La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
THE B!
Utente
Messaggi: 1007
Iscritto il: mar 26 mag 2015, 14:29
Località: Osimo

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da THE B! » gio 19 apr 2018, 11:08

Una clockwork si è persa. Riuscirà la Mystery a trovarla?
416
Ultima modifica di THE B! il ven 20 apr 2018, 8:42, modificato 2 volte in totale.
IL GIORNALISTA DI ARM!!! 8-) Tutte le mie interviste sulla pagina Interviste.

La mia ARM CARD

Miei tornei: PHAT SLUG TOURNAMENT, Captain Adeon: Car War, Arm Track Editor Fight Memorial Review Tournament, Transformers: l'ultima Adeon
Mie creazioni: Le auto di Re-Volt!, Ruddles County Stories

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Drakan » mar 22 mag 2018, 4:39

Perchè ho visto solo ora il topic che era un po' che non salivo... ma dovreste vergognarvi delle vostre risposte, quelle dei parametri poi lol lol
Non so se la mia soluzione sia giusta, ma ho provato a pensarci :suino:
SpoilerMostra
a rigor di logica la phat dovrebbe semplicemente partire dal centro del cerchio, dove toyeca è a R di distanza.... successivamente dovrebbe muoversi lungo un ipotetico insieme di punti dati dallo spostamento lungo il diametro in direzione opposta alla toyeca, che può essere una spirale o una serie di linee curvilinee a zig zag con raggio crescente in modo da mantenersi sempre opposta a Toyeca (cosa possibile se r<R/4, punto dove hanno stessa velocità angolare). A questo punto phat si trova a distanza R+R/4, e se si muove allontanandosi ha una velocità angolare minore e quindi viene recuperata. Se però percorre una spirale iperbolica per 90° (1/4 del cerchio) toyeca ora è costretta ad inseguirla compiendo 3/4 di giro (2Rpgreco), quindi 3/2 Rpgreco... a phat è sufficiente una distanza che è circa R(3/4)pgreco/2, ovvero 3/8 Rpgreco, quindi 1/4 dello spazio che deve percorrere Toyeca.
In pratica il percorso più semplice è una spirale iperbolica da 180°, almeno secondo me :gnorri:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Lo Scassatore » mar 22 mag 2018, 11:33

Bene,
Quoto drakan per quanto riguarda le soluzioni che prevedevano la modifica dei parametri :frusta:

Questa è la soluzione "ufficiale" mia.
417
Abbiamo detto che la velocità LINEARE di Toyeca è il QUADRUPLO di quella di Phat.
Ergo, se Phat iniziasse a muoversi lungo la circonferenza avente raggio 1/4 di quella totale, avrebbe la stessa velocità ANGOLARE rispetto a Toyeca (viaggiando al massimo delle loro velocità rimarrebbero allineate).
Riducendo il "suo" raggio al di sotto di 1/4, Phat riesce a "guadagnare terreno" su Toyeca.

Quindi, Phat non deve fare altro che posizionarsi su una circonferenza di raggio INFERIORE a 250m (1/4 di Km = 250m) e da li iniziare a girare lungo la circonferenza fino a guadagnare mezzo giro di vantaggio.
Nel momento in cui Phat avrà guadagnato mezzo giro di vantaggio si troverà ad una distanza lineare dal limite di poco più di 750m (3/4 di Km), con Toyeca che sarà dalla parte "opposta".
A quel punto sarà possibile uscire dal cerchio grande muovendosi in linea retta. Toyeca partendo dal lato opposto non riuscirà a coprire la distanza in tempo. (La massima distanza copribile da Toyeca corrispondente sarebbe 750 m x 4 = 3 km m... ma la semicirconferenza è lunga circa 3,14 km).

Ora... :gnorri:

Sareste in grado di calcolare quanto deve essere il raggio MINIMO a cui Phat deve girare per poter riuscire ad evadere? Il raggio di 250 m è ovviamente il limite MASSIMO NON INCLUSIVO (perchè a quella distanza Phat NON guadagnerebbe terreno)... ma ovviamente c'è anche un raggio MINIMO che Phat deve mantenere per poter ridurre a sufficienza la sua distanza in linea d'aria dal bordo esterno. u.u
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: La settimana 'NNIMMISTICA di ARM

Messaggio da Drakan » mar 22 mag 2018, 13:19

ahah. a quanto pare la seconda parte della soluzione era più facile di quanto ho fatto, quindi in teoria
SpoilerMostra
raggiunto il R/4 è possibile muoversi su una più di una linea compresa tra poco prima della retta e fino alla termine della curva iperbolica, giusto?
Il limite minimo quindi dipende da quale traiettoria si utilizza :dubbi:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti