Progetto Directx10

In questa zona vengono raccolte le discussioni che riguardano lo sviluppo di nuovi progetti per ARM e per Re-Volt

Moderatore: Michelangelo

Rispondi
Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Progetto Directx10

Messaggio da Linkinf22 » ven 11 mar 2011, 16:33

Per chi ha dropbox, vada ad aggiornarsi!

Finalmente, dopo un sacco di studio di teoria sulle directx 10 e di programmzazione del framework principale, sono riuscito a realizzare una prima applicazione directx 10 che abbia come output un mondo 3D virtuale... vuoto :mrgreen:

In compenso per riempire un po' quel vuoto sono state aggiunte due stringhe, una dice i frame al secondo, l' altra dice i millisecondi per frame (a me raggiunge quasi stabilmente i 4000 FPS XD).

Siccome per la compilazione per dropbox ho utilizzato appositamente le librerie per il rilascio anzichè quelle per il debug, chiunque abbia le directx 10 installate, una scheda video che supporta le directx 10 (ed ovviamente... dropbox), dovrebbe poter avviare l' eseguibile.
Siccome però visual studio non so come mai (approfondirò per capire cosa ci sia che non và) non mi lascia compilare per il release, ho compilato comunque per il debug utilizzando le librerie per il release, perciò il codice scritto per il debug dovrebbe comunque essere eseguito e questo potrebbe provocarvi errori.

Chi ha dropbox mi farebbe il piacere di vedere se tutto funziona correttamente?
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da TheFactor82 » ven 11 mar 2011, 16:58

Link, :-x cavolo...
C'è una sezione programmatori, con un DROPBOX APPOSITO creato solo per voi, perchè cavolo scrivi sul forum pubblico???
Ce l'abbiamo solo noi (e Fbv) Dropbox, quindi è inutile parlarne là. Se vuoi far provare qualcosa a tutti, creiamo un pacchetto ma di sicuro non lo divulghiamo su Dropbox...
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da Linkinf22 » ven 11 mar 2011, 17:17

Scussa :cry:

Era solo per avvisare quelli che hanno dropbox del file che ho messo.

Comunque, tu lo hai provato? Ti funziona?
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
TheFactor82
Amministratore
Messaggi: 7987
Iscritto il: gio 4 mag 2006, 21:26
Località: Torino
Contatta:

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da TheFactor82 » ven 11 mar 2011, 17:22

Sono a lavoro... :ehm: Anche se non si direbbe :ride:
My Gp's:
10 Settembre 2000: Monza - ITA (F1)
24-25 Aprile 2004: Imola - RSM (F1)
07 Ottobre 2007: Monza - ITA (WTCC)
31 Agosto 2008: Misano - ITA (MOTOGP/250/125)
05-07 Settembre 2008: Spa Francorchamps - BEL (F1)
20-22 Luglio 2012: Hockenheimring - GER (F1)
07 Settembre 2014: Monza - ITA (F1)
14 Aprile 2018: Roma - ITA (FE)

My ARM Card

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da Linkinf22 » sab 12 mar 2011, 16:27

Ma alla fine qualcuno lo ha testato?
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da minibond » sab 12 mar 2011, 16:52

Sì, ma mi dice che manca ll.dll :confuso:
Eppure l'ho installato il DirectX 10... Però lo farei testare a TF per sicurezza prima di dire che qualcosa non va...

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da Linkinf22 » sab 12 mar 2011, 17:01

Io ho fatto la ricerca in tutti i dischi (anche quello esterno) di sto ll.dll e non me l' ha trovata :confuso:

Mini tu non hai mica windows XP? Perchè da quel che mi risulta le directx 10 su windows XP non girano.
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da minibond » sab 12 mar 2011, 17:16

Linkinf22 ha scritto:Io ho fatto la ricerca in tutti i dischi (anche quello esterno) di sto ll.dll e non me l' ha trovata :confuso:

Mini tu non hai mica windows XP? Perchè da quel che mi risulta le directx 10 su windows XP non girano.
Ehm... sì, ho Windows XP... e ho installato la 10.3 mi pare... ma non sono sicuro che funzioni...
E comunque se vogliamo fare qualcosa, è meglio usare le DirectX che possono avere tutti...

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da Linkinf22 » sab 12 mar 2011, 17:23

Cosa intendi dire? Dici di usare le directx 9?

Io penso sia meglio usare le 10, si ottiene una grafica migliore con meno sforzi, ed ormai quale videogiocatore non ha hardware e sistema operativo che supportano le DX 10?
A parte te!!

Mo chiedo agli altri se hanno un OS superiore a windows XP, però se mi dicono di no li martello. Capperi se devo passare alle DX 9 mi tocca ricominciare quasi tutto da capo, fare più fatica a realizzare RV 2 per ottenere una cosa antiquata (le directx 9 sono uscite nel 2003 se non prima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Avatar utente
minibond
Messaggi: 1725
Iscritto il: lun 30 lug 2007, 15:00
Località: Roma

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da minibond » sab 12 mar 2011, 18:12

Vanno più che bene le DirextX 9... guarda la grafica di Command & Conquer 3: Tiberium Wars, C&C Red Alert 3, C&C 4, Blur (anche se come gioco non è un granché...): Usano le directx 9!

E poi Windows 95, 98, ME ed NT sono vecchi... XP è ancora un bel sistema operativo e guai a chi lo tocca! :lol2:
Linkinf22 ha scritto:Io penso sia meglio usare le 10, si ottiene una grafica migliore con meno sforzi, ed ormai quale videogiocatore non ha hardware e sistema operativo che supportano le DX 10?
A parte te!!
Secondo me molti... non dobbiamo per forza obbligare qualcuno ad avere Windows 7 (Vista non è un OS, è un errore di progettazione) per giocare ai nostri giochi...

Linkinf22
Messaggi: 1144
Iscritto il: sab 25 ago 2007, 19:07

Re: Progetto DIrectx10

Messaggio da Linkinf22 » sab 12 mar 2011, 19:02

E qual'è il videogiocatore che preferisce tenere XP rinunciando ai miglioramenti grafici/prestazionali delle directx 10?

Giochi di 2 anni fa venivano sviluppati per le DX 10 con anche la versione DX 9 perchè molti non hanno voluto passare a vista perciò le software house non hanno voluto perdere una grossa fetta di mercato.
Ormai i giochi più recenti sono quasi tutti esclusivamente DX 10.
Microsoft non dà più supporto alle DX 9, non dovrebbe più darlo nemmeno a windows XP da Gennaio 2010 se non fosse che ci sono ancora molte aziende che non sono passate a vista o a seven, perciò è stato deciso di dare supporto ad XP fino al 2014 se non erro.

Conta inoltre che non ci vorrà poco a fare RV 2, le DX 9 sono già vecchie di 8 anni, le DX 10 sono già di 2 anni e sono pure uscite le 11. Se ci mettessimo 3 anni a fare RV 2 ormai tutti sarebbero alle 11 e noi ancora alle 9!

Ti faccio l' esempio di assassin's creed.

Nel primo assassin' s creed c'erano due eseguibili, uno per DX 9 e l' altro per DX 10. Io avevo una scheda video DX 9, perciò l' eseguibile DX 10 non mi funzionava.
Siccome non l' ho mai finito prima di avere il pc nuovo perchè mi andava un po' a scatti, con il pc nuovo l' ho ricominciato, usando comunque l' eseguibile DX 9.
Avevo impostato risoluzione 1920x1080 e dopo una mezzoretta che ci giocavo cominciava a dare problemi come blocchi di 2 - 3 secondi man mano più frequenti. Usando l' nVidia system monitor avevo notato che la temperatura della GPU saliva un po' troppo. Decisi così di mettere risoluzione 1600x900. Con questa risoluzione non ho più avuto problemi.

Assassin's creed 2 è stato fatto solo DX 10, ed impostando 1920x1080 e tutti i dettagli vari al massimo (considerando che la grafica di assassin' s creed 2 è molto più bella di quella del primo) non ho mai avuto problemi. La GPU non si riscaldava come con AC 1.
Perciò un po' di settimane fà mi era sorto un dubbio: Perchè AC 2 che ha grafica più bella di AC 1 mi gira con tutto al massimo e 1920x1080, mentre AC 1 mi da problemi?
Sono andato a riprendere AC 1, usando però l' eseguibile directx 10, ho impostato tutti i dettagli vari al massimo e risoluzione 1920x1080 ed oltre ad avere una grafica di molto superiore rispetto all' eseguibile DX 9, ho potuto giocare tranquillamente un pomeriggio intero senza che la scheda video si riscaldasse troppo, senza avere quegli odiosi blocchi di 2-3 secondi.

Inoltre forse non hai mai provato seven o se lo hai provato non lo hai provato a lungo e "approfondendolo". Quando, già con il mio vecchio pc, sono passato a seven ho notato un sacco di miglioramenti rispetto soprattutto a vista (ovviamente) ma anche rispetto ad XP.
Miglioramenti rispetto alla velocità (probabilmente dovuto al WPF), compatibilità con l' hardware, utilizzo più corretto dei driver, e molti meno blocchi ed errori.
Da quando ho seven non ho mai più rivisto blue screen, non ho mai dovuto premere il tasto reset del pc, non ho ancora formattato e non devo più nemmeno aspettare per un quarto d'ora che si chiudesse un programma dopo aver premuto il pulsante "termina adesso".
Contando inoltre che seven è decisamente più avanzato nel campo multimediale, di alta definizione ed ha compatibilità con hardware e software nuovo.

Sinceramente dire che XP in confronto a seven è ancora un buon sistema operativo mi sembra una nondicocosa.
Certo XP è ancora un sistema utilizzabile, ma ormai è decisamente un pezzo d' antiquariato.

Tra nove mesi XP e le directx 9 compiono dieci anni!
Eh si, sono usciti nel 2001!
Ai creatori di piste ed auto potrebbe interessare il progetto MIB, c'è il topic nella sezione "Sviluppo" del forum.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti