Pagina 1 di 2

Image Cleaner

Inviato: mar 3 apr 2012, 17:20
da Linkinf22
Questo è un progettino che ho iniziato tempo fa e che ho pensato che potrebbe tornare utile ai repainters.

Potrebbe già esistere un programma del genere (ma cercandolo non l' ho trovato), oppure potrebbe già esserci la sua funzione all' interno di qualche programma di editing fotografico; magari mi saprete dire voi se esiste già.

Vi capita mai di voler rimpiazzare un certo colore di un' immagine con un' altro, pensate di usare qualche strumento tipo il "riempi" di paint ma il risultato è che solo pochi pixel vengono cambiati in quanto gli altri sono impercettibilmente diversi?
Questo a causa di algoritmi di compressione, o perchè l' immagine è scannerizzata oppure perchè si tratta di una fotografia.

A me si e solitamente mi metto li con paint e pazienza e sto a cambiare i colori con lo strumento matita (ribadisco che magari la funzionalità per farlo in un colpo c'è già in qualche programma tipo photoshop, ma programmi del genere li conosco pochissimo e non li ho nemmeno).

L' ultima volta che mi è capitato dovevo cambiare il colore di sfondo di alcune immagini scannerizzate. Ovviamente non avevo voglia di farlo a mano con lo strumento matita di paint, così mi sono sbizzarrito a fare un programmino che lo facesse al posto mio.

Per ora per decidere la variazione di colori da sostituire ed il colore con cui sostituirlo bisogna modificare il codice.
Stavo pensando di ampliarlo in modo da cambiare le impostazioni direttamente dal programmino, in modo che se mi tornasse a servire non dovrei stare a modificare il codice. Così ho pensato che, una volta ampliato, oltre a me potrebbe far comodo anche a qualcun' altro: ed ecco che ho pensato a voi di ARM, in particolare ai repainters.


Se c'è qualcuno interessato, oltre ad aggiungergli la funzionalità di decidere le impostazioni direttamente dal programma, sistemerei anche altre cose in quanto il programmino è fatto in modo molto veloce e presenta molti problemi (che io conosco e quindi evito) che potrebbero renderne l' utilizzo un po' frustrante.

Fatemi sapere

Re: Image Cleaner

Inviato: mar 3 apr 2012, 18:24
da Kratos
io per i lavori di grafica uso maggiormente gimp e in effetti esistono
vari modi per fare quello che fa il tuo programma, però penso che potrebbe
anche fare comodo un sw fatto apposta per quello, così per fare delle modifiche
veloci non ci si impiega molto tempo.

Re: Image Cleaner

Inviato: lun 14 mag 2012, 22:28
da Vas0sky
dov'è finita la faccia che sbava????? a me servirebbe qualcosa del genere

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 10 giu 2012, 18:17
da Linkinf22
Se ti interessa ancora Ciccio, oggi ho riscritto da zero il programma mettendoci ciò che ho imparato soprattutto ultimamente sulle API di Windows.
Dico "soprattutto ultimamente" perché in questo periodo sto approfondendo la parte sulla grafica.

Visto le cose che ho imparato ultimamente ho pensato di riscrivere da capo Image Cleaner come esercizio, rendendomi così conto delle cavolate commesse nel precedente "Image Cleaner" che avevo fatto quando ancora sapevo ben poco sulle API di Windows (figuriamoci sulla grafica). Il topic su Image Cleaner ovviamente l' ho aperto mooolto dopo averlo iniziato, infatti quando l' ho aperto sapevo già mooolto di più sulle API di Windows).
Ho aperto il topic quando ho pensato potesse tornare utile a qualche repainter.

Decisamente avevo commesso una caterba di cavolate, tanto da essere impresentabile visto che bisognava prentere troppi accorgimenti per farlo funzionare correttamente.
Per esempio: Se si spostava una finestra sopra l' applicazione diceva di aver completato l' operazione e l' immagine rimaneva incompleta.
Posizionando il mouse sopra la finestra usciva il cursore di attesa, se si voleva spostare, allargare, abbassare la finestra o interrompere l' operazione non si poteva.
Prima di avviare il processo bisognava allargare la finestra in modo da farci stare l' immagine altrimenti "ripuliva" solo la parte visibile, se l' immagine era tanto grande da non stare nemmeno nella finestra massimizzata... :oops:
Inoltre era lenta ad eseguire l' operazione anche su immagini a bassa risoluzione. Su un' immagine 1920x1080 non so quanto ci avrebbe messo.
Sul mio PC che ha un processore a 4 core da 2.93 GHz modificare un' immagine da 1024x768 lo faceva in tempi anche accettabili (una decina di secondi), figuriamoci già su un dual core o peggio un vecchio single core da 1.6 GHz :oops: :oops:

Ovviamente ora conosco i motivi per cui l' applicazione si comportava così.

L' applicazione non è ancora completa, manca ancora la selezione dei colori ed il salvataggio dell' immagine completata, ma i problemi che aveva l' applicazione di prima sono stati decisamente risolti.
Inoltre, grazie al nuovo algoritmo che ho fatto per la modifica dell' immagine (che di base è lo stesso che avevo fatto nel precedente, ma ci ho fatto un casino di modifiche), ora immagini di 1920x1080 le esegue in pochi secondi!



Perciò, io penso che lo finirò per esercitarmi ed anche perché potrebbe ancora tornarmi utile, ma se ti interessa ancora Ciccio (o qualsiasi altro a cui interessa) te lo passerò.

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 10 giu 2012, 21:19
da Kratos
mi hai messo curiosità, quando sarà finito sarei curioso di provarlo

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 10 giu 2012, 22:15
da Vas0sky
si... mi interessa... magari può aiutarmi a fare modifiche o creare effetti che con paint ci vorrebbero ore

Re: Image Cleaner

Inviato: gio 14 giu 2012, 21:28
da Linkinf22
Be il programma non fa gran chè, semplicemente sostituisce i colori che stanno in un certo range dell' RGB con il colore selezionato. O almeno è quello per cui è pensato, però non è completo.

Stavo pensando che se la cosa mi riesce, potrei farlo che si può selezionare solo una certa area a cui sostituire i colori e che un' altra aggiunta comoda sarebbe che i colori prendono la luminosità del colore che sostituiscono. In questo modo se per esempio c'è un blu che gradualmente aumenta di luminosità, se lo si vuole sostituire con il verde anch'esso aumenterà di luminosità come il blu.
Insomma, spiegato un po' male ma credo che si capisca ciò che intendo.

Il problema maggiore è che fino a fine mese non avrò tempo libero da mattina a sera, quindi non ho molto tempo da dedicarci.

Re: Image Cleaner

Inviato: gio 14 giu 2012, 21:55
da Vas0sky
ecco quello che mi serviva :festa: perfetto per fare sfumature o altre cose :-) tipo fare le carrozzerie :oops: :oops: passamelo.. fa niente che non è completo... è il programma che cerco da una vita :allah: :allah: :allah: :appl:

Re: Image Cleaner

Inviato: sab 16 giu 2012, 20:47
da Linkinf22
Il punto è che per ora per scegliere che colore sostituire e con quale bisogna modificare il sorgente, inoltre una volta "processata" l' immagine... non la salva

Re: Image Cleaner

Inviato: sab 16 giu 2012, 22:57
da Vas0sky
e a che sono dovuti sti problemi?

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 17 giu 2012, 13:01
da Linkinf22
Al semplice fatto che non ho ancora messo quelle funzioni al programma :mrgreen:

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 17 giu 2012, 18:53
da Vas0sky
lol
comunque aspetto il programma :sbav: :sbav:

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 24 giu 2012, 10:23
da Linkinf22
Ma se metto un allegato ad un post poi posso cancellarlo o sostituirlo?

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 24 giu 2012, 11:23
da TheFactor82
Ovvio che si!

Re: Image Cleaner

Inviato: dom 24 giu 2012, 15:27
da Linkinf22
Ecco una versione di prova (anche se comincia ad essere abbastanza completa) di Image Cleaner!

Breve descrizione:
All' avvio il programma mostra la finestra per aprire il file di un' immagine, oppure si può trascinare il file dell' immagine sull' eseguibile (mi sono accorto poco prima di mettere l' allegato che sul trascinamento del file sull' eseguibile c'era un bug che si presenta solo in una certa situazione. Ora l' ho corretto).

Selezionato il file, si apre la finestra del programma che mostra l' immagine.
Il menù ha come voci: Impostazioni, Carica Immagine, Salva, Inizia ed About.
A parte Impostazioni le altre voci non credo abbiano bisogno di spiegazione.

Cliccando su Impostazioni si apre una finestra di dialogo che vi presenta 3 caselle colorate, due per selezionare il range di colori da sostituire e uno per il colore con il quale sostituirli. Cliccando su di esse si apre la selezione del relativo colore.
Alternativamente, sotto ogni casella colorata c'è il pulsante "Cattura" che permette di selezionare un colore cliccando su una qualsiasi parte dello schermo. In questo modo si può selezionare un colore dall' immagine aperta dal programma o se proprio vi serve da qualsiasi altra cosa presente sullo schermo.
Una volta selezionati i tre colori, basta premere Inizia per avviare il processo di modifica dell' immagine.

Nello zip ho messo anche 4 immagini in cui il programma ha svolto il suo lavoro, una delle quali fatta con lo strumento "Riempi" di Paint per far vedere il risultato di Paint e quello di Image Cleaner.

Ovviamente i suggerimenti per migliorarlo sono ben accetti, anche perchè penso che questa funzionalità la metterò anche nel MIB (se lo farò).