ScassaVPN

In questa zona vengono raccolte le discussioni che riguardano lo sviluppo di nuovi progetti per ARM e per Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Maximvs
Messaggi: 402
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 11:27

Re: ScassaVPN

Messaggio da Maximvs » mer 3 ott 2012, 23:31

Ho pubblicato in download/Utility su concessione dello Scassatore il programma (è in fase di sviluppo quindi più in la verranno aggiunte nuove possibilità...), per la creazione della rete VPN questo programma è il client che vi permette di creare la rete in automatico, e connettervi.
Per user e password chiedete allo Scassatore
Ultima modifica di Maximvs il mer 3 ott 2012, 23:33, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: ScassaVPN

Messaggio da Lo Scassatore » lun 8 ott 2012, 10:57

Ahime, temo di essere stato troppo ottimista riguardo a questo progetto. :piange:

Purtroppo sono sorti svariati problemi che hanno impedito la connessione a svariati utenti. E purtroppo io non ho molte competenze nel campo delle vpn.

Il progetto è momentaneamente sospeso.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: ScassaVPN

Messaggio da Lo Scassatore » mer 10 apr 2013, 9:38

Scrivo questo post per ricapitolare quanto scoperto dai vari test (POCHI) che sono riuscito a fare con QUALCHE armista.
Fino ad adesso, gli unici utenti che TALVOLTA hanno avuto problemi a connettersi sono gli utenti FASTWEB.

Sappiamo bene che questo provider, siccome esegue un quadruplo NAT sugli indirizzi degli utenti e non garantisce un indirizzo ip pubblico per ogni cliente, da spesso problemi con il gaming online.

Leggendo su internet, ho riscontrato altre persone con questo stesso problema, e il nocciolo della questione sembra essere appunto la mancanza di un indirizzo ip pubblico ad uso esclusivo del cliente.

Cio mi porta a fare la seguente ipotesi.

Siccome gli utenti fastweb TALVOLTA (non sempre, e neanche troppo spesso) non sono riusciti a stabilire una connessione VPN con lo ScassaServer DEDUCO che le volte in cui ci sono riusciti era perche CASUALMENTE in quel momento avevano a disposizione un indirizzo ip pubblico solo per loro, mentre quando non riuscivano era perche stavano condividendo un ip pubblico con altri clienti Fastweb.

Questa mia deduzione non ha ad oggi alcuna conferma o smentita, perche non e mai stato possibile provarla, quindi non sono sicuro che il mio ragionamento sia corretto.
Sempre documentandomi su internet, ho letto che per ogni utente FW e' possibile "forzare" l'uso di ip pubblico esclusivo, in quanto ogni cliente ha diritto a tot ore di ip pubblico al mese.

Ovviamente io non ho Fastweb e quindi non posso verificare la veridicità di tali affermazioni (ma non sono molto fiducioso |-( ), se però così fosse potremmo avere perlomeno individuato la natura del principale e fino ad ora unico problema tecnologico riscontrato con la mia VPN. Ho chiesto ad alcuni utenti fastweb delle delucidazioni / conferme, ma ad oggi non ho ottenuto risposte.

Passiamo ora ad un altro problema che nulla ha a che vedere con l'informatica e la tecnologia.

Questo progetto, che sto svolgendo solo ed esclusivamente per ARM (cioè per tutti voi), comporta numerose ricerche, studio e fatica da parte mia. Richiedere qualche sera l'aiuto da parte di un utente per un test e sentirmi rispondere "No, non ne ho voglia", sebbene sia legittimo, è ESTREMAMENTE demotivante per me.

Vorrei quindi chiedervi in tutta sincerità se questo progetto vi interessa minimamente, perchè nel caso in cui la cosa non sia ritenuta utile, smetterei immediatamente di sbattermici. Ho iniziato questo progetto per curiosità personale e mi sento più che appagato, dato che il sistema funziona (e le ca***te che fa fastweb da anni non posso ripararle io :nero: ).

Non voglio sentire risposte del tipo "Si scassa, ci interessa tantissimo, vai avanti sei tutti noi!!" in quanto da questo punto in poi l'avanzamento di questo progetto non dipende da me ma dall'attenzione che tutti voi deciderete di dedicargli.

Ovviamente nel caso in cui nessuno si interessi, guai a chi dice "Evolve è una m***a... Cornuti quelli di Hamachi che hanno messo a pagamento... ecc..." |-(
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
nanto
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 23:03

Re: ScassaVPN

Messaggio da nanto » mer 10 apr 2013, 11:46

A me interessa particolarmente anche se ancora non ho avuto modo di provarlo.
Immagine

lorydc90
Messaggi: 1249
Iscritto il: lun 6 set 2010, 22:21
Località: Cologno M.se (Mi)

Re: ScassaVPN

Messaggio da lorydc90 » mer 10 apr 2013, 12:12

Io giovedì sera potrei esserci per un test (non assicuro al 100%) e so qualcosa riguardo l'ip pubblico. Praticamente ogni utente FW con un abbonamento internet illimitato, ha a disposizione 20 ore MENSILI di IP PUBBLICO ESCLUSIVO, poi a pagamento. Il problema è che essendo un emerito ignorante, ho paura di fare danni nell'attivarlo e far arrivare così megabollette al babbo... |-(

Siamo tutti strani: se esistesse la normalità sarebbe quella la vera stranezza

Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: ScassaVPN

Messaggio da Lo Scassatore » mer 10 apr 2013, 13:57

nanto ha scritto:A me interessa particolarmente anche se ancora non ho avuto modo di provarlo.
Tu non hai Fastweb mi pare, quindi non dovresti avere problemi, basta seguire la guida che c'è su arm.
lorydc90 ha scritto:Io giovedì sera potrei esserci per un test (non assicuro al 100%) e so qualcosa riguardo l'ip pubblico. Praticamente ogni utente FW con un abbonamento internet illimitato, ha a disposizione 20 ore MENSILI di IP PUBBLICO ESCLUSIVO, poi a pagamento. Il problema è che essendo un emerito ignorante, ho paura di fare danni nell'attivarlo e far arrivare così megabollette al babbo... |-(
Ho letto che è possibile farlo direttamente dal pannello di controllo fastweb, dovresti avere da qualche parte "abilita indirizzo ip pubblico" che ovviamente diventa DISABILITA appena lo hai premuto... ovviamente devi ricordarti di toglierlo quando hai finito se non vuoi fumarti tutte le tue 20 ore mensili.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: ScassaVPN

Messaggio da Hermes » mer 10 apr 2013, 18:15

avendo partecipato ad alcune serate di prova e conoscendo in linea di massima come funziona il tutto, posso dire che come progetto è molto interessante. Purtroppo però non posso esserti molto d'aiuto in quanto non ho fastweb, ma se hai bisogno di fare delle prove o di un consiglio in generale sai dove trovarmi! :-)
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: ScassaVPN

Messaggio da Linkinf22 » dom 21 apr 2013, 10:45

Lo Scassatore ha scritto: Passiamo ora ad un altro problema che nulla ha a che vedere con l'informatica e la tecnologia.

Questo progetto, che sto svolgendo solo ed esclusivamente per ARM (cioè per tutti voi), comporta numerose ricerche, studio e fatica da parte mia. Richiedere qualche sera l'aiuto da parte di un utente per un test e sentirmi rispondere "No, non ne ho voglia", sebbene sia legittimo, è ESTREMAMENTE demotivante per me.

Vorrei quindi chiedervi in tutta sincerità se questo progetto vi interessa minimamente, perchè nel caso in cui la cosa non sia ritenuta utile, smetterei immediatamente di sbattermici. Ho iniziato questo progetto per curiosità personale e mi sento più che appagato, dato che il sistema funziona (e le ca***te che fa fastweb da anni non posso ripararle io :nero: ).

Non voglio sentire risposte del tipo "Si scassa, ci interessa tantissimo, vai avanti sei tutti noi!!" in quanto da questo punto in poi l'avanzamento di questo progetto non dipende da me ma dall'attenzione che tutti voi deciderete di dedicargli.

Ovviamente nel caso in cui nessuno si interessi, guai a chi dice "Evolve è una m***a... Cornuti quelli di Hamachi che hanno messo a pagamento... ecc..." |-(

Be Scassa, è evidente che questo progetto fa :urg:

Scherzo ovviamente. Se questo progetto permetterà di risolvere (o almeno diminuire drasticamente) i problemi di lag e di visibilità tra i vari utenti penso sia ovvio che interessi a tutti gli ARMiani che partecipano al multiplayer.

Ora io non so come stiano andando le cose nella sezione multiplayer (se si stanno svolgendo tornei o RRN ultimamente e con che VPN) visto che non ci entro quasi mai, ma penso che in questo periodo dell' anno molti ARMiani nel tempo libero preferiscono sfogarsi piuttosto che star li a fare test.
Molti di noi mi pare che quest' anno abbiano l' esame di maturità.

Vedrai che se quest' estate la sezione multiplayer sarà attiva il tuo progetto sarà preso molto in considerazione.

Cosa dovrei dire io che dallo scorso post nel topic del MIB non ho ricevuto alcuna risposta :ride: :piange:
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: ScassaVPN

Messaggio da Lo Scassatore » dom 21 apr 2013, 23:54

Grazie per l'interessamento Linkin. :-)

Ovviamente non sto accusando nessuno di negligenza, dopotutto abbiamo Evolve che, seppur con qualche difficoltà, ci sta supportando... chi ha XP soffre un po', ma pazienza.

Siccome è dai tempi di hamachi che abbiamo problemi di connettività (in quanto questi software hanno i server ubicati in nord america, ho già spiegato nel primo topic cosa comporta ciò), anzichè lamentarmi della scarsa qualità dei software ho cercato di mettere a punto una soluzione che ci consentisse di renderci indipendenti da terzi, come ho già fatto con altre "features" di arm come Slide dei trofei, hosting immagini, video, ecc... non so se avete notato ma ora sono tutti servizi che ARM offre gratuitamente a tutti e per i quali siamo TOTALMENTE INDIPENDENTI da qualsiasi altro sito/provider.

Ho fatto lo stesso per la VPN. Io sono un programmaTROTO (e pure scarso), non un sistemista, e le VPN sono una roba molto complessa (delle quali ancora non sono riuscito a carpire l'essenza) tuttavia mi ci sono messo e, dopo molto studio e ricerca, ho tirato fuori questa soluzione.
I problemi che ho indicato in questo topic sono in verità cose poco evidenti e che accadono raramente, ma non avrei mai imposto ufficialmente l'uso della mia VPN se non fossi stato sicuro al 100% del suo funzionamento.
Ora sono abbastanza sicuro che gli unici problemi di connessione riguardano solo gli utenti FastWeb, per un motivo che ho già spiegato precedentemente e che non dipende da me.

Sono decisamente soddisfatto di quello che ho tirato fuori, ho avuto l'onore di provare la mia soluzione con alcuni utenti veterani e abbiamo constatato che il funzionamento, problemi di FW a parte, è distintamente buono. Sono contento di ciò che sono stato in grado di fare 8-)

E' altrettanto vero che ciò che si poteva fare è stato fatto, e purtroppo non possiamo ignorare l'utenza "Fastwebbista", percui non possiamo adottare questo progetto per ARM... ma fa niente, dopotutto è inutile combattere contro i mulini a vento :good:

E poi io personalmente ho smesso di gareggiare seriamente molti anni fa... quindi come direbbe cetto "ORA SUNNU c***i VOSTRI!!!" lol
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: ScassaVPN

Messaggio da Linkinf22 » lun 22 apr 2013, 19:03

Be penso che se quest' estate il multiplayer si riprende e ci saranno problemi con Evolve saranno tutti li a cercare di usare lo ScassaVPN e se c'è qualcuno con fastweb sarà li a pregarti di aiutarlo a trovare una soluzione (tipo quella da te proposta del "pannello di controllo di fastweb" dove scegliere di utilizzare un IP pubblico).

Nel caso si può fare a sondaggio prima di iniziare a giocare per vedere se c'è qualcuno con fastweb, se si allora si usa Evolve altrimenti si usa la ScassaVPN.
Questo sempre che tu abbia voglia di tener su il server, perchè alla fine credo che siano comunque spese aggiuntive per te.

EDIT: Comunque pure io sto facendo il MIB più per imparare (alla fine l' idea l' ho avuta proprio per questo), certo è ovvio che poi vederlo utilizzato è un' ulteriore soddisfazione.
Ultima modifica di Linkinf22 il lun 22 apr 2013, 19:10, modificato 2 volte in totale.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
Lo Scassatore
Messaggi: 1955
Iscritto il: mer 30 mag 2007, 18:46
Località: Il Regno di Re-Volt

Re: ScassaVPN

Messaggio da Lo Scassatore » sab 17 mag 2014, 22:37

Riporto in vita questo topic in quanto il buon Hermes (una giravolta :festa: e un inchino :allah: ) mi ha segnalato questo:

https://www.softether.org/

Trattasi di software per VPN, sviluppato dalla università di Tsukuba. Loro lo paragonano al famoso OpenVPN come caratteristiche.

Io, Kratos ed Hermes abbiamo già avuto modo di provarlo (alternando me ed Hermes come host della VPN) e i risultati sono discretamente buoni (zero lag, Re-Volt ci vede come fossimo in LAN).

Direi che è assolutamente da provare. L'installazione non è complicata, chiunque voglia può scaricarsi il client e contattarmi privatamente.
Programmatore Eremita
Osa terminare ogni frase con un |-(
- Osa essere uno Scassatore

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: ScassaVPN

Messaggio da Hermes » lun 19 mag 2014, 0:18

Diciamo che l'avevo già trovato all'inizio di quest'anno, solo che col fatto che sono stato impegnato a lavorare sulla tesi mi è sfuggito di mente e me ne sono ricordato solo ora! lol Sembra molto valido, l'unica cosa che bisogna provare è se due utenti fastweb riescano a vedersi in gara, per il resto non si sono verificati problemi di connessione al server da parte di nessuno dei tre (vorrei ricordare che kratos ha fastweb 8-))! Ovviamente questo era situato prima sul PC mio poi su quello di Scassa, quindi tutto fatto in casa! Fatevi avanti ragazzi! :rock:


EDIT: Oggi pomeriggio è stato effettuato un altro test con il nuovo software con la partecipazione, oltre che mia (alice), di lory (fastweb), kratos (fastweb) e burner (eolo). Anche questa volta nessuno ha avuto problemi a connettersi alla rete, tutti sono entrati nell'host di revolt a primo colpo e i lag in gara erano quasi nulli tranne che in qualche occasione con burner, dovuti a problemi legati all'instabilità della sua connessione internet.
Posso affermare quindi che anche questo test ha avuto esito positivo, ma bisogna continuare a fare ulteriori prove prima di gridare al miracolo! lol Nel frattempo è stato semplificato il processo di configurazione della rete e a proposito di questo ho caricato nella sezione "Tutorial e Manuali" del nostro sito una guida, credo abbastanza semplice, che spiega ciò. :-)
Ultima modifica di Hermes il lun 19 mag 2014, 23:45, modificato 2 volte in totale.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Avatar utente
Vas0sky
Utente
Messaggi: 1856
Iscritto il: lun 7 giu 2010, 9:25
Località: Verona

Re: ScassaVPN

Messaggio da Vas0sky » mar 20 mag 2014, 19:36

Intanto per ora si continua a correre con evolve?
Ultima modifica di Vas0sky il mar 20 mag 2014, 19:38, modificato 2 volte in totale.
991

"L'ha vinto dopo mesi e mesi di tentativi"



"If we burn, you burn with us."

Avatar utente
Drakan
Messaggi: 4932
Iscritto il: sab 10 lug 2010, 13:42
Località: Cimbergo
Contatta:

Re: ScassaVPN

Messaggio da Drakan » ven 30 mag 2014, 18:21

fino a che non siamo in molti a fare una rrn, e abbiamo la possibilità di provarlo, credo di sì :gnorri:
"più ti avvicini alla luce, più grande diventa la tua ombra" Kingdom hearts

Avatar utente
Hermes
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab 21 apr 2012, 0:08
Località: Alle tue spalle

Re: ScassaVPN

Messaggio da Hermes » sab 7 giu 2014, 13:59

Più che altro stanno delle cose da sistemare ancora:
- integrare una chat, visto che ancora non esiste,
- trovare un computer che faccia da server dove sistemare il tutto (deve rimanere acceso tutto il giorno, tutti i giorni) e che sia collegato ad una linea abbastanza buona e stabile,
- rendere la procedura di avvio del sistema VPN - chat rapida e semplice, un po' come su Evolve.
Ovviamente poi c'è sempre la questione di dover fare altri test oltre a quelli già effettuati per capire se effettivamente è affidabile e, se si, se lo è di più o di meno di Evolve. :-)

Detto questo per ora i risultati sono incoraggianti e si sta lavorando su quei punti succitati! :-)

EDIT: per il primo e il terzo punto sono stati fatti dei progressi:
- è stata trovata e inserita una chat di cui molto probabilmente avrete già sentito parlare: TeamSpeak 3! La scelta è ricaduta su questo software perché, come SoftEther, è possibile scaricare sia il client che il server, quindi è possibile mettere tutto su un unico PC che farà quindi da server sia per la VPN che per la chat;
- è stato creato un piccolo e leggero file eseguibile che permette la connessione alla VPN e contemporaneamente l'apertura della chat e, alla chiusura di quest'ultima, la disconnessione automatica dalla VPN.

Ora come ora non è possibile però connettersi alla chat perché le prove del funzionamento di tutto questo le ho fatte sul mio server in locale. A breve Lo Scassatore installerà sul suo server TeamSpeak 3 Server e a quel punto sarà possibile utilizzare la chat. Nel frattempo ho aggiornato la guida che ho scritto precedentemente con le ultime novità! :-)

EDIT 2: anche per il secondo punto è stata trovata una soluzione: il buon Tia ( :allah: ) si è offerto volontario per ospitare entrambi i server, quello della VPN e quello di Teamspeak, in quanto ha sia un'ottima linea (alice fibra 30Mb) sia un pc costantemente acceso e connesso ad internet! :festa: Entrambi i server sono attualmente accesi e in funzione quindi ora potete configurare il tutto senza problemi! 8-)

PS: qualcuno potrebbe postare qualcosa dopo di me così evito di editare sempre lo stesso messaggio? Grazie! lol
Ultima modifica di Hermes il sab 7 giu 2014, 14:14, modificato 1 volta in totale.
"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione." (Albert Einstein)

"Se i fatti e la teoria non concordano, cambia i fatti." (Albert Einstein)

I miei Tornei:
SpoilerMostra
1 - Toshinden ARM Challenge
2 - VII Compleanno Forum ARM
3 - Re-Volt Artificial Intelligence Pre-Season - F2
Hermes's ARM Card


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti