Settore 1 7.914
ST 1 60
Settore 2 12.842
ST 2 63
Traguardo 19.003
ST T 58
SPIEGAZIONI TECNICHE
Potenza: il valore è ottenuto dividendo per 15000 il valore della potenza dell'auto espresso in unità RV
Rapp.: è la divisione tra il peso dell'auto e la sua potenza in cavalli
Voto: le valutazioni vanno da 0 a 5 saette
V. Max: la velocità massima riportata nella tabella dei tempi sul giro veloce è quella ottenuta realmente durante quel giro, e non quella teorica che può raggiungere l'auto
Settore X: La pista è stata suddivisa in 4 settori per ottenere un controllo accurato degli intertempi
ST X: Ad ogni settore è stata abbinata una Speed Trap per rilevare la velocità di passaggio dell'auto
Targhette:
Immancabili Venice Trophy:
1047 1287 1362

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti