Re-Volt Racing Nights (RRN)

Sezione di Tutorials & Manuali dedicata al gioco in multiplayer con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Re-Volt Racing Nights (RRN)

Messaggio da Etneus95 » mer 28 feb 2018, 18:10

L'occasione più frequente e semplice che potete trovare per partecipare ad una gara online su ARM!

1. Che cos’è una RRN

Le Re-Volt Racing Nights o RRN sono tornei a punti, della durata media di un’ora, che vengono organizzati in maniera estemporanea tra i piloti di ARM e solitamente preannunciate sul canale Telegram Alias Re-Volt Master. Si svolgono generalmente nel primo pomeriggio (dalle 15:30) o di sera (dalle 22:00). Tutti i piloti che lo desiderano possono connettersi al server Discord ARM per parlare in chat vocale con gli altri piloti. Le RRN disputate vengono discusse sul forum nell'apposito topic Re-Volt Racing Nights.
Il numero minimo per disputare una RRN è di 4 piloti, mentre quello massimo, dato da RVGL, è di 16 piloti in contemporanea. I risultati di ciascuna RRN vengono segnati sull’RRNetor presente sul Portale: questo strumento calcola automaticamente la classifica finale in base al sistema di punteggio precedentemente stabilito, e permette inoltre di consultare i risultati di tutte le RRN disputate.
Per le RRN è obbligatorio l’utilizzo della versione più recente di RVGL. (In passato, a scanso di imprevisti dati dall'instabilità delle nuove versioni, l'ultima versione stabile richiesta per il Multiplayer, era quella dichiarata "ufficiale per le competizioni" nell'apposito topic.)

Il comportamento da tenere prima, durante e dopo la competizione è regolato dal Regolamento Generale delle competizioni di ARM.

2. Le opzioni

Le varie modalità della RRN vengono concordate sul momento dai partecipanti, secondo il principio della maggioranza. Oltre l’auto e le piste (vedi sotto) è possibile decidere:

• La presenza/assenza dei bonus (armi): solitamente Si bonus, tuttavia si tende ad alternare tra le due modalità;
• L’assegnazione, dopo ogni gara, di un punto extra al pilota che ha realizzato il giro più veloce: opzione generalmente valida solo in caso di RRN No bonus;
• La modalità di gioco: solitamente Arcade, ma è possibile usare anche Simulazione;
• Il numero dei giri: solitamente 3 giri;
• Il verso delle piste: Normali, Inverse, Speculari, Inverse-Speculari;
• La presenza delle squadre: i piloti possono dividersi in due o più squadre. A fine RRN verranno stilate sia la classifica individuale sia una classifica a squadre in cui ciascun punteggio di squadra sarà la somma dei punteggi individuali dei componenti.
• Il sistema di punteggio: è possibile scegliere tra tre diversi sistemi:

PUNTEGGIO F1 classica (1991-2002)
1° posto: 10 punti
2° posto: 6 punti
3° posto: 4 punti
4° posto: 3 punti
5° posto: 2 punti
6° posto: 1 punto
dal 7° in poi: 0 punti

PUNTEGGIO F1 2003-2009
1° posto: 10 punti
2° posto: 8 punti
3° posto: 6 punti
4° posto: 5 punti
5° posto: 4 punti
6° posto: 3 punti
7° posto: 2 punti
8° posto: 1 punto
dal 9° in poi: 0 punti

PUNTEGGIO SCALARE
Dipende dal numero N dei piloti:
1° posto: N punti
2° posto: N-1 punti
3° posto: N-2 punti

Penultimo posto: 2 punti
Ultimo posto: 1 punto

3. Le auto

Le auto utilizzabili per le RRN sono: auto originali di RVGL (PC + Dreamcast), auto del pack Demo-DEV ed eventuali altre auto “custom” (repaint o totalmente nuove) presenti nella sezione Download. Nel caso in cui si corra con auto custom, è dovere di chi hosta la partita assicurarsi che TUTTI i piloti abbiano scaricato e installato correttamente i materiali.
Le opzioni per la scelta dell’auto sono tre:
• Auto unica: viene concordata tra i piloti un’auto uguale per tutti. È l’opzione più comune.
• Auto random: il gioco sorteggia per ogni gara un’auto tra quelle originali di RVGL (PC + Dreamcast). Chi hosta stabilisce se la stessa auto può essere pescata una o due volte.
• Auto a scelta: ogni pilota può scegliere l’auto che preferisce, tra una serie di auto precedentemente concordata (es. auto categoria principiante).

4. Le piste

Le piste utilizzabili per le RRN sono tutte le piste originali di RVGL (PC + Rooftops) e le piste del pack ufficiale RRN Custom Tracks. Nel caso in cui si corra con piste custom, è dovere di chi hosta la partita assicurarsi che TUTTI i piloti abbiano scaricato e installato correttamente i materiali.
Le opzioni per la scelta delle piste sono tre:
• Piste classiche: vengono corse, solitamente in ordine di apparizione, tutte le piste PC, da Toys in the Hood 1 a Toytanic 2 + la pista Dreamcast Rooftops (alla quale a volte si aggiunge, a discrezione dei partecipanti, la pista custom Venice). È possibile tuttavia concordare un ordine diverso: es. in ordine inverso o in ordine di lunghezza.
• Piste random: il gioco sorteggia per ogni gara una pista tra quelle originali di RVGL (PC + Rooftops). Chi hosta stabilisce se la stessa pista può essere pescata una o due volte.
• Piste a scelta: ad ogni gara la pista viene scelta a turno da uno dei piloti, solitamente seguendo l’ordine alfabetico. Spesso si suddivide la RRN in più “gironi” in cui la scelta è ristretta a una sola categoria di piste: es. Normali, Inverse, Custom.

5. Istruzioni per segnare i risultati sull’RRNetor

Per comodità, i risultati delle singole gare vengono solitamente segnati sull’RRNetor da chi hosta la partita. Tuttavia è possibile scegliere un “segnatore” diverso dall’hoster. Per accedere all’RRNetor è necessario essere abilitati al Portale.
Una volta entrato nella pagina RRNetor, clicca nel menù a destra su Nuova RRN e compila tutti i dati richiesti per aprire un nuovo foglio RRN. Troverai una schermata che si ripeterà identica per ogni gara che immetterai.

Soltanto per la prima gara dovrai inserire i nomi di tutti i piloti presenti, che verranno salvati per le gare successive. Se un pilota si aggiunge a RRN in corso, ti basterà aggiungere il suo nome alla lista dei presenti.
Come abbiamo detto all'inizio, il numero massimo di piloti contemporaneamente in pista durante una RRN è 16. Tuttavia l'RRNetor supporta solo 12 piloti per gara: non sarà dunque possibile assegnare punti dal 13° in poi.
In caso di RRN a squadre, seleziona per ciascun pilota la squadra di appartenenza (da 1 a 4), ricordando che gli schieramenti non potranno essere cambiati a RRN in corso.
In caso di auto a scelta, indica accanto a ciascun pilota l’auto da lui utilizzata, eventualmente modificabile nelle gare successive.

Per ogni gara dovrai indicare la pista e il suo verso. Le prime 14 vengono riempite automaticamente secondo l’ordine classico, da Toys in the Hood 1 a Rooftops. Se si sta utilizzando un ordine diverso o piste diverse/random, puoi modificare ciascuna pista manualmente.
In caso di auto random, specifica per ogni gara l’auto pescata.
In caso di piste a scelta, specifica accanto a ciascuna pista l’utente che l'ha scelta.
In caso di punto bonus per il giro veloce, specifica per ogni gara il pilota autore del best.

Al termine di ogni gara, segna accanto al nome di ciascun pilota il numero della sua posizione di arrivo (1 2 3 4 etc) senza ° o altri simboli. Quando hai finito clicca su Continua. Esegui questa operazione per ogni gara finché non compili l’ultima.
Se un pilota non ha partecipato alla gara che stai immettendo, lascia il suo spazio vuoto.
Se un pilota si ritira dalla RRN ed esce definitivamente dall’host, lascia il suo spazio vuoto per tutte le gare a seguire (per sicurezza puoi eliminare il suo nome dalla lista dei piloti e ripristinare la sua riga su Seleziona pilota).

Quando hai finito di inserire i risultati dell’ultima gara, clicca su Fine e conferma di aver finito. Verrai automaticamente reindirizzato alla pagina dei risultati con i punteggi finali che potrai annunciare ai piloti sulla chat stessa dell’host oppure in chat vocale su Discord.

Ritiri
Se un pilota è partito ma si è volontariamente RITIRATO dalla gara, puoi decidere di segnare il suo ritiro scrivendo 0 accanto al suo nome, assegnandogli così 0 punti; oppure puoi decidere di considerarlo come ultimo arrivato e segnarlo quindi normalmente, in coda ai piloti giunti al traguardo, assegnandogli così i punti relativi alla sua posizione.
Nel caso in cui i ritirati ricevano dei punti e siano avvenuti due o più ritiri nella stessa gara, vale l’ordine di ritiro: il primo ritirato verrà segnato ultimo, il secondo ritirato penultimo e così via.
Il trattamento dei ritiri NON DEVE essere cambiato nel corso della RRN.

Crash
Se un pilota è crashato durante la gara (vedi il Regolamento Generale per maggiori dettagli con i diversi casi possibili), viene considerato ultimo. In caso di più piloti crashati, si considererà l’ordine di crash, dove sia possibile ricostruirlo: il primo crashato verrà segnato ultimo, il secondo crashato penultimo e così via.
Se un pilota è crashato, ma è riuscito a tagliare il traguardo prima del crash, potrà comunicare il proprio tempo di gara. La sua posizione finale sarà calcolata confrontando il suo tempo con quello degli altri piloti giunti al traguardo. Se l'utente non può fornire il tempo finale, viene considerato ultimo.

Ex-aequo
Se due piloti hanno terminato una gara con lo stesso tempo di gara, fotocopiato al millesimo, NON basarti immediatamente sull’ordine di arrivo del gioco: sarà da considerare arrivato davanti il pilota che ha realizzato il miglior giro singolo. Nel caso estremo in cui anche i giri singoli siano fotocopiati al millesimo, varrà l'ordine di arrivo che vede L'HOST.
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti