Diario del Pescespada

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » dom 11 ott 2020, 23:11

Era da tanto che non scrivevo qua, da quando mi sono unito nel gruppo Telegram ho un po' trascurato il forum di ARM.


Salve a tutti!
Devo dire che, parlando di Re-Volt, quest'anno mi sono spinto più di quanto pensassi: ho creato alcune macchine (queste), alcune insieme a Ionico, alcune da solo. Ho deciso però di fare un passo in avanti: creare la mia prima pista Extreme. Finora con Blender ho solo fatto dei remodel e niente di più, quindi per la creazione di piste non so proprio come fare. Già mi immagino l'infinità di imprevisti e problemi! :ride:

Qui volevo scrivere una specie di "diario" dove racconto come procede man mano la pista. Avevo pensato di farmi aiutare anche dai membri della sezione #creations del server Re-Volt su Discord, ma se qualcuno vuole scrivere qualche consiglio qui, ovviamente è il benvenuto!

Quindi, la pista che voglio creare è uno stabilimento balneare che si chiama "Il Pescespada", ispirato a un luogo realmente esistente che potete vedere qui. Volevo crearlo il più fedele possibile, ma senza troppi dettagli per una questione di leggerezza dei file. La pista si sviluppa sia all'esterno, sia all'interno del lido. Si parte da fuori il cancello, si procede poi per il bar e passando per qualche ombrellone, si arriva all'angolo relax dove c'è anche la doccia e si esce dal cancello, ma prima di finire il giro, si passa per il parcheggio. Non voglio che il percorso sia molto lungo, ma nemmeno corto come SM2.

Qui ci sono delle immagini di riferimento (ovviamente risalgono a qualche anno fa, quindi qualcosa attualmente è cambiato):
SpoilerMostra
Immagine

Immagine

Immagine
Ah, quella è la nostra borsa...
E qui trovate le piante della pista: Nei prossimi giorni, se non domani, dovrei scrivere un nuovo post dove racconto l'inizio dei lavori.
Speriamo bene! :D
Ultima modifica di NVT_06 il mer 14 ott 2020, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da AngelS93 » dom 11 ott 2020, 23:38

Sicuramente è un progetto ambizioso, ma per un utente che, nonostante la sua giovane età, ha fatto presagire buonissimi margini come creatore di contenuti, sicuramente è un'impresa che non fa paura ! In bocca al lupo per questa nuova avventura creativa, e tienici aggiornati sui progressi! :-)
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » lun 12 ott 2020, 8:19

Grazie mille! Ho deciso di creare una pista anche perché sono stato motivato "indirettamente" da Kiwi, leggendo un suo topic su RV Hideout nel quale raccontava i progressi con l'allora sua prima pista (Spa-Volt 1), quando anche lui era completamente nuovo ai circuiti Extreme, e il risultato è stato poi eccezionale. Tanto che oggi è uno dei più bravi a creare tracciati stocklike con un pizzico in più di realismo.
Immagine

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da TheFactor82 » lun 12 ott 2020, 16:10

Ma che bella idea!
Voglio essere positivo e sperare di vedere tanti post con i tuoi progressi pian piano che cresci e impari un sacco di cose!
In bocca al lupo! :-)
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » mer 14 ott 2020, 14:31

1° Post - 14 ottobre 2020

Eccomi qui, in questo primo post del Diario del Pescespada (il vero primo post, ovvero quello che apre il topic, è un prologo).


Prima di tutto, ho letto un po' il manuale dedicato alla creazione di piste di RVIO, molto curato nelle spiegazioni (questo) .

Mi sono studiato meglio l'ambiente come dev'essere e ho iniziato subito il lavoro. Come pianta di riferimento del circuito non ho usato lo sketch che ho linkato nel prologo, ma ho usato direttamente una vista dall'alto di Google Maps.
SpoilerMostra
986
Pensavo all'inizio di ridisegnare la vista dall'alto, ma ho scelto l'altra opzione per risparmiare tempo e per farmi un'idea riguardo a come devono essere i colori, sebbene lo screenshot della mappa possa avere i contorni delle figure più sgranati rispetto al tratto della matita (quest'ultimo comunque una volta scansionato poteva non essere ben visibile).

Poi ho dato il via alla lunghissima fase di modeling su Blender (siccome ho creato alcune macchine per RV, avevo già scaricato e installato l'addon di Re-Volt per Blender). Sono partito dall'inizio del percorso, quindi dall'ingresso principale dello stabilimento balneare, e da lì ho fatto il marciapiede che collega le due entrate (oppure l'entrata e l'uscita). Ho anche fatto il grande pavimento (che farò di cemento come nella realtà) dove sono stati costruiti il bar, l'angolo relax, la zona dei tavolini gli spogliatoi e le toilettes, insomma tutta la parte del lido, senza la distesa di sassi con gli ombrelloni (già, non c'è la sabbia, ma forse nel gioco la metterò). Fatta quindi una distesa calpestabile abbastanza grande, ho esportato la mesh e l'ho provata nel gioco, e risulta come in foto, senza texture né luci (anche perché le luci non so proprio come si inseriscano in pista, per dare l'effetto chiaroscuro :roll:).
SpoilerMostra
987
Nella foto si possono vedere già due istances, modellati e texturizzati interamente da me. L'ombrellone è venuto molto bene, e sono molto contento di ciò; il lettino invece era fatto bene su Blender, ma ogni volta che lo ri-esporto nel gioco vengono super buggati sia il il file .prm sia quello .ncp.
SpoilerMostra
988
Come si può risolvere questo "piccolo" problema? Qualcuno esperto mi dia un consiglio, per favore! :oops:
Per il resto però, non ho avuto particolari difficoltà o problemi.

Al prossimo post!
Immagine

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da THE B! » ven 16 ott 2020, 14:21

MMMMMM.... sembra venire bene! :festa:
Non vedo l'ora di vedere nuovi aggiornamenti! :-)
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da Crescviper » sab 17 ott 2020, 17:50

Certe volte penso che noi amanti di Re-Volt siamo stati creati con lo stampino lol
Anch'io appena iniziai a capire come fare le piste nel 2008-2009 feci una pista ambientata tra strada e lido con lettini chiamata "Estate!" http://revoltzone.net/tracks/3573/Estate!

Spero tanto tu riesca a finirla perchè posso solo immaginare quanto tu ci tenga a crearla :festa:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » ven 23 ott 2020, 20:44

2° Post - 23 ottobre 2020

Tranquilli, non mi ero scordato di scrivere il secondo post (anche perché scriverlo era ciò che avevo più impresso in mente tra le altre cose da fare) :ride:. Lo scrivo solo ora perché durante questa settimana ho usato il computer molto poco, quindi non ho fatto tanti progressi con la pista (spero di non "lasciare l'amaro in bocca" a qualcuno).

Ho comunque fatto qualcosa, infatti mi sono incentrato sulle texture, sul modeling e sui tipi di superfici, per fare delle prove e per rendere la mappa un po' più varia.

Per le texture ho creato qualcosa a mano, mentre per quelle più sofisticate mi sono affidato (come scritto anche nella guida alla creazione di una pista) a CGTextures.com, davvero pieno di immagini di tutti i tipi (per scaricarle bisogna registrarsi), anche di tipo seamless, ovvero quelle textures che si possono "duplicare uno accanto all'altro" che non mostrano tagli netti e cose di questo tipo.

Per la modellazione ho risolto quel famoso problema del lettino pieno di bug grazie anche a ciccio, che mi ha spiegato su Telegram come fare, e seguendo i suoi consigli ho creato anche un altro tipo di ombrellone. Mi sono scervellato con il modello della mappa per creare le piccole scale che andranno dietro al bar (sia quelle di legno sia quelle in cemento). Come potete vedere nella foto, ho creato l'angolo relax in modo abbozzato, che poi svilupperò meglio.
SpoilerMostra
992
Ho tolto quel grande pezzo di pavimento perché lì ci andrò a costruire la struttura.
Oltre a quello ho provato a creare una siepe che divide il lido dalla strada facendo in questo modo:
-Creato un cubo e l'ho adattato in base alle misure che mi servivano;
-Usato il modificatore "smussa" per rendere i bordi il più naturale possibile ma con la qualità "originale" del gioco;
-Tagliato in più parti con Ctrl+R il modello sulle 3 assi
-Usato, per i lati della siepe, la modifica proporzionale (tasto O), settandola in modalità casuale, per renderla ancora più naturale;
-Texurizzato.
SpoilerMostra
993
Infine le superfici, ovvero quei parametri che cambiano il tipo di "materiale" a determinate parti di un modello (come la "zona freezer" scivolosa in SM2). Per l'angolo relax ho impostato il materiale sand e per la siepe il materiale grass, per il resto ho lasciato tutto di default.

Spero di fare qualcosa in più la prossima volta e di aggiornarvi un po' prima... :mrgreen:

Al prossimo post!
Ultima modifica di NVT_06 il lun 26 ott 2020, 16:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da TheFactor82 » ven 23 ott 2020, 21:12

:appl: :appl: :appl:
Molto bene, sia per il post che per i progressi, anche se piccoli!
Avanti così!


Ps: commento critico-costruttivo: ma la siepe, invece di farla come un cubo texturizzato, non converrebbe mettere dei cespugli (tipo il taglio che c'è in Suburbs)?
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » ven 23 ott 2020, 21:20

Eh purtroppo no, perché quelli sono dei piccoli modelli non solidi che servono per decorazione, invece nel mio caso dovevo creare un oggetto solido grande e che potesse anche fungere da muro, per far percorrere alle macchine un determinato percorso, come fa vedere anche qui. Comunque grazie per la domanda e per il supporto!
Ultima modifica di NVT_06 il ven 23 ott 2020, 21:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » mar 10 nov 2020, 10:48

3° post - 10 novembre 2020

Diciamo che questo sarà solo un post "per riempire il topic", perché questa settimana sono successe un po' di peripezie non pensavo (e non volevo) avvenissero. Inoltre la settimana scorsa non ho avuto molto tempo di avvicinarmi a Re-Volt un po' in generale, quindi ho deciso di scrivere solo oggi.

Lunedì ho provato a giocare con le luci su Blender, per dare l'effetto chiaroscuro/di ombreggiatura che si vede in tutte le piste originali e in molte piste custom davvero ben fatte. :good:
Solo che, a forza di giocare un po' troppo con queste luci, avevo fatto in modo di rendere nera qualsiasi faccia che avevo fatto creato, senza texture di alcun genere, solo il nero più assoluto. O meglio, in-game era tutto nero in un vuoto azzurro, invece su Blender l'ombreggiatura era quasi come volevo io. A un certo punto mi sono messo un po' di "paura" perché non riuscivo a trovare un file di backup recente, pensando di dover rifare molte cose realizzate in non poco tempo.

Un'altra cosa che ho fatto è leggermi tutta la sezione Piste del "RVGL Documentation" (molto più interessante del mio libro scolastico di storia dell'arte :gnorri:), così ho aggiunto alcuni parametri al file .inf, tra cui la difficoltà (forse sarà media), il tipo e la posizione della griglia di partenza e così via.

Siccome mi ero stancato di considerarla ancora come "pista di prova", ho voluto sperimentare anche alcune funzioni del MIG per renderla funzionante a tutti gli effetti: ho inserito le Track Zones, i Pos Nodes e gli AI Nodes, ma non ero riusciti a farli funzionare.

Infine, la cosa che non sarebbe mai dovuta accadere e che meno desideravo tra tutte. Ieri ho provato ad aprire RV, ma a ogni avvio, il gioco non rispondeva e andava in crash. Ho chiesto aiuto sul gruppo Telegram (come sempre grazie mille a ciccio, senza di lui avrei buttato RV nel cestino per non recuperarlo più. Beh forse è esagerato...) e ho provato molte soluzioni diverse per cercare di risolvere il problema, tutte senza successo. Dopodiché mi è stato detto "rimetti Re-Volt pulito", e l'ho fatto, levando qualunque file, qualunque cartella e di conseguenza qualunque cosa custom, tra cui - senza rendermi conto - Le auto che avevo realizzato e... a voi lascio immaginare il resto.

Al pross no dai, non può andare così male. Regia! Ma che avete scritto sul copione? Cambiate qualcosa, mettete almeno un lieto fine, che ne so! Dai su, la rifacciamo. Questa la tagliamo eh, regia!

Per questo oggi non vi ho messo nessuna foto dei progressi, perché non ci sono stati.

Per fortuna, quando avevo perso ogni speranza, ho setacciato ogni menù a tendina di Blender e ho trovato la mia salvezza: "File > Recupera salvataggio automatico". E lì, ho tirato un sospiro di sollievo, c'era il modello del file .w, anche se bisogna dire le cose come stanno, c'era solo quello, perché le textures e gli altri modelli erano andati a farsi benedire. L'importante è che non ho perso tutto e che posso continuare il lavoro.

Al prossim ah no, aspettate, fermi! Sempre ciccio ha detto testuali parole:
boh quello che ti posso dire sono cose stupide tipo prova a riavviare
E indovinate un po'? BASTAVA QUESTO!

Al prossimo post!

(quindi si spera il prima possibile, eh regia...)
Immagine

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da TheFactor82 » mar 10 nov 2020, 11:09

Santo Reboot! :festa:

Forza e coraggio, gli intoppi servono per crescere! :good:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Ionico
Messaggi: 130
Iscritto il: ven 5 ott 2018, 17:35

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da Ionico » mar 10 nov 2020, 11:25

Grande NVT, continua così! :mrgreen:

Sono sicuro che riuscirai a risolvere tutti gli intoppi :D
Ultima modifica di Ionico il mar 10 nov 2020, 11:26, modificato 1 volta in totale.
"Giovanni: Ma sei sce... Ma dove guardavi, hai fatto la puntura a me!

Giacomo: Ma scusa se ti metti lì davanti!

Giovanni: Ma non distingui il culo?

Giacomo: Ma Giovanni, il culo è culo.

Giovanni: E no, c'è culo e culo: pensa a Dolce e Gabbana!"


Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da AngelS93 » mar 10 nov 2020, 11:29

Anch'io all'inizio ho temuto che ogni progresso sarebbe andato perduto, e che avrebbe mortificato l'ambizioso lavoro che stavi continuando a fare con questa pista.
Per fortuna possiamo tirare un sospiro di sollievo, ti auguro buona fortuna per la continuazione di questo prezioso progetto, sperando che gli inconvenienti siano limitati sempre al minimo! :-)
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
NVT_06
Messaggi: 181
Iscritto il: dom 25 set 2016, 19:16
Località: Bracciano
Contatta:

Re: Diario del Pescespada

Messaggio da NVT_06 » mar 17 nov 2020, 19:50

4° post - 17 novembre 2020

Eccomi qui, quarto post, stavolta una settimana precisa dopo aver scritto il terzo :mrgreen: . L'altra volta, come avete potuto ben capire, si era buggato Re-Volt e in conclusione decisi insieme a ciccio e altri ARMiani del gruppo Telegram di togliere il gioco e rimetterlo pulito da zero, rimuovendo anche auto e piste custom, e tra questi c'era Il Pescespada, perso per chissà per quanto tempo (fortunatamente poco, forse questione di minuti, perché poi ho trovato il modo per recuperarlo grazie a quel tasto magico di Blender "Recupera Salvataggio Automatico").

Quando ho aperto questo salvataggio automatico ho tirato un grande sospiro di sollievo, perché c'era la mesh della pista (quelli del lettino e degli ombrelloni invece li ho davvero persi per sempre, purtroppo...), solo che era tutta... rosa (la base sotto era rimasta uguale, perché l'immagine dello screenshot era in una cartella diversa da quella della pista).
SpoilerMostra
994
Quando ho esportato la pista, in-game si presentava così, tutto nero tranne la sporgenza del marciapiede che era bianca, non so perché:
SpoilerMostra
996
Avevo provato in tutti i modi per aggiustare questo problema, anche in seguito a dei mapping di prova in punti a caso della mappa, ma continuava a essere tutto bicolore.

Nella disperazione, avevo lasciato stare il progetto per 2/3 giorni, e nel frattempo ho provato a fare la mia prima conversione di un'auto reale da un altro gioco (questa, per la precisione, che vi invito a scaricare e provare), e anche lì ho avuto questo problema del modello nero. Ho provato a usare questo diversivo per aggirare il problema: ho sostituito il body.prm dell'auto con una copia di una delle macchine originali a caso (in questo caso Toyeca) e in modalità modifica (attenzione, non in modalità oggetto) l'ho sostituito con la mesh che mi interessava.

Ora, prima che qualcuno lanci il puntatore del computer sul tasto Rispondi, non sono andato :offt: , perché usando questa tecnica con le auto mi è saltato in mente di fare altrettanto con la pista, quindi ho preso una parte file .w su Blender di TITH1 e in modalità modifica ho messo la mesh della mia pista. Il problema fondamentale a questo punto era uno solo, descrivibile in 3 parole: non ha funzionato.

Ho ritenuto opportuno allora incentrarmi sulle textures, e qui sono andato più spedito. Ho completamente riprogettato l'ordine delle immagini che andranno (di nuovo) a colorare tutta la mappa (se si riesce a fare qualcosa :ehm: ): prima i fogli erano dei quadrati grandi 512x512 pixel (il doppio delle textures originali, cioè 256x256) suddivisi in 4 riquadri dove inserivo le foto dei vari materiali ecc... Adesso invece ho voluto fare come ha fatto Kiwi con i vari tipi di School's Out!, ovvero dei quadrati da 1024x1024 e suddividerli in 16 parti da 256x256, così in un solo file ce ne ho inserite 4 da 512x512 e all'occorrenza ho dei riquadri dalle dimensioni standard del gioco. (Spero di aver interpretato bene il messaggio :ride: ) Qui c'è un piccolo schema che mostra le varie risoluzioni:
SpoilerMostra
997
Infine ho rimappato la pista con le textures e il risultato in-game è il seguente:
SpoilerMostra
998
Non è cambiato niente...
Una mia supposizione riguardo a Blender? Forse l'ho rotto, non ho nessun'altra spiegazione...
Come posso risolvere questi vari problemi?
SpoilerMostra
Immagine
Al prossimo post! :-)
Ultima modifica di NVT_06 il mer 25 nov 2020, 15:00, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti