Diario del Pescespada

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da TheFactor82 » mar 17 nov 2020, 19:53

Hai linkato male due immagini negli spoiler ;-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da AngelS93 » mer 18 nov 2020, 1:15

Io purtroppo non riesco ad aiutarti non essendo competente nella creazione le piste, ma mi auguro che il progetto si sblocchi...permettendo così al "Pescespada", un giorno spero non troppo lontano, di poter finalmente vedere la luce! :D
Ultima modifica di AngelS93 il mer 18 nov 2020, 1:15, modificato 1 volta in totale.
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da Vas0sky » mer 25 nov 2020, 10:41

Mi sono sentito in dovere di contattarlo direttamente su telegram per dargli una mano e indirizzarlo verso la direzione giusta, visto che tutti coloro che hanno imparato a modellare le piste sono stati nelle sue condizioni più o meno :D
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da TheFactor82 » mer 25 nov 2020, 10:42

ciccio ha scritto:
mer 25 nov 2020, 10:41
Mi sono sentito in dovere di contattarlo direttamente su telegram per dargli una mano e indirizzarlo verso la direzione giusta, visto che tutti coloro che hanno imparato a modellare le piste sono stati nelle sue condizioni più o meno :D
E hai fatto IPER-BENE!

:appl: :allah:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » sab 28 nov 2020, 22:25

5° post - 28 novembre 2020

Salve a tutti! :-)
Eh sì, dall'ultima volta che ho scritto qui mi sono sbloccato molto nella creazione della pista, come avete potuto ben capire sempre per merito di ciccio, che ha deciso di scrivermi su Telegram proprio la sera di martedì scorso, quando pubblicai il quarto post.

Passammo un bel po' di tempo a parlare della pista - quasi un'ora - e lì ho davvero ricevuto un santo aiuto, mi ha spiegato di tutto per proseguire più sciolto nel mio progetto. Mi ha parlato di estensioni dei file, facce planari, facce triangolate, unwrap semplificato, wrap mode e textureprops nel file .inf, snap dei vertici, chi più ne ha più ne metta! :shock: :-? :???: :confuso:

Insomma, le dritte che mi ha fornito sono davvero tante e soprattutto davvero preziose. Tantissime altre informazioni le ho trovate in questo link sempre inviatomi da lui. Grazie a questi numerosi consigli ho imparato anche a "stare più al passo coi tempi", per esempio creando un foglio di texture per ogni materiale e oggetto (filea.bmp per il pavimento in cemento, fileb.bmp per le mattonelle del marciapiede...).

Menomale che non avevo fatto passi da gigante con le nuove textures, perché mi sono trovato costretto a cancellarle e rifarle da zero. Grazie a questo metodo sono riuscito a levare quel brutto alone che ogni tanto appariva nelle facce in lontananza del tracciato, rendendo tutto più uniforme :D .

Questo per ora è il risultato:
SpoilerMostra
1000
Tranquilli, lo so che i cespugli non sono mappati come dovrebbero, lo correggerò più in là
Nell'immagine potete vedere che ho mappato anche il marciapiede esterno al lido, così come la pavimentazione interna, le scale, i muretti bianchi ecc. Per texturizzarli è stato molto facile, perché ciccio mi ha suggerito di fare nel seguente modo: selezionare tutte le facce desiderate, di cliccare il tasto E in "modalità UV/Immagine" di Blender, ridimensionare il mapping con S e il mouse in modo da creare tutto in un colpo.
Se vi siete chiesti perché il pavimento è diverso, è perché mi è stato consigliato di rifarlo daccapo, perché nessuna delle facce che lo componeva era planare (una faccia è planare quando ha i vertici con coordinata Z uguale a due a due, ma non ne sono completamente sicuro :dubbi: ).

Ma non è bastato solo quello, perché mappando seguendo questo metodo ed esportando nel gioco, in-game solo una faccia veniva mappata correttamente, mentre tutte le altre venivano con le texture "stretchate". Per aggiustare questo piccolo bug, ho dovuto scrivere nel file .inf del livello una nuova stringa, chiamata TEXTUREPROPS, impostandola così:

Codice: Seleziona tutto

TEXTUREPROPS    0 1 1 1  	; Index - mipmaps - wrap mode - colorkey
Con questi valori ho modificato le textures in-game come volevo io (quello 0 nella stringa va modificato per ogni texture: 0=filea, 1=fileb, 2=filec...)

In questi giorni non mi sono occupato solo di questo progetto, infatti ho aiutato Ionico a repaintare il suo TF2 Truck e sto tutt'ora repaintando una nuova Splat, di categoria Super Pro, che uscirà a breve. Ho anche pubblicato una nuova 2003 Opel Speedster da NFS: Hot Pursuit 2 e ho creato un nuovo pacchetto per i tracciati originali che andrò ad aggiornare a breve. A proposito, TheFactor82, c'è un modo per aggiungere questo pacchetto alla sezione Packs o Grafica dei downloads?

Infine, ho fatto un piccolo upgrade: ho aggiornato Jasc PaintShop Pro 8 (del 2003) a Corel PaintShop Pro 2021, dato che il vecchio programma di fotoritocco aveva deciso di non funzionare più, costringendomi ad andare avanti con Paint e Paint.net.

Sì, uso PaintShop Pro perché è più semplice di PhotoShop e perché da anni sono abituato a questo programma.

Per oggi è tutto, al prossimo post! :-)
Immagine

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da Marco repainter » sab 28 nov 2020, 23:00

Non ho postato mai nulla fino ad ora solo perché non avevo mai modo di soffermarmi un attimo di più sul topic.
Lavoro veramente grande, considerato sopratutto che sta crescendo insieme alle tue nuove conoscenze su blender, aiutato da chi ne sa di più e quindi può dare consigli d'oro su come elaborare al meglio un progetto già iniziato nel migliore dei modi (e dei propositi).

Rimango in attesa di nuovi sviluppi, immaginando che da tutto questo potremmo correre su un tracciato molto immersivo, vista l'attenzione che dai ai singoli dettagli (un fattore che ho sempre considerato un punto di forza nelle varie creazioni).
Inoltre complimentissimi per il lavoro extra-tracciato che fai, è davvero tanto e ben fatto :appl:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da TheFactor82 » mer 2 dic 2020, 15:41

E complimenti anche per continuare a scrivere qui.
E' un "esercizio" che servirà sia a te stesso, sia a tanti altri che vorranno cimentarsi!

E :allah: al nostro ciccio per essersi messo a fare da "Maestro"!


Non ho capito la domanda riguardo al pack. E' un problema di permessi o cos'altro?
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » gio 3 dic 2020, 11:56

TheFactor82 ha scritto:
mer 2 dic 2020, 15:41
Non ho capito la domanda riguardo al pack. E' un problema di permessi o cos'altro?
Era una questione (secondo me) di "livello" dell'utente, dato che io sono un semplice utente registrato posso caricare solo su Auto e Piste. Ho chiesto a AngelS93 di caricarlo e ha provveduto lui, non so altro.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti