Una riflessione sulle RRN...

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da Vas0sky » gio 23 apr 2020, 7:02

Voglio scrivere questo post da una settimana o forse più ormai, ma penso di aver raccolto delle idee conn abbastanza dignità da poter stare sul forum. Inizio subito con l'avvertire di astenersi dallo scrivere una risposta se non si ha letto e compreso a fondo ciò che scriverò di seguito, perchè so di trattare argomenti particolari e che scottano, un po' come quando si parla di religione, politica e altri argomenti oscuri su cui di solito si fa dark humor per denunciarli e parlarne. Non riuscire a capire il punto della discussione e attaccarmi con argomentazioni oggettivamente sbagliate o che comunque non c'entrano nulla con l'argomento fa perdere tempo a me, a chi scrive e a chi legge eventualmente in futuro. Infine, voglio aggiungere che nessuno di voi dovrebbe sentirsi accusato, anche se personalmente un esame di coscienza me lo farei lo stesso.

Quindi, di cosa voglio parlare? Voglio parlare della situazione del multiplayer su ARM e di come sia degenerata in fretta durante questo mese di quarantena. Chiarisco: il multiplayer non è diventato così durante la quarantena, ci siamo solo resi conti di ciò che è successo nel tempo e sono nate altre necessità.
Che c'è di male nel multiplayer su ARM? È stantio. È molto stantio, si fanno sempre le stesse cose fondamentalmente, si corre sempre la stessa identica formula e ogni tentativo di smuoverla viene considerato il male assoluto e di conseguenza denigrato. Attualmente il multiplayer su ARM può essere diviso in 3 sezioni: i Tornei, le RRN e gli "Esperimenti". La prima categoria è costituita da tornei esclusivi che formano un po' la forma elite del multiplayer, tutto ciò a cui gli armiani aspirano per raggiungere la vetta e la gloria tra i propri compagni o qualcosa del genere. Almeno questa era l'impressione che mi dava nel 2012. Le RRN sono le garette tra amici della domenica pomeriggio, le sunday cup con pochi soldi in palio, gente da ogni parte dell'italia che sale su revolt per una sessione rapida prima di andare a dormire o per passare il pomeriggio. Sono nate da un'idea di scassa e hanno avuto subito un enorme successo per la propria semplicità. E poi ci sono gli esperimenti, quelle cose che si fanno quando manca il quarto per fare la RRN o quando non c'è tempo per farne una intera, e allora si vira su cose tipo Battle Tag, Last Man Standing (Toshinden era il nome del gioco per PS1 e della mappa che Hilaire9 ha creato per revolt), Soccer/Volt Ball. Tutte e tre le categorie si sono lentamente evolute, purtroppo non sempre per il meglio. I tornei personalmente non mi interessano, non nel senso che non voglio partecipare ma nel senso che non voglio parlarne, non hanno problemi eclatanti che mi va di evidenziare. Gli esperimenti sono effettivamente esperimenti e come tali rimangono eventi di nicchia meno giocati. In questo post voglio concentrarmi sulle RRN.

Ma le RRN sono l'essenza di ARM, è una formula sacra, le RRN non si toccano. Non sono traslitterazioni esatte di ciò che ho sentito ultimamente, ma ci vanno abbastanza vicino e il messaggio convogliato è più o meno quello. E in parte sono d'accordo: le RRN sono una bella formula, addirittura le solite sessioni su RV-House hostavano B4L per le piste stock tutte di fila, anche a ripetizione. Ma c'è veramente bisogno di difenderle a spada tratta contro qualsiasi proposta di modifica, miglioramento o innovazione che può venire in mente?

Un po' di dati. Siamo arrivati a fare una media di 3 RRN al giorno durante questo mese. Nel mese di febbraio abbiamo fatto 8 RRN in tutto, nel mese di aprile abbiamo riempito 4 pagine (66 RRN in tutto), con un incremento del quasi 1000% rispetto a 2 mesi fa. E in tutte queste 66 RRN ho visto 2 macchine custom che non fossero il pandino o una delle varianti di splat di ionico. Ho anche notato con un certo ribrezzo che 50 di 66 RRN è stata giocata con il punteggio 10-8, il resto con il punteggio a scalare. È un peccato perchè ci sono state ben 22 occasioni (1/3) in cui sarebbe stato possibile usare il 10-6 senza problemi, tutti avrebbero preso punti (di seguito parlerò anche di questo). Tutte le RRN si sono svolte con 3 giri, tranne la RRN sui corti circuiti che ha visto 5 giri e la RRN mista stock + corti che ha visto 4 giri. 3 RRN si sono svolte su piste custom. 3 RRN si sono svolte su piste non dritte di cui tutte inverse. 1 RRN si è svolta a squadre (compleanno di marco). 4 RRN hanno visto il giro veloce. 38 RRN hanno visto protagonista un'auto della classe principiante o comunque ritenuta decentemente semplice da usare dalla gran parte dei giocatori, auto più auto meno. Sono state svolte infine 17 no bonus, un enorme incremento rispetto alla media di 1 al mese di Febbraio.

Tutti questi dati hanno come risultato sessioni di gioco che alla lunga stancano e stufano. Sempre le stesse auto, sempre le stesse piste, sempre le stesse cose che succedono ogni volta. Ma sono fiducioso che le persone non siano così noiose, voglio dare una parte di colpa a un elemento che sta giocando un ruolo silenzioso e incredibilmente importante nel multiplayer di ARM: L'RRNetor. No, non il fatto che permetta di registrare i risultati con velocità rispetto, anche perchè non è più veloce di un calcolatore che prende in input un file della sessione multiplayer e sputa fuori dei punteggi configurabili. È sicuramente più comodo che scrivere tutto a mano sul foglio excel, non mi sto assolutamente lamentando del suo funzionamento. Il problema dell'RRNetor è il fatto che salvi/calcoli le statistiche individuali di ogni giocatore, perchè queste influenzano il nostro pensiero e le nostre decisioni sul gioco ogni istante. Angelo l'altro giorno voleva giocare, ma eravamo arrivati a rooftops e ha specificamente chiesto di non essere segnato sull'rrnetor a costo di fare la gara da ultimo da solo sia su rooftops che su venice. Io non mi sono aggiunto a una RRN in conclusione (toytanic 2 e da quelle parti lì) più di una volta, e penso che sia successo anche ad altri sinceramente, volontariamente o non. Durante la gara ci sono tantissime lamentele per ogni cosa che succede, che sia un missile che ti butta nel wyoming, la solita bomba rovina gare o qualsiasi altra cosa. Non c'è serenità durante le RRN, il nostro subconscio pensa automaticamente al fatto che ora la nostra statistica segnerà una gara persa in più, una rrn persa in più, una media punti minore e ci fa agire di conseguenza. Ma le statistiche non incidono solo in gara, incidono anche prima della RRN, e soprattutto incidono durante la decisione delle modalità. Non è un caso che le modalità scelte siano sempre le stesse, nonostante questo gioco offra una varietà incredibile, e gli "internazionali" ovvero l'intera community di Re-Volt I/O ce ne da prova ogni giorno. Oggi posso vedere la schedule dei prossimi eventi della settimana, 5 eventi programmati, e la modalità cambia ogni singolo giorno. E se la modalità sembra troppo simile (gare semplici), cambia la lista di piste, il numero di giri per ognuna e le auto. Le possibilità sono infinite, e noi siamo qui a girare con MC-RC sulle 15 stock. E tutto perchè non vogliamo far vedere una RRN persa in più sull'RRNetor.
PROPOSTA: Nascondiamo/Eliminiamo le statistiche dell'RRNetor, anche in condizioni normali fanno solo male alla community e ai giocatori singoli.

La mia previsione è che una volta eliminate le statistiche e ogni possibile riconduzione ad esse, (lasciando chiaramente intatte le RRN giocate fino ad ora) i vari armiani si scioglieranno a giocare cose particolari, a imparare piste e auto custom varie, ad accollarsi più volentieri tumorate come Rotor e Probe UFO. Non fare schifo tutti i giorni, semplicemente accettare di correre una RRN diversa dal solito perchè tanto non c'è più nemmeno quel numerino che indica in quante RRN avete fatto schifo e tantovale divertirsi. Sono anche sicuro che ci sarà un più vario utilizzo del 10-6 rispetto al 10-8, perchè non c'è più la paura di vedere un'altra RRN persa perchè magari si è arrivati secondi una volta di troppo. Attualmente la gente gioca con il 10-8 in 4 per avere una RRN più "equilibrata", ma confonde il termine equilibrata (in cui tutti i giocatori hanno una equa possibilità di vittoria a parità di skill) con il termine facilitata, in cui è possibile avere una chance di vincere senza dover necessariamente dimostrare un livello di abilità con l'auto e con i bonus superiore rispetto agli altri. Anche il fatto che tutti debbano prendere punti necessariamente rende il gioco solo più facile. La questione dei bonus in una gara è troppo complessa da poter analizzare, ma l'assenza dei bonus non ha portato alla scelta del 10-6 in nessun caso questo mese (e anzi mi ricordo che qualcuno dicesse una cosa tra le righe di "almeno se volete farla no bonus lasciate il 10-8").

Su una nota secondaria, mi dispiace moltissimo la quasi totale assenza di format alternativi alle RRN. Non parlo di Battle Tag e altre "non gare". Parlo di formati di gara diversi dalla RRN, come le Endurance o le Coppe che ho appena introdotto. Esisteva il Gladiators, che fine ha fatto? Il Knockout è stato fatto una volta sola e presto dimenticato. Posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che i format alternativi alle RRN non vengono giocati spesso perchè semplicemente non è possibile registrarli sul sito. Le gare non contano, vengono dimeticate, il numerino che segna le sconfitte sull'RRNetor non viene aggiornato. Non scatta il meccanismo psicologico per cui il numerino viene aggiornato e il cervello rilascia serotonina. La gente non è invogliata a correre questo genere di cose perchè quando vedono che tanto poi si "dimentica" tutto nei meandri della sezione multiplayer del forum e i due neuroni che stanno nel cervello non possono scontrarsi felici, come invece fanno quando il subconscio ripesca il fatto che ieri avevamo 277 RRN perse e oggi ne abbiamo 300. Siamo entrati in una fase di depressione virtuale dove il nostro cervello non prova più piacere a giocare, e anzi si tortura volentieri per poi vedere crescere il numerino delle sconfitte tutto felice.

Cosa succederebbe se non ci fossero le statistiche? Probabilmente non molto, almeno nei primi tempi. Qualche no bonus qua e là, qualche RRN con Rotor ma nulla di eclatante. Sono sicuro però che con il tempo questa situazione possa cambiare e le persone possano ritrovare la gioia nel correre in multiplayer con altri armiani, senza buttare bestemmie tutto il tempo e senza ripetere le stesse RRN continuamente.


Possibili controargomentazioni, le scrivo in anticipo perchè voglio che passi il messaggio di questo post senza soffermarci sulla grammatica o su altre questioni inutili.
"Se non ti piacciono le RRN perchè le corri?" La risposta a questa domanda poco furba è che mi piace stare con gli armiani. Mi diverto, sono miei amici alla fin fine. Sto cercando di rendere le gare online più piacevoli e più variegate.
"Le RRN sono l'essenza di ARM, saranno sempre la modalità principale". La mia speranza è che un giorno venganno abbandonate queste idee di "Originale", "Essenza" e "Natura", non solo nel gioco ma anche nela vita reale. Purtroppo non sempre accade ciò che desideriamo, e per quanto spero che le persone considerino una Coppa al pari di una RRN, sono sicuro che non accadrà nel futuro immediato. Però almeno non fate sempre le stesse RRN del piffero.
"Parli di RVIO come se fosse qualche divinità greca, perchè non giochi con loro?" Stessa risposta della prima domanda.
"Stai cercando di renderci uguali a RVIO, senza identità". Assolutamente no. Sto cercando di farvi rendere conto che esistono altri modi di giocare oltre alla RRN si bonus con JG-7 e alla no bonus con Toyeca. Non è nemmeno casuale che abbia introdotto le coppe o gli eventi knockout: esistono in altri giochi di auto quindi non vedo perchè non possiamo farlo su revolt, abbiamo creato rocket league 15 anni prima di rocket league, di cosa parliamo.
"Guarda che tu sei uno di quelli che si fa influenzare dalle statistiche e che propone sempre Toyeca no bonus". Assolutamente si, sono il primo a cui i neuroni si scontrano quando alzo di uno il conteggio delle RRN, sono il primo che farebbe tutto il tempo yeca giro veloce. Ciò non mi impedisce di essere obiettivo però, se c'è un problema riesco ad analizzarlo senza farmi influenzare da ciò che desidererei io in una buona percentuale dei casi.
"L'etiquette rovina l'essenza delle RRN, se vuoi puoi fare un altro format ma non chiamarlo RRN". Non so se qualcuno potrebbe mai tirare fuori l'etiquette, ma come la gente vuole sapere in anticipo con che auto vuole giocare e su che piste, io vorrei sapere se devo fare il cane in pista oppure posso guidare tranquillo senza il terrore che quello davanti si metta a buttare involontariamente 15 metri per scossarmi perchè si. Esistono milioni di modi di giocare a revolt, non capisco perchè limitarmi a giocare si bonus oppure no bonus.
"Io non voglio giocare a un gioco difficile, il revolt che si gioca su ARM è facile e mi piace così com'è, non ho voglia di allenarmi e imparare a giocare bene". Mi dispiace, ma quando si parla di giochi di auto è naturale che si crei una competizione e soprattutto una disparità tra i vari livelli di skill. Se vuoi vincere dovresti impegnarti di più in tutte le modalità e dovresti smettere di fare affidamento sul bonus salvavita. L'uomo che gioca a revolt funziona così: con il tempo acquisisci delle "abitudini" sbagliate, come girare troppo presto o frenare troppo poco. Queste abitudini sono difficili da eliminare di per se, ma il gioco ci viene in aiuto, facendoci sbattere fortissimo contro i muri e facendoci perdere posizioni importanti. Se così fosse, il nostro cervello registrerebbe l'evento traumatico e capirebbe che girare troppo presto è sbagliato, quindi smetterebbe di farlo e inizierebbe a farci girare al momento giusto. Ma cosa succede quando invece che essere puniti e perdere posizioni, possiamo usare tranquillamente la scossa senza alcuna conseguenza? Semplicemente il cervello non registra l'evento come traumatico, e anzi inizia a farci vedere nella scossa l'unica possibilità di vittoria, senza eliminare la brutta abitudine di girare troppo presto. Fatica doppia quindi per imparare a girare al momento giusto e staccarsi dai braccioli che ci tengono a galla. In conclusione, se non vuoi imparare a giocare almeno non forzare gli altri a giocare la tua modalità facile del gioco.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
R6 Turbo
Messaggi: 334
Iscritto il: mar 23 ago 2011, 11:14
Località: Provincia di Trento

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da R6 Turbo » gio 23 apr 2020, 9:38

Sul 10 - 6 sei fuori strada. Il modo più classico per vincere una gara in sì bonus è beccare il primo bonus giusto e scappare, dietro si ammazzano e tu vinci. Perché mai bisognerebbe premiare una cosa del genere? Per me non ha senso. Nelle no bonus sarebbe da fare, ma forse siamo sempre stati tantini o non ci è venuto in mente.
Sull'ultimo punto hai dato un tuo punto di vista totalmente soggettivo, che a a parer mio è molto contestabile. È accettabile che tu stimoli tutti a migliorare, ma revolt, per molti, è bello proprio perché puoi giocartela se non sei bravo come ciccio, sparare qua e là e vincere. Una gara, l'altra arrivi ultimo, vabbè, così è revolt, che alla lunga poi quasi sempre premia comunque il più bravo. E non puoi dire "è vabbè, gioca a black jack allora", perché utilizzerei la tua stessa risposta 1 e il fatto che revolt a me piace così, l'ho conosciuto così e il mio amore è nato anche e in gran parte da questo. E tutto ciò lo dico da uno di quelli che più sembrano avere la nuvoletta di fantozzi ultimamente.

Torniamo poi al senso generale. Hai colto alcuni su cui bisognerebbe ragionare, ma su alcuni non hai ricercato abbastanza il perché. Perché le RRN fino a ieri non sono mai state criticate così a fondo? Perché ne abbiamo fatte 3 al giorno. Ed è giusta quindi tutta la tua riflessione. Vediamo dall'altra però, perché la RRN è sempre stata così tanto utilizzata? Per "tradizione", no, perché è una bellissima modalità, lo dici anche tu infatti, e quando si gioca 'di tanto in tanto' a revolt scegli il formato più semplice e che tutti conoscano che possa mostrare un po' tutto revolt in tempi ragionevoli. Quindi il problema in questione lo è diventato solo con l'aumento massiccio di partecipazione a revolt ed è giusto parlarne per poter variare poi in altri momenti.
Mi piace l'idea di voler provare a "rilassare" la mentalità dell'armiano e magari aprirla di più ad altre modalità quindi se guardi sono il primo a partecipare alle alternative, urlare e quittare come è giusto che sia. Ma ti dico un'altra cosa.. Ok fissati ecc.. Ma chi ha proposto altro (in fatto di modalità), tu, con la coppa, e ti sei ritrovato con 15 persone per 2 volte.. Forse non siamo così chiusi, forse ci manca più la capacità di trovare un'idea rapidamente, come la coppa che hai proposto tu.
Sul fatto delle RRN sì, vedo tutti troppo spesso chiusi con le auto per "paura della competizione" e sarebbe bello variare, non per quello stiamo creando il pack rrnistico di piste custom.
Sulla proposta conclusiva quindi di togliere le statistiche invece.. Non so come risponderti :laround:
R6 Turbo
Dilapidatore di RRN professionista
:primo: BRM 2018
:terzo: ARM 2019

Avatar utente
trattore95
Messaggi: 235
Iscritto il: ven 19 ago 2011, 10:23

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da trattore95 » gio 23 apr 2020, 9:59

Ti rispondo semplicemente che le RRN da 3 giri sono comunque le cose più semplici da fare dal punto di vista della preparazione e del tempo speso.
E non puoi paragonare febbraio con 4 RRN e Aprile con 66 altrimenti non diventi credibile.
E vedo che ti sei auto risposto sulla storia delle statistiche e come puoi immaginare quelli che corrono di più e sono più cancro, sono quelli a cui non interessa tantissimo il risultato, ma divertirsi e sono i primi a proporre le RRN. Se volete una no bonus, mettete sull'host o fatevelo mettere su da qualcuno che è d'accordo con voi e fine. Chi propone e organizza ha diritto di scelta.
Ovviamente tutti in una gara tendono a essere competitivi ed è per questo che ogni tanto ci sono scenate per l'uso dei bonus o entrate a cannone che possono non piacere.

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da Marco repainter » gio 23 apr 2020, 10:05

Parto dalle statistiche: è solo una pagina dove puoi vedere appunto qualche dato, ma non è una ragione di vita per cui a seconda di come vedo l'andamento mi comporto di conseguenza durante la scelta di una rrn o in gara. Non so se è mai successo che qualcuno parlasse del proprio interesse sulle statistiche dei punti e quant'altro, ma in generale non sento parlare di ste cose da non so quanto, altrimenti me ne sarei ricordato oppure non saresti stato solo tu a parlarne ma anche altri avrebbero sollevato la questione.
Il fatto di non aggiungersi a RRN in uno stato di avanzamento in cui risulterebbe sconveniente aggiungersi è solo e puramente scelto per non rovinare la classifica al solo fine della stessa RRn che si sta correndo e non (!!) perchè poi andrebbe ad influire nelle statistiche dell'RRNetor (anche con risultato negativo) al giocatore che si è aggiunto o a chi stava già correndo.

Nascondere quindi la pagina delle statistiche non penso che cambierebbe qualcosa in materia di aggiungersi ad rrn avanzata, mentre sul fatto della scelta della modalità non è prerogativa per accettare alcune cose e scartarne di altre. Mi spiego.

Sul fatto delle rrn molto simili c'è da dire che si sono aggiunti alle sessioni man mano sempre più giocatori e così per rendere delle gare più eque per tutti, si è usata quasi sempre la stessa formula (specialmente in tema auto stock) e poche volte si è cambiato quando si voleva cambiare aria oppure soltanto osare con qualcosa di più tecnico. Riconosco che non posso parlare più di tanto, visto che chi ha corso più RRN di me in questo periodo ha potuto vedere l' "andazzo" della scelta con "stessa formula" (basti pensare che non molto tempo fa, aprendo l'RRNetor, ho fatto caso che Gigi e io avevamo quasi lo stesso numero di RRN corse; dopo una settimana sono tornato a vedere e ho notato che lui mi aveva già staccato con ben 10 RRN corse in più di me).
Però posso dire che anche io sono rimasto e anzi tutt'ora propongo sempre per piste diverse (I, S, IS sulle piste stock oppure di correre su piste custom) e per auto che non siano sempre le stesse (vedi il caso di JG-7 che ho provato a dissuaderla come scelta primaria quando non si sa con cosa correre) puntando anzi in auto che non si usano da molto tempo.

Puntare magari su auto custom o dev, perchè no? Già che vengono usate in altri tornei (come ad esempio il brm), considerando che in RRN vengono usate con una percentuale dello 0,02%, se nessuno (o quasi) le conosce già allora questo diventa di per sé un presupposto per avere scontri equi. Anni fa ricordo che proposi una RRN con Bike. E l'abbiamo corsa, senza troppi "se" e senza troppi "ma" e in quella RRN ci siamo divertiti con tanto di risate da parte di tutti durante le varie fare (senza contare che dopo le prime tre piste, ma forse anche di meno, la si era imparata ad usare).
Quindi sì, su questo fatto continuo a spingere purché non si corra sempre e comunque con le stesse cose. Anche perchè recentemente sta accadendo che alla scelta dell'auto, non appena si nomina qualche auto stock già partono frasi del tipo "ancora?", "di nuovo?", "questa l'abbiamo usata da poco". Abbiamo tutti i presupposti per cambiare, basta solo farlo.

Sotto l'aspetto degli altri format penso che il problema principale non è solo il fatto di quanto sia più macchinoso riportare i risultati su un foglio excel bensì è stato che nessuno ha tirato fuori questi tornei. Non se ne è mai parlato con la conseguenza che sono rimasti lì, nei meandri della sezione Multiplayer. Oltre ai format più che valenti che hai citato tu, mi viene in mente anche "guardie e ladri" che si corre sul quel bel pezzo di mappa a 5 stelle di Ruddles County.
Penso che se si fosse sollecitato (non dico fin da subito quando si è presentata l'occasione del tempo libero, perchè si era aperta la strada a correre molte RRN come mai prima) un po' di più questo genere di format, sarebbero stati corsi senza problemi. E con gusto.
Io per primo posso dire che non avevo pensato a questi altri "tornei" ma se mi fosse stato detto avrei spinto a correrli (e non solo io ma tutti).

Con tutto ciò non voglio assolutamente mettere in oscuro l'RRN oppure trovare un modo per metterle a digiuno, nel modo più assoluto questo mai. Le RRN rimangono, riportando le parole di ciccio:
"garette tra amici della domenica pomeriggio, le sundey cup con pochi soldi in palio, gente di ogni parte d'Italia che sale su Re-Volt per una sessione rapida prima di andare a dormire o per passare il pomeriggio".
Soltanto gli altri format sono della alternative, specialmente in questi tempi, per divertirsi insieme in altre modalità.

EDIT: condivido quanto detto inoltre da R6 Turbo e da trattore.
Ultima modifica di Marco repainter il gio 23 apr 2020, 10:17, modificato 2 volte in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da TheFactor82 » gio 23 apr 2020, 11:56

In questo topic ho voglia di intervenire anche io, soprattutto perchè posso portare la "memoria storica" di chi c'era (anche se non proprio in pista) sia alla RRN #1 così come alla #1350 (più o meno)
Ho letto (BENE) sia il postone gigante di ciccio, sia le risposte arrivate.
E posso dire che su buona parte di quello che dice Ciccio, io sono abbastanza d'accordo.

Sono d'accordissimo sull'abuso del 10-8. Che è un punteggio abominevole dal mio punto di vista (di tifoso di F1). Io non lo avrei mai inserito, perchè sono un purista del 10-6, e ritengo che una valida alternativa al 10-6, ma in grado di premiare più gente in una gara che vede molti piloti, sarebbe il 25-18.
Ma purtroppo, nello stato attuale delle cose, l'rrnetor non ce lo permette. Abbiamo inserito solo 3 tipi di punteggi e purtroppo ce li portiamo dietro da chissà quanto tempo, e per chissà quanto ancora ce li porteremo, finchè qualcuno non deciderà di mettersi lì e rinnovarlo.

Sono anche d'accordo sulla pressione psicologica delle statistiche dell'RRNetor. Certo, non varrà per tutti, ma sicuramente molti ci tengono a quei numeri lì. Io, finchè ho corso, anche raramente, un occhio a quei numeri l'ho sempre dato. E non sono mai stato un chissà che campione. Percui mi trovo d'accordo con cosa dice Ciccio... Però bisogna anche saperla leggere quella tabellona.
Perchè quella tabella riporta dei dati statistici che non sono omogenei ( Michelangelo potrebbe usare termini tecnici migliori e spiegare meglio quanto sto per dire) pertanto non dovrebbe avere un peso così grande sulla nostra coscienza. Mi spiego:
Una rrn corsa in 4 ha un peso diverso di una rrn corsa in 15. Arrivare 4° nella prima e 4° nella seconda è profondamente diverso. Ed è comunque diverso arrivare 1° nella prima e 1° nella seconda. Così come è diversa una rrn 10-8 rispetto ad una 10-6 o ancora di più rispetto ad una scalare, a squadre e non, coi bonus e non, con le random e a scelta, etc etc etc.
Quella tabella di statistiche è un enorme calderone di dati raccolti solo per puro divertimento (e perchè a me piacciono :zitto: ), ma, ad esempio, la mie 10 rrn vinte "in carriera" non sono nemmeno lontanamente paragonabili a 10 rrn vinte da Ciccio o Gigi o chiunque altro. E' un numero che sta lì semplicemente per ricordare a noi stessi che 10 volte nella vita abbiamo battuto tutti quanti in una RRN (e così tutti gli altri numeri).

Si tratta a mio avviso di imparare a leggere quella classifica per quello che è e non farla diventare una competizione nella competizione. La media punti a RRN è un dato stupido, se uno corre tutte RRN da 8 piste e un altro tutte RRN da 15. Il numero di giri percorsi è stupido, se uno corre tutte RRN da 5 giri e uno tutte RRN da 3.

La domanda che potrebbe sorgere allora è: perchè è nato l'RRNetor?
La domanda che gli sta davanti è: perchè si era creato il file Excel delle RRN?
Semplicemente per due motivi, e uno l'ho scritto su: perchè A ME piacciono le statistiche. Mi piacciono i grafici, le moli di dati. Chi è venuto ai raduni, lo sa. Le statistiche e i grafici sono lo specchietto di come vanno le cose. In un azienda, come in una community.
L'altro motivo è che, visto che le RRN avevano preso piede, venivano corse frequentemente, e alla fin fine si voleva dare un piccolo riconoscimento a chi ne vinceva una, così come a chi partecipava, e non se ne voleva perdere la memoria, e, dulcis in fundo, per rendere un po' più pratica e facile questa cosa, creai il file excel delle RRN.
Da lì, l'RRNetor è stata un'evoluzione dovuta alla richiesta di ancora maggior praticità.

Le statistiche personali c'erano già anche sul file Excel. C'erano macro e formuloni impossibili che Miche ed io creammo al tempo proprio per raccogliere tutti quei dati. Dati, ripeto, puramente indicativi, ma che secondo me servono e non si possono nascondere nè tantomeno eliminare (perchè se mi togliete quelli vi chiudo ARM e vi buco anche il pallone. :-x ). Semplicemente tutti dovrebbero fare un importante lavoro di apprendimento a riguardo, e imparare a leggere quella classifica.

E vengo ad un altro punto su cui sono molto d'accordo, e cioè la varietà delle RRN. Se Lo Scassatore leggesse (ma io credo che l'abbia letto o lo leggerà) il tuo intervento a riguardo, si scioglierebbe in un brodo di giuggiole e comincerebbe ad urlare "L'AVEVO DETTO IOOOOOOOOO".

Le RRN, create da lui, non erano minimamente nate con questa idea "chiusa" delle auto stock, delle piste stock, del format sempre uguale e ripetitivo... E io ti do ragione. Per questo motivo, quando si è trattato di fare il file excel e poi successivamente l'RRNetor, quello che ho fatto/richiesto è sempre stata la miglior versatilità che si potesse avere, per poter raccogliere le statistiche che mi piacciono tanto, senza limitare in alcun modo la fantasia dello svolgimento di una gara "particolare".
E, per quanto ci siano molte lacune, tante di queste cose si POSSONO fare. l'RRNetor che ha fatto Hermes è strutturato per consentire queste cose. Basterebbe farlo (come dice Marco repainter, basterebbe correre prendendo le piste I, S o IS, o anche mischiarle, o usare altre auto, o altre piste. L'RRNetor lo permette, siete voi che dovete scegliere di farle).

Il fatto che poi si finisca a fare un po' sempre le stesse cose, è dovuto ad un mucchio di fattori, tra cui probabilmente c'è anche l'RRNetor, ma non credo sia il problema principale: un po' alla vostra pigrizia, un po' alla semplicità di buttare su una classica, un po' dal fatto che i meno bravi non gradiscono le custom, siano esse auto o piste... Io stesso, nelle mie pochissime comparsate qua e là, quando si tratta di organizzare vi chiedo cortesemente un'auto lenta e le piste classiche. Perchè il resto per me è come l'arabo, mentre invece rc-bandit su TITH1 è come lo Spagnolo. Non capisco proprio tutto tutto, ma il senso generale lo colgo, e magari ci scappa anche che riesco a dire due parole.

Ma le alternative ci sarebbero eccome... Dovreste solo mettervi più d'impegno per provarle, usarle...
Io (ma anche altri, vedi Ciccio) in passato ve ne ho date valanghe di varianti di gioco. Vi basta spulciare tra questi topic e troverete tutti gli spunti di questo mondo.

Il pensiero iniziale dello Scassatore era che una Toshinden doveva essere considerata una RRN. Così come una endurance, una partita a Soccer, e qualsiasi altra cosa. E io sono d'accordo con questo pensiero, finchè c'è "varietà". Ma se ad un certo punto vedo che si corrono 100 RRN classiche più o meno tutte uguali, e 1 partita a soccer, automaticamente quella partita la scorporo dalle RRN, e la metto in qualche altro "calderone". Un calderone che, se prende un minimo piede (vedi il soccer) viene presto o tardi dotato del suo file excel specifico, per far sì che rimanga memoria di quello che è stato fatto.

E se il file Excel non vi piace perchè sa di vecchio... Beh, abbiate pazienza e trovate qualche programmatore che crei il "Soccerator, Enduranceator, Toshindenator" etc etc :ride:

Concludo citando:
È stantio. È molto stantio, si fanno sempre le stesse cose fondamentalmente, si corre sempre la stessa identica formula e ogni tentativo di smuoverla viene considerato il male assoluto e di conseguenza denigrato.
Abbastanza vero... Ma l'80% di questo tran-tran lo stabilite voi quando NON decidete di fare cose che comunque, si POSSONO fare. Percui dovete in primis cambiare modo di pensare, e come dici giustamente tu, fare un piccolo esame di coscienza.

Imparando a leggere l'RRNetor per quel che è: cioè il successo di ARM, e non solamente il vostro personale.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da Vas0sky » gio 23 apr 2020, 12:08

Rispondo man mano perchè non mi va di passare altre 2 ore dalle 4 di mattina per scrivere sul forum.

Questione 10-6: come ho già detto, i bonus non sono il vero problema, perchè altrimenti si farebbe più spesso il 10-8 per 8+ persone. Invece puntualmente appena diventiamo 9 bisogna usare lo scalare perchè altrimenti non tutti prendono punti. Lo so che c'è gente a cui non frega niente di migliorare e lo capisco, ma non accettare di togliere le rotelle dalla bici perchè poi potresti cadere ha veramente poco senso. Non ti sto ordinando di imparare subito, io non sono diventato forte subito, gigi non ci ha messo 2 giorni e tantomeno 2 mesi. Vedete spesso il punto di vista di quelli "scarsi", però noi lo siamo diventati forti, e ok qualche semplificazione, ma dopo un po' da fastidio giocare facendo finta di perdere per fare felice il fratellino piccolo che ancora non sa giocare, perchè siamo più o meno tutti adulti. È una cosa che noto spesso, considerare quelli forti come se non fossero persone o robe del genere perchè tanto vincono e quindi non hanno diritto di parola. Get Good.

Per quanto riguarda i giri, è chiaro che 3 giri è semplice da fare anche sull'rrnetor, ma nessuno vieta cose diverse però, tipo gare lampo da 1/2 giri, gare un po' più lunghe da 4 giri, RRN coi corti circuiti in mezzo da 4 giri, insomma la possibilità di variare c'è. Posso benissimo paragonare febbraio e aprile in RRN perchè febbraio riassume il periodo pre quarantena in cui poca gente è disponibile a correre, mentre Aprile riassume in 1 mese più o meno l'andazzo delle RRN di tutti e 10 gli anni di RRN che sono stati svolti.
Non è assolutamente vero che chi propone ha diritto di scelta perchè come ho già detto, abbiamo dovuto rinunciare a una RRN con RC Volare per far partecipare gli elementi più rari. A meno che l'RRN non viene decisa in anticipo (compleanno di qualcuno, occasione speciale, io che decido che voglio fare RRN con qualcosa in particolare e non ho voglia di convincere tutti), la RRN in genere cerca sempre e comunque di favorire un certo gruppo di persone, e non importa se correre con quelle modalità diventa frustrante perchè come già detto, i forti non contano nulla e devono solo stare al loro posto perchè vincono tutto.

Per quanto riguarda le statistiche sapete come la penso. Secondo me sono il problema principale delle RRN perchè in fondo la gente propone, ma un po' per pigrizia e un po' per paura non si fa mai nulla di nuovo. Per me possono essere visibili solo agli amministratori del sito e nascoste gli utenti normali, almeno per un periodo di tempo, in modo da far ripristinare la voglia di correre cose diverse dalle principianti sulle stock. Però insomma decide il capo quindi amen.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da TheFactor82 » gio 23 apr 2020, 12:16

Però insomma decide il capo quindi amen
Che rispostina un po' delle balle... :ehm:

Ritenta, sarai più fortunato! :lol2:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da AngelS93 » gio 23 apr 2020, 14:04

Ho già sintetizzato il mio pensiero in altri contesti, però voglio comunque riassumere qui il mio punto di vista:
1- Concordo con ciccio per quanto riguarda la necessità di dare una ventata di novità con modalità alternative (knockout, Balilla ecc.), nonchè sulla constatazione di TheFactor82 per cui all'interno delle RRN alcune varianti sono selezionabili nell'RRNetor.

2- Sono invece fermamente contrario alle considerazioni sul sistema di punteggio 10 8: nelle RRN con bonus attivi, in cui spesso è il primo giocatore ad ottenere un'arma a proprio favore (es. la scossa) a vincere la gara, o dove lo stesso primo posto avviene per cause fortuite, è sicuramente quello che garantisce un maggior compromesso. Per le RRN no bonus il 10 6 rimane il più adatto per RRN poco numerose, ma allo stesso tempo anche qui dobbiamo considerare un pur piccolo margine di aleatorietà del vincitore (che comunque possiamo trascurare a differenza delle si bonus) nonchè il non assegnare punti porta a divari molto ampi nella classifica finale, che possono scoraggiare o demotivare e comunque non sarebbero corretti per gli sforzi fatti in pista. Ritengo pertanto il 25 20 (o 25 18) quando sarà introdotto, più adatto alla causa. In sintesi, occorre trovare un compromesso tra un appiattimento eccessivo del punteggio (nel caso dello scalare) e un'eccessiva ponderazione del primo posto, talvolta indebita.

3 - Sulla questione delle statistiche sono tiepido, le considerazioni di Ciccio sono fondate ma a mio parere, per quanto non riproducano fedelmente la realtà, costituiscono un piccolo "portfolio" personale (es. il numero di RRN disputate e quelle vinte) a cui molti, sottoscritto compreso, difficilmente rinuncerebbero.
Ultima modifica di AngelS93 il gio 23 apr 2020, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da Lo Scassatore » gio 23 apr 2020, 14:50

Ok.
Sono l'ultima persona che dovrebbe aprire bocca in quanto non faccio più gare online dalla notte dei tempi e presumo che la mia posizione sull'argomento RRN sia nota a tutti.
Ma quel {CENSORED} dello Scassatore si è svegliato dal letargo e ha preso ad abbaiare forte dalla gabbia in cui l'ho rinchiuso lol , non è il caso di sguinzagliarlo quindi cercherò di parlarvi come Alessandro. u.u

Le Re-Volt Racing Night, nome spudoratamente copiato dalle Hot Import Nights, nascono nel lontano 2010 da un parto travagl NON E' VERO, non ho inventato nulla di nuovo, ho semplicemente pensato di trovare un nome da affibbiare alle (rare) serate in cui facevamo una giocatina a Re-Volt. :roll: (sono comunque onorato di esserne considerato ancora il "papà")
SpoilerMostra
Il nome non era preso a caso, mi piaceva l'idea di un qualcosa che richiamasse IL RADUNO, non LA COMPETIZIONE.
Non sono stato presente alla RRN N° 324234932423... ma alla numero UNO si :festa: e ve la riporto qui (insieme alla mitica numero DUE) :
26-02-2010
TORNEO AUTO PRO MISTE
1. Lo Scassatore.............88 punti [Toyeca]
2. Michelangelo...............71 punti [Toyeca]
3. R4Yellow....................57 punti [Toyeca]
4. Kratos.......................32 punti [Cougar]
5. Esmina......................27 punti [Cougar]

27-02-2010
TORNEO COUGAR
1. Lo Scassatore.............60 punti
2. Michelangelo...............46 punti
3. Platone......................35 punti
4. Ragazzo Fortunato.......33 punti
5. R4Yellow....................27 punti
6. Esmina......................19 punti
7. Kratos.......................14 punti
La cosa bizzara, a parte che ho vinto io (non s'è mai visto...), sono i nomi dei partecipanti... quanti di questi corrono ancora?
Questo per ricordare che si trattava di un periodo storico completamente differente. In questa lontana epoca ARM era indicata, da qualcuno, come una comunità di comari che passava il tempo a chiaccherare e basta senza fare mai gare "serie".
Quel topic aperto per segnare i risultati di queste gare serviva appunto per dimostrare, a questi signori, che su ARM si gareggiava anche.

Tutto ciò però serviva solamente per riportare i risultati ottenuti dalla comunità e non del singolo.
ciccio ha scritto: Per quanto riguarda le statistiche sapete come la penso. Secondo me sono il problema principale delle RRN perchè in fondo la gente propone, ma un po' per pigrizia e un po' per paura non si fa mai nulla di nuovo. Per me possono essere visibili solo agli amministratori del sito e nascoste gli utenti normali, almeno per un periodo di tempo, in modo da far ripristinare la voglia di correre cose diverse dalle principianti sulle stock. Però insomma decide il capo quindi amen.
Sono fondamentalmente d'accordo su tutto quanto detto in questo punto. Non considero l'RRNetor il male assoluto, tuttavia è anche vero che dire:
"garette tra amici della domenica pomeriggio, le sundey cup con pochi soldi in palio, gente di ogni parte d'Italia che sale su Re-Volt per una sessione rapida prima di andare a dormire o per passare il pomeriggio"
e poi mettere su un sistemone per ficcare dentro dati e uscire statistiche a tuono... diciamo che stona un po'.
Mi ricordo che durante una delle due Fiere del Gioco inserimmo alcune delle gare fatte in loco nell'RRNetor e si scatenò il finimondo, perchè giustamente andavamo a falsare le statistiche avvantaggiando i presenti :down:
Tuttavia non mi sembra il caso di concludere il pensiero in questo modo... è irritante e può ottenere effetti indesiderati (io lo so bene :cry: )
TheFactor82 ha scritto: Abbastanza vero... Ma l'80% di questo tran-tran lo stabilite voi quando NON decidete di fare cose che comunque, si POSSONO fare. Percui dovete in primis cambiare modo di pensare, e come dici giustamente tu, fare un piccolo esame di coscienza.

Imparando a leggere l'RRNetor per quel che è: cioè il successo di ARM, e non solamente il vostro personale.
Appoggio (spingendo prepotentemente) anche questo punto.
Tuttavia devo sottolineare che non tutti potrebbero leggere le statistiche allo stesso modo... non importa definire cos'era l'RRNetor nella testa di chi lo ha pensato, ma cosa è diventato adesso per chi corre ORA.
Ritengo inoltre un po' ridicolo questo attaccamento alle proprie statistiche personali. Vi ricordo che alla fine della favola siamo quattro st****i che giocano con le macchine. Non siamo un sito di E-Sport o roba del genere. I nuovi utenti sono rari e quindi, dato che le persone che giocano sono sempre quelle più o meno, si può pensare di fare uno sforzo per provare qualcosa di diverso.
TheFactor82 ha scritto: E vengo ad un altro punto su cui sono molto d'accordo, e cioè la varietà delle RRN. Se Lo Scassatore leggesse (ma io credo che l'abbia letto o lo leggerà) il tuo intervento a riguardo, si scioglierebbe in un brodo di giuggiole e comincerebbe ad urlare "L'AVEVO DETTO IOOOOOOOOO".
L'AVEVO DETTO IIIIII... :rissa: STONK! Zitto Scassa! Sto parlando io! u.u
Per quanto riguarda la varietà, io penso sempre al contesto storico.
Quando iniziammo con le RRN, quasi tutti gli utenti di ARM si erano in qualche modo cimentati nel creare / scegliersi qualcosa di proprio (chi un repaint, chi un repam, ecc...). Gli utenti che correvano e basta erano quasi una rarità, mentre adesso sembrerebbe esserci la situazione inversa.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da TheFactor82 » gio 23 apr 2020, 15:46

Toh, guarda chi è passato di qui? :ride:

Come tutte le cose, ognuno può avere le proprie preferenze e i propri punti di vista... C'è chi è affezionato alle statistiche, a qualcuno non frega invece nulla.
Additare l'RRNetor come il colpevole di questa situazione mi pare solo un po' esagerato. Non dico che non c'entri nulla...
E poi ripeto, a me piacciono le statistiche. Mi piace sapere che nella mia vita Armiana ho corso 72 RRN così come mi piace sapere che Angel ne ha corse 607. Sono solo numeri, non è il ranking per entrare in paradiso...
Le statistiche "generali" vengono tenute in qualunque "sport", eppure non vengono prese in considerazione da nessuno. Però a qualcuno fa piacere sapere che Buffon ha 647 partite in serie A. Ma è un numero effimero, perchè nel 1930 mica si giocavano 40 partite all'anno...
Anche Micheal Schumacher ha 91 vittorie e Alain Prost solo 51... Ma quanti GP si correvano in una stagione ai tempi di Alain?

Cioè capite cosa voglio dire? Questi numeri sono indicativi. Lo spirito di un nuovo arrivato dovrebbe essere quello di voler scalare un po' quella classifica, non quello di spaventarsi di fronte a gente che ha corso il 50% di tutte le RRN.
Se vuole guardare l'RRNetor, dovrebbe puntare a muoversi in quella classifica, non a primeggiare per forza in ogni colonna.
Se vuole guardarlo... Perchè magari non gliene frega niente e allora quello che deve fare è semplicemente correre e divertirsi...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Luck Nos
Messaggi: 122
Iscritto il: mar 19 set 2017, 14:31

Re: Una riflessione sulle RRN...

Messaggio da Luck Nos » gio 23 apr 2020, 15:50

Devo ammettere ciccio che hai toccato un punto interessante, non parlo delle RRN, e hai fatto bene. Ma parliamo ordinatamente: non sono d'accordo sulla tua proposta di nascondere/eliminare le statistiche dell'RRNetor perchè come ha detto Marco repainter ''è solo una pagina dove puoi vedere appunto qualche dato, ma non è una ragione di vita per cui a seconda di come vedo l'andamento mi comporto di conseguenza durante la scelta di una rrn o in gara.'' Infatti anche io quando mi agito durante le RRN non lo faccio perchè so che quei numerini nell'RRNetor avanzeranno negativamente, ma solo perchè a causa della mia sfortuna e dei buoni bonus capitati agli altri, ho rovinato una RRN. Non ho nemmeno idea di chi possa pensare nel modo che dici tu. Molto giusto è quello che ha detto TheFactor82, e come lui devo ammettere che piace anche a me vedere le statistiche cambiare. (Per esempio quando ho fatto lo stage a gennaio ho conosciuto il sito 'Geoportale Cartografico Castale' che mi serviva per la stesura di una SCIA e in quel sito c'è una sezione dedicata ai ''Dati e statistiche'' del geoportale: mi piaceva talmente tanto che ogni giorno andavo a vedere come cambiavano i grafici). Perciò no, l'RRNetor deve rimanere.
Invece è giusto quando dici che nessuno vuole utilizzare auto diverse e di non facile manovrabilità, come rotor, ufo, o ancora panda, pest controll, ecc... E ancora più giusto dire che nessuno vuole utilizzare auto sconosciute, scaricate dal forum o da Revolt zone, giustificandosi che è meglio prima testarle, sperimentarle e poi giocarci. No, sbagliato, e dov'è il bello del nuovo? Quelle auto sono difficili sia per gli inesperti che per i pro, è questo il bello. È un modo per provare ancora più divertimento senza limite! Quindi sono stradaccordo sul iniziare a correre con auto diverse, nuove, e ferme da quando sono state create a prendere polvere.

Il punto principale che invece hai fatto bene a toccare, e che speravo che qualcuno lo facesse, è il fatto che nessuno vuole giocare o prendere l'iniziativa di proporre un format alternativo alle RRN. Questo punto tengo a precisarlo, evidenziarlo, sottolinearlo, grassettarlo, (corsivettarlo) e puntualizzarlo. Battle Tag, Toshinden e Balilla, secondo me, sono i format migliori per divertirsi infinitamente tanto alle RRN. Su questo punto potresti avere ragione dicendo ''i format alternativi alle RRN non vengono giocati spesso perchè semplicemente non è possibile registrarli sul sito''. Il fatto non c'è questa possibilità NON deve influenzare la voglia dei giocatori perché quel che conta è: Ti è piaciuto? Ti sei divertito? Poi se c'è la possibilità come ha detto TheFactor82 ''Un calderone che, se prende un minimo piede (vedi il soccer) viene presto o tardi dotato del suo file excel specifico, per far sì che rimanga memoria di quello che è stato fatto. E se il file Excel non vi piace perchè sa di vecchio... Beh, abbiate pazienza e trovate qualche programmatore che crei il "Soccerator, Enduranceator, Toshindenator" etc etc'' di dare quindi a queste alternative di gioco il proprio file, ancora meglio! Così potranno conservarsi le memorie di quelle partite.

Ciò che invece mi ha spinto più di tutti a scrivere è che da quando è stato proposto, ''Ladro e poliziotti'' non è stato mai giocato ufficialmente (è stata fatta una prova da TheFactor82, AngelS93 e Gigi). Da quando ho sentito che esisteva questo format ho sempre atteso che qualcuno facesse qualcosa perché pensavo che io non avevo nessuna competenza in una nuova modalità di gioco, cioè che non avevo voce in capitolo. Adesso invece Marco repainter ha voluto citare anche questo tra i format non utilizzati e quindi io ho voluto precisare questa modalità proposta da Gigi. Ladro e poliziotti, per me che adoro le piste Open Space, è il clou dei format, il top delle modalità, la crème de la crème, non solo perchè è bello di per se il format, ma anche perché, e specialmente perché, si svolge sulla pista della piste: Ruddles County. Sapendo quindi ora che si può mettere voce in capitolo cercherò di spronarvi a giocare in questa spettacolare modalità di gioco. Incito dunque a muoversi il più in fretta possibile per ufficializzare il regolamento e poter giocare il prima possibile sul nuovo format.

Ma ribadisco che per quanto riguarda le RRN, il RRNetor non va toccato.
Ultima modifica di Luck Nos il gio 23 apr 2020, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Fortis cadere, cedere non potest - Il forte può cadere, ma non cedere.
Qui bonus ferit, bonus perit - Chi di bonus ferisce, di bonus perisce. (originale: Qui gladio ferit gladio perit - Chi di spada ferisce di spada perisce).
Oculum pro oculo, et bonusm pro bonus - Occhio per occhio e bonus per bonus.
O la bomba o l'ultimo posto - Luck Nos

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti