Installazione di contenuti aggiuntivi

Area riservata alle guide e gli how-to relativi a Re-Volt

Moderatori: Michelangelo, Vas0sky

Rispondi
Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Installazione di contenuti aggiuntivi

Messaggio da Vas0sky » mar 15 set 2020, 16:56

Autore originale: ciccio (base di TheFactor82 )
Link originale: N/A
Tradotto da: N/A

Siccome alcuni di voi ci hanno scritto dicendoci che avevano alcuni problemi con l'installazione delle auto, o delle piste, abbiamo pensato che fosse utile spiegarvi in quattro parole come utilizzare i vari programmi di compressione e decompressione e in generale come installare dentro revolt i vari pacchetti disponibili su ARM.

Metodo 1 (consigliato): Estrattore di file di Windows
Questo è il metodo più semplice, poichè non richiede l'installazione di nessun programma. L'utilità di estrazione dei file compressi è inclusa infatti in ogni versione di Windows a partire da Windows ME, quindi anche nei più moderni Windows 7, 8 e 10.
Cliccate due volte sul file.zip che avete scaricato e dovreste vedere una schermata simile a questa:

881

Il contenuto del file zip è una pista (evidenziato dalla presenza delle cartelle "levels" e "gfx"), ma il procedimento non cambia per le auto o per altri elementi come ad esempio i modelli. Per installare la pista dovrete cliccare sulla tendina "Strumenti cartelle compresse" e poi cliccare "Estrai tutto", come in foto.

882

Una volta fatto ciò, dovrebbe aprirsi una finestra che vi chiederà di inserire il percorso dell'installazione di RVGL.

883

Se ricordate a memoria il percorso d'installazione di RVGL potete scriverlo al posto del percorso evidenziato, altrimenti potete cliccare "Sfoglia..." e cercare il percorso manualmente. Una volta trovata la cartella di RVGL potrete selezionarla e cliccare "Seleziona Cartella" come nell'immagine sottostante.

884

A questo punto vi basterà cliccare il pulsante "Estrai" e il gioco è fatto.

Se per caso nelle istruzioni di installazione di alcuni nostri file vi viene detto di estrarli in una cartella specifica diversa da quella principale di RVGL, semplicemente dovete cercare in questa finestra la cartella che vi serve, ed estrarre i files in quella.


Metodo 2: 7-Zip
Se avete bisogno di installare molte piste e auto, potrebbe tornarvi utile un programma di estrazione di file più avanzato di quello presente su Windows. In questo caso, 7-Zip è un programma open source molto avanzato e veloce, ma soprattutto semplice da usare e completamente gratuito. Per installare 7-Zip basta andare sul sito ufficiale qui e cliccare sul download per la vostra architettura dell'ultima versione disponibile (preferibilmente non beta), come nell'immagine.

885

Una volta scaricato il file (ad esempio 7z1900-x64.exe), potete eseguirlo e cliccare "Installa" per installare il programma. Per aprire il file.zip che avete scaricato con 7-Zip, dovrete prima associare l'estensione .zip a 7-Zip. aprire il programma 7-Zip cliccando su "Start" > "7-Zip" > "7-Zip File Manager" come nella foto sottostante;

886

Una volta avviato il programma la prima volta, si aprirà questa finestra. Da qui dovrete cliccare nel menu "Strumenti" > "Opzioni".

888

Vi si aprirà una finestra in cui è presente una tabella: nella colonna a sinistra è descritto l'estensione che si vuole associare a 7-Zip, nella colonna centrale ci sono gli associamenti personalizzati per il vostro account, mentre nella colonna a destra ci sono gli associamenti che valgono per tutti gli utenti. Per aggiungere i file .zip, basterà cliccare nella cella corrispondente alla riga dell'estensione .zip e alla colonna del vostro nome utente, e come nell'immagine seguente, comparirà la scritta 7-Zip al posto della cella vuota (è possibile assegnare anche altre estensioni, come ad esempio i file .7z che sono estraibili solo con 7-Zip).

890

Ora che è stata associata l'estenzione .zip al programma, è possibile fare doppio click sul nostro file.zip. Si aprirà la finestra di 7-Zip automaticamente, mostrandovi le due cartelle "levels" e "gfx".

891

Per installare la pista, sarà necessario prima cliccare sul pulsante "Estrai" (identificato dal simbolo "-").

892

Se ricordate a memoria il percorso d'installazione di RVGL potete scriverlo al posto del percorso evidenziato, altrimenti potete cliccare "..." e cercare il percorso manualmente. Una volta trovata la cartella di RVGL potrete selezionarla e cliccare "Ok" come nell'immagine sottostante.

893

A questo punto vi basterà cliccare il pulsante "Ok" e il gioco è fatto.

La comodità di 7-Zip sta nel fatto che se l'estrazione va a buon fine, potete poi aprire un altro file.zip, cliccare su "Estrai" e cliccare "Ok" direttamente, perchè 7-Zip ricorda il percorso dell'ultima estrazione eseguita (oltre a mantenere uno storico), al contrario dello strumento di Windows.

Se ricevete degli errori che 7-Zip non ha potuto estrarre i file nella cartella desiderata per accesso negato, oppure dice che la cartella di output non esiste, probabilmente è perchè non avete i permessi di accesso alla cartella di RVGL (lo strumento di estrazione di Windows ha lo stesso problema, ma al contrario di 7-Zip, richiede i permessi di amministratore con un pop-up). Per risolvere il problema è necessario assegnarsi tutti i permessi per la cartella di RVGL, o aprire 7-Zip manualmente come amministratore e aprire il file.zip che vogliamo estrarre.

Per altri programmi di estrazione il procedimento è abbastanza simile, basta prestare attenzione a ciò che si sceglie e a da dove lo si sta scaricando. Nel nostro caso, il sito suggerito per 7-Zip è attendibile al 100%, soprattutto perchè il programma è gratuito e open source.

In ultimo, se si ha un po' di dimestichezza con la riga di comando e Windows 10 aggiornato almeno alla versione 1803, è possibile estrarre i file direttamente usando il seguente comando in PowerShell:

Codice: Seleziona tutto

Expand-Archive -Force "C:\Users\Vas0sky\Downloads\stadvolt.zip" "C:\Program Files\RVGL\"
oppure il seguente comando sia in PowerShell che in cmd:

Codice: Seleziona tutto

tar -xf "C:\Users\Vas0sky\Downloads\stadvolt.zip" -C "C:\Program Files\RVGL\"
Questo è tutto :-)
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite