Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Marco repainter » mer 13 gen 2016, 17:18

Creo questo nuovo topic per chiunque volesse mettere sul forum qualche bozzetto e/o schizzo a matita, china, ecc... di auto, piste, e tutto quello che vi passa in mente su Re-Volt.

Per le mani ho, per esempio, un progetto di un'auto completamente inventata, disegnato durante le ore di pausa scolastiche (oppure durante le pause nel bel mezzo delle lezioni lol ). Volevo creare un'auto che rispecchiasse, per quanto mi era possibile, lo stile moderno e antico delle auto insieme. Se ci sono riuscito o meno potrete dirmelo solo voi.

Immagine

Immagine

Inoltre volevo chiedere se qualcuno di voi (che abbia un programma 3D) riesca a crearla per poterci giocare su revolt. Chiunque può, lo ringrazio moltissimo. Per dettagli nella foto poco visibili o non comprensibili, chiedete pure. Purtoppo le immagini sono scure perchè ho dovuto fare una foto, visto che la scan che ho è impallata.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Kratos
Messaggi: 2492
Iscritto il: sab 13 dic 2008, 18:51
Località: Agrate Brianza fraz. Omate

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Kratos » mer 13 gen 2016, 18:19

io personalmente non sono molto bravo a creare auto da zero (se fosse stata una decorazione o altro forse sarebbe stato diverso), ma come idea la trovo interessante :-)
Pagina ufficiale K-3D

se volete una livrea personalizzata chiedete pure a me
"Non è una questione di cosa puoi o non puoi fare, certe cose vanno fatte e basta" - Lightning, Final Fantasy XIII
Non c'è niente di più cattivo di un buono che diventa cattivo



La mia ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Drakan » gio 14 gen 2016, 13:32

bella come idea.
presto vedrete anche una mia realizzazione, che vorrei tanto in un modo o nell'altro diventasse reale XD
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Lo Scassatore » gio 14 gen 2016, 14:51

Reale nel senso di auto in carne ed ossa (o meglio metallo e plastica) oppure volete semplicemente portarle in revolt?

Volendo potrei provarci... Non sono una cima, ma magari ci riesco a modellarla. Avrei bisogno degli schizzi ad alta definizione possibilmente.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Marco repainter » gio 14 gen 2016, 15:33

Lo Scassatore ha scritto:Reale nel senso di auto in carne ed ossa (o meglio metallo e plastica) oppure volete semplicemente portarle in revolt?

Volendo potrei provarci... Non sono una cima, ma magari ci riesco a modellarla. Avrei bisogno degli schizzi ad alta definizione possibilmente.
A me piacerebbe che sia possibile giocarci su revolt. Per quanto riguarda gli schizzi invece intendi dire che si deve visualizzare meglio (nel mio caso, al posto della foto ci vuole una scan), oppure vuoi che (tipo) li ripassi a china per farli vedere meglio, oppure vuoi proprio le angolazioni? In quest'ultimo caso è non assai facile, anche se ci si può provare.

Comunque tanto per iniziare, nel mio caso con l'Avan-Retrò, prova a vedere come ti riesce meglio e cosa può venire fuori, guardandola dal tuo punto di vista. Ovviamente sono disponibile per ogni spiegazione. Se vuoi posso distinguere ciò che dovrà essere mappato da ciò che dovrà essere decorato. Stavo pensando inoltre di dargli un minimo di colore, giusto per darsi un'idea più "puntualizzata".

Avrei da chiedere anche una cosa. A partire da circa metà febbraio imparerò a utilizzare Autocad 3D. Mi chiedevo se si potevano creare auto/piste che si possano esportare su Re-Volt.
Ultima modifica di Marco repainter il gio 14 gen 2016, 15:44, modificato 1 volta in totale.
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Iko-kun » gio 14 gen 2016, 17:20

Marco repainter ha scritto:
Lo Scassatore ha scritto:Reale nel senso di auto in carne ed ossa (o meglio metallo e plastica) oppure volete semplicemente portarle in revolt?

Volendo potrei provarci... Non sono una cima, ma magari ci riesco a modellarla. Avrei bisogno degli schizzi ad alta definizione possibilmente.
A me piacerebbe che sia possibile giocarci su revolt. Per quanto riguarda gli schizzi invece intendi dire che si deve visualizzare meglio (nel mio caso, al posto della foto ci vuole una scan), oppure vuoi che (tipo) li ripassi a china per farli vedere meglio, oppure vuoi proprio le angolazioni? In quest'ultimo caso è non assai facile, anche se ci si può provare.

Comunque tanto per iniziare, nel mio caso con l'Avan-Retrò, prova a vedere come ti riesce meglio e cosa può venire fuori, guardandola dal tuo punto di vista. Ovviamente sono disponibile per ogni spiegazione. Se vuoi posso distinguere ciò che dovrà essere mappato da ciò che dovrà essere decorato. Stavo pensando inoltre di dargli un minimo di colore, giusto per darsi un'idea più "puntualizzata".

Avrei da chiedere anche una cosa. A partire da circa metà febbraio imparerò a utilizzare Autocad 3D. Mi chiedevo se si potevano creare auto/piste che si possano esportare su Re-Volt.
Scusate se ricompaio dal nulla, il fatto è che non me ne sono mai andato, sono solo diventato un lurker u.u (non sono ancora pronto per tornare attivo, la magistrale è peggio del triennio e sono pieno zeppo di impegni, peggio del solito, ma se tutto va bene a luglio mi laureo definitivamente e poi dovrei tornare libero). :offt:

Dicevo, mi piace molto quest'idea degli schizzi.
Noto che nelle 2 viste delle auto però ci sono delle differenze, non sono disegni tecnici quindi non si può ricavare il modello 3D in modo preciso... però si può "interpretare".

Con Autocad 3D probabilmente è possibile creare auto e piste (non sono sicuro però), ma non è il programma più adatto.
I programmi più adatti dovrebbero essere 3DSMax e forse Blender (esiste un plugin apposito per Re-Volt ma non so se è accessibile pubblicamente, so che erano successe un pò di grane con WeGo e il team della 1.2 ma non ho seguito molto la vicenda).

Io uso Rhinoceros, che non è molto adatto; c'è un plugin apposito ma è molto vecchio e poco aggiornato, non è l'ideale.
Con Rhinoceros devo disegnare le facce in un certo modo molto preciso (la modellazione di Rhino è per superfici mentre i modelli supportati da Re-Volt sono NURBS, quindi va convertito, e devo modellare tenendo presente questa cosa) poi esporto in .3ds, e in ogni caso si passa sempre da 3DSMax, per mappare le texture e per il vertex shading, o le ultime rifiniture.
Ultima modifica di Iko-kun il gio 14 gen 2016, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Marco repainter » gio 14 gen 2016, 18:28

Iko-kun ha scritto:Dicevo, mi piace molto quest'idea degli schizzi.
Noto che nelle 2 viste delle auto però ci sono delle differenze, non sono disegni tecnici quindi non si può ricavare il modello 3D in modo preciso... però si può "interpretare".
Sì, effettivamente è così come hai detto, però se intanto Scassa ci prova, già vuol dire tanto (e non so quanto ringraziarlo); per dargli un'ultimo tocco di perfezione, Kratos potrebbe farmi l'estetica del .bmp (così ringrazio anche lui), ma intanto vediamo cosa viene fuori col 3D :-) . Per quanto riguarda l'interpretazione, è un pò quello che dicevo prima, ovvero
Marco repainter ha scritto:prova a vedere come ti riesce meglio e cosa può venire fuori, guardandola dal tuo punto di vista
solo che non mi ero espresso bene, credo. Il termine giusto è interpretazione, come hai detto tu Iko :mrgreen:
Iko-kun ha scritto:Con Autocad 3D probabilmente è possibile creare auto e piste (non sono sicuro però), ma non è il programma più adatto.
I programmi più adatti dovrebbero essere 3DSMax e forse Blender (esiste un plugin apposito per Re-Volt ma non so se è accessibile pubblicamente, so che erano successe un pò di grane con WeGo e il team della 1.2 ma non ho seguito molto la vicenda).

Io uso Rhinoceros, che non è molto adatto; c'è un plugin apposito ma è molto vecchio e poco aggiornato, non è l'ideale.
Con Rhinoceros devo disegnare le facce in un certo modo molto preciso (la modellazione di Rhino è per superfici mentre i modelli supportati da Re-Volt sono NURBS, quindi va convertito, e devo modellare tenendo presente questa cosa) poi esporto in .3ds, e in ogni caso si passa sempre da 3DSMax, per mappare le texture e per il vertex shading, o le ultime rifiniture.
Per ora mi posso accontentare di Autocad3D, anche perchè di 3D non me ne intendo proprio, e comincerò a capirne qualcosa quando inizierò a seguirne le lezioni.
Gli altri programmi che hai citato quindi non so proprio come usarli, però può sempre essere utile per chi se ne interessa :-). Sono contento che questo topic dia interesse :D
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Iko-kun » gio 14 gen 2016, 19:40

Con non è molto adatto intendo dire che probabilmente si può fare ma è molto più complicato!
Come nell'esempio di Rhinoceros, io lo uso perchè è un programma che mi piace molto e lo conosco molto bene, ma per fare le auto e le piste di Re-Volt è pochissimo adatto, perchè poi bisogna convertire e stare attenti a mille cose in più (anche all'ordine con cui posizioni i punti quando crei le facce, perchè a seconda che tu li faccia in senso orario o antiorario, ti sposta i normali, che sono dei valori delle facce che se impostati male fanno sparire alcune parti del modello).
Non so se Autocad può esportare in un formato convertibile in modelli per Re-Volt (se esporta in .3ds probabilmente sì, e credo che lo faccia) ma è molto probabile che alla fine dovrai passare lo stesso da 3DSMax per convertire l'auto o la pista.
Il metodo migliore per fare auto e piste è un'aplicazione chiamata ASE Tools, e funziona convertendo dei file .ASE, che 3DSMax può creare ma molti altri programmi no, non so se Autocad li può creare... in alternativa c'è il vecchio metodo ZModeller che usa i .3ds direttamente (se non erro), ma è molto più macchinoso e meno funzionale.
(il problema di ASE Tools è che modifica la dimensione del modello durante l'esportazione, per qualche motivo oscuro, ma si può risolvere ridimensionandolo prima di creare il file .ASE, io avevo trovato il numero preciso per cui moltiplicare le dimensioni per annullare il ridimensionamento di ASE Tools, ce l'ho scritto da qualche parte se interessa, devo cercarlo un pò ma ce l'ho).
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Marco repainter » gio 14 gen 2016, 20:34

Credo che Autocad possa farlo senza problemi, perchè quando ci hanno letto il programma delle cose che ci verranno insegnate, c'era anche il punto riguardante "Modellazioni", quindi peso che nell'esportazione non ci siano problemi. Se sarà complicato lo vedremo, visto che ancora devo entrare nel discorso Autocad 3D coi fatti :mrgreen:
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Lo Scassatore » lun 18 gen 2016, 0:17

Il plugin di Blender non è accessibile pubblicamente, ma basta iscriversi alla beta testers list di Jibregen e lui te lo manda via email (credo che lui sia un professionista del settore).
SpoilerMostra
La wego mi pare che ha "rubato" il progetto a Jib, in quanto si sono iscritti alla betatester list e hanno carpito il plugin... non so poi cosa successo, spero di non aver detto boiate lol
E' ovvio che io uso Blender lol, il programma è validissimo e il plugin è semplicemente perfetto per lavorare con revolt, posso visualizzare in blender la pista / auto esattamente come poi verrà visualizzata in Re-Volt. Praticamente faccio l'intero lavoro in blender e passo in Re-Volt solo quando voglio giocarci :D

Autocad è altresì validissimo e saperlo utilizzare è un'ottima cosa, cerca di imparare il più possibile, anche perchè una volta che hai chiaro come funziona il 3D i concetti si possono applicare a vari programmi.

Ma torniamo on-topic.

Disegni tecnici non ne servono, i tuoi schizzi possono essere usati tranquillamente per abbozzare qualcosa. Devo solo trovare un po' di tempo da dedicarci :cry:

EDIT: Stasera siccome non avevo molto da fare e mi sentivo particolarmente ispirato dal tuo disegno, ho fatto qualcosina. Ho aperto un topic apposta per l'auto
http://www.aliasrvm.altervista.org/phpB ... f=5&t=2582
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Marco repainter » lun 18 gen 2016, 14:05

Io non vedo l'ora di iniziare a fare questo corso per capire (appunto) come funziona il 3D in generale, e nello specifico Autocad 3D che per l'indirizzo che faccio mi è molto utile.
Per quanto riguarda l'Avanretrò sono felice che acciaccando un occhio sono riuscito a produrre qualcosa di realizzabile. Comunque si tratta sempre di un primo bozzetto, quindi ciò non toglie che magari i prossimi saranno migliori :)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Drakan » gio 21 gen 2016, 13:36

Lo Scassatore ha scritto:Reale nel senso di auto in carne ed ossa (o meglio metallo e plastica) oppure volete semplicemente portarle in revolt?

Volendo potrei provarci... Non sono una cima, ma magari ci riesco a modellarla. Avrei bisogno degli schizzi ad alta definizione possibilmente.
reale in senso di vederle su revolt e poterla usare :mrgreen:
sono in un periodo full diciamo, ma di sicuro quando sarò libero la farò 8-)
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Marco repainter
Messaggi: 1588
Iscritto il: lun 20 apr 2015, 16:38
Località: di nascita: Osimo

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Marco repainter » mar 5 lug 2016, 18:02

Ed eccomi qui, di ritorno da un lunghiiiiiissimo studio continuato fino alle ore notturne, in cui non ho potuto vedere neanche il sito o il forum per il fatto che i libri avevano la priorità :cry: :cry: :piange: :piange:

Comunque, dopo la prova orale di oggi (finalmente!!!!) torno sul forum! :festa: :festa:
Ebbene, posto qui i miei schizzi a china che ho fatto durante il periodo scolastico finale, e che poi ho portato sulla skybox della "Civil War Arena" (quando ancora potevo permettermi di aprire il forum; ma ormai rimane solo un ricordo :roll: ).

https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... user_id=58
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... user_id=58
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... user_id=58
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... user_id=58
(scusate se ho messo i collegamenti, ma mi sono accorto dopo che le immagini caricate sul sito rispettano la grandezza originale :gnorri: ).

Una volta fatte tutte le texture, sono passato a colorarle e a metterle come skybox. Peccato però che andavo di fretta, e quindi il risultato è quello che vedete ora. Altrimenti, se ero più attento, sarebbe venuto qualcosa di assai più definito e conciso. Comunque, è sempre qualcosa. Giusto per far vedere quanto mi piace disegnare e quanto mi piacciono fare i paesaggi :-)
"Banca MediolARM: costruita intorno al rep" cit. Michelangelo :lol2: :lol2: :lol2:
"Una RRN senza bonus è come una corsa ai ladder, con la differenza che non c'è un tasto di restart
e che gli altri saranno sempre migliori di me."
ARM Card

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da TheFactor82 » mar 5 lug 2016, 21:34

Sono a mio modesto parere semplicemente FIGHISSIME!
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Bozzetti e schizzi a matita, china, ecc...

Messaggio da Lo Scassatore » mer 6 lug 2016, 1:16

ma... ma... ma...

hai usato la galleria personale in ARM :piange: ti amo!!

Gran bel lavoro i bozzetti, io ho potuto vederli in anteprima 8-)
E' bello poter aggiungere un po' di manualità al nostro gioco. Io ho ancora da qualche parte una autentica RELIQUIA ARMistica, gli schizzi originali di alcune piste che mi commissionò ai tempi FBV-86 (tra cui Ruddles County). Se zio approva magari li posto.

Grande Marco, l'entusiasmo che metti nelle cose che fai è veramente contagioso, mi hai fatto tornare la voglia di smanettare con Re-Volt lol
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti