ARM e il suo Forum
Inviato: mar 31 lug 2018, 8:23
Nell'azienda per la quale attualmente lavoro, ho notato come sia usanza di buona parte dei suoi dipendenti soffermarsi di tanto in tanto su letture che io personalmente definisco "di cultura", ovvero su articoli e/o post di blog che possono tornare utili per "aprire un po' la mente".
Cercando anche io di conformarmi a questa usanza positiva, mi è capitato di leggere un articolo che vorrei portare alla vostra attenzione.
Siccome però so che la pigrizia è padrona, che il caldo non favorisce, che l'estate non è amica dei papiri, oltre a mettervi il link al blog in questione e lasciarvi la libertà di leggervelo per conto vostro (aspettando che questo mio post finisca nel dimenticatoio dopo magari qualche risposta magnanimo-ipocrita che dice "Interessante! Lo leggerò!"), cosa che comunque potete fare lo stesso, ne approfondirò alcuni passi che mi hanno "toccato" da vicino.
LINK: https://www.smartpassiveincome.com/how- ... um-active/
L'articolo scritto da Pat Flynn, di ben 5 anni fa, racconta l'esperienza dell'autore stesso come gestore di un forum (2 in realtà) e di come si sia soffermato su alcuni punti, domande, interrogativi decisamente interessanti (per lui, e per me, e per noi di riflesso).
Pat dice che "gestire il proprio forum può portare al gestore (io) e al suo pubblico (voi) benefici di svariato tipo:
1. Porta il "pubblico" in una location centralizzata dove si può interagire gli uni con gli altri
2. Aumenta l'autorità del "marchio", perchè sul sito è dove TUTTE le discussioni avvengono
3. Aggiunge contenuti al sito
4. Riduce il numero di domande che vengono poste direttamente al gestore (e aumenta la velocità delle risposte, aggiungo io)
5. Può diventare un'incredibile risorsa per ricerche di marketing
6. Aumenta il potere di "trattenere" i membri della community.
Ora, non so voi ma già io dopo questi 6 punti (a parte forse il 5°) mi sono detto "Ma sta parlando di Arm???"
Ed è per questo che sono andato avanti a leggere.
Il primo problema che presenta Pat è quello che affrontiamo tutti i giorni, qui, da 18 anni a questa parte (meno, se consideriamo solo il forum): "Un grande forum, a servizio di una community, è un forum attivo. Se nessuno usa il forum, questo diventa un fantasma... E sparisce". Ricorda qualcosa?
Pat allora ha chiesto consigli a 5 "esperti" su "come mantenere una community attiva e collaborativa tramite un forum".
Neil Patel è un autore Newyorkese, indicato come uno dei più importanti web influencer.
Pat: "Come hai fatto ad ottenere contenuti di alta qualità e attività in così poco tempo?"
Neil: "Niente di particolare. Ho capito che quando uno vuole aiutare genuinamente le persone e queste sanno che lo fai senza ricevere nulla in cambio, finiscono per comportarsi così a loro volta con gli altri."
Bingo! Anche questo Neil parla di noi! Senza gli aiuti reciproci che ci diamo, non avremmo oggi quello che abbiamo!
Pat fa poi un copia-incolla delle regole del forum di Neil dove ci vedo tantissime analogie con il nostro, dal non andare offtopic e dare valore alle proprie risposte, al rispettare LA GRAMMATICA ITALIANA (inglese, per Pat)!
Steve Kamb è il gestore di un sito di fitness specializzato nell'aiutare i Nerd a migliorare il loro fisico.
Pat gli chiede come si fa a tenere attivo un forum di grandi dimensioni (20mila iscritti):
Steve racconta di essere partito proponendo un forum di test ad un gruppetto di persone, per poi portarlo ufficialmente "in produzione" con un contest con una tshirt in regalo.
"Lo paragonerei ad una festa. Se 10 persone vanno ad una festa in orari differenti, non vedranno nessuno e se ne andranno. Se invece riesci a fare in modo che 5 di loro ci vadano contemporaneamente, gli altri anche se verranno in orari diversi vedranno che c'è stata "festa", e rimarranno "nei paraggi", causando così lo stesso comportamento anche in altre persone."
Direi che non fa una piega. Dopo questo, Steve fa un discorso abbastanza simile a quello di Neil:
"Dopo il primo contest, ne abbiamo fatti altri a 6 settimane di distanza. Quando il forum è cresciuto troppo perchè io potessi gestirlo da solo, ho chiesto agli utenti più attivi di diventare moderatori. Ho cercato di far capire loro che <<questa è la vostra casa, ditemi cosa posso fare per renderla migliore, ed insieme lo faremo>>"
Uno sguardo virtuale al buon Michelangelo... E non solo. A tutti quelli che mi aiutano/mi hanno aiutato/mi aiuteranno, ai quali ho dato qualche "potere aggiuntivo". Questa è la vostra casa.
Jeremy Frandsen è un "imprenditore del web".
"La prima cosa che ho fatto per far partire il mio forum è fare domande. Insieme a queste, davo la mia opinione personale. Questo, insieme ad un po' di pubblicità che nominava il forum in email/video che mandavo ai membri della community, lo ha fatto piano piano crescere.”
Jeremy esprime una cosa secondo me un po' semplicistica, ma che può essere evoluta in qualcosa di più efficace: share. Far sapere del forum in tutte le maniere possibili: mail, video, social network, passaparola.
Ah... Lo facciamo già!
MJ Demarco è un altro autore americano. Alla domanda di Pat su come mantenere attivo un forum, risponde:
"La risposta è sempre la stessa: devi assumere un ruolo di comandante e partecipare attivamente. Essere visibile e interattivo. Porre domande stuzzicanti. Mantenere l'ordine e l'organizzazione - nessuno vuole visitare un forum di 100 categorie senza post all'interno, c'è tempo per espandersi quando sarà necessario."
Cavolo, Mj sta parlando proprio di me! E a parte qualche periodo più complicato, direi che comunque sto seguendo il suo consiglio...
"Quando ho fatto partire il mio forum, anni fa, contribuivo ad ogni topic. TUTTI. Anche oggi lo visito tutti i giorni e cerco di contribuire alla conversazione. La gente apprezza quando il tuo forum non solo uno strumento per far crescere il tuo marchio, ma è qualcosa dove ci sei anche tu. Una specie di grande appartamento, nel quale però ci vivi anche tu."
Nulla di più vero! Arm è la mia seconda casa e posso assicurarvi che ogni SINGOLO post di questo forum è stato letto, dal sottoscritto. Perchè non so la vostra, ma io la mia casa (prima o seconda che sia), la tratto bene.
Infine, James Schramko è un famoso businessman. Cerco di riassumere brevemente alcuni passi della sua lunga chiacchierata con Pat:
"Come gestore di un forum devi continuamente portare "risultati" ai tuoi visitatori, superando le loro attese. [...] Iniziare discussioni è sempre un buon modo per coinvolgere gli utenti. Un "post del giorno" o un "pensiero della settimana" possono essere di grande aiuto. Poni domande che creano discussione in modo che la gente sia invogliata a condividere la propria opinione. A quel punto il tuo ruolo sarà quello di fare un passo indietro e moderare quello che gli utenti andranno a creare, cioè il carburante per altre discussioni, per altri risultati. Così hai formato una "tribù"."
James va avanti con una sbrodolata di piccoli consigli, tutti più o meno già nelle nostre corde, dal pianificare i regolamenti, al dotarsi di una sezione Welcome per i neo-arrivati, al consentire l'uso delle firme, al premiare gli utenti più attivi con "titoli speciali", al chiedere sempre sempre sempre e all'essere presente. Vi cito un punto in particolare che mi ha fatto sorridere:
"Crea degli eventi reali per i membri della tua community. Nelle più grandi città i membri della mia community si incontrano in un pub. Pubblica le foto di questi eventi sul forum."
Ma dai!
L'articolo di Pat si conclude con un'affermazione: "gestire un forum è un compito a lungo termine molto più attivo che non passivo, e questa cosa viene dimenticata da coloro che hanno creato un forum". Parzialmente d'accordo. Nel senso che sono conscio dell'attività che richiede, e non credo di averla mai sottovalutata o dimenticata.
Riassumendo i pensieri degli "espertoni" intervistati da Pat, ho creato 5 macroscopiche regole che reputo potrebbero essere riassuntive e fare da guida al nostro forum:
REGOLA DI NEIL: aiutarsi
REGOLA DI STEVE: creare contest a premi
REGOLA DI JEREMY: condividere
REGOLA DI MJ: organizzare
REGOLA DI JAMES: essere Arm
Come vedete l'ultima è banalmente scontata... Ma in fondo è quello che siamo, e dobbiamo essere: Aliasrevoltmaster.
Questo che avete appena letto (se avete avuto la forza di arrivare fino in fondo) è la PRIMA PARTE di un discorso diviso in 2... Ho impiegato qualche ora a riassumere tutto ciò e son contento di averlo fatto, per me e per voi. Vi lascio spazio qualora voleste commentare, prima di mettere online la seconda parte...
Cercando anche io di conformarmi a questa usanza positiva, mi è capitato di leggere un articolo che vorrei portare alla vostra attenzione.
Siccome però so che la pigrizia è padrona, che il caldo non favorisce, che l'estate non è amica dei papiri, oltre a mettervi il link al blog in questione e lasciarvi la libertà di leggervelo per conto vostro (aspettando che questo mio post finisca nel dimenticatoio dopo magari qualche risposta magnanimo-ipocrita che dice "Interessante! Lo leggerò!"), cosa che comunque potete fare lo stesso, ne approfondirò alcuni passi che mi hanno "toccato" da vicino.
LINK: https://www.smartpassiveincome.com/how- ... um-active/
L'articolo scritto da Pat Flynn, di ben 5 anni fa, racconta l'esperienza dell'autore stesso come gestore di un forum (2 in realtà) e di come si sia soffermato su alcuni punti, domande, interrogativi decisamente interessanti (per lui, e per me, e per noi di riflesso).
Pat dice che "gestire il proprio forum può portare al gestore (io) e al suo pubblico (voi) benefici di svariato tipo:
1. Porta il "pubblico" in una location centralizzata dove si può interagire gli uni con gli altri
2. Aumenta l'autorità del "marchio", perchè sul sito è dove TUTTE le discussioni avvengono
3. Aggiunge contenuti al sito
4. Riduce il numero di domande che vengono poste direttamente al gestore (e aumenta la velocità delle risposte, aggiungo io)
5. Può diventare un'incredibile risorsa per ricerche di marketing
6. Aumenta il potere di "trattenere" i membri della community.
Ora, non so voi ma già io dopo questi 6 punti (a parte forse il 5°) mi sono detto "Ma sta parlando di Arm???"
Ed è per questo che sono andato avanti a leggere.
Il primo problema che presenta Pat è quello che affrontiamo tutti i giorni, qui, da 18 anni a questa parte (meno, se consideriamo solo il forum): "Un grande forum, a servizio di una community, è un forum attivo. Se nessuno usa il forum, questo diventa un fantasma... E sparisce". Ricorda qualcosa?
Pat allora ha chiesto consigli a 5 "esperti" su "come mantenere una community attiva e collaborativa tramite un forum".
Neil Patel è un autore Newyorkese, indicato come uno dei più importanti web influencer.
Pat: "Come hai fatto ad ottenere contenuti di alta qualità e attività in così poco tempo?"
Neil: "Niente di particolare. Ho capito che quando uno vuole aiutare genuinamente le persone e queste sanno che lo fai senza ricevere nulla in cambio, finiscono per comportarsi così a loro volta con gli altri."
Bingo! Anche questo Neil parla di noi! Senza gli aiuti reciproci che ci diamo, non avremmo oggi quello che abbiamo!
Pat fa poi un copia-incolla delle regole del forum di Neil dove ci vedo tantissime analogie con il nostro, dal non andare offtopic e dare valore alle proprie risposte, al rispettare LA GRAMMATICA ITALIANA (inglese, per Pat)!
Steve Kamb è il gestore di un sito di fitness specializzato nell'aiutare i Nerd a migliorare il loro fisico.
Pat gli chiede come si fa a tenere attivo un forum di grandi dimensioni (20mila iscritti):
Steve racconta di essere partito proponendo un forum di test ad un gruppetto di persone, per poi portarlo ufficialmente "in produzione" con un contest con una tshirt in regalo.
"Lo paragonerei ad una festa. Se 10 persone vanno ad una festa in orari differenti, non vedranno nessuno e se ne andranno. Se invece riesci a fare in modo che 5 di loro ci vadano contemporaneamente, gli altri anche se verranno in orari diversi vedranno che c'è stata "festa", e rimarranno "nei paraggi", causando così lo stesso comportamento anche in altre persone."
Direi che non fa una piega. Dopo questo, Steve fa un discorso abbastanza simile a quello di Neil:
"Dopo il primo contest, ne abbiamo fatti altri a 6 settimane di distanza. Quando il forum è cresciuto troppo perchè io potessi gestirlo da solo, ho chiesto agli utenti più attivi di diventare moderatori. Ho cercato di far capire loro che <<questa è la vostra casa, ditemi cosa posso fare per renderla migliore, ed insieme lo faremo>>"
Uno sguardo virtuale al buon Michelangelo... E non solo. A tutti quelli che mi aiutano/mi hanno aiutato/mi aiuteranno, ai quali ho dato qualche "potere aggiuntivo". Questa è la vostra casa.
Jeremy Frandsen è un "imprenditore del web".
"La prima cosa che ho fatto per far partire il mio forum è fare domande. Insieme a queste, davo la mia opinione personale. Questo, insieme ad un po' di pubblicità che nominava il forum in email/video che mandavo ai membri della community, lo ha fatto piano piano crescere.”
Jeremy esprime una cosa secondo me un po' semplicistica, ma che può essere evoluta in qualcosa di più efficace: share. Far sapere del forum in tutte le maniere possibili: mail, video, social network, passaparola.
Ah... Lo facciamo già!
MJ Demarco è un altro autore americano. Alla domanda di Pat su come mantenere attivo un forum, risponde:
"La risposta è sempre la stessa: devi assumere un ruolo di comandante e partecipare attivamente. Essere visibile e interattivo. Porre domande stuzzicanti. Mantenere l'ordine e l'organizzazione - nessuno vuole visitare un forum di 100 categorie senza post all'interno, c'è tempo per espandersi quando sarà necessario."
Cavolo, Mj sta parlando proprio di me! E a parte qualche periodo più complicato, direi che comunque sto seguendo il suo consiglio...
"Quando ho fatto partire il mio forum, anni fa, contribuivo ad ogni topic. TUTTI. Anche oggi lo visito tutti i giorni e cerco di contribuire alla conversazione. La gente apprezza quando il tuo forum non solo uno strumento per far crescere il tuo marchio, ma è qualcosa dove ci sei anche tu. Una specie di grande appartamento, nel quale però ci vivi anche tu."
Nulla di più vero! Arm è la mia seconda casa e posso assicurarvi che ogni SINGOLO post di questo forum è stato letto, dal sottoscritto. Perchè non so la vostra, ma io la mia casa (prima o seconda che sia), la tratto bene.
Infine, James Schramko è un famoso businessman. Cerco di riassumere brevemente alcuni passi della sua lunga chiacchierata con Pat:
"Come gestore di un forum devi continuamente portare "risultati" ai tuoi visitatori, superando le loro attese. [...] Iniziare discussioni è sempre un buon modo per coinvolgere gli utenti. Un "post del giorno" o un "pensiero della settimana" possono essere di grande aiuto. Poni domande che creano discussione in modo che la gente sia invogliata a condividere la propria opinione. A quel punto il tuo ruolo sarà quello di fare un passo indietro e moderare quello che gli utenti andranno a creare, cioè il carburante per altre discussioni, per altri risultati. Così hai formato una "tribù"."
James va avanti con una sbrodolata di piccoli consigli, tutti più o meno già nelle nostre corde, dal pianificare i regolamenti, al dotarsi di una sezione Welcome per i neo-arrivati, al consentire l'uso delle firme, al premiare gli utenti più attivi con "titoli speciali", al chiedere sempre sempre sempre e all'essere presente. Vi cito un punto in particolare che mi ha fatto sorridere:
"Crea degli eventi reali per i membri della tua community. Nelle più grandi città i membri della mia community si incontrano in un pub. Pubblica le foto di questi eventi sul forum."
Ma dai!
L'articolo di Pat si conclude con un'affermazione: "gestire un forum è un compito a lungo termine molto più attivo che non passivo, e questa cosa viene dimenticata da coloro che hanno creato un forum". Parzialmente d'accordo. Nel senso che sono conscio dell'attività che richiede, e non credo di averla mai sottovalutata o dimenticata.
Riassumendo i pensieri degli "espertoni" intervistati da Pat, ho creato 5 macroscopiche regole che reputo potrebbero essere riassuntive e fare da guida al nostro forum:
REGOLA DI NEIL: aiutarsi
REGOLA DI STEVE: creare contest a premi
REGOLA DI JEREMY: condividere
REGOLA DI MJ: organizzare
REGOLA DI JAMES: essere Arm
Come vedete l'ultima è banalmente scontata... Ma in fondo è quello che siamo, e dobbiamo essere: Aliasrevoltmaster.
Questo che avete appena letto (se avete avuto la forza di arrivare fino in fondo) è la PRIMA PARTE di un discorso diviso in 2... Ho impiegato qualche ora a riassumere tutto ciò e son contento di averlo fatto, per me e per voi. Vi lascio spazio qualora voleste commentare, prima di mettere online la seconda parte...