Utilizzo di RVGL Launcher su Windows

Area riservata alle guide e gli how-to relativi a Re-Volt

Moderatori: Michelangelo, ciccio

Rispondi
Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7788
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Utilizzo di RVGL Launcher su Windows

Messaggio da TheFactor82 » lun 12 lug 2021, 17:00

Autore originale: ciccio
Revisionato da: TheFactor82

Installazione:
Innanzitutto, è necessario scaricare il pacchetto adatto alla vostra architettura (di solito Windows 64-bit) dal sito ufficiale ed estrarre il contenuto dello zip in una cartella qualsiasi in cui avete permessi di scrittura, ad esempio la cartella Documenti o il Desktop.
1119 Avviare il gioco:
Aprite il launcher (rvgl_launcher.exe). Nella finestra che si apre, potete scegliere se usare il percorso di installazione del gioco di default, oppure puntare a un percorso a vostra scelta (sempre in cui avete permessi di scrittura).
Lasciate il preset "Original" selezionato, e cliccate "Download and Install".
1120 Una volta terminato il processo potrete effettivamente avviare il gioco cliccando su "Launch RVGL" o inserire eventuali parametri (ad esempio -sessionlog) nella textbox sopra il bottone.
1121 ATTENZIONE: Non è possibile interagire con il programma durante l'installazione dei contenuti. In basso a sinistra è comunque presente una loading bar che indica lo stato del processo di download e installazione.

Creare e modificare i preset:
Il launcher è dotato di un sistema per gestire la vostra installazione del gioco, ovvero i preset. I preset vi permettono di avviare il gioco con contenuti completamente diversi in base alla situazione, ad esempio potete avviare il gioco solo con i contenuti necessari per fare le sfide random al serie arm/brm, con i contenuti utilizzati su rvio oppure con le auto e piste custom di arm, tutto senza dover mai toccare le cartelle del gioco.
1122 Per creare un preset, dovete recarvi nel tab "Packs" e selezionare il pulsante in basso "New Preset", date un nome al vostro preset (esempio "arm") e poi cliccate "Add".
1124 1125 Una volta creato il vostro preset, potete selezionarlo nella tendina in basso a sinistra. Cliccando nelle caselle dei vari pack disponibili modificate il preset attualmente selezionato, aggiungendo e togliendo le spunte state effettivamente abilitando o disabilitando quel pack. Una volta scelti i pack da usare (ad esempio i pack di auto, piste e skin di arm), cliccate su "Install Packages". Il launcher scaricherà e installerà automaticamente tutti i pack necessari.
1126 NB: Non è possibile rimuovere o aggiungere i pack "rvgl_win32", "rvgl_win64" e "rvgl_linux". Questi pack contengono l'eseguibile e le librerie del gioco, e vengono gestiti automaticamente. Il launcher rileva automaticamente la versione del vostro sistema operativo e sceglie automaticamente il pack più adatto.

Avviare il gioco con un preset specifico:
Dalla schermata principale del launcher, prima di lanciare il gioco, basta selezionare il vostro preset dalla tendina e poi cliccare su "Launch RVGL".
1127 Il launcher ricorda la vostra scelta tra i vari avvii, quindi se ad esempio scegliete il preset "arm" e poi chiudete il gioco e il launcher, quando riaprirete il launcher non dovrete riselezionare il preset "arm" perchè sarà già preselezionato e potrete semplicemente avviare il gioco.

Aggiornamenti:
Il launcher gestisce tutti gli aggiornamenti automaticamente, se è disponibile un aggiornamento, questo verrà scaricato immediatamente e installato al prossimo riavvio del launcher.
Se ci sono aggiornamenti ai pack installati, il launcher vi avvertirà con la scritta "X packages can be updated.", ma non siete obbligati a farli (ovviamente è caldamente consigliato fare tutti gli aggiornamenti il prima possibile). Nel caso vogliate aggiornare, basta schiacciare il pulsante "View" e schiacciare su "Update Packages", il launcher scaricherà e installerà qualsiasi aggiornamento sia necessario automaticamente.
1128 1123 RVGL stesso viene considerato al pari degli altri pack e quindi viene aggiornato anch'esso come un normalissimo pack, ciò significa che con il minimo sforzo avrete sempre un'installazione pulita e aggiornata.

Installazioni di contenuti custom non presenti nei vari pack:
Il launcher supporta l'installazione di contenuti custom nel modo classico. È necessario aprire il tab "Local" e trascinare l'archivio .zip, .7z o .rar del contenuto nel box inferiore della finestra, come nell'immagine.
1135 Se l'archivio non contiene una struttura riconosciuta dal gioco, il launcher vi chiederà se volete estrarre tutti i contenuti comunque nella cartella local: ciò significa che l'auto o la pista scaricata non verrà riconosciuta dal gioco, ma bisognerà metterla nella cartella cars o levels manualmente.
Dalla v0.1.21.630a1 è possibile installare contenuti in un click da Re-Volt World. Anche senza avviare il launcher, se cliccate sul pulsante "Install with RVGL-Launcher" il contenuto visualizzato verrà automaticamente scaricato e installato. Maggiori informazioni al sito Re-Volt World (lingua inglese).

Nel caso voleste aggiungere contenuti che avete creato voi o comunque non presenti in un archivio, bisogna raggiungere prima la cartella local. Per fare ciò, basta fare doppio click sul pack "local" nel tab "Packs" (in questo modo è possibile raggiungere rapidamente qualsiasi pack). Poi, se non sono presenti, bisogna aggiungere la cartella relativa al contenuto che state cercando di installare (ad esempio cars se volete installare una macchina, levels e gfx se installate una pista, ecc...).

Rimozione di contenuti custom dalla cartella local:
Per disinstallare i contenuti installati nella cartella local (che siano installati dal pulsante rapido di Re-Volt World o facendo drag and drop di un archivio) bisogna recarsi nel tab "Local", scegliere la categoria del contenuto che volete eliminare (cars per le auto, levels per le piste, ecc...), selezionare il nome della cartella che volete eliminare e cliccare "Remove Selected".
1136
Installazione di una MOD (ad esempio ANM):
Per utilizzare una mod completa del gioco con il luancher, come ad esempio l'ANM, non è necessario installare tutti i pack base di RVGL. Per installare la mod basta innanzitutto creare un preset dedicato come spiegato sopra, ed installare tutti i pack dedicati a quella mod (per l'anm, tutti quelli che hanno il prefisso "anm_"). Una volta installati, è necessario disabilitare TUTTI i pack che non fanno parte di quella mod (tranne uno dei 3 pack fondamentali di rvgl che non possono essere rimossi o aggiunti, ovviamente). È importante che vi ricordiate anche di fare un backup della vostra cartella times, nel caso voleste fare delle prove cronometrate, perchè altrimenti rischiereste di sovrascrivere dei tempi validi originali con i tempi della mod anche nel gioco normale.
SpoilerMostra
Installazione:
1. Scaricare il launcher da https://re-volt.gitlab.io/rvgl-launcher/
2. Estrarre lo zip in una cartella a scelta.
3. Aprire l'eseguibile del launcher (rvgl_launcher.exe).
4. Scegliere il preset "Originale" (o un altro preset a vostra scelta).
5. Attendere che il launcher scarichi tutto il materiale necessario del preset selezionato.

Preset:
1. Cliccare il tab "Packs".
2. Cliccare su "New Preset" in basso.
3. Scrivere un nome nella casella e poi cliccare "Add".
4. Selezionare il vostro preset dalla tendina in basso a sinistra.
5. Spuntare tutti i pack che volete e togliete le spunte a quelli che non volete.
6. Cliccare il pulsante "Install Packages".
7. Attendere che il launcher scarichi tutto il materiale necessario.

Aggiornamenti:
1. Controllare che la scritta "X packages can be updated" sia presente e cliccare il pulsante "View".
2. Cliccare il pulsante "Updage Packages".

Aggiungere contenuti non presenti in nessun pack:
1. Aprire il launcher, schiacciare il menu "File" e schiacciare il pulsante "Open Data Folder". Si aprirà una finestra di explorer nella directory del gioco.
2. Chiudere il launcher.
3. Aprire la cartella "packs".
4. Aprire la cartella "local" o creare una nuova cartella in base alle vostre necessità. NON aggiungere file di gioco sfusi (cars, levels, ecc... ecc...) nella cartella packs ma assicurarsi che siano contenuti in una cartella come "local".
5. Aggiungere le cartelle contenuti aggiuntivi che volete includere nella vostra installazione del gioco.
6. Questi contenuti possono essere abilitati o disabilitati come tutti gli altri pack dalla sezione "Packs" del launcher.

Installare l'ANM:
1. Selezionare il tab "Packs".
2. Cliccare il pulsante in basso "New Preset".
3. Scrivere il nome del nuovo preset (esempio: "anm" - non sono necessarie le virgolette).
4. Cliccare il tasto "Add".

Configurazione del preset dell'ANM:
1. Selezionare il preset anm.
2. Rimuovere tutte le spunte a tutti i pack presenti (non è possibile rimuovere la spunta a rvgl_win64, rvgl_win32 o rvgl_linux).
3. Aggiungere le spunte ai pack che hanno nel nome il prefisso "anm_".
4. Cliccare il pulsante "Install Packages" e attendi che l'installazione sia completata.
FAQ:
D: Dove si trovano i salvataggi di RVGL ora con questo launcher?
R: Si trovano nella cartella C:\Users\<nomeutente>\AppData\Local\rvmm\save. La cartella è raggiungibile schiacciando il tasto "Open Data Folder" dal menu "File".

D: Posso migrare la mia cartella di RVGL per essere funzionante con il launcher?
R: Si, se il launcher non trova il gioco nella cartella di installazione di default (rvmm), al primo avvio potrai scegliere la tua cartella di RVGL. A questo punto il launcher capirà che si tratta di una cartella di RVGL valida e la trasformerà per funzionare correttamente senza intervento manuale.

D: Come aggiorno il launcher in caso di nuove versioni?
R: Non c'è bisogno di fare nulla: se necessario, il launcher si aggiorna automaticamente all'ultima versione appena aperto.

D: È necessario scaricare il launcher per giocare online?
R: Assolutamente no, la struttura della vostra cartella di RVGL non è minimamente influente sulla capacità di giocare online. Però, il launcher fornisce un modo semplice e veloce per scaricare contenuti extra e tenerli in ordine.

D: Perchè usare il launcher?
R: Perchè è comodo sia per installare contenuti aggiuntivi, sia per aggiornare RVGL. Inoltre, sta diventando molto velocemente il nuovo "standard" per il materiale aggiuntivo di Revolt.

D: Qual è il motivo per cui dovrei assolutamente installarlo?
R: Così la prossima volta che qualcuno chiede di usare i corti circuiti alla RRN in corso ci metterete pochi secondi a uscire, installare il pack e rientrare, invece che perdere 10 minuti a cercare il link del download e buttare l'ennesima occasione per giocare su queste piste stupende.

D: Come faccio ad avviare l'ANM?
R: Nel tab "Game" (la schermata principale del launcher) basta selezionare il preset che avete creato per l'ANM e poi cliccare il pulsante "Launch RVGL".

D: Vogliono fare una RRN senza ANM, come faccio ad avviare il gioco normale senza modifiche?
R: Sempre nel tab "Game", basta selezionare il preset "default" o un altro preset in cui non sono presenti i pack dell'anm (il launcher vi fa vedere quali pack sono attivi nel preset selezionato), e poi cliccare il pulsante "Launch RVGL".

I salvataggi sono compatibili, ma i tempi e i replay potrebbero essere sfalsati se ne registrate di nuovi con la mod e poi la togliete. Salvate un backup di tutti i tempi che fate, i creatori dell'ANM non sono responsabili di eventuali perdite o sovrascrizioni di dati.
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite