La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Lo Scassatore » gio 5 apr 2018, 23:46

Buonsalve a tutti. lol

Oggi, ispirato da un indovinello postomi in ufficio, ho deciso di inaugurare questo topic.

In poche parole, in questo topic andremo SETTIMANALMENTE a sottoporre alla comunità un indovinello / rompicapo... che abbia però una qualche attinenza con il mondo di Re-Volt / ARM :gnorri:

Chiunque può proporre il suo indovinello. Stabilirei però di sottomettere UN SOLO quesito a settimana, per proporre un nuovo indovinello bisognerà prima aver dato la soluzione al precedente.

La durata di un indovinello di base sarà di una settimana. L'autore del rompicapo proposto, dopo una settimana, dovrà postare su questo topic la soluzione UFFICIALE (o le soluzioni, se sono più di una). Dopo che la soluzione ufficiale sarà stata divulgata, l'indovinello si considera chiuso e potrà esserne proposto un altro da qualcun altro.

Gli utenti possono utilizzare il presente topic per domande / commenti sugli indovinelli e per ipotizzare soluzioni. Le soluzioni date dagli utenti DEVONO ESSERE SCRITTE IN UNO SPOILER, per non rovinare il gioco a chi si avvicina per la prima volta e / o non vuole aiutini :mrgreen:

Ricchi premi e cotillions a chi indovina per primo lol

Pronti? Si parte! :festa:
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Lo Scassatore » gio 5 apr 2018, 23:53

Faccio doublepost per somministrarvi il primo indovinello lol

Prigioniera della Toyeca

Immagine

Phat Slug si trova imprigionata da Toyeca in un cerchio di 1 Km di raggio (vedi immagine)
Toyeca, da brava "Rail Handler" lol , si può però muovere soltanto lungo i "binari" rappresentati dalla circonferenza del suddetto cerchio, in entrambi i versi.
Phat Slug non ha limiti di movimento... tuttavia la sua velocità di movimento è UN QUARTO di quella di Toyeca (ovvero Toyeca viagga al QUADRUPLO della velocità di Phat Slug).

Come si deve muovere Phat Slug per "evadere" dal cerchio senza essere acchiappata da Toyeca? :roll:

Scervellatevi :-)

NOTA: Si tratta di un rompicapo unicamente e squisitamente matematico / geometrico. Non pensate a soluzioni fantasiose o che tirino in ballo leggi della fisica. E' tutto risolvibile con un po' di geometria bidimensionale :imp:
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
NicoMilan93
Messaggi: 482
Iscritto il: gio 16 mag 2013, 23:56
Località: Bari

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da NicoMilan93 » lun 9 apr 2018, 13:51

SpoilerMostra
Phat Slug per "evadere" dovrebbe muoversi in linea retta con un'angolazione superiore ai 240 gradi circa (4 radianti, 1 rad = circa 60 gradi), in quanto l'arco equivale a "angolo in radianti x raggio", quindi 4 rad x 1 = 4, quindi basterebbe per la Phat Slug muoversi con un angolo superiore ai 4 radianti per sfuggire alla Toyeca (che corre appunto 4 volte più veloce)
Ultima modifica di NicoMilan93 il lun 9 apr 2018, 14:01, modificato 3 volte in totale.
"The more you say, the more I defy you"

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Lo Scassatore » lun 9 apr 2018, 14:47

SpoilerMostra
Non ho capito la tua risposta... 240 gradi rispetto a cosa? :dubbi:
Tieni presente che Toyeca si può muovere lungo la circonferenza in AMBEDUE i sensi e il movimento avviene contemporaneamente a quello di Phat.
Voglio scrivere alcune considerazioni pubbliche... lol

La fuga in sola linea retta è impossibile, perchè:

- Abbiamo detto che Toyeca si può muovere in entrambi i versi e il movimento ovviamente è contemporaneo a quello di Phat (non consideriamo attriti e inerzie... vediamola solo da un punto di vista GEOMETRICO)
- Il raggio del cerchio è noto... quindi lo è anche la distanza che dovrebbe percorrere Phat in linea retta
- la semicirconferenza (ovvero metà della circonferenza) è l'arco massimo che Toyeca deve coprire per arrivare "davanti" a Phat.

Dato che il raggio è noto, possiamo tranquillamente calcolare la lunghezza lineare della semicirconferenza (RAGGIO x PIGRECO). E dato che la semicirconferenza è inferiore a 4 volte il raggio (dato che Toyeca si muove al QUADRUPLO della velocità) la fuga in linea retta partendo dal centro è impossibile.

In parole povere... Toyeca percorre 4 km nel tempo in cui Phat ne percorre 1. Dato che la semicirconferenza è più corta di 4 Km, Toyeca può coprire in tempo qualsiasi spostamento di Phat in linea retta partendo dal centro u.u

Quindi bisogna trovare un'altra traiettoria :oops:

Potete disegnare la vostra traiettoria sull'immagine dell'indovinello se vi è più semplice per spiegare la vostra soluzione.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da THE B! » lun 9 apr 2018, 15:04

Provo io.
Phat corre vicino alla circonfenza. Naturalmente Toyeca corre con lei. Ora visto che Toyeca è più veloce di Phat, la supera. Nel momento in cui Phat viene superata da Toyeca, esce dal cerchio.
Ho indovinato?
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Lo Scassatore » lun 9 apr 2018, 15:09

Sarebbe meglio scrivere in spoiler i tentativi di risposta... :dubbi:

Comunque no. lol
SpoilerMostra
Il fatto che Toyeca possa andare al quadruplo della velocità di Phat non la obbliga a correre a tutti i costi. Toyeca punterà sempre a rimanere nel punto della circonferenza più vicino in linea d'aria a quello di Phat. Compatibilmente con la sua velocità massima :gnorri:
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da THE B! » mar 10 apr 2018, 17:29

Penso di aver trovato, dopo milioni di tentativi su carta, la soluzione.
SpoilerMostra
Supponiamo che Phat Slug parta dal centro, e che Toyeca sia in un punto qualsiasi della circonferenza. Phat parte in direzione opposta a Toyeca che comincia a muoversi. Ma Phat comincerà a curvare dalla stessa parte, seguendo una circonferenza di raggio pari ad (r/8), di fatto tenendosi Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro della circonferenza. La distanza tra i due è pari ad (1/4) alla stessa velocità angolare.
A quel punto Phat dista (3r/4) dal bordo, con Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro e che dovrà percorrere pari a (pigreco*r) per raggiungere Phat... Ma non ce la farà, perché è più di 4 volte superiore alla distanza che separa Phat dal bordo.
Spero di aver dato la soluzione corretta.
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da TheFactor82 » mar 10 apr 2018, 18:12

THE B! ha scritto:
mar 10 apr 2018, 17:29
Penso di aver trovato, dopo milioni di tentativi su carta, la soluzione.
SpoilerMostra
Supponiamo che Phat Slug parta dal centro, e che Toyeca sia in un punto qualsiasi della circonferenza. Phat parte in direzione opposta a Toyeca che comincia a muoversi. Ma Phat comincerà a curvare dalla stessa parte, seguendo una circonferenza di raggio pari ad (r/8), di fatto tenendosi Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro della circonferenza. La distanza tra i due è pari ad (1/4) alla stessa velocità angolare.
A quel punto Phat dista (3r/4) dal bordo, con Toyeca sempre dalla parte opposta rispetto al centro e che dovrà percorrere pari a (pigreco*r) per raggiungere Phat... Ma non ce la farà, perché è più di 4 volte superiore alla distanza che separa Phat dal bordo.
Spero di aver dato la soluzione corretta.
SpoilerMostra
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da THE B! » mar 10 apr 2018, 18:15

WUT? Assolutamente no! Ma cosa....?
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Gigi
Utente
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 giu 2015, 14:53

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Gigi » mar 10 apr 2018, 19:54

SpoilerMostra
Chiudi il file .exe, vai nella cartella Cars/phat/parameters.txt. una volta fatto ciò vai nella riga "TopSpeed" aggiungendo un valore di molto superiore a quello standard. Phat aumenterà la propria velocità e toyeca manco si accorgerà del fatto che nemmeno un giro ha fatto e phat già se n'è andata.
Targhette:
Immancabili Venice Trophy:
1047 1287 1362

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Vas0sky » mar 10 apr 2018, 21:06

SpoilerMostra
Più che indovinello questo mi sembra puramente un problema di matematica stile seconda prova del liceo. Quindi direi che si può togliere tutto il grip dalle ruote di toyeca, aumentare in modo esponenziale la velocità di phat o azzerare la velocità di yeca. In modo fantasioso si può anche aumentare i tanto il peso o semplicemente il grip di toyeca a livelli stratosferici (le sospensioni non ce la fanno e l'auto non riesce a muoversi). In realtà ci sarebbero tantissimi metodi, però tutto questo va oltre lo spirito dell'indovinello immagino.
Ho commesso un errore a scrivere qui
Ultima modifica di Vas0sky il mar 10 apr 2018, 21:22, modificato 2 volte in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Lo Scassatore » mar 10 apr 2018, 23:39

Non si possono toccare i parametri delle auto |-(

Ragionate, un po' di geometria e sarà tutto molto più semplice
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da THE B! » ven 13 apr 2018, 14:31

Ecco a voi il primo Puzzle ARMiano. Provate a risolverlo!
412
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Gigi
Utente
Messaggi: 624
Iscritto il: sab 20 giu 2015, 14:53

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Gigi » sab 14 apr 2018, 21:29

Ecco a te, "di anno scorso"
SpoilerMostra
413
Targhette:
Immancabili Venice Trophy:
1047 1287 1362

Avatar utente
AngelS93
Utente
Messaggi: 1951
Iscritto il: lun 5 ott 2015, 20:47
Località: Modugno (BA)

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da AngelS93 » mar 17 apr 2018, 19:45

SpoilerMostra
ORIZZONTALI
3 - Kratos
5 - RRN
6 - Serie ARM
8 - AngelS93 (grazie per la citazione lol )
9 - Gigi
10 - LoryDC90
13 - WheelSmith18
15 - Andrea
16 - Etnico
17 - Blender
21 - Lo Scassatore
23 - Ciccio
24 - ANM
25 - THE B!

VERTICALI
1 - KKC
2 - Prrr
4 - TheFactor82
7 - CarmySpecial
9 - Michelangelo
12 - Tia
14 - Superfox
18 - Drakan
19 - paint
20 - Osimo
22 - ATEF
Classe '93, in cerca di un posto nel mondo vagando con Humma per il Toytanic.


1078 "Spectare o non spectare? Questo è il dilemma"
autore immagine: WheelSmith18

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti