Bene,
Quoto drakan per quanto riguarda le soluzioni che prevedevano la modifica dei parametri
Questa è la soluzione "ufficiale" mia.
Abbiamo detto che la velocità LINEARE di Toyeca è il QUADRUPLO di quella di Phat.
Ergo, se Phat iniziasse a muoversi lungo la circonferenza avente raggio 1/4 di quella totale, avrebbe la stessa velocità ANGOLARE rispetto a Toyeca (viaggiando al massimo delle loro velocità rimarrebbero allineate).
Riducendo il "suo" raggio al di sotto di 1/4, Phat riesce a "guadagnare terreno" su Toyeca.
Quindi, Phat non deve fare altro che posizionarsi su una circonferenza di raggio INFERIORE a 250m (1/4 di Km = 250m) e da li iniziare a girare lungo la circonferenza fino a guadagnare mezzo giro di vantaggio.
Nel momento in cui Phat avrà guadagnato mezzo giro di vantaggio si troverà ad una distanza lineare dal limite di poco più di 750m (3/4 di Km), con Toyeca che sarà dalla parte "opposta".
A quel punto sarà possibile uscire dal cerchio grande muovendosi in linea retta. Toyeca partendo dal lato opposto non riuscirà a coprire la distanza in tempo. (La massima distanza copribile da Toyeca corrispondente sarebbe 750 m x 4 = 3 km m... ma la semicirconferenza è lunga circa 3,14 km).
Ora...
Sareste in grado di calcolare quanto deve essere il raggio MINIMO a cui Phat deve girare per poter riuscire ad evadere? Il raggio di 250 m è ovviamente il limite MASSIMO NON INCLUSIVO (perchè a quella distanza Phat NON guadagnerebbe terreno)... ma ovviamente c'è anche un raggio MINIMO che Phat deve mantenere per poter ridurre a sufficienza la sua distanza in linea d'aria dal bordo esterno.