Giocare in LAN

Sezione di Tutorials & Manuali dedicata al gioco in multiplayer con Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Avatar utente
Etneus95
Utente
Messaggi: 393
Iscritto il: ven 4 nov 2016, 13:13
Località: Catania
Contatta:

Giocare in LAN

Messaggio da Etneus95 » mer 28 feb 2018, 14:00

Le partite multiplayer in LAN (Local Area Network) rappresentano una soluzione quando si desidera giocare su due o più computer che si trovano fisicamente vicini. Le strade possibili per "collegare" i 2 computer sono DUE, e cercheremo di dare spiegazioni per entrambe.

A. CONNESSIONE DIRETTA TRA DUE PC

Questo tipo di connessione permette di collegare 2 computer (Attenzione, SOLO DUE) uno direttamente all'altro. Non sono necessari apparati intermedi come router, hub o switch tra i due computer. Le limitazioni di questo tipo di connessione sono, ovviamente, che non possono necessariamente esserci più di 2 giocatori contemporaneamente.

La connessione tra i due computer deve essere effettuata tramite un cavo di rete che viene definito INCROCIATO (in inglese CROSS). Nell'aspetto è un comunissimo cavo di rete, ma i pin di un jack di connessione (detto RJ45) non combaciano con quelli all'altro capo del cavo. Nelle confezioni dei modem e/o router moderni che vengono venduti nei centri informatici NON troverete questo cavo (o comunque sono rari i casi in cui vi viene fornito). Dovrete procurarvelo appositamente.
Una volta collegati i due PC tramite questo cavo, dovrete impostare le configurazioni delle rispettive schede di rete, per far sì che i due PC comunichino. Sul PC 1, andate dentro Visualizza connessioni di rete (Risorse di rete su Windows XP), selezionate la scheda di rete che è collegata al cavo cross, fate clic destro > Proprietà. Si aprirà un menù dove dovete andare a trovare la voce PROTOCOLLO INTERNET (TCP/IP). Selezionatelo e premete sul pulsante Proprietà. All'interno di questa nuova scheda, dovete impostare i numeri come li potete vedere nella seguente immagine:

70
Sul PC 1 le configurazioni di rete da inserire sono:

Codice: Seleziona tutto

INDIRIZZO IP: 10.10.10.1
SUBNET MASK: 255.255.255.0
Mentre sul PC 2:

Codice: Seleziona tutto

INDIRIZZO IP: 10.10.10.2
SUBNET MASK: 255.255.255.0
NOTA BENE: gli indirizzi mostrati in questo esempio, 10.10.10.X, fanno parte di quel range di indirizzi di rete che vengono definiti PRIVATI, ovvero sono indirizzi che non vengono utilizzati su Internet, ma solo nella realizzazione di reti LAN. Per maggiori informazioni su questo tipo di reti, consulta Wikipedia.

A questo punto i due PC sono collegati, e si può avviare la partita multiplayer a Re-Volt. Uno dei due giocatori preme su Comincia partita nella sezione Multiplayer. Per entrare nella stanza appena creata, il secondo giocatore dovrà premere su Unisciti alla partita. Il campo Computer host dovrà essere riempito con l’IP del computer che sta hostando la partita (il 10.10.10.X precedentemente impostato).

71
B. CONNESSIONE TRA PIU' PC IN RETE LOCALE

Questa configurazione prevede che 2 o più computer siano collegati tra di loro in una LAN (rete locale) tramite un hub, uno switch o un router, via cavo o wireless. Questa situazione prevede diverse varianti: molto dipende infatti dall'apparato che si utilizza per collegare i PC. Questa guida non vuole spiegare la differenza che passa tra un hub, uno switch ed un router, quindi utilizzeremo come esempio quello della connessione ad un router, dato che nella grande maggioranza dei casi le persone possiedono in casa, per la loro connessione ad internet, proprio un router.

I PC che vengono collegati via cavo ad un router utilizzano un cavo ethernet definito DRITTO (in inglese STRAIGHT). I router acquistati solitamente forniscono almeno uno di questi cavi. Quando un computer è collegato, tramite cavo o wireless, ad un router, quest’ultimo nella maggioranza dei casi assegna automaticamente un indirizzo IP al PC (tramite un servizio chiamato DHCP).

Se l'impostazione del router non prevede l'assegnazione automatica dell'indirizzo IP (tramite il DHCP), dovrete assegnare manualmente gli indirizzi IP al PC 1 e al PC 2, come è descritto nel punto A di questa guida. Gli indirizzi IP assegnati dovranno appartenere alla stessa classe di quello del router (per fare un esempio che non sia troppo difficile, se il router ha indirizzo IP 192.168.1.1, gli indirizzi IP dovranno essere del tipo 192.168.1.X, e non 10.10.10.X). Tutti gli indirizzi IP mostrati in questo punto sono sempre indirizzi PRIVATI. L'esempio è stato fatto collegando 2 PC, ma il funzionamento vale per un numero superiore di PC.
NOTA BENE: il discorso sugli indirizzi IP e sulle classi è estremamente più complesso di quanto mostrato (non si è tenuto conto ad esempio delle Subnet impostate), ma per un utente “normale” che non ha apparati strani per collegarsi dovrebbe essere sufficiente così.

Una volta collegati i due computer al router, si può lanciare il gioco ed iniziare la partita, seguendo lo stesso procedimento descritto alla fine del punto A. In questo caso il campo Computer host può anche essere lasciato vuoto perché, se i computer sono correttamente collegati, il gioco riconoscerà automaticamente la presenza di partite aperte nella rete locale ed entrerà nella prima stanza disponibile.

72
In caso di più partite aperte simultaneamente da diversi PC (es. un LAN party), per forzare l’ingresso in una specifica stanza sarà necessario specificare l’IP (locale, non pubblico!) del computer che sta hostando la partita desiderata.

105
-La nostra vita è un continuo tentativo di risolvere rompicapi.- [Erno Rubik]
-Prendi bonus, urta Siculo.- [A. Senna]
-PLONDO!- [A. Meucci]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite