Giocare online tramite VPN

Sezione di Tutorials & Manuali dedicata al gioco in multiplayer con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Giocare online tramite VPN

Messaggio da Etneus95 » mer 28 feb 2018, 14:30

NOTA: La connessione tramite VPN è stata per molti anni il metodo utilizzato quotidianamente dalla community di ARM per le partite multiplayer. Oggi, tuttavia, il suo uso è ridotto a pochissimi casi eccezionali, e si preferisce la connessione diretta tramite IP.

Questa è una modalità di connessione utile quando diversi PC, che non sono fisicamente vicini (e quindi non si trovano all'interno di una stessa LAN), devono essere collegati tra loro tramite Internet.
Ci si appoggia ad un software (nel nostro caso SoftEther) che crea una VPN, cioè una Virtual Private Network. In parole semplici, questo software assegna ad ogni utente un indirizzo IP che sia della stessa classe, in maniera tale da farli comunicare tra loro come se fossero all'interno della stessa LAN. Per funzionare è necessaria ovviamente una connessione ad Internet.

Vi invitiamo a seguire QUESTO tutorial per l’installazione della ScassaVPN 2.0 tramite SoftEther.

Una volta effettuato l’accesso alla VPN, vi verrà assegnato un indirizzo IP (per ARM del tipo 10.8.12.X). A questo punto il meccanismo è il medesimo di una partita in modalità LAN: anche se ogni PC si trova a grandi distanze ed è in realtà connesso ad Internet, tramite questo software è come se tutti i PC connessi alla VPN fossero all'interno della stessa LAN.

Uno dei giocatori, che sarà l’hoster della partita, preme su Comincia partita nella sezione Multiplayer. Per entrare nella stanza appena creata, gli altri giocatori dovranno premere su Unisciti alla partita. Il campo Computer host deve essere lasciato vuoto perché, se il computer è correttamente connesso alla VPN, il gioco riconoscerà automaticamente la presenza di partite aperte nella rete virtuale ed entrerà nella prima stanza disponibile.

72
In caso di più partite aperte simultaneamente, per forzare l’ingresso in una specifica stanza sarà necessario specificare l’IP (nella VPN, non pubblico!) del computer che sta hostando la partita desiderata. Per verificare il proprio IP all’interno della VPN, è sufficiente eseguire una rapida disconnessione e riconnessione alla VPN: come abbiamo già detto, all’accesso il software apre per qualche secondo una finestra con l’IP personale (per ARM del tipo 10.8.12.X).

73
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti