Trasparenza

In questa zona vengono raccolte le discussioni che riguardano lo sviluppo di nuovi progetti per ARM e per Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Trasparenza

Messaggio da Maximvs » mer 31 lug 2013, 10:33

Allora ragazzi ho voluto aprire un nuovo post, anche se questo argomento è strettamente legato al Plug-In che sto perfezionando, voglio mostrare chiaramente a chi non conosce questo argomento una bella cosa che revolt è capace di fare, incominciamo:

Ho preso la Ferrari Maranello (550) come esempio tutti i modellatori sanno che per rendere i finestrini trasparenti si fa il trucchetto del nero assoluto ossia R=0:G=0:B=0 ed il risultato è il geguente:

Immagine

bhe ma a dire la verità revolt è capace di fare ben altro che questo normalissimo effetto creando la modalità vetro come vi mostro adesso:

Immagine

questo avviene con la modifica dei famosi byte Alfa che non è altro che un gradiente che va da 0 a 255 e imposta la trasparenza.
implementerò anche questa cosa per chi volesse creare modelli con l'effetto vetro nei finestrini dando il colore che si vuole al vetro, io ho scelto l'azzurrino ma nessuno vi vieta di farli verdi viola grigi ecc in più si può scegliere il grado di trasparenza :imp:

Cosa ne pensate? :good:
Ultima modifica di Maximvs il mer 31 lug 2013, 10:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RAELiAN
Messaggi: 330
Iscritto il: dom 28 lug 2013, 2:27
Località: Sardegna, Medio Campidano

Re: Trasparenza

Messaggio da RAELiAN » mer 31 lug 2013, 10:44

Una figata 8-) non sapevo si potesse fare una cosa del genere :-) mi sa che mi metto a far modelli...:roll:
Ultima modifica di RAELiAN il mer 31 lug 2013, 17:25, modificato 1 volta in totale.
"C'è la possibilità che l'intera costruzione, il senso di essere un individuo inserito in un mondo dualistico e il senso di poter fare qualcosa per rendere il mondo migliore, sia una completa illusione" - Tony Parsons

ARM CARD

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » sab 17 ago 2013, 18:04

Posso dire che questa cosa della trasparenza del vetro non ha suscitato molto effetto :-( , forse perchè non ho fatto un programma che fa questa cosa con semplici operazioni, sfruttando il sistema di poter rendere il vetro trasparente ma allo stesso tempo con caratteristiche colorate.
Quindi ho scritto due righe di codice che presto pubblicherò, così chi vuole può incominciare a smanettare... :festa: :festa:

Ecco uno screen del programma in questione.

Immagine

P.S. questo può servire anche a chi realizza una pista dove c'è una vetrata trasparente ma colorata allo stesso tempo

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Trasparenza

Messaggio da burner94 » dom 18 ago 2013, 11:27

Questa faccenda del canale Alpha già la sapevo e già la facevo con Photoshop, basta salvare i BMP in 32 bit anziché 24 e il canale Alpha viene creato automaticamente... Effettivamente è una bellissima idea, e a me per certi veicoli strani che ho in mente servirebbe anche molto xD però se tu ci fornisci un programma che lo fa in una maniera più semplice... Inutile dire che almeno io mi ci butto a pesce, mi sarebbe utile :)
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » dom 18 ago 2013, 13:13

come con fotoshop? ma il canale alpha non risiede nella textures ma nel file prm del veicolo come facevi a creare la trasparenza? :dubbi:

Volevo annunciare che ho pubblicato il programma in questione si può scaricare dalla sezione Download del sito, sotto c'è il link per il download:
https://www.aliasrevoltmaster.com/portal ... le_id=1081
Ultima modifica di Maximvs il dom 18 ago 2013, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Trasparenza

Messaggio da burner94 » lun 19 ago 2013, 9:12

Il canale Alpha e la semitrasparenza nei modelli sono due cose diversissime. Il canale Alpha è supportato solo dalle nuove versioni 1.2 di Re-Volt e permette di modificare la trasparenza direttamente dalla texture in .bmp della macchina. La trasparenza del modello era già modificabile da tempo immemore con RV-TRANS.exe o programmini simili, oppure usando la flag 'SEMITRANSPARENT' da zModeler, oppure ancora da Blender con l'apposito plugin per i .prm.

Purtroppo c'è una differenza sostanziale.

La trasparenza controllata nelle texture è molto più semplice da rilavorare e non causa alcun bug.

La trasparenza controllata nel modello, oltre ad essere complessa da gestire (e quindi richiedere programmi aggiuntivi come quello che hai compilato tu, Maximvs), ha ahimè un grosso difetto in Re-Volt: infatti, dopo aver riposizionato la macchina una volta, la semitrasparenza si perde e gli oggetti semitrasparenti diventano solidi fino alla fine della gara (tornano semitrasparenti solo ad una successiva ripartenza o alla gara dopo). E' un bug che è stato segnalato ormai da tantissimo tempo agli sviluppatori della v1.2, e che ad oggi non riescono ad eliminare...
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » lun 19 ago 2013, 10:51

Non mi ero accorto del bugs che ha revolt, perchè uso il ribalta come tasto solitamente e non il riposiziona... però ho notato che non si perde del tutto la trasparenza dei poligoni... :???: spero che comunque lo usi lo stesso il programma anche perchè l'effetto è bello da vedere

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Trasparenza

Messaggio da burner94 » lun 19 ago 2013, 12:54

Sì è vero, non si perde del tutto, ma dopo un riposiziona la trasparenza scende ad un livello quasi impercettibile... Lo proverò comunque, vediamo quanto è intuitivo :)
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » mer 21 ago 2013, 20:52

La trasparenza controllata nel modello, oltre ad essere complessa da gestire (e quindi richiedere programmi aggiuntivi come quello che hai compilato tu, Maximvs), ha ahimè un grosso difetto in Re-Volt: infatti, dopo aver riposizionato la macchina una volta, la semitrasparenza si perde e gli oggetti semitrasparenti diventano solidi fino alla fine della gara (tornano semitrasparenti solo ad una successiva ripartenza o alla gara dopo). E' un bug che è stato segnalato ormai da tantissimo tempo agli sviluppatori della v1.2, e che ad oggi non riescono ad eliminare...
Vorrei dire una cosa se io vi dico che sono riuscito a correggere questo bugs di revolt è che l'ho provato sulla versione 1.2.12.1102 di revolt senza che si presenta più il problema che ne dite?

Volevo correggere che sono riuscito a sistemare il bugs in questione anche sull'ultimissima alpha ossia la : 1.2.13.815

Per rispondere a TheFactor la modifica sonstanziale che ho fatto io e di questo tipo, nel sorgente di revolt c'è una routine che e di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto


int FunzioneIncriminata(int x)
{
  int result; 
  double i; 
  int a; 

  result = x;

  i = *(float*)(x + 3888);
  if (i >= 0 && i <= 1 )
  {
    i = 2.0 - i;
  }
  else
  {
    if ( i < 1 || i > 2 )  
      {
        *(DWORD*)(x + 3888) = 1073741824;
      }
  }
....
quì c'è il resto della funzione
io non ho fatto altro che modificare la funzione facendogli compiere questa istruzione:

Codice: Seleziona tutto

int FunzioneIncriminata(int x)
{
  int result; 
  double i; 
  int a; 

  result = x;

  i = *(float *)(x + 3888);
  if (i > 0 && i <= 1 )
  {
    i = 0.015625 - i;
  }
  else
  ....
  
Premetto che io non ho il sorgente di revolt tra le mani, quindi non è detto che in revolt ci sia una variabile chiamata x ma potrebbe essere nominata in maniera diversa, ma sta di fatto che c'è un istruzione if scritta in quella maniera che andrebbe modificata, chiaramente chi è in possesso del sorgente può capire meglio :imp:
Ultima modifica di Maximvs il gio 22 ago 2013, 0:02, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: Trasparenza

Messaggio da Vas0sky » gio 22 ago 2013, 3:00

Mi chiedo perchè tra h&j non ci sia anche tu max... E mi chiedo perchè tu non sia nel gruppo programmatori di ARM...
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » mar 27 ago 2013, 22:33

Grazie a Ciccio ho potuto capire un'altra cosa importante inerente a questo bugs, per far si che il problema non rimanga dopo la correzione del bugs bisogna far si di eseguire revolt ad una risoluzione maggiori di 640x480 x16/32bit, e che la scheda video abbia la correzzione del antialias (AA) abilitato, se si disattiva l'antialias dalla scheda video, può avvenire che il bag rimanga. :imp:

Volevo mettere una lista per capire chi avesse contribuito alla causa:
TheFactor82 testato su Windows 7 32bit con successo
Ciccio testato su Windows 7 64bit con successo
Brunilde testato su Windows Xp con successo
Kratos testato su Windows Xp con successo
R6 Turbo testato su Windows 7 64bit con successo
Lorydc90 testato su Windows 7 64bit fallito causa antialias non abilitato sulla scheda video
Hermes testato su Windows con successo

Dichiaro chiusa la procedura di test del fix credo che posso dire di aver risolto questo bugs
Ultima modifica di Maximvs il mar 27 ago 2013, 22:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Trasparenza

Messaggio da TheFactor82 » mar 27 ago 2013, 22:36

Hai corretto anche quella cosa della dissolvenza del riposizionamento?
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » mar 27 ago 2013, 22:41

No

Avatar utente
burner94
Messaggi: 1121
Iscritto il: sab 6 ago 2011, 11:03
Località: Granozzo (NO)

Re: Trasparenza

Messaggio da burner94 » mar 27 ago 2013, 22:58

E' infixabile se non si toglie la dissolvenza, come ti avevo detto al raduno. Quindi diciamo che questo fix trova un po' il tempo che trova...
Odio incondizionato verso le rail handlers. ABBASSO TOYECA.

Creatore, repainter e paramizzatore di auto dal 2010. Eventuali richieste sono sempre tenute in considerazione! :)

My ARM Card
My Facebook Profile

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: Trasparenza

Messaggio da Maximvs » mar 27 ago 2013, 23:02

bhe il problema dei poligoni che divantano opachi è sparito se poi non va bene perchè perdi meno tempo nel ripartire.. bha non credo che sia infixabile. Però non c'è nessun problema, se si reputa che non va bene fa niente
Burner che questo fix trova il tempo che trova... non mi sembra un gran che come risposta
Ultima modifica di Maximvs il mar 27 ago 2013, 23:05, modificato 2 volte in totale.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti