Bitmaps con canale alpha per Rv 1.2

Area riservata alle guide e gli how-to relativi a Re-Volt

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Avatar utente
BMMXIV
Utente
Messaggi: 89
Iscritto il: ven 18 gen 2019, 16:59

Bitmaps con canale alpha per Rv 1.2

Messaggio da BMMXIV » sab 19 set 2020, 19:35

Autore originale: N/A, Kratos
Link originale: N/A
Tradotto da: TheFactor82

Questo tutorial mostra come creare bitmap per Revolt con il canale alpha supportato dalla patch 1.2. La sezione dedicata a Photoshop è stata tradotta dall'originale che potete trovare QUI (URL non più valido). La sezione dedicata a GIMP è stata realizzata da Kratos.

Per ogni sezione è indicata la versione su cui si basa il tutorial. Il discorso è valido anche per altre versioni di questi programmi o per programmi diversi (potranno esserci differenze nell'esecuzione dei comandi).

Prima di procedere ricordate sempre di fare un backup delle immagini che andate a modificare.

PHOTOSHOP (ver. 13 - CS6)

901

Caricate la bitmap in Photoshop e andate nella scheda Canali.

902

Cliccate dove indicato per creare un nuovo canale. Per vedere il canale alpha abilitate la checkbox della visibilità (nella lista dei canali, quando ci cliccate sopra compare un occhio).

903

Tutte le zone trasparenti sono indicate con il colore rosso. Impostate il nero come colore primario e riempite il canale con lo strumento Riempimento.

904

Ora la bitmap sembra colorata normalmente. Adesso dovete selezinare le zone trasparenti. Per fare questo, selezionate lo strumento Pennello (con ancora impostato il nero) e colorate le zone che volete rendere trasparenti.

905

Io ho disegnato un sorriso osceno.

906

Quando avete finito, andate su File -> Salva come.

907

Navigate fino alla cartella di destinazione e nominate la bitmap correttamente per sostituire quella originale.

908

Sostituite la bitmap.

909

Spuntate Windows e 32 Bit, poi cliccate OK.

910

Aprite Re-Volt per scoprire che avete sorrisi osceni sparsi su tutta nhood1.

GIMP (ver. 2.6.12)

911

Caricate la bitmap in GIMP.

912 913

Cliccate col tasto destro del mouse e andat su Livello -> Trasparenza -> Aggiungi canale alfa.
Se ora guardate nella scheda Canali vedrete che comparirà il canale alfa.

914 915

Scegliete lo strumento Gomma e modificate la bitmap come meglio credete. Io ho disegnato una specie di sorriso.

916

Quando siete soddisfatti e volete salvare il vostro lavoro, andate su File -> Salva (oppure premete Ctrl+S).

917

Se ora aprite Re-Volt potrete vedere le modifiche apportate direttamente in gioco.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti