Re-Volt colpisce ancora!

Vi sentite nostalgici e volete dire due parole su Re-Volt?
Oppure avete qualche pazza idea da proporre? Questa è l'area giusta!

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da TheFactor82 » gio 10 mar 2011, 11:38

Dopo essere passato dal mio "studio" martedì sera, durante il Pro-mod, mio padre mi ha chiesto se era tanto difficile mettere Re-Volt anche sul suo pc. Così ieri sera mi son seduto davanti al suo Sony Vaio, mi son collegato ad Arm e ho scaricato il nostro pacchetto da 37 mb e ho fatto un salto sul sito di sviluppo di Rv 1.2 a prendere l'ultima patch. Scompattato il gioco e installata la patch, un paio di minuti per configurare la grafica al massimo, e i tasti, ed ho lasciato il posto a mio padre (tra l'altro con mia personale soddisfazione per la velocità con cui Arm dà la possibilità a TUTTI in pochi istanti di avere una copia di Rv funzionante e disponibile :-) )
Veder giocare mio padre (che è un esperto dei giochi tipo Arkanoid - cercate informazioni, trattasi di un Wall-breaker del 1986 davvero molto bello - ma che davanti ad un gioco pseudo-moderno dove è previsto l'uso di più di 2 tasti diversi e di due mani sulla keyboard diventa il tipico bambino impedito alle prime armi col pc) a Re-Volt è stato strano ed emozionante.
Gli ho spiegato brevemente di tener d'occhio le frecce di indicazione della strada, di premere i tasti di riposizionamento e ribaltamento, e poi due aiutini per le strade da prendere (immaginate un sessantenne che si trova davanti il quartiere di TITH1 per la prima volta...).
Beh la prima gara (3 giri con bonus) l'ha finita in 5 minuti, con un visibilissimo miglioramento giro dopo giro (basti pensare che il primo era un 1 e 42, l'ultimo 1 e 14.
La seconda ha rischiato seriamente di arrivare 7°, battendo quindi Phat Slug, se non fosse che alla fine del tunnel si è trovato una bolgia di cuscinetti a sfera e due macchie d'olio, che lo hanno ovviamente messo in difficoltà. Gara finita in 3 e 49, e numerose imprecazioni più o meno colorite quando prendeva male un cordolo o quando qualche avversario lo bersagliava con i bonus :ride: (insegnargli a lanciare i missili alla sua seconda gara mi sembrava un po' troppo presto).
Chiaramente per i vari Miche, Drakan e compagnia bella, la prestazione risulterà ridicola...
Ma quello che mi fa sorridere, oltre al fatto che "papà giochi con Re-Volt" (e che quindi scatena in me sensazioni di tenerezza e affetto piuttosto che di scherno per la ridicolaggine), è la facilità con cui questo gioco riesce ad entrare nelle dita (e poi si spera in seguito anche nel cuore) delle persone che lo provano, indipendentemente dalla lingua, dal sesso o dall'età. Ho visto un po' succedere quello che disse Tom Maduri nella sua intervista, agli inizi della Throwback: "30 secondi per capire come si gioca, e il resto è solo divertimento".
Forse per mio padre qualcosa in più di 30 secondi! :ride: Ma il succo del discorso alla fine è questo. Re-Volt.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Iko-kun » gio 10 mar 2011, 13:51

Noo che stima!!!
Io l'ho sempre detto che questo gioco ha un sacco di potenziale, può fare successo una seconda volta, se qualcuno lo ripubblicasse nel modo giusto.
Questo gioco ha una fisica realistica (con la limitazione della frizione dell'aria un pò meno :mrgreen: ) e nonostante questo può essere un gioco adatto a tutti, dimostrando che non serve avere una fisica ultrasemplificata e gli item che si giocano la partita da soli (Mario Kart Wii), anche qualcosa di più elaborato come un simulatore di auto rc può divertire tutte le generazioni, e per chi non riuscisse a giocare con la fisica realistica, c'è sempre la possibilità di scegliere la difficoltà, così le auto vanno più lentamente e la fisica è più semplificata, in modo da permettere al giocatore di completare la corsa con meno difficoltà, e il divertimento resta quasi lo stesso.

Ma per far si che questo si ripeta di nuovo, per avere un secondo Re-Volt che lasci il segno come questo ha fatto, bisogna capire quali sono i veri valori di Re-Volt, perchè RC Revenge non era all'altezza di Re-Volt, cosa rendeva il primo unico e così bello, e sopratutto la throwback deve piantarla di conservare i diritti del gioco e bloccarlo nel nulla.
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Lo Scassatore » gio 10 mar 2011, 14:11

Quello che fa sopravvivere Re-Volt (anche se lo conosciamo praticamente solo noi) non è ne la grafica, ne la fisica, ne tantomeno il Gameplay.

Ciò che lo caratterizza è la sua semplice ESTENDIBILITA'. Perfino un utente niubbo, con Paint e il blocco note, può crearsi la sua auto e correre con quella... e poi abbiamo visto che cosa si riesce a fare con un po' di buona volontà.

Re-Volt non è solo un gioco, è un MOTORE, una base che ti permette agli utenti di CREARE e di PERSONALIZZARE, non solo di flipparcisi passivamente.

Tuttavia noi siamo una RIDOTTISSIMA parte del popolo italiano, la cui maggior parte è intenta a friggersi le cervella con giochi dalla grafica FIGHISSIMA al cui disotto non c'è nulla, oppure con quei giocherellini flash del ***** che si trovano su fessbuck o roba simile.

In sostanza non credo che Re-Volt sia un gioco adatto a tutti, è una roba da "intenditori",
solo chi in un gioco ricerca anche la personalizzazione e la possibilità di mettere la propria firma da qualche parte può apprezzarlo, e tutti i bimbiminkia che si flippano con i moderni giochini da 3000 euri del piffero che vadano pure a farsi ammazzare :nero:

P.S. mio padre ha sempre odiato i videogiochi :ehm: ed ora che sono invecchiato anch'io posso dargli ragione.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Iko-kun
Messaggi: 812
Iscritto il: ven 30 gen 2009, 20:52

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Iko-kun » gio 10 mar 2011, 15:20

Secondo me invece Re-Volt funziona benissimo anche come flippatore passivo, infatti quando mi sono appassionato a Re-Volt giocavo a una demo trovata in una rivista che si chiamava Chip, aveva solo 3 auto, la Bandit, la Sprinter XL e la Acclaim, che era la Humma ma con i parametri da auto di classe base, e non sapevo che il gioco fosse così facile da editare. Ci ho giocato per mesi, dopo un pò mi è venuta voglia di scoprire se c'era un modo per usare le altre auto della cpu. Pensavo, ci sono (nel senso che i file delle auto c'erano, quindi l'auto c'era), le vedo, quindi le potrei anche usare, se si potessero selezionare dal menu, così ho smanettato nelle cartelle del gioco ed ho scoperto che non esisteva niente di più semplice da editare. Ma una demo che ti fa giocare per mesi dove si è mai vista? Solo un altro gioco ha avuto lo stesso effetto, era Carmageddon 2 (anche quello stessa roba, demo alla quale ho abilitato le altre auto smanettando con blocco note, anche se è stato decisamente più difficile), però l'ho riprovato di recente e non mi è più piaciuto, Re-Volt invece mi piace tutt'ora.
Se ciò che lo rende così bello fosse stato solo la sua estensibilità, secondo me molti di noi avrebbero già smeso di giocarci, probabilmente anch'io (ci sono altri giochi estensibili, pure il primo Unreal Tournament che era un gran bel gioco ma dopo un pò stufa).
Secondo me RC Revenge con la stessa estensibilità di Re-Volt non sarebbe la stessa cosa comunque, sarebbe lo stesso una copia meno bella dell'originale.

E anche la grafica gioca il suo ruolo, la grafica di Re-Volt è semplice ma curata, alcuni giochi li guardi oggi e dici "che schifo", Re-Volt non è così, si capisce che è una grafica datata, ma non è un pugno in un occhio, si lascia guardare tranquillamente e crea anche delle atmosfere mica male, basta pensare a museum, toyworld, toys in the hood la parte in cui entri in casa o vai in giro per i giardini. Molte piste custom (le mie comprese, sopratutto la prima) non hanno una grafica così curata e stonano con le piste originali.
Personalmente io trovo molto più brutte le grafiche moderne sporcate con effetti orrendi quali bloom e motion blur;
ad esempio, da buon nintendaro, la saga di Zelda mi piace molto, ma questo è uno schifo assurdo per me, graficamente (ma in realtà anche come gioco, è uno tra i peggiori della saga secondo me)
Immagine
ma la cosa assurda è che a molti PIACE TANTISSIMO QUESTA GRAFICA!!!!! :doh:
Green Hill Zone - stato attuale - work in progress
   86%
GOTTA GO FAST
Makeitgood
   35%
Fasi (completate - da completare): progetto - modellazione - texture - oggetti - makeitgood - invertita
Ultima versione scaricabile: ALPHA 0.03

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Linkinf22 » gio 10 mar 2011, 15:42

TF mi hai ricordato quando mia sorella ha provato ha giocare a NFS Shift, con tutti gli aiuti abilitati... un disastro XD

Comunque ha ragione Scassa, revolt è un gioco da "intenditori", e forse il papà di TF ha voluto provarlo perchè non essendo un ragazzino cerca il divertimento, piuttosto che la "figaggine" che cercano molti ragazzini.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da minibond » gio 10 mar 2011, 15:53

Lo Scassatore ha scritto:Quello che fa sopravvivere Re-Volt (anche se lo conosciamo praticamente solo noi) non è ne la grafica, ne la fisica, ne tantomeno il Gameplay.

Ciò che lo caratterizza è la sua semplice ESTENDIBILITA'. Perfino un utente niubbo, con Paint e il blocco note, può crearsi la sua auto e correre con quella... e poi abbiamo visto che cosa si riesce a fare con un po' di buona volontà.

Re-Volt non è solo un gioco, è un MOTORE, una base che ti permette agli utenti di CREARE e di PERSONALIZZARE, non solo di flipparcisi passivamente.

Tuttavia noi siamo una RIDOTTISSIMA parte del popolo italiano, la cui maggior parte è intenta a friggersi le cervella con giochi dalla grafica FIGHISSIMA al cui disotto non c'è nulla, oppure con quei giocherellini flash del ***** che si trovano su fessbuck o roba simile.

In sostanza non credo che Re-Volt sia un gioco adatto a tutti, è una roba da "intenditori",
solo chi in un gioco ricerca anche la personalizzazione e la possibilità di mettere la propria firma da qualche parte può apprezzarlo, e tutti i bimbiminkia che si flippano con i moderni giochini da 3000 euri del piffero che vadano pure a farsi ammazzare :nero:

P.S. mio padre ha sempre odiato i videogiochi :ehm: ed ora che sono invecchiato anch'io posso dargli ragione.
Dopo questa, se inizio a picchiare fortemente un mio amico, credo che scassa verrebbe qui e mi aiuterebbe... :lol2:

Questo mio amico dice (basandosi su uno o due video di youtube (di cui uno credo sia la mod di Piereligio :roll: ) ) che questo gioco fa... schifo (ogni volta che devo dirlo mi sento male... :allah: )

Dice che la grafica non è buona e che non è realistico!

Questo stesso mio amico ogni tanto mi rompe le :-) :-) inviandomi notifiche per cityville!!!

A lui piacciono quasi esclusivamente gli sparatutto (ha CoD 4, 5, 6 e 7) e nei giochi di gare non è molto bravo, ma su Re-Volt ha questa opinione (non dice che a lui non piace, dice proprio che fa... vabbè, non me la sento di dirlo)

Certa gente io la capisco sempre meno... :ehm:

Comunque secondo me Re-Volt è già bello di suo, ma una cosa che secondo me lo rende affascinante è l'editabilità e la semplicità; inoltre anche questo sito ha un non so che che aumenta la bellezza di questo gioco! (non so il perché... ma da quando frequento ARM, Re-Volt mi piace di più!)

Io credo che, in un'ipotetica seconda versione di Re-Volt, ci dovremmo impegnare moltissimo per creare qualcosa all'altezza di Re-Volt!

Avatar utente
Michelangelo
Moderatore
Messaggi: 6473
Iscritto il: ven 1 gen 2010, 13:21
Località: Villa Castelli (BR)

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Michelangelo » gio 10 mar 2011, 16:08

Grande il papà di TF! Magari qualche volta lo potresti invitare a fare un torneo con noi! :lol:
Questo dimostra ancora una volta che Re-Volt non ha totalmente perso il suo appeal :-)
Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta - Gianpiero Boniperti

Sono felice che abbiate sorriso, esultato, pianto, cantato, urlato per me e con me. Per me nessun colore avrà tinte più forti del bianco e nero. Avete realizzato il mio sogno - Alessandro Del Piero

Immagine

La mia ARM Card

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Linkinf22 » gio 10 mar 2011, 17:16

Revolt ha qualcosa di magico.
ARM ha qualcosa di magico.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
R4yellow
Messaggi: 291
Iscritto il: gio 18 feb 2010, 3:20

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da R4yellow » gio 10 mar 2011, 17:54

dico solo una parola...BELLISSIMO :mrgreen:
NEL DUBBIO...ACCELERO!!!!!

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Lo Scassatore » gio 10 mar 2011, 18:14

Questo mio amico dice (basandosi su uno o due video di youtube (di cui uno credo sia la mod di Piereligio :roll: ) ) che questo gioco fa... schifo (ogni volta che devo dirlo mi sento male... :allah: )
La risposta...
tutti i bimbiminkia che si flippano con i moderni giochini da 3000 euri del piffero che vadano pure a farsi ammazzare :nero:
Io non accetterei critiche da uno che dice che la grafica non è buona e quindi il gioco fa schifo... certa gente non dovrebbe avere il diritto di parlare.

Comunque la nostra forza è proprio questa, il gioco è una roba da intenditori, quindi i C*****I se ne stanno alla larga.

Comunque io personalmente, quando decisi di riscaricare Re-Volt, lo feci per poterci giocare online, un gioco deve essere un modo per stare insieme.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Piereligio
Messaggi: 2587
Iscritto il: mar 10 giu 2008, 21:25
Località: Roseto degli Abruzzi, 64026 (TE)

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Piereligio » gio 10 mar 2011, 19:21

Di' a tuo padre che é un idolo, tf.

Sarà che mio padre é un po' scemo, ma quando mi vede giocare a revolt mi prende a parole! :lol2:
Ma tanto lui osa anche criticare giochi incriticabili, senza neanche conoscerli...

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Drakan » ven 11 mar 2011, 14:33

che bullo XD
comunque sono d'accordo ... rv ha qualcosa che pochi giochi hanno.
io ad esempio ho sempre snobbato i giochi di macchine, ho fatto al massimo un po di avventura a gran turismo e a need for speed, ma prima di questo l'unico che praticavo spesso era crash team racing :mrgreen:
questo gioco invece mi ha preso tantissimo ... sia per la imprevedibilità di quello che può accadere, sia per la varietà delle piste e delle macchine, sia per la facilità con cui si può imparare a giocare .... ma soprattutto perchè ti permette di giocare con persone in carne ed ossa, ciascuno con il suo stile, strategie, ed emozioni e :mrgreen:
la parte migliore è appunto che questo gioco non mi stanca!
devo dire che è stato veramente bello imparare a guidare e scoprire cose nuove ogni giorno :festa: :festa:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Crescviper
Messaggi: 1365
Iscritto il: dom 4 mag 2008, 22:50
Località: Campania,Maiori (SA)
Contatta:

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da Crescviper » ven 11 mar 2011, 19:10

Re-volt colpisce ancora...anche ME :D
Era un pò di tempo che non lo usavo proprio...ma da qualche giorno anche grazie alla creazione dello scooter in 3d sto riusando un altra volta "IL GIOCO" :appl:
Canale Youtube
https://www.youtube.com/channel/UCxCEkX ... bB7KYW2v0Q

-Dai un calcio alla ragione e fai posto all'impossibile! E' questa la filosofia della brigata Gurren!!!-
[Kamina]


Immagine

[progress 5]Amalfi Coast by Crescviper[/progress]

Avatar utente
FBV-86
Messaggi: 1868
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 19:47
Località: Rozzano vecchio
Contatta:

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da FBV-86 » dom 13 mar 2011, 12:31

E' una favola leggere i vostri post su questo topic.
[progress 100] Progresso generale ANM [/progress]
Auto totali ( finalizzate / ufficiali ) : 757 / 757
Piste aggiuntive ( finalizzate / ufficiali ) : 67 / 71
Locandine Eventi ( finalizzate / ufficiali ) : 134 / 150
Medagliette Achievements ( finalizzate / ufficiali ) : 36 / 89

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Re-Volt colpisce ancora!

Messaggio da TheFactor82 » mar 15 mar 2011, 11:32

Mio padre nel frattempo ha deciso di partire dall'opzione Junior Rc, per imparare ad usare i bonus. In un paio di gare è già arrivato 4° e 5°. Non sarà proprio la stoffa del campione, ma i miglioramenti si vedono! :ride:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti