ARM e il suo Forum

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
Tia
Messaggi: 2925
Iscritto il: ven 9 lug 2010, 16:52
Località: Brescia

Re: ARM e il suo Forum

Messaggio da Tia » mar 23 apr 2019, 18:23

Leggendo le risposte di Etnico e Michelangelo non posso che essere del loro stesso parere. Il forum per alcune cose è insostituibile ma per altre è invece scomodo e desueto. Di conseguenza ha ridotto moltissimo il suo traffico in favore di Telegram.
Per il futuro io non vedo grandi soluzioni, nemmeno quella ipotizzata da Etnico di far leva sui social network perché non vedo fattibile il gestire una pagina Facebook o Instagram, senza che qualcuno ci passi la vita sopra. Anche con un advertising è difficile raggiungere persone che non sono interessate.
Quello che ha detto Drakan potrebbe anche essere sensato ma ha infarcito il post di troppi errori perché io possa dichiararmi d'accordo. :zani: :suino:
Drakan ha scritto:
mar 23 apr 2019, 15:53
wattsup..
Cioè davvero?
I miei tornei:
Formula ARM (feat. Iko-kun)
Game of Thrones' Cup I e II
Serie ARM 2015 / 2016 / 2017 / 2018 /2019 / 2020
Serie BRM 2016 / 2017 / 2018 / 2019 / 2020
ARM CUP 2018 / 2019 / 2020(feat. WheelSmith18)

ARM Card

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: ARM e il suo Forum

Messaggio da AngelS93 » mar 23 apr 2019, 20:16

Posso limitarmi a concordare con quanto detto da Etneus95 e Tia. Da una parte i forum possiedono delle caratteristiche irripetibili ed un ordinamento dei post che li rende facilmente consultabili, ordinabili e rintracciabili con le ricerche; dall'altra, tuttavia, Facebook sta facendo inesorabili progressi aggiungendo via via, anche sui gruppi, funzioni che un tempo non erano previste, migliorando di parecchio l'esperienza dell'utente.
Non sono favorevole a migrazioni "totali", sia per ragioni affettive sia per una questione pratica, e spero che alcunchè di simile mai si realizzi!
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: ARM e il suo Forum

Messaggio da Lo Scassatore » ven 26 apr 2019, 2:05

- Ma sti Gruppi Facebook, cosa sono?? (cioè, domanda approfondita: noi su Fb cos'abbiamo, una pagina, un gruppo, un cheneso??)
Ma guarda... a me risulta che su FB ci sia un bellissimo GRUPPO Re-Volt, creato da TE e di cui noi siamo ancora amministratori... ma nessuno di noi lo usa più e se lo sono presi gli internazionali.
Su FB poi io tempo fa creai la PAGINA di ARM. Pagina dalla quale sono uscito ed ho lasciato la gestione ad utenti più attivi di me.

Davvero mi fa sorridere questa discussione... praticamente abbiamo lavorato per nulla visto che ci siamo dimenticati di tutto ciò. :down:

- Se i forum sono meglio, come mai facciamo così tanta fatica? (e a questa domanda vi chiederei di lasciare da parte il discorso "tema". Ne abbiamo già parlato, sappiamo com'è la situazione, ma secondo me non è l'unica. Anche se magari è quella più importante)
Non credo che ci sia un "meglio" tra forum e social. Semplicemente per quanto ci riguarda, oltre al tema, mancano le persone.
Per me, l'unica soluzione sarebbe spingere di più sul professionismo. Esiste il GEC e stanno nascendo le prime ASD dedicate ai cosidetti E-Sport.
Questo significherebbe costitiure un'associazione per indire campionati NAZIONALI con un montepremi in denaro (montepremi ricavato dalle iscrizioni al torneo). Siamo gli unici in Italia a conoscere Re-Volt, quindi potremmo farlo.
In questo modo potremmo provare ad attirare i gamer "professionisti" o presunti tali. (Dato che qui molta gente si atteggia a PRO, allora FACCIAMO I PRO)

Ma dato che questo richiede tempo e denaro, e siccome nessuno qui credo sia disposto a lavorare in questo senso, credo che sia inutile parlarne.
È anche uno dei motivi del mio allontanamento da ARM...
Non sono più un ragazzino, non ho più tempo per correre appresso alle farfalle, ho bisogno di lavorare a progetti più seri. Purtroppo non sono mai riuscito a promuovere il nostro marchio al di fuori di questo forum... Come dice Hermes è una causa persa in partenza.
Senza contare che la creazione di una ASD è una cosa seria, ci servono soldi, una sede legale, gente che si prenda la responsabilità firmando uno statuto e pagando quote di iscrizione, e non credo che nessuno di noi sia in grado di crearla o di gestirla. Per vostra sfortuna questa non è una cosa che posso fare io in autonomia. :prr:

Finché continueremo a pensare a tutto questo come un semplice hobby non cresceremo oltre... ritengo sia addirittura ridicolo parlarne. |-(
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: ARM e il suo Forum

Messaggio da TheFactor82 » lun 24 giu 2019, 20:50

Ed eccomi di nuovo qui, dopo un altro bel po' di tempo, a riprendere in mano questa discussione "a lungo termine"... (se continuo a scrivere su questo topic, vuol comunque dire due cose: 1. che ci sono ancora, sia sul pianeta, sia su ARM :-D 2. Che ARM continua ad esserci - e non è poco!)

Prendo in considerazione le vostre risposte per proporvi le mie ed in primo luogo per dirvi di "stare tranquilli" (soprattutto Etneus95 e AngelS93 ): non ho pensato e mai penserò (o almeno, non per i prossimi anni direi) ad una migrazione di ARM dal nostro forum ad un qualcosa di diverso... Che azzarderei dire MANCO C'E'.

Perchè sono d'accordissimo con quanto dite (Etnico, Michelangelo , Tia) sul fatto che, con l'avvento dei sistemi di messaggistica istantanea (parlo, ovviamente, nel nostro gruppo Telegram), il forum non abbia perso di importanza ma semplicemente abbia lasciato uno dei suoi compiti, ovvero quello della "comunicazione", ad un altro strumento più efficace.

E non mi trovo invece d'accordo con il consiglio di Etnico di puntare sui social... Per un motivo molto semplice: ci abbiamo provato. Tia è stato insignito come "capitano" di un piccolo gruppo di baldi giovani dediti a cercare di portare news e altro sul mondo dei Social... E sì, non abbiamo speso soldi in tal senso (forse avremmo dovuto?)... Ma i risultati sono stati semplicemente disastrosi, confrontati con l'impegno profuso che è stato davvero TANTO ed ENCOMIABILE.

E, sia chiaro, non sto denigrando il lavoro di nessuno quando dico "disastrosi", ma mi riferisco semplicemente al fatto che tutta la nostra "campagna mediatica" non ha portato al nostro forum - e alla nostra community - alcun beneficio. Il che è stato particolarmente deludente.

Siamo quindi secondo me arrivati ad una specie di "stallo": il forum è un sistema "vecchio", che va a morire, vuoi per la sua struttura intrinseca, vuoi per il tema che trattiamo, ma è insostituibile. Telegram che abbiamo sposato come sistema di messaggistica è ottimo, ci tiene "uniti", ma è poco pubblicizzante (io stesso ho faticato molto ad entrare nei meccanismi di un gruppo di 30 persone che possono arrivare a spammare 1000 messaggi al giorno). Chiaramente non si tocca nemmeno quello, ma non possiamo certo considerarlo come un "biglietto da visita" (uno per il fatto che alla fine siamo 30 e non 3000, lì dentro, due perchè non saprei nemmeno come si potrebbe pubblicizzare... C'è un modo di avere le statistiche per sapere quante volte THE B! tagga ciccio in una giornata? :-D ). Ci siamo appoggiati a Discord per la chat vocale, e per mantenere un canale di collegamento con gli stranieri... Ma non è una cosa che funziona, a meno che qualcuno non ci si metta in maniera "stabile"...

E quest'ultimo mio commento ("a meno che qualcuno non ci si metta"...) si sposa un po' con l'andazzo generale che sto riscontrando ultimamente... Dove mi pare che, in generale, sia un po' "calata la voglia"... Ci sta, per carità, nessuno si senta accusato a riguardo.

Vi incollo ora l'ultimo link del quartetto iniziale che avevo letto, quasi un anno e mezzo fa, sempre a riguardo dell'obsolescenza dei forum: https://www.reddit.com/r/webdev/comment ... here_more/
Si tratta di un topic di Reddit che risponde alla domanda "I forum tradizionali sono diventati obsoleti?"
Non c'è bisogno di tradurre il post introduttivo perchè dice esattamente quello che riporta il titolo. Quelle che sono interessanti sono alcune delle 148 risposte che si trovano scorrendolo:
McGlokenshire dice:
"...Lavoravo per la più grande software house di FORUM (mi chiedo quale fosse...) prima che buttassero alle ortiche i loro prodotti fallendo il tentativo di adattarsi al mercato in cambiamento. Abbiamo inoltre completamente mancato di agire seguendo le richieste degli utenti, pensando che gli utenti non sapessero effettivamente cosa volevano. Avevamo ragione, ma nessuno riuscì a capirlo prima di diventare completamente irrilevanti sul mercato. Così come sapevamo che i Social sarebbero stati il futuro, ma non siamo riusciti a realizzare un prodotto in tempo per godere dello slancio del mercato."

Ah beh, se non ci è riucita "La più grande software house di Forum", che devo riuscirci io con Arm? :-D
Ma la frase che mi ha colpito di più ve la incollo qui, senza tradurla... Perchè è una frase negativa e positiva al tempo stesso...

"Just having a forum isn't going to work"

In effetti noi non abbiamo SOLO un forum. Abbiamo un forum, una community, una chat istantanea, una piattaforma internazionale di comunicazione... E' una cosa per la quale bisognerebbe vedere il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

E sebbene magari i miei post non sempre lo lascino trasparire... Io il bicchiere lo vedo assolutamente mezzo pieno.
Semplicemente, non mi accontento. Perchè un bicchiere mezzo pieno ha spazio per essere riempito di più, senza per questo rompersi, scoppiare, versare liquido in giro.

Mi fermo qui con un bel

...continua...

Sperando di non metterci di nuovo dei mesi a rispondere... E sperando di leggere qualcuno di voi!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Re: ARM e il suo Forum

Messaggio da Etneus95 » mer 3 lug 2019, 18:42

Non ho mai avuto dubbi sulla tua positività quando si parla della salute di ARM. :-)
Comunque siamo d'accordo che i social sono un tentativo che si è già dimostrato fallimentare. Come ho detto sopra, una pagina con 50 follower, che per di più parla di una cosa sconosciuta a un buon 95% della gente, non va da nessuna parte neanche con i contenuti più belli del mondo...
In che direzione dobbiamo dunque dirigerci? Bella domanda. L'importante è ricordarci sempre che parliamo di RE-VOLT, non l'ultimo Gran Turismo. Quindi saremo sempre una nicchia, non ha senso costernarci perché Re-Volt IN ITALIA ha venti giocatori mensili e non ventimila. ;-) E sottolineo in Italia perché siamo comunque una community italiana per gli italiani, il punto di riferimento internazionale è RVIO. E tutto sommato RVIO non è altro che una versione "in grande" di ARM. Anche loro sono sempre la stessa cinquantina di utenti assidui, e anche loro hanno le loro difficoltà ad ingrandirsi (nei mesi passati hanno avuto addirittura una carenza di hoster per le sessioni serali).
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti